L'Italia dei borghi fantasma: la storia di Roscigno Vecchia

Oltre all’Italia dei monumenti e delle opere d’arte famosi in tutto il mondo, vi è anche un’Italia timida e “nascosta”, che sfugge agli occhi dei più, nonostante sia altrettanto ricca di storia e di cultura: si tratta dell’Italia abbandonata, o forse sarebbe più preciso dire “fantasma”.
Mi riferisco a quei borghi che si sono spopolati e che adesso sono terra di nessuno o, al massimo, di qualche “abusivo”. Secondo l’ultima rilevazione dell’Istat, i paesi fantasma in Italia sono circa un migliaio, se si escludono stazzi e alpeggi, altrimenti si sale a 6mila. Tra i tanti paesi abbandonati, Roscigno Vecchia è sicuramente uno dei più famosi, tant’è vero che è stata ribattezzata la “Pompei del 900”.

Пікірлер: 5

  • @agrippinovincenzo1105
    @agrippinovincenzo11055 жыл бұрын

    Bellissima Piazza anche se fantasma ma troppo bella

  • @basi4812
    @basi48126 жыл бұрын

    La vedo dura un recupero di questo gioiello da parte delle istituzioni. Un alternativa sarebbe quella di metterlo in vendita e chissà che qualcuno nel mondo non sia interessato a farlo rinascere (un miliardario,per esempio, potrebbe comprarlo con un accordo con i proprietari e le istituzioni locali,poi si potrebbe iniziare col recupero di quello che si può e mettere in vendita le case che i primi proprietari,per disinteresse o per qualsiasi altra ragione,decidessero di vendere ad un potenziale ricco investitore). NON LASCIATELO MORIRE.

  • @lorenzosabatino7007
    @lorenzosabatino70076 жыл бұрын

    Ma. Che cavolo dite? È Giuseppe spagnuolo non è un abitante?