L'ombra di abusi sessuali subiti da un prete nel giorno della prima messa del vescovo Ciriaco

Doveva essere una mattinata di festa, in occasione della sua prima divina liturgia episcopale organizzata nel palazzetto dello sport di Mottola. Invece, ancora una volta, il vescovo ortodosso Kyriàkos, al secolo Domenico Cantore, ha spiazzato tutti rilasciando pubblicamente delle dichiarazioni pesantissime, puntando il dito contro i vertici della curia pugliese.

Пікірлер: 23

  • @user-rc6nf4zr9v
    @user-rc6nf4zr9v4 ай бұрын

    Don Domenico lo conosco di persona. Siamo diventati amici quando lui faceva messa nella chiesetta del ospedale di Castellaneta. Una persona umanissima bravissima e sempre pronto a sostenerti e a risollevarti se sbagliavi. Posso dire un grande uomo in primis oltre che un grandissimo prete. Mi dispiace per quello che ha subito. E se lo ha detto è perché è vero. Non è una persona falsa non raggira nessuno. Per chi lo conosce sa di che tipo di persona stiamo parlando. Posso solo parlare bene di don Domenico. Una splendida persona. Un abbraccio amico mio ❤

  • @marisamancini9075

    @marisamancini9075

    Ай бұрын

    Lui ha fatto delle denunce e non si comprende come mai le abbia fatte ora, inveendo per giunta contro il nostro vescovo francescano che ha semplicemente applicato la norma, per strutturare in modo sano tanto disordine. Io sono di Mottola e ricordo quando questo reverendo era nella chiesa di San Giuseppe o a Palagianello. Era vestito da ortodosso da tanto tempo e celebrava il rito cattolico. Io NON penso sia una brutta persona, ci mancherebbe. Sarà sicuramente una bravissima persona, come ho scritto più volte. Non lo conosco ma sembra una brava persona anche a me. Il suo vissuto, che racconta, è degno di rispetto, ma va accertato. Non siamo noi le persone preposte a giudicare o a decretare nulla. Lui però ha violato delle norme ed è per questo che è stato destinatario di scomunica. È prassi. C'è uno scisma!!! La scomunica è un atto dovuto rispetto allo scisma tra la chiesa cattolica e quella ortodossa. È la norma. E le norme non sono come il pane e la nutella. Dire che il tono è omicida mi sembra un po troppo, dal mio punto di vista ovviamente. Non mi permetto di entrare nel merito, ovvero quello relativo agli abusi (da accertare)....che laddove fossero confermati, davvero sarebbe una vicenda assai dolorosa da tanti punti di vista. Ripeto, sarà sicuramente una bravissima persona, quello che a me non piace è il fatto relativo all'espressione tono omicida. Quella scomunica ha messo struttura ad una vicenda tanto complessa... e lui dovrebbe farne tesoro, in umiltà e disponibilità di cuore. Quando i genitori devono educare i propri figli , i processi di strutturazione sono sempre dolorosi. A distanza di tempo si ringraziano e si onorano. Ovviamente parliamo di genitori sani. Perchè poi esistono i genitori che ti fanno fare quello che vuoi.....e tu cadi nella perdizione. E non capisci più niente. La norma.... è chiaro che provoca disappunto e dolore. Io credo che nessuno pensi che il reverendo non sia una brava persona. I toni omicida sono altri!

  • @domenicoiacomino3046
    @domenicoiacomino30468 ай бұрын

    Non capisco bene il fatto. A mio parere c'è confusione da parte del giornalista speaker, perché confonde Ortodossia e Cattolicesimo. Se il Vescovo Chiariaco (Κυριάκος) è ortodosso, come si nota anche dai paramenti liturgici, quale attinenza ha la denuncia ai superiori (cattolici) e soprattutto alla Santa Sede? Dovrebbe piuttosto denunciare il fatto a S. S. Bartolomeo, Patriarca Ecumenico di Costantinopoli. Chiarisca bene il fatto il giornalista speaker, perché, a mio modesto avviso, il servizio o è un eccesso di libertà oppure scarsissima conoscenza delle Chiese Ortodossa e Cattolica.

  • @marisamancini9075

    @marisamancini9075

    8 ай бұрын

    Signor Domenico...il reverendo Cantore è stato ordinato sacerdote NELLA CHIESA CATTOLICA. Ha prestato servizio nella chiesa di San Giuseppe di Mottola, regina del Santo Rosario di Palagianello.... Chi SCEGLIE VOLOTARIAMENTE di farsi sacerdote deve ...rispettare le regole della chiesa. Come noi siamo chiamati a rispettare le leggi della nostra costituzione. Poi ad un certo punto si è visto girare a Mottola vestito da Ortodosso. E questo è avvento da tanti anni. Quindi bisogna ora andare a vedere la gestione precedente della faccenda. Perxhè lui andava in giro vestito da ortodosso da tanti anni, pur essendo ancora un sacerdote della Chiesa Cattolica. Gli ortodossi sono nostri fratelli nella fede...ci mancherebbe. Nel nostro cuore. Lui però ha commesso delle illegittimità del diritto canonico a cui, per sua scelta, era sottoposto facendosi sacerdote. Ora che è scomunicato può fare quello che vuole....però cmq deve rispondere di questa illegittimità. Il giornalista ha detto tutte cose giuste. Quanto disordine e controsensi!

  • @domenicoiacomino3046

    @domenicoiacomino3046

    8 ай бұрын

    @@marisamancini9075 Sig.ra Marisa, ho letto, ho capito e si pure che il rev. Cantore è stato scomunicato dalla Chiesa Cattolica per aver contraddetto le norme del diritto canonico. Anzi, il Vescovo che l'ha scomunicato, ha pure esortato i fedeli a non seguirlo, perché anche essi potrebbero essere scomunicati. Grazie.

  • @MARISAMANCINI-hr1dz

    @MARISAMANCINI-hr1dz

    8 ай бұрын

    @@domenicoiacomino3046 Ho letto meglio...e come dice lei i fedeli potrebbero incorrere nel delitto di scisma e di conseguenze nelle pene previste. Si c'è scritto. L'utilizzo del verbo condizionale mi ha confuso. Chiedo scusa. Grazie. 😇

  • @pieraspisso4265

    @pieraspisso4265

    8 ай бұрын

    ​@@MARISAMANCINI-hr1dzche e' una burla ? Dopo che Papa Francesco si e' impunemente permesso di portare in vaticano la statua di una divinita' estranea alla chiesa cattolica , e di fare anche dei rituali ..si vuole accusare di scisma dei poveracci ingenui per aver seguito un ex ministro cattolico ???

  • @MARISAMANCINI-hr1dz
    @MARISAMANCINI-hr1dz8 ай бұрын

    Qui non è in dubbio che questo presunto vescovo ciriaco sia una brava o brutta persona. Lui ha dichiarato di aver avuto problemi comportamentali (perchè ha utilizzato la parola deviato) a seguito di presunti abusi a 12 e 13 da parte dei vertici della curia pugliese che però confessa solo ora, a seguito del comunicato contente la scomunica. La struttura percettiva del presunto vescovo ciriaco ha inteso questo comunicato come omicida, unico motivo per cui ha deciso di dichiarare solo ora i presunti abusi di tanti anni fa. Mi chiedo come può un fatto così delicato (laddove fosse vero) essere strumentalizzato per motivazioni che non sono chiare! Lo dice ora solo perchè il comunicato gli arriva con tono omicida? Fatemi capire? E se il tono gli fosse arrivato più armonico cosa avrebbe fatto? Non l'avrebbe detto? E' un fatto presunto, non accertato da alcun organo competente. Con questa modalità comunicativa sembra, arriva, come una ripicca. Non vuole fare nomi perchè non vuole far male a nessuno. Non vuole fare del male ai suoi presunti mostri abusanti, (quasi a biasimarli) però il comunicato del nostro vescovo è omicida??? Chiedo scusa...io non solo non trovo logica, trovo che c'è tanto di contraddittorio e di confuso e aggiungo di paradossale. Sicuramente questo vescovo ciriaco sarà una bravissima persona, come alcuni scrivono. Era vestito da ortodosso da tantissimo tempo dentro Mottola. Conosciamo alcuni vissuti anche a palagianello. Magari sarà bravissimo, non mi permetto di giudicare. Purtroppo quello che lui dichiara arriva con delle contraddizioni. A me sembra di assistere ad un film. Non so bene identificare il genere. Non è chiaro nemmeno chi è il regista. I personaggi sono anche fantasmi! Il mistero di Dio lo vedo anni luce lontano da questa vicenda. L'unica luce che vedo, da fedele della Chiesa Cattolica, non sempre praticante, è il comunicato del nostro vescovo Sabino, che ha messo ordine in un oceano di disordine.

  • @domenicoiacomino3046

    @domenicoiacomino3046

    8 ай бұрын

    Concordo con questo commento. Da come leggo, non è dunque il giornalista del servizio che ha creato confusione, ma questo sedicente vescovo, di cui mi stupisce il senso di mancanza di carità, pur non facendo nomi, perché, a mio modesto avviso, certe cose non si dicono in pubblico, ma con riservatezza e in confessione.

  • @marisamancini9075

    @marisamancini9075

    8 ай бұрын

    Ma chi conferisce il ministero di esorcistato? Ma chi gli ha conferito questo ministero? Sempre lì...a Montenegro??? Dove è avvenuta la presunta ordinazione episcopale, che secondo me, da ignorante, non è nemmeno ortodosso. Io questo reverendo lo conosco, perchè nella parrocchia a cui appartengo, negli anni passati, vestito da ortodosso, ha celebrato messa. Ovviamente il rito della Chiesa Cattolica. Il rito nostro. Secondo me farebbe bene ad andare a Montenegro a vivere. Dopo ovviamente aver chiesto scusa al nostro vescovo francescano che, con il comunicato stampa, ha strutturato la vita di questo reverendo. Alla fine a Padre Sabino lo deve pure ringraziare. A maggior ragione che è stata una persona deviata, stando alle sue dichiarazioni, ha bisogno di regole e struttura nella sua vita. Per evitare che diventi deviante (stando sempre alle sue dichiarazioni di alcune frequentazioni disfunzionali che ha detto di aver vissuto e non sappiamo se vive ancora...non lo ha detto) dovrebbe cercare di strutturare la sua vita con umiltà: il primo atto di umiltà è, secondo me, chiedere scusa al nostro vescovo francescano e poi chiedere aiuto per ripartire. Se proprio deve fare delle richieste, dovrebbe chiedere delle regole...non altro! Secondo me! Le regole proteggono! Cè poco da fare! E lui ha bisogno di essere protetto da una strutturazione di vita...non dal disordine. Anzichè pensare alle pecorelle che, sempre secondo lui, si disperdono nella Chiesa.... (Stesse tranquillo su questo) dovrebbe pensare a "mettere ordine" ...a prendersi cura di tanto della sua vita. Il comunicato del nostro vescovo Sabino può essere l'inizio di una ricostruzione. Può ricominciare e ripartire proprio da questo salvifico comunicato... questo reverendo! Andiamo nella praticità...e in soluzioni funzionali... Basta parole! Ci vogliono i fatti! Se io vado a vivere in America (che sicuramente farò se faccio un sei al supernalotto) non posso pretendere di vivere con le regole e le leggi mie, intendo quelle italiane. Devo attenermi e RISPETTARE le regole degli U.S.A. Altrimenti si vive da scorrelati rincorrendo in varie pene. Lui che è andato a Montenegro e ha ricevuto tutti questi presunti ministeri (quello di esorcistato è il più interessante🙃) forse, non lo so, dovrebbe andare ad espletarli lì??? Adesso la Santa Sede si dovrebbe esprimere....ma anche se non si esprime...c'è il comunicato del vescovo nostro padre Sabino, che secondo me, è una salvezza. Per tutti e per tutto! Questo è quello che penso io.

  • @giovannavisioli5616
    @giovannavisioli56168 ай бұрын

    Ma siamo fratelli o no ? Cattolico , ortodosso, ma li usiamo ancora per dividere , come termini?

  • @massimoalberga430
    @massimoalberga4308 ай бұрын

    Padre Ciriaco lo conosco molto bene ed è un ottimo pastore e ora un santo vescovo! Come cattolico mi vergogna enormemente che si getti fango sui nostri fratelli ortodossi. Chi conosce P. Ciriaco sa che persona splendida è... Chi non lo conosce (vescovi compresi, siano pregati di starsene in silenzio perché come dice il Vangelo "perché guardi la pagliuzza nell'occhio del tuo fratello e non ti accorgi della trave che è nel tuo?"

  • @AntoniodAcis

    @AntoniodAcis

    8 ай бұрын

    Studia, non siamo fratelli

  • @giovannavisioli5616

    @giovannavisioli5616

    8 ай бұрын

    ​@@AntoniodAcisstudia tu, sai che significa " cattolico" ?

  • @AntoniodAcis
    @AntoniodAcis8 ай бұрын

    Non è cattolico, ergo non è ortodosso. Né lui né chi lo segue

  • @giovannavisioli5616

    @giovannavisioli5616

    8 ай бұрын

    Cattolico: vedi, e studia, che cosa significa. Tu andresti bene, per la Charitas che ti anima, a fare l' Inquisitore che tortura e condanna al rogo. Ciaoooo

  • @domenicoiacomino3046

    @domenicoiacomino3046

    8 ай бұрын

    Questo che afferma il Sig. Antonio è il problema. Lui era sacerdote cattolico; poi si è fatto ortodosso e non so come sia diventato vescovo, perché sia nella Chiesa cattolica che in quella ortodossa, per ordinare un vescovo occorrono tre vescovi. Quindi è uscito dalla Chiesa cattolica senza rispettare il diritto canonico e non sappiamo nemmeno se sia stato canonicamente accolto nella Chiesa ortodossa, per cui, essendo stato scomunicato, i fedeli che LO SEGUONO, possono essere anche essi scomunicati. Qualcuno ha dato luogo ad espressioni, secondo cui o cattolico o ortodosso non c'è differenza e non implica nulla. A parte il fatto che tra la Chiesa cattolica e quella ortodossa non è stata stabilita la piena comunione, ma quando non si rispettano le tradizioni e si rifiuta il rispetto delle leggi canoniche, autoproclamandosi di fede diversa, il problema è particolare. Se permettete, ciò Ve lo dice uno che da circa 40 anni è impegnato nel dialogo ecumenico ed interreligioso e che a Napoli il 22 e il 23 novembre u. s. ha partecipato alla preghiera ecumenica presieduta da S. S. Bartolomeo, Patriarca e Arcivescovo di Costantinopoli, e dall' Arcivescovo di Napoli, Mons Domenico Battaglia, e il conferimento della laurea honoris causa a S. S. Bartolomeo per il suo zelo apostolico, civile ed umanitario.

  • @giovannavisioli5616

    @giovannavisioli5616

    8 ай бұрын

    @@domenicoiacomino3046 grazie per la tua chiara esposizione. E soprattutto grazie per la tua maniera di esporre. Un abbraccio.

  • @salvatorezurru7327
    @salvatorezurru73277 ай бұрын

    QUANTE MENZOGNE, SI CAPISCE SUBITO CHE LO SCOPO NON É DENUNCIARE UN ABUSO MA ATTACCARE LA CHIESA CATTOLICA, NON UNA SOLA PAROLA DI QUELLO CHE HA DETTO HA LO SPIRITO DI DENUNCIA O VERITÀ MA SOLO INTENTI PERVERSI

Келесі