No video

L'evoluzione umana: I cugini neandertal - Puntata 6

L'evoluzione umana - serie in 10 puntate scritta e raccontata da Telmo Pievani.
In questa puntata ci avviciniamo alle epoche paleolitiche più recenti. L'evoluzione umana ha già visto due grandi espansioni fuori dall'Africa. Scoperti già nell'800, i nostri "cugini" neandertal è una specie molto importante, aveva un cervello molto grande, anche più del nostro ma il suo cranio aveva una forma diversa della nostra. I neandertal erano una specie molto robusta che nacque probabilmente in Europa ma si espanse fino in medio oriente ed in Asia, una specie quindi molto intelligente e molto adattata.
Riprese e montaggio: Tommaso Rocchi
Responsabile produzione: Daniele Mont D'Arpizio
Si ringraziano: Giuliana Tomasella, Maria Gabriella Fornasiero, Nicola Carrara e tutto lo staffa del CAM.
Girato a Palazzo Cavalli - Centro di Ateneo per i Musei - Università di Padova.
Basato sul libro "Homo Sapiens - Il cammino dell'umanità" edito da Libreria Geografica.
Musica: Jumbo - Genesis
---
Segui Il Bo Live sui social!
/ ilbolive ► Facebook
/ ilbolive ► Twitter
/ ilbolive ► Instagram

Пікірлер: 28

  • @mariannafostinelli3513
    @mariannafostinelli35134 жыл бұрын

    Grazie mille per questi video!!! Sono una maestra che si accinge a far apprendere l'evoluzione ai suoi alunni ed alunne di classe terza!

  • @ivano5985
    @ivano59853 жыл бұрын

    Complimenti...bella trattazione, che presuppone grande conoscenza e grande passione....mi piace molto la storia dei Neanderthal, la trovo incredibile...una tipologia molto simile a noi, che è sopravissuta per tantissimo tempo...e poi è scomparsa...anche al sapiens capiterà la stessa fine?e magari anche più presto di quel che si pensi...

  • @robiroma4311
    @robiroma43114 жыл бұрын

    Bellissimo video complimenti... mi scuso in anticipo X la domanda da profano, io vorrei sapere se la caratteristica degli occhi azzurri e capelli biondi/Rossi sia stata acquisita dalla “mini” ibridazione con i Neandertal... da quello che so sono caratteristiche fisiche che possiede esclusivamente la popolazione europea, inoltre ho saputo che solo gli europei hanno nel loro genoma una piccola percentuale di gene Neandertal (dal 1 al 3%) probabilmente derivato da un ibridazione delle 2 specie... inoltre spesso capita di vedere rappresentazioni di Neandertal con capelli rossi/biondi ed occhi azzurri.

  • @lartetulumne

    @lartetulumne

    4 жыл бұрын

    Tutte le persone originarie dei territori posti al di fuori dell'Africa sub-sahariana possiedono dall'1 al 4% del patrimonio genetico neandertaliano, e anche diverse persone dell'Africa sub-sahariana stessa, anche se si ritiene che queste ultime discendano da gruppi introgrediti nel continente nero… Ad oggi sembrerebbe che le quote più elevate di DNA neandertaliano (4%) siano riscontrabili tra i nativi nord-americani (i "pellerossa" volgarmente detti), gli eschimesi e altre popolazioni siberiane, e nessuna di queste ha occhi azzurri…

  • @kosir6227
    @kosir62274 жыл бұрын

    Fantastic anthropology stories.

  • @sgaborz3446
    @sgaborz3446 Жыл бұрын

    Me so cagato addosso 😩

  • @piopolizzi6823
    @piopolizzi6823 Жыл бұрын

    Come cugino somiglia un po' a nonno bacucco..

  • @user-jg9pk2yy2d

    @user-jg9pk2yy2d

    4 ай бұрын

    Beh , non è certo un maschione. Direi un Renato zero in occhialini

  • @deltagenium3246
    @deltagenium32464 жыл бұрын

    Ma gli uomini di Flores non si sono estinti 12000 anni fa?

  • @lartetulumne

    @lartetulumne

    4 жыл бұрын

    Sì… Ho il sospetto che questi video risalgano a prima che si scoprissero i fossili più recenti

  • @eloivalagussa9054
    @eloivalagussa90543 жыл бұрын

    Buongiorno

  • @lorenzomarini5112
    @lorenzomarini511210 ай бұрын

    LA CHIAVE DELLA CONOSCENZA (Vangelo di Tommaso 39) E' il Paradiso (o Eden o felicità) vissuto in automatismo dai fanciulli e dimenticato dagli adulti per imposizione divina, cosicché se una persona rilega la felicità ad alcuni momenti della sua esistenza significa che non la conosce. L'unica cosa che mi sorprende è perché non ne abbiano parlato chiaramente Newton, Einstein, Leonardo da Vinci, Salvator Dalì ecc. ecc., geni grazie ad essa. Perché i tempi non erano maturi?

  • @josefk.6013
    @josefk.6013 Жыл бұрын

    Ci sono esseri umani che nascono con la capacità innata di eccellere in matematica, musica, arte e quant'altro - vedi Mozart, che a cinque anni suonava perfettamente violino e pianoforte. Come ciò sia possibile nessuna teoria evolutiva lo può spiegare. Come avrebbe potuto l'evoluzione produrre qualcosa del genere?

  • @MatteoMastrodomenico-cd8ji
    @MatteoMastrodomenico-cd8ji Жыл бұрын

    Ci hanno creato gli Anunnaki

  • @user-jg9pk2yy2d
    @user-jg9pk2yy2d4 ай бұрын

    Caro Pievani, i signori come lei sono quelli che rilegano i libri che non hanno letto, e ne scrivono di nuovi che , dato il valore , non meritano ne rilegatura e neppure lettura . L individuo piu importuno della sfera intellettuale e quello talmente affacendato ad istruire gli altri di cose che non sa dimostrare , che neppure si accorge che , per primo , deve istruire se stesso nella verita .

  • @matteomastrodomenico1231

    @matteomastrodomenico1231

    4 ай бұрын

    Ma sei tu che non hai palesemente letto nulla. Non sei davvero nella posizione di dare a qualcuno dell'ignorante su questo tema.