L'EREDITÀ DELLE MADAME REALI

MADAME REALI: CULTURA E POTERE DA PARIGI A TORINO.
Dal 20 Dicembre 2018 al 6 Maggio 2019
La mostra documenta la vita e le azioni di due donne che impressero un forte sviluppo alla società e alla cultura artistica nello stato sabaudo tra il 1600 e il 1700: Cristina di Francia (Parigi 1606 - Torino 1663) e Maria Giovanna Battista di Savoia Nemours (Parigi 1644 - Torino 1724).
Due figure emblematiche della storia europea, che esercitarono il loro potere declinato al femminile per affermare e difendere il proprio ruolo e l’autonomia del loro Stato.
Le azioni politiche e le committenze artistiche delle Madame Reali testimoniano la ferma volontà di fare di Torino una città di livello internazionale, in grado di dialogare alla pari con Madrid, Parigi e Vienna.
Credits:
ideazione e regia Giulio Cavallini
Facebook: / giuliomariacavallini

Пікірлер: 4

  • @elenamaioli229
    @elenamaioli229 Жыл бұрын

    Un palazzo magnifico, estatico, pieno di opre d arte, dipinti, orpelli, dettagli, ovunque si posi lo sguardo si scorge bellezza. La camera da letto di Madama, è sorprendente. Una visita al palazzo è irrinunciabile

  • @LucaVeleno
    @LucaVeleno Жыл бұрын

    Meraviglioso racconto

  • @luisellamariarolle7603
    @luisellamariarolle7603 Жыл бұрын

    Grazie

  • @TheLillabella
    @TheLillabella Жыл бұрын

    Contenta che abbiate riconosciuto il valore di queste donne. Più travagliata e romanzesca la vita della prima, che per questo è la mia preferita.😊