L'età del Bronzo - I Primi in Piemonte - Documentario sulla Preistoria - Versione estesa: Parte 3/3

Versione estesa del documentario “I Primi in Piemonte”, destinata agli studenti di Storia e Archeologia e agli appassionati. Terza parte.
La versione breve del documentario si trova qui:
• I Primi in Piemonte - ...
L’età dei metalli per il territorio del Piemonte è oggi abbastanza conosciuta. La parte finale del documentario è concentrata sul periodo del Bronzo, raccontato attraverso il sito più importante dell’epoca, che si trova sul Lago di Viverone. Questo sito ha dato il nome alla facies di Viverone, diffusasi in Italia nord-occidentale. Scopriamo anche la tecnologia della fusione del bronzo attraverso l’archeologia sperimentale. Infine, “visitiamo” i Celti in uno dei numerosi festival locali di rievocazione storica, a conclusione del periodo e come legame del presente con il passato.
La prima parte:
• Il Paleolitico - I Pri...
La seconda parte:
• Il Neolitico - I Primi...

Пікірлер: 12

  • @joemanebeard8011
    @joemanebeard80113 жыл бұрын

    bello, grazie!!!

  • @mahtabmahtabi4831
    @mahtabmahtabi48312 жыл бұрын

    Bellissimo!

  • @user-fj7xh2rc6l
    @user-fj7xh2rc6l Жыл бұрын

    bello!!!!

  • @amldcx2793
    @amldcx27933 жыл бұрын

    Bravi, sembra di visitare un museo con la guida

  • @ezzovonachalm9815
    @ezzovonachalm98152 жыл бұрын

    Quanto pesano i due pesi del ĺago di Viverone ? C' è un rapporto frazionale frà i due ?

  • @zoel7661
    @zoel76612 жыл бұрын

    Antonina ma lo stagno è un lago?

  • @exploreinsubria
    @exploreinsubria2 жыл бұрын

    La Balma dei Cervi è visitabile? Grazie.

  • @ezzovonachalm9815

    @ezzovonachalm9815

    2 жыл бұрын

    La BALMA o BARMA sono parole di origine Ligure che definiscono una grotta. Sono numerose le Balme ,les Balmes in Italia e Francia.

  • @antoninaefimova9368

    @antoninaefimova9368

    2 жыл бұрын

    è visitabile sul sito, dove tutti i disegni si possono vedere in dettaglio: www.balmadeicervi.it/ Il posto fisico purtroppo non è visitabile perché è particolarmente pericoloso.

  • @claudiolavina2664
    @claudiolavina2664 Жыл бұрын

    I Celti diffusissimi si in tutta Europa ma in più epoche,tradotto secondo me ,molte migrazioni dal nord africa,Spagna Italia del sud negli anni più tardivi ovviamente Austria yugoslavia centro Europa e Britannia era in movimento ma abbastanza stanziali,poi si sono anche fusi con tribù più o meno autoctone formando i galli o ingrandendo i galli,ne abbiamo diversi galli cenomani,Tauri,sennò boi,liguri,insubri,alcuni tipo i liguri con origini anche antiche,una mescolanza di persone sui mercati,e nel territorio la Liguria andava da Verona a s.remo e lungo la costa francese orientale,e parte dell' Etruria,circa il nord Italia,quindi mescolanza con i trentini carni,e Taurini,qui notano una identità di tipo ligure ma di fondo gallo celtica,mi piacerebbe sapere della lingua,mi pare che quella comunemente parlata oltre ai dialetti tribali vari fosse un miscuglio tra celtico,vocaboli etruschi,greco antico e proto sloveno, tipo l inglese di oggi scherzo ciaoooo

  • @ezzovonachalm9815

    @ezzovonachalm9815

    4 ай бұрын

    Le Sue affermazioni sono una lavina di sciochezze.I Liguri sono un popolo preindoeuropeo, già presente prima dell' ultima ghiacciazione (~25.000 - 8000 BC) I Celti sono un' sccozzaglia di feroci nomadi indo- europei ( probabilmente appartenenti alla casta più bassa delle 20 indiane) Non sapevano fare altro che rapine, pillaggi, distruzioni, massacri. Quelli che si sono incrostati in Italia a partire dal 399 BC ,vivevano nei boschi con i loro maiali, e erano conosciuti per le loro succidia ( da sus, suis : maiale) pezzi di maiale salati e conservati sotto terra, che commerciarono più tardi con le popolazioni circostanti.I vasti territori che occupavano fino alla loro cacciata del 2.secolo BC, non li avevano coltivati, il che costrinse i Romani ad deportare intere tribu liguri per bonificare i terreni.Tito Livio cita la deportazione di multa millia Ligures Statielli dalla Liguria al Mantovano per bonificare il vasto territorio lasciato dai Boii.Tra i discendenti di questi Statielli un certo Publius Vergilius Maro divenne colle sue opere le Bucoliche, le Georgiche e l' Eneide, il più grande poeta Ligure ( dopo Montale s' intende).Le bucoliche sono piene di allusioni alla religione animista dei Liguri, i cervi volanti, la cornacchia, messagera degli dei (il sole la luna, il cigno, la tempesta ecc) e di parole in lingua ( dama : capriolo, ).

  • @orcapingui
    @orcapingui9 ай бұрын

    E come mai ci stupiamo che l'essere umano si occupasse di vivere, piuttosto che solo di sopravvivere? Poi, perché la trasformazione da 'comunità' a 'società' viene considerata un'evoluzione?

Келесі