Istituzione e Differenza #1 - Intervista a Paolo Virno - Ferdinand de Saussure

Intervista a Paolo Virno, docente di Filosofia del linguaggio, Università di Roma 3.
Il sito con il programma completo, materiali video e documenti dei seminari:
www.differenzadesaussure.istitutosvizzero.it
"Insegnare Saussure, studiare Saussure"
A cent'anni dalla scomparsa del grande linguista ginevrino, emerge in primo piano l'esigenza di riflettere sugli avanzamenti o le battute di arresto delle scuole e degli studi dedicati all'autore del Cours. Nel convegno di Cosenza si confrontano studiosi giovani e meno giovani che si sono dedicati, con impegno duraturo e appassionato, all'insegnamento di Saussure e alla ricerca sui temi a lui più cari. Non si tratta semplicemente di mappare le università o i dipartimenti dove Saussure viene insegnato e studiato, quanto di presentare linee di ricerca inedite e nuovi motivi di insegnamento.
Anziché limitarsi a censire quanto è stato fatto fino ad oggi, queste giornate si concentrano su quanto rimane ancora da fare, nella convinzione che Saussure sia un riferimento indiscusso per le scienze umane che mettono al centro della loro ricerca il segno linguistico, la lingua come sistema e la facoltà di linguaggio.

Пікірлер: 3

  • @richardcanchanya1938
    @richardcanchanya1938 Жыл бұрын

    Geniale!!! Grazie 👍🏻

  • @marcorubboli9415
    @marcorubboli94152 жыл бұрын

    unintentional ASMR (lezione brillante)

  • @angelaromano8506
    @angelaromano850611 ай бұрын

    Questa concezione della lingua come struttura nella quale ci sono solo differenze senza termini positivi. Rimanda al concetto della proprietà della lingua la discretezza ?

Келесі