L'accento grafico GRAVE e ACUTO

SOTTOTITOLI IN ITALIANO/INGLESE
Quando è obbligatorio scrivere gli accenti? E quali accenti si usano? Perché la casa editrice Einaudi usa l'accento acuto sulle I e sulle U?
- TIMESTAMPS -
00:00 Introduzione
00:47 Si usano gli accenti all'interno delle parole?
04:01 Accento acuto o accento grave?
11:23 Accento o no?

Пікірлер: 11

  • @bantorio6525
    @bantorio65259 ай бұрын

    ... eccellente ... !!! ... grazie mille ... !!!

  • @silvinaambrogibottassi1374
    @silvinaambrogibottassi13748 ай бұрын

    Dei chiarimenti utilissimi. Geazie mille!!!!

  • @ItalianoConRaff

    @ItalianoConRaff

    8 ай бұрын

    Grazie del messaggio! Mi fa piacere che sia utile :)

  • @armanibarboncino3948
    @armanibarboncino3948 Жыл бұрын

    Ciao Raf, grazie di aver rivisitato il tema spesso trascurata dagli insegnanti di italiano. Una domanda per te: non hai menzionato il futuro semplice della prima persona singolare apposta? Te lo chiedo perché quella della terza persona sì che hai menzionato.

  • @ItalianoConRaff

    @ItalianoConRaff

    Жыл бұрын

    Giusto. Forse avevo fretta di arrivare al punto che mi interessava di più, ovvero le vocali I e U :)

  • @bantorio6525
    @bantorio65259 ай бұрын

    ... ... ... Pienso que hay una tendencia a simplificar e ir hacia el "pentavocalismo" (5 vocales: a-e-i-o-u) en el italiano moderno sin hacer distinción entre la E y la O abierta o cerrada. He escuchado el acento de los habitantes de Cerdeña y pronuncian la E y la O a término medio y se les entiende sin dificultad y además se les escucha con un acento agradable al oído. Me parece que el italiano pudiera prescindir de la diferenciación de la E y la O en cuanto a ser abiertas o cerradas, pues no hay muchos casos en que ello interfiera con la comprensión. Qué piensas de eso Raff ... ???

  • @ItalianoConRaff

    @ItalianoConRaff

    9 ай бұрын

    È vero che ci sono molte variazioni regionali nella pronuncia della “o” e della “e” che non causano problemi di comprensione. Del resto, mi pare che fosse Lepschy a notare che in Italia ognuno parla con il suo accento regionale ma che a differenza di altri paesi, l’accento regionale non indica una differenza fra classi sociali.

  • @bantorio6525

    @bantorio6525

    9 ай бұрын

    @@ItalianoConRaff ... grazie ... !!!

  • @bantorio6525
    @bantorio65259 ай бұрын

    ... otra cosa ... en italiano muchas palabras se pronuncian con el acento tónico en la antepenúltima sílaba (en español les llamamos "esdrújulas") ... y he notado que no hay reglas para saberlo a menos que te sepas la pronunciación de memoria ...

  • @ItalianoConRaff

    @ItalianoConRaff

    9 ай бұрын

    Esatto, normalmente l'accento cade sulla penultima sillaba. Quando cade su quella prima non viene indicato graficamente. L’unico modo è conoscere la parola 😊 A volte questo crea problemi anche agli italiani, soprattutto con i cognomi. Un esempio è lo scrittore Emilio Salgari. C’è chi lo pronuncia Sàlgari e chi lo pronuncia Salgàri 😊

  • @bantorio6525

    @bantorio6525

    9 ай бұрын

    @@ItalianoConRaff ... grazie ... !!!