Kosovo: quali sono i motivi dietro alle nuove tensioni?

Riemergono le divisioni tra serbi e albanesi in Kosovo e portano a scontri con le forze Nato. Cosa si nasconde dietro a queste violenze? C'è il rischio di un nuovo conflitto? L'inviata di Euronews Monica Pinna cerca le risposte nel Kosovo settentrionale.
ALTRE INFORMAZIONI : it.euronews.com/2023/06/30/qu...
Abbonati : kzread.info?...
Euronews in streaming : / euronewsit
euronews è disponibile in 12 lingue: / euronewsnetwork
#EuronewsWitness

Пікірлер: 75

  • @TonyTony-ks3gu
    @TonyTony-ks3gu10 ай бұрын

    Per quanto riguarda le targhe vorei vedere i bolzanesi che girano in Italia con le targhe tedesche e con le bollette che non pagano da 20 anni e la polizia non la rispettano in più un sacco di traffico ilegale dalla serbia secondo voi il governo deve dire grazie ai serbi pur essendo una situazione chiara che vogliono levare il nord del cosovo e farlo diventare serbia? 🤔

  • @larosabianca2003
    @larosabianca2003 Жыл бұрын

    Ci mancavano anche questi ora!

  • @egzonzabeli554
    @egzonzabeli55420 күн бұрын

    Devi andare a fare une intervista adesso e chambito tutto non c’è più alter valute solo euro e fra poco non chi saranno anche i serbi

  • @fuckyou0981
    @fuckyou0981 Жыл бұрын

    Tutti quelli che pensano che il Kosova non ha ragione allora Voi come avrete reagito se esempio i Rumeni o i Albanesi chiedono una autonomia in Italia con tutto le loro diritti e le loro regole solo voglio sapere come reagite .

  • @brainpoweragency2604

    @brainpoweragency2604

    Жыл бұрын

    non è per nulla la stessa circostanza.. al massimo sarebbe come se il Trentino Alto Adige decidesse di dichiararsi indipendente dall'Italia..

  • @fuckyou0981

    @fuckyou0981

    Жыл бұрын

    @@brainpoweragency2604 ah no sentiamo come è allora dai spara

  • @brainpoweragency2604

    @brainpoweragency2604

    Жыл бұрын

    @@fuckyou0981 già risposto..

  • @boris5106

    @boris5106

    Жыл бұрын

    ​@@brainpoweragency2604circostanza è stessa

  • @MD-qz6gk

    @MD-qz6gk

    Жыл бұрын

    Non è per niente la stessa cosa.

  • @insalata.europe
    @insalata.europe5 ай бұрын

    Alla fine il Kosovo un caso simile alle republichine del dombass

  • @MD-qz6gk
    @MD-qz6gk Жыл бұрын

    Che palle !

  • @kolinoxwayarredokollossal8315
    @kolinoxwayarredokollossal8315 Жыл бұрын

    Grande Albany❤

  • @Dynamicrs1000
    @Dynamicrs10006 ай бұрын

    Gruppo Armato Serbo sostenuto 100% dalla Serbia Con le prove che ci sono

  • @TonyTony-ks3gu
    @TonyTony-ks3gu10 ай бұрын

    Finche viene coccolato dal Ue il presidente della serbia vucic ci sarà o sempre casini

  • @danielebertolipinelli2531
    @danielebertolipinelli2531 Жыл бұрын

    Hanno ragione i Serbi con il bene che voglio ai Fratelli Albanesi.....

  • @lagjescuni5482

    @lagjescuni5482

    Жыл бұрын

    ragione su cosa?? solo un elemento elencami non due o tre

  • @danielebertolipinelli2531

    @danielebertolipinelli2531

    Жыл бұрын

    @@lagjescuni5482 dirti la verità ho letto un sacco a riguardo da Alessandro Magno ai Romani dai Bulgari e ai popoli slavi che conquistarono o abitarono quelle terre, non saprei a chi non darle quelle terre anche perché se sì dovesse dire che i nostri avi quelle terre ci sono sempre stati l'Italia in caso potrebbe reclamarle più di altri. Senza contare la Turchia o altro.

  • @lagjescuni5482

    @lagjescuni5482

    Жыл бұрын

    @@danielebertolipinelli2531 Capisco ma gli Albanesi non hanno bisogno dell'antichità per dire che hanno ragione o per usarla a fini irredentisti nei confronti di qualcuno...nessun Albanese ha mai sostenuto qualche tesi che gli slavi, i bulgari etc debbano scomparire dai Balcani storicamente non l'abbiamo avuto problemi con i kroati o bosniaci e nemmeno con i bulgari dopo aver posto fine al loro impero nella battaglia di Dyrrhachium ( Durres) in 1018

  • @lagjescuni5482

    @lagjescuni5482

    Жыл бұрын

    @@danielebertolipinelli2531 quindi torniamo ai giorni nostri stiamo parlando del kosovo che è abitata da più di 93% Albanesi etnici nessuno di loro ha mai voluto far parte di qualcosa chiamato serbia o jugoslavia...anzi ....se tu mi dirai che anche i serbi che sono 3 4 % della popolazione non vogliono far parte del kosovo allora cosi non finiamo mai visto che il giorno dopo la minoranza Albanese che vive in serbia a (preshevo valley) farà la stessa cosa..poi tocca al nord macedonia Montenegro Bosnia e così via....quindi il problema dei serbi qual e ?? visto che nessuno ha mai violato i diritti della minoranza serba...

  • @danielebertolipinelli2531

    @danielebertolipinelli2531

    Жыл бұрын

    @@lagjescuni5482 infatti sono contro ogni tipo violenza, a una certa età non si guarda più quelle azioni come soluzione c'è ne abbastanza sulla terra di cretini che amano pensare di usare la forza e le armi per dominare chi è più "debole". Ai compreso pienamente quello che intendevo. Io stesso sono stato straniero per 39 anni in un paese che mi ha fatto subire il razzismo ma di politica è MAESTRA. Riconosco che l'Italia è molto imparentata con i paesi del sud mediterraneo e dell'Est Europa come della Spagna ecc ecc...

  • @thepurge3957
    @thepurge39579 ай бұрын

    I motivi Sono che Kosovo e Albania 😎

  • @eymerichinquisitore9022
    @eymerichinquisitore9022 Жыл бұрын

    Di emergenza in emergenza il popolo si ammansisce e chiede soluzioni, qualsiasi, affinché possa vivere finalmente sereno. La soluzione arriverà e di qualsiasi tipo sarà verrà accettata con gioia.

  • @tracviu

    @tracviu

    Жыл бұрын

    Questo è rimasto ancora alla pandemia, che disagio...

  • @eymerichinquisitore9022

    @eymerichinquisitore9022

    Жыл бұрын

    @@tracviu La tua tara è quella di pensare gli eventi mondiali scollegati tra loro. La visione di insieme è qualcosa che non ti appartiene. Continua a pensare che tutto andrà bene e vivrai meglio.

  • @giovannipintore4869

    @giovannipintore4869

    Жыл бұрын

    Si ma in termini pratici cosa vuole dire?

  • @giovannipintore4869

    @giovannipintore4869

    Жыл бұрын

    @@nato4luglio-cm2ok La sua soluzione funziona solo in teoria, il problema si costituì come tale quando il governo serbo ordinò l'insegnamento obligatorio della lingua serba e il serbo come lingua ufficiale anche per gli atti amministrativi, obligatoria per tutti i dipendenti della pubblica amministrazione, fu Tito a tracciare i confini del Kosovo come provincia serba, ma garantendo ampia autonomia e quindi la possiblità di convivere serenamente tra i due gruppi etnici, i serbi post guerra fredda posero condizioni insostenibili allo scopo di provocare le proteste e la conseguente repressione finalizzata alla pulizia etnica, fecero però male i loro calcoli, l'intervento della Nato mandò a monte piani panslavisti, infliggendo loro una durissima sconfitta militare che condusse allo status quo, unica soluzione per ridimensionare il problema, i due o tre comuni a maggioranza serba posti presso il confine devono tornare in serbia, in cambio la serbia riconosce il Kosovio in tutto e per tutto, i serbi che vivono nelle altre aree del kosovo dovranno decidere se prendere il passaporto del nuovo stato o andare via, in serbia o magari con la possibilità di emigrare in UE, tenendo conto che come minoranza serba in Kosovo godrebbero di ampi privilegi, costituzione kosovara scritta sotto dettatura UE. Saluti

  • @OllyHutton

    @OllyHutton

    Жыл бұрын

    @@giovannipintore4869Aggiungerei che per far ingoiare la pillola ai serbi (mi si perdoni l’espressione), sarebbe da valutare anche il riconoscimento e l’annessione alla Serbia dei territori dell’attuale Republika Srpska; d’altra parte, se è vero che la Serbia non ha il controllo totale del Kosovo, deve essere vero anche che la Bosnia non ha il controllo totale del suo territorio. Inoltre ritengo la comunità internazionale (cioè, sarebbe da dire “l’America”; ma vabbè, prendiamocela tutti la colpa) responsabile dei bombardamenti NATO che colpirono soprattutto i civili, per cui un atto riparatore, seppur parzialmente, sarebbe un bel gesto. Mi resta una sola domanda, alla quale penso non ci sia risposta: ma se il Kosovo fosse finalmente riconosciuto da tutti come indipendente e fosse uno stato di diritto in tutto e per tutto, di cosa camperebbe poi?

  • @lukasbalik5627
    @lukasbalik562710 ай бұрын

    Kosovo va diviso a base dei gruppi etnici ma la parte " albanese " va assimilata nei territori albanesi cosi una volta di tutte la smettiamo ( unione europea ) di finanziare quel stato fasullo / covo dell'isis ) Vi ricordo che 1% del budget Europeo va a Kosovo per aiutare a ristabilire l'economia. Mi chiedo perché?

  • @TonyTony-ks3gu

    @TonyTony-ks3gu

    10 ай бұрын

    Tu dici questo perché ovviamente non terra che ti appartiene e allora via diamola ai serbi dato che in passato ne già presi circa 80 paesi con etnia albanese, giusto?

  • @brainpoweragency2604
    @brainpoweragency2604 Жыл бұрын

    L'autonomia di certi Stati o regioni, spesso viene decisa da superiori poteri che esulano da quelle che sono le volontà dei popoli per motivi di geopolitica.. Il nazionalismo serbo all'epoca di Milosevic ha fatto danni incalcolabili, riducendo la Serbia ad un piccolo Paese che continua in ogni caso a rimanere una pedina della Russia. E' però anche innegabile che una regione serba a statuto speciale come il Kosovo (che oggi ha ottenuto il riconoscimento di un buon numero di Paesi stranieri), risulta essere di dominio serbo da tempo immemore... ed è pure comprensibile che la disgregazione della Ex-Jugoslavia abbia giocato un ruolo fondamentale anche nella consapevolezza di poter osare ad un riconoscimento da parte degli albanesi del Kosovo. Ma nulla toglie che la terra è all'interno della Serbia, e che sia necessario in ogni caso garantire i diritti speciali anche alle minoranze .. almeno in uno stato democratico si fa così!

  • @sinanisued

    @sinanisued

    Жыл бұрын

    La terra kosovara negli ultimi 4000 anni é stata sotto il dominio serbo per un periodo di 200 anni, e comunque anche durante il periodo del regno di Serbia erano popolazione minoritaria, hanno avuto anche la possibilità durante la Jugoslavia dopo aver sottratto il territorio del Kosovo nel 1912 alla lega di Prizren e quindi all'Albania di assimilare la popolazione, come é successo in Italia con gli austriaci del Sudtirolo, eppure non ci sono riusciti. La comunità kosovara é stata indipendente anche durante il periodo della Jugoslavia rimanendo legata alla cultura madre albanese. Il figlio del presidente vucic é stato trovato questi giorni in Kosovo con magliette raffiguranti il Kosovo con bandiera serba, e il presidente ha pubblicato sulla sua pagina ufficiale una foto con suo figlio in cui dice che é orgoglioso di suo figlio che ha risposto al poliziotto albanese "io sono il figlio del tuo presidente". La Serbia é ancora vittima di una feroce propaganda basata su pseudo storia costruita dal regime di Milosevic. Vuçic era ministro dell'informazione durante questo governo, sai cosa vuol dire essere ministro dell'informazione durante una dittatura? Controllare i media per il regime. Questo é l'atto meno grave di provocazione. I protestanti violenti che c'erano in Kosovo sono stati identificati ed erano principalmente legati a gruppi criminali di Belgrado, informazione confermata anche da ufficiali italiani di alto rango che prestano servizio per la NATO nella missione KFOR. Le elezioni sono state boicottate dai cittadini, non ci sono andati perché il governo di Belgrado pagava loro per non andare e allora ha vinto un sindaco albanese. Se non voti questo succede. E poi la Serbia ora dice che vuole più autonomia per i governi di etnia serba, ma allora perché non c'è una situazione simile in Serbia nei comuni di etnia albanese, (presevo) per esempio? Perché due pesi e due misure? La storia é scritta ed é chiara, stanno allungando pretese sull'unico territorio di un'altra etnia. Ancora si preoccupano del Kosovo quando a nord ci sono i serbi della Vojvodina che non vedono l'ora di essere autonomi. La Serbia é un paese malato, a causa di una eccessiva propaganda e di un Deep state jugoslavo di cui non si sono liberati che continua a mantenere il potere alimentando a sua volta un nazionalismo estremo e insensato, e si capisce il nazionalismo ha bisogno di "nemici" chi meglio se non "gli albanesi che trattano male i nostri fratelli serbi", cosa non vera.

  • @lagjescuni5482

    @lagjescuni5482

    Жыл бұрын

    brainpoweragency2604...comunque seguendo la tua logica allora la serbia appartiene a chi governava quell territorio in passato..cioe prima gli Albanesi poi gli Romani poi gli Avari gli Bulgari gli Ungheresi gli Turchi ect ...la serbia odierna è stata abitata e governata per un periodo molto,ma molto più lungo da queste nazioni e popolazioni che ho citato che dai serbi...diciamo le cose come stanno che la serbia viene coccolata dall'europa a scapito di altre etnie per un semplice motivo perché gli europei pensano che così facendo non faranno cadere la serbia sotto la totale influenza russa ..la serbia non e mai stata condannata come nazione per quello che ha fatto anzi..

  • @lagjescuni5482

    @lagjescuni5482

    Жыл бұрын

    e poi alla minoranza serba non manca nulla hanno più diritti di qualsiasi altra minoranza in Europa (Questi sono fatti non opinioni)...Il governo della Serbia sta semplicemente sfruttando la guerra in Ucraina dicendo che se non ci dàte quello che vogliamo andiamo con i russi così mangia da entrambi i lati come ha sempre fatto...

  • @lagjescuni5482

    @lagjescuni5482

    Жыл бұрын

    @@sinanisued..molto meno di 200 anni ...strappato agli Albanesi nella conferenza di Londra del 1913...poi è stata aggiunta di nuovo all'Albania durante la seconda guerra mondiale..dopo la seconda guerra mondiale tolta di nuovo ...

  • @brainpoweragency2604

    @brainpoweragency2604

    Жыл бұрын

    @@lagjescuni5482 Ho detto semplicemente che il Kosovo (per il quale ritengo giusto il processo di indipendenza ed il riconoscimento unanime di tutte le nazioni) si trova geograficamente dentro un altro Stato sovrano, senza sbocchi su altri Paesi (e fino a poco tempo fa regione di questo Stato sovrano).. questo determina un accerchiamento vero e proprio, che dovrebbe essere gestito diversamente sia da parte serba che da parte albanese... ma credo che le difficoltà di una convivenza pacifica dipendano molto da chi governa piuttosto che dal popolo che lo abita che può solo subire le due diverse propagande nazionalistiche..

  • @KLMBI507
    @KLMBI507 Жыл бұрын

    🇷🇺🇷🇸🤡🤡

  • @LeonMarinkovic-kz7yg

    @LeonMarinkovic-kz7yg

    Жыл бұрын

    You mom

  • @KLMBI507

    @KLMBI507

    Жыл бұрын

    @@LeonMarinkovic-kz7yg you mean your slavic mom! 🇷🇸🇷🇺🐁🤣