L'imperialismo romano e la Terza Guerra Punica

Ойын-сауық

Carthago delenda est (Cartagine deve essere distrutta)
- Marco Porcio Catone
Se vuoi sostenere il canale: PayPal.Me/humanisticvalley
Bibliografia
"Letteratura Greca" D. del Corno, Milano 2005.
"Roma e le sue province. Dalla prima guerra punica a Diocleziano" C. Letta, S. Segenni (a cura di),Roma 2015.
"Storia Romana. Il mediterraneo dai popoli italici agli Arabi in Italia", M. A. levi, D. Foraboschi, Bologna 2009.
"Storia Romana", M. Le Glay, Jean-Louis Voisin, Y. Le Bohec, Bologna 2002.
Credits
soggetto e sceneggiatura: Mattia Scarpetta
regia e postproduzione: Roberto Barbieri
#storia #roma #geopolitica

Пікірлер: 19

  • @HumanisticValley
    @HumanisticValley Жыл бұрын

    Se vuoi sostenere il canale puoi fare una donazione a questo link: PayPal.Me/humanisticvalley

  • @tribunus
    @tribunus Жыл бұрын

    Complimenti, davvero ottimo video! Perfettamente d'accordo con la visione del quando e perché nasce la politica imperialista romana - e le sue due fasi. Molto interessante è come poi questa visione si sviluppa in età imperiale, già nel I sec. d.C. e per come si evince bene dalle parole nelle opere di Plinio e di Tito Livio (in molti discorsi che mette in bocca, in modo decisamente anacronistico, ad alcuni generali romani, come Glabrione alla battaglia delle Termopili del 191 a.C.): lo scalino ulteriore dell'imperialismo cosciente è diventata infatti la concezione, per i Romani, di avere una vera e propria missione conquistatrice per portare il mondo conosciuto sotto l'egida romana - o comunque sia la convinzione di esserne al vertice (è una concezione che si trova in modo ancora molto forte nel IV sec. d.C., nonostante siano finite le grandi conquiste). Ancora complimenti per il video, preciso e chiarissimo.

  • @HumanisticValley

    @HumanisticValley

    Жыл бұрын

    Grazie mille Mattia! E' verissimo, il darsi una missione è un tratto fondamentale di tutti gli imperi "che ce l'hanno fatta" della storia; complimenti anche a te per il tuo canale, ora che vado in vacanza mi devo recuperare un bel po' di tuoi approfondimenti.

  • @gabulee
    @gabulee Жыл бұрын

    Complimenti. Molto interssante come sempre.

  • @MadameV1993
    @MadameV1993 Жыл бұрын

    Humamistic Valley sempre al top. Prossima volta su Noos

  • @annadepaola6268
    @annadepaola6268 Жыл бұрын

    Complimenti Mattia, video interessante come sempre

  • @Pentacontarca
    @Pentacontarca Жыл бұрын

    "sgomitare" già. Ho pensato a questa parola nel momento stesso in cui l'hai pronunciata. Che poi a pensarci bene potremmo anche questa "prima fase" dell'imperialismo suddividerla ulteriormente in lotta per affermarsi, per difendersi, per imporre l'egemonia. Ottimo video come sempre!

  • @mastroelia
    @mastroelia Жыл бұрын

    Le parole di Polibio si intrecciano ancora ad eventi recenti, Vladimiro ne saprà qualcosa. Che meraviglioso finale questa puntata. Qualsiasi approfondimento ulteriori sul tema sarà gradito

  • @HumanisticValley

    @HumanisticValley

    Жыл бұрын

    Grazie Mastro! Vladimiro non coglie i moniti di persone più sagge di lui

  • @stefanosalvi6523
    @stefanosalvi6523 Жыл бұрын

    Video super apprezzato ❤

  • @paolorondini2939
    @paolorondini2939 Жыл бұрын

    Video veramente bello, Mattia stai diventando il nostro Dario Fabbri dell'antichità! Complimenti

  • @HumanisticValley

    @HumanisticValley

    Жыл бұрын

    Ahah addirittura!

  • @giacomobertoli7669
    @giacomobertoli7669 Жыл бұрын

    Qui si apre una diatriba filosofica, siccome i popoli non hanno di fatto volontà, ha senso parlare d'imperialismo? Scherzi a parte (ma non tanto), complimenti! Splendido video! Sei riuscito a concentrare un lungo periodo in un tempo limitato restando comunque molto interessante. Secondo me però non esistono vere proprie fasi dell'atteggiamento dell'espansione romana, che di fatto cambia continuamente, esiste solo un grande opportunismo militare a fine commerciale e politico.

  • @alessioventuri443
    @alessioventuri44310 ай бұрын

    bellissimo video

  • @paolopozzobon1822
    @paolopozzobon1822 Жыл бұрын

    Sinceramente, pur riconoscendo l’ottimità del video, io non concordi troppo della questione della nascita dell’ Imperialismo Romano”: io porrei la sua nascita non prima del I secolo C. E.: è infatti solo allora che Roma intraprenderà guerre di conquista con il precipuo scopo di dotarsi di un “Imperio coloniale” per il solo gusto di averlo (es. le campagne di Pompeo e quelle di Cesare); poi vabbè che anche quelle non fossero guerre “economiche” o “personali” ci sarebbe assai da discutere ma è storia per un altro video. Tutte le guerre precedenti, compresa la terza punica, io le vedrei quali guerre “per necessità strategica/geopolitica” (es.: eliminare un rivale che si stava riprendendo od uno che stava divenendo troppo potente) o di “natura economica = per l’ottenimento di materie prime o bacini commerciali”. Non sia un caso che fino a Silla e soprattutto a Cesare quando possibile i Romani non istituiscano colonie ma “regni clienti” o “società da posizione di forza”. Non ponga in dubbio che ai dì nostri i Romani sarebbero tacciati di “Imperialismo” ma un conto è una “guerra imperialista” (es. palesemente quelle di epoca imperiale) ed un’altro una guerra “geopolitica” (Cartagine) o “di rapina” (quelle in Iberia)!

  • @Dadamo95
    @Dadamo9511 ай бұрын

    Interessante tema Posso farle una domanda Mattia non pertinente all'argomento direttamente? Ci sono stati nell'antichità flussi migratori dall'isola di Creta e dall'area anatolica verso l'Italia meridionale dando poi vita a civiltà che si sono formate in ambito italico? Che ne sa? Grazie!

  • @lupettoversilia
    @lupettoversilia Жыл бұрын

    #SwagTerzaGuerraPunica

Келесі