Istituto Comprensivo Saponara (Me)

L'Istituto Comprensivo Saponara, con i suoi 920 studenti, è un’istituzione che si estende su un territorio ampio e diversificato, compreso tra mare e collina nei comuni di Saponara, Rometta e Spadafora. La nostra visione si traduce nella realtà con l'integrazione di comunità territoriali diverse sotto un unico istituto e curriculum verticale. La nostra scuola è senza muri, creando un ambiente su misura che supera i confini comunali, fungendo da luogo d'incontro tra giovani cittadini e la realtà circostante. In collaborazione con le famiglie, la nostra missione è trasformare questi giovani in cittadini consapevoli, pensatori critici e rispettosi di ogni aspetto della vita. La dirigente scolastica, la Dott.ssa Emilia Arena, sottolinea che la nostra scuola è più di un edificio educativo; è un luogo dedicato alla costruzione di esperienze uniche che contribuiscono a plasmare una storia di vita. Il nostro impegno verso la cittadinanza si concretizza attraverso eventi tradizionali come la Giornata della Memoria e dell'Accoglienza in collaborazione con il Comune di Rometta, la Festa dell'Albero e la commemorazione delle vittime dell'Olocausto.
Durante la giornata dedicata alla sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, abbiamo promosso attività formative, incluso un incontro con la FIDAPA di Venetico e l’associazione Frida Khalo. Queste iniziative forniscono agli studenti strumenti cruciali per comprendere e affrontare la problematica della violenza di genere, consolidando il nostro impegno nella promozione di una cultura di rispetto e uguaglianza.
Il Progetto Cinema rappresenta un'impresa straordinaria all'interno del nostro istituto, svolta nell'ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola, promosso dai Ministeri della Cultura e dell’Istruzione e finanziato con 75.000 euro. L'Istituto Comprensivo Saponara ha guidato con successo questa iniziativa, fungendo da capofila di una rete che include altre quattro scuole della provincia. Il frutto di questo impegno è il film "La mappa dei tesori", un'opera cinematografica che propone un viaggio entusiasmante nel territorio. Partendo dalla ricerca di un tesoro materiale, il film guida i ragazzi attraverso una scoperta significativa: la vera ricchezza è immateriale. Si trova nel territorio, nell’arte e nella storia che esso custodisce, nella legalità, nell’ambiente, e, soprattutto, è dentro di loro. Questo progetto non solo ha arricchito il bagaglio culturale degli studenti, ma ha anche stimolato la loro voglia di fare e di imparare, dimostrando come l'educazione possa assumere forme innovative e coinvolgenti.
I finanziamenti del PNRR e del PON sono fondamentali per il potenziamento tecnologico della scuola. Con il PON FESR, abbiamo attrezzato tutte le classi con monitortouch e dotato i laboratori informatici di strumentazioni all'avanguardia. Con i fondi del PNRR, Piano Scuola 4.0 Azione 1 - Next Generation Classrooms, stiamo introducendo ambienti innovativi come sei ambienti linguistici mobili, cinque ambienti di apprendimento multidisciplinare basati sulla realtà aumentata e due ambienti matematico-scientifici. Inoltre, stiamo implementando ambienti STEM con set educativi per lo studio delle scienze e della robotica, un nuovo laboratorio di informatica, due ambienti laboratorio podcast, due ambienti stazione web radio e due ambienti di apprendimento musicale digitale.
Il Progetto Edugreen testimonia il nostro impegno verso la transizione ecologica, con giardini interni, orti didattici e torri idroponiche. La riqualificazione degli spazi verdi nei plessi scolastici contribuisce a creare un ambiente sostenibile e accogliente.
La nostra eccellenza musicale offre la possibilità di studiare sei strumenti e partecipare a un'orchestra di oltre 50 alunni. I successi ottenuti in concorsi nazionali testimoniano il lavoro di qualità svolto dai docenti, il supporto delle famiglie e l'impegno degli studenti.
I corsi di preparazione al Cambridge, con 54 alunni che hanno ottenuto la certificazione l'anno scorso, rappresentano una brillante qualificazione dell'offerta formativa, testimoniando l'efficacia dei corsi gratuiti di lingua inglese.
Tra i vari progetti che arricchiscono la nostra scuola, ricordiamo le Giornate Fai di Primavera, U Friscalettu, il Teatro dei burattini, Verso la formazione dei nuovi nativi ambientali, la Biodiversità e il nostro territorio. A breve, avvieremo il progetto "Il Liberty che profuma di Sicilia", finanziato dalla regione, che prevede la realizzazione di un atelier laboratoriale ottocentesco.
Il dirigente scolastico sottolinea che iscriversi all'Istituto Comprensivo Saponara significa abbracciare una scuola che rispetta le differenze, fornisce supporto a chi ne ha bisogno, valorizza le eccellenze e si impegna in metodologie innovative. La nostra scuola è un luogo prioritario di interrelazioni efficaci, inclusiva, digitalizzata, sperimentale, accogliente e coinvolgente.

Пікірлер