Italia addio! Vado in Tunisia

Diario Tunisia è un Vlog indipendente, registrati qui:
www.youtube.com/@diariotunisi...
Entra nella nostra Community su Facebook:
/ communitydiariotunisia
Un gruppo privato con utenti reali e registrati previa autorizzazione su whatsApp al numero +216 25252932.
DESCRIZIONE VIDEO:
Bisogna dire che oltre ad aumentare velocemente i costi delle locazioni delle proprie case, molti proprietari si stanno rendendo conto che, affittando la casa settimanalmente, anche per i soli mesi estivi, guadagnano molto di più che facendolo per un anno intero. Non in ultimo, con i contratti settimanali risparmiano anche molto sulle tasse.
In alcune località vicino al mare, dove era facile trovare appartamenti con contratto annuale, è diventato ora difficile.
C’è da dire però che la cosa non è ancora preoccupante perché di appartamenti e case, con contratti annuali, se ne trovano in abbondanza e le case in costruzione sono davvero tantissime.
Cosa può esserci di diverso nell’affittare una casa oggi in Tunisia, per i pensionati italiani che vogliono trasferirsi? Beh… ci sono alcuni fattori da analizzare e ve ne parlo sulla base della mia esperienza personale e su quella che mi raccontano le decine e decine di persone che mi contattano su whatsApp…
Hammamet è la meta più richiesta, spendiamo qualche considerazione:
E’ una località dove c’è la più alta concentrazione di italiani. Case e appartamenti hanno i costi più alti di qualsiasi altra zona della Tunisia. Perché scegliere Hammamet quindi?
Gli uffici amministrativi che ci interessano, trattano pratiche per gli italiani da anni ed è un dato di fatto accertato che, dove possono nascere lungaggini burocratiche, ad Hammamet si risolve tutto più velocemente, inoltre, per chi lascia l’Italia e si trasferisce in un paese come la Tunisia dove le differenze socio-culturali sono davvero forti, iniziare partendo da una località particolarmente “italianizzata” può essere un vantaggio. Per chi è molto anziano c’è più possibilità di avere conoscenze di connazionali con i quali oltre a passare piacevoli pomeriggi insieme, si può contare in caso di bisogno. Un appartamento di due camere, qui si dice S2, con ascensore e garage, balcone o terrazza che sia, si aggira sui 1200 dinari, ma può arrivare a 1500 con estrema facilità e fino a 1800 se vicini al mare. Spostandosi fuori dal centro, nelle aree urbane, è possibile trovare appartamenti intorno ai 1000 dinari considerando che, con prezzi più bassi, si trovano case non ammobiliate. Appartamenti con prezzi particolarmente bassi, spesso non soddisfano gli standard a cui siamo abituati…
Sousse è una grande città, dov’è possibile trovare di tutto… dal centro commerciale più grande della Tunisia, ai mercati di ogni genere e tipo. Quello che però molti connazionali hanno lamentato è la mancanza di agenzie che trattano i trasferimenti e che possano considerarsi affidabili. Ad Hammamet bisogna stare alla larga da un paio di personaggi ben noti a chi risiede li, mentre per il resto sono tutti ben preparati e con una lunga esperienza, a Sousse purtroppo non è così.
Un altro problema di Sousse, oltre ad essere la città con le zone più colpite dalla mancanza d’acqua domestica che ormai è risaputo non essere solo un problema estivo, sono le banche che si attengono scrupolosamente alle regole rendendo alcune pratiche notevolmente più lunghe. E’ possibile trovare, lontano pochissimi chilometri dal mare, appartamenti o case con prezzi compresi tra i 700 e 1000 dinari, anche S2, in discrete condizioni, ma bisogna affidarsi a qualche persona “amica” perché sono diverse le zone di Sousse che non sono consigliate per stranieri… Ci sono purtroppo alcune agenzie prive di qualsiasi esperienza che consigliano zone disagiate, perché sono le uniche zone che conoscono e possono avere contatti, portando avanti il discorso dell’affitto basso… ma ricordiamoci dove siamo e che prendere un appartamento in un residence, con guardiano e sicurezza, è senz’altro la scelta migliore che ci permetterà di vivere più serenamente. Purtroppo la possibilità per molti italiani di trasferirsi in Tunisia con pensioni al di sotto dei 1000€ è finita, quindi chi arriva qui può senz’altro permettersi di spendere qualche euro al mese in più, scegliendo una casa più comoda e moderna.
Ovviamente non ci sono solo queste due località… Monastir è una piccola cittadina sicuramente da scoprire ma il mio consiglio è approcciarsi alla Tunisia partendo da Hammamet e in seguito, finite le pratiche amministrative con estrema affidabilità e sicurezza, guardarsi intorno e decidere magari, di trasferirsi in un’altra località.

Пікірлер: 26

  • @user-fg4ms4bu6n
    @user-fg4ms4bu6n5 ай бұрын

    Ottimo, bravo

  • @pescosportivo
    @pescosportivo5 ай бұрын

    Grazie Enzo... contenuto molto interessante.. francesco sardegna

  • @alessandrozappa6434
    @alessandrozappa64345 ай бұрын

    Ottime le informazioni, gradite le immagini; grazie mille.

  • @diariotunisia

    @diariotunisia

    5 ай бұрын

    grazie

  • @savinoantonacci3982
    @savinoantonacci39825 ай бұрын

    Grazie, sembrano aumentare i problemi di affittare casa. Cioe i costi...ottime informazioni come sempre.

  • @diariotunisia

    @diariotunisia

    5 ай бұрын

    Si aumentano un poco... ma ancora ci sono numerose possibilità di affitto a buon prezzo, specialmente in confronto con l'Italia...

  • @savinoantonacci3982

    @savinoantonacci3982

    5 ай бұрын

    @@diariotunisia GRAZIE complimenti per i tuoi video

  • @giuseppeprudente4531
    @giuseppeprudente45315 ай бұрын

    Buonasera Enzo, mi ritrovo in tutto quello che hai detto ed aggiungerei che da quando sono qui, ottobre 2023 i prezzi di alcune tipologie di case ad hammamet tipo le ville S3 con giardino e piscina, hanno subito un aumento anche di 500 dinari al mese. Ciao ed a presto!

  • @diariotunisia

    @diariotunisia

    5 ай бұрын

    grazie per la testimonianza

  • @robertodebenedetti613
    @robertodebenedetti613Ай бұрын

    Non avete fatto menzione di mahdia! Perché?

  • @soros2008
    @soros20085 ай бұрын

    Buongiorno, potrebbe dirmi, secondo lei, da quali persone o agenzie stare lontani ad Hammamet? Grazie

  • @diariotunisia

    @diariotunisia

    5 ай бұрын

    Se facessi nomi e cognomi di chi ritengo inadeguato farei diffamazione... Fare un periodo di prova autonomamente, affittando casa con Booking per esempio, può servire. Girare conoscendo altri italiani sul posto e ogni sua informazioni avrà le risposte che cerca...

  • @giuliocesaregranata1123
    @giuliocesaregranata11235 ай бұрын

    Ottimo come sempre, come faccio a contattarla via wattsapp?

  • @diariotunisia

    @diariotunisia

    5 ай бұрын

    C'é il numero nella home page del Canale... +216 25252932. Le consiglio di registrare un audio, in questi giorni ho davvero poco tempo libero, grazie.

  • @nicolascas2380
    @nicolascas23803 ай бұрын

    Ma un italiano che non ha la pensione pero ha altre entrate puo vivere tranquillamente in tunisia per il tema del permesso di soggiorno?

  • @diariotunisia

    @diariotunisia

    3 ай бұрын

    Cosa intende per altre entrate?

  • @elliot6728
    @elliot67284 ай бұрын

    la zona piú ospitale secondo me é l´isola di Djerba

  • @diariotunisia

    @diariotunisia

    4 ай бұрын

    È una località con un mare favoloso, ma per viverci non saprei... un poco isolata. Ma per una vacanza assolutamente si!

  • @elliot6728

    @elliot6728

    4 ай бұрын

    Djerba ha tutto. Un aeroporto, cliniche private funzionanti, supermercati (Carrefour)che hanno una vasta scelta di prodotti, i mercati settimanali si houmt souk e midoun... Ristoranti a buon prezzo..... E soprattutto la gente del posto è molto più cordiale di quella della terra ferma

  • @AntoniaCarboni
    @AntoniaCarboni5 ай бұрын

    Buonasera Sig. Enzo, le chiedo cortesemente se può darmi il suo numero wathsapp così la contatto in privato. La saluto e ringrazio

  • @diariotunisia

    @diariotunisia

    5 ай бұрын

    +216 25252932 😉

  • @danbantony9095
    @danbantony90955 ай бұрын

    Per chi vuole trasferirsi in tunisia ma non è pensionato?

  • @luciodalforno5632

    @luciodalforno5632

    5 ай бұрын

    allora devi aprire una attività

  • @diariotunisia

    @diariotunisia

    5 ай бұрын

    In Tunisia è necessario avere il permesso di soggiorno per viverci. Lavorare da dipendente o aprire un'attività le uniche soluzioni.

  • @Nosky69

    @Nosky69

    5 ай бұрын

    Sempre interessante ascoltarti. Buona giornata Enzo

  • @stellagivonetti1983

    @stellagivonetti1983

    5 ай бұрын

    Grazie come sempre per le informazioni.