Isaac Asimov - Lucky starr, il vagabondo dello spazio - Seconda parte - Audiolibro

Ойын-сауық

Negli anni Cinquanta scrissi una serie di sei romanzi d'avventura sul personaggio di David «Lucky» Starr e le sue lotte contro i malfattori del sistema solare. Ogni libro si svolgeva in una diversa regione del sistema e io mi basai sulla realtà astronomica conosciuta allora.
Oggi, più di trent'anni dopo, i romanzi vengono pubblicati in nuova edizione: ma che trentennio è stato! Abbiamo imparato più cose in questo lasso di tempo che in tutti i secoli precedenti.
Il Vagabondo dello Spazio è stato scritto nel 1951, quando era ancora possibile immaginare che su Marte ci fossero i canali, come era stato detto tre quarti di secolo prima. Di conseguenza, esisteva la remota possibilità che ci fosse una forma di vita intelligente o almeno che ci fosse stata.
In seguito, tuttavia, abbiamo mandato sonde automatiche intorno a Marte per scattare fotografie della superficie e ottenere una carta completa del pianeta. Nel 1976 abbiamo fatto atterrare una sorta di piccoli laboratori sulla superficie marziana per esaminarne il suolo.
Sappiamo ormai che non ci sono canali ma crateri, giganteschi vulcani ed enormi gole. L'atmosfera ha una densità pari all'1% di quella terrestre ed è composta quasi interamente di
anidride carbonica. Non ci sono segni evidenti di vita, e quanto alla possibilità di forme avanzate - anche nel passato - sembra che sia quasi nulla.
Se avessi scritto il libro oggi, avrei dovuto modificare la trama per tenere conto di tutto questo.
Spero che i miei gentili lettori si divertano comunque e lo apprezzino come un romanzo d'avventure; li prego tuttavia di non dimenticare che il progresso scientifico può rendere superato anche il più coscienzioso scrittore di fantascienza e che le mie descrizioni astronomiche, almeno in questo caso, non sono più attendibili.
Isaac Asimov
Lucky Starr, il vagabondo dello spazio. Di Isaac Asimov. Audiolibro letto da Stefano Pedron. Seconda parte.
CAPITOLI:
00:00:00 Nel baratro
00:17:16 Nascita del Vagabondo
00:34:11 La tempesta
00:52:02 Il tassello mancante
01:09:24 Interviene il Consiglio
01:27:45 «Io sono il Vagabondo dello Spazio!»
01:45:19 Il Vagabondo passa all'attacco
02:02:20 Soluzione

Пікірлер: 20

  • @supermegazago
    @supermegazago3 ай бұрын

    Mi è piaciuto molto, una bella interpretazione che crea la giusta atmosfera. Grazie.

  • @leggocose-audiolibri

    @leggocose-audiolibri

    3 ай бұрын

    Mi fa piacere che tu l'abbia apprezzato. Ai prossimi ascolti!

  • @chiquirre
    @chiquirre5 ай бұрын

    ottimo grazie mille!

  • @Rubber73
    @Rubber735 ай бұрын

    Ti ho scoperto con la prima parte e subito mi arriva anche la seconda. Non posso fare altro che ringraziarti, spulciare tra i vecchi lavori e attendere con ansia quelli nuovi.

  • @leggocose-audiolibri

    @leggocose-audiolibri

    5 ай бұрын

    Grazie a te per l'ascolto! Beh, in attesa di quelli nuovi, hai un po' di materiale da ascoltare. Spero che sia di tuo gradimento. Fammi sapere!

  • @patriziag.5512
    @patriziag.55124 ай бұрын

    Bellissimo e ottima lettura. Grazie

  • @CAR0901
    @CAR09015 ай бұрын

    Ma grazie, che efficienza!😊

  • @leggocose-audiolibri

    @leggocose-audiolibri

    5 ай бұрын

    A vostro servizio 😎

  • @CAR0901

    @CAR0901

    5 ай бұрын

    Che bravo sei! Grazie ancora

  • @paul.lander
    @paul.lander5 ай бұрын

    698 visualizzazioni con 1 solo giorno di fruibilità! Un bel racconto che anche se scritto tantissimo tempo fa resta avvincente, interessante e bello da ascoltare. Ovviamente ci vuole anche un buon narratore e qui secondo me li abbiamo tutti e due: un grande scrittore e un magnifico narratore... N. B. Lo so che è un patere strano ma la Voce è perfetta per la fantascienza in genere ma soprattutto per le storie di Asimov.

  • @leggocose-audiolibri

    @leggocose-audiolibri

    5 ай бұрын

    Grazie mille per i generosi complimenti, ai prossimi audiolibri!

  • @Rubber73
    @Rubber735 ай бұрын

    Ok, l'ho finito e mi è piaciuto moltissimo! Sapevo che questa serie di romanzi era stata scritta avendo in mente come target di riferimento un pubblico più giovane ma... mi sento di dire che si tratta di un prodotto perfettamente godibile qualunque sia la vostra età. Pur lontano dalla complessità dei suoi cicli più famosi si rivela essere un'efficace romanzo d'avventura che per certi versi mi ha ricordato alcuni eroi dell'epoca pulp che furoreggiavano qualche decennio prima: un po' Zorro, un po' Capitan Futuro e un po' Doc Savage. Aggiungeteci Un pizzico di dinamica da giallo investigativo come nel ciclo dei robot e avrete il quadro completo. Ancora grazie 1000, Stefano.

  • @leggocose-audiolibri

    @leggocose-audiolibri

    5 ай бұрын

    Grazie a te per l'ascolto, mi fa piacere che tu l'abbia apprezzato.

  • @tommasomenchinifabris1288
    @tommasomenchinifabris12885 ай бұрын

    Ottima interpretazione, spero avrai modo di continuare con tutta la serie dei libri

  • @leggocose-audiolibri

    @leggocose-audiolibri

    5 ай бұрын

    Grazie per il complimento! Per quanto riguarda la serie, non mi dispiacerebbe ma vedremo quanto sarà d'interesse per gli ascoltatori 👋

  • @francescosaveriotriggiani451
    @francescosaveriotriggiani4515 ай бұрын

    Questo è un libro scritto da Asimov sicuramente ai suoi esordi, struttura semplice della fantascienza di avventura sicuramente non all'altezza di quello che Asimov scriverà dopo.

  • @francoferrari1875
    @francoferrari18755 ай бұрын

    Estremamente verboso e di scoraggiante banalita’

  • @xchannel4297

    @xchannel4297

    5 ай бұрын

    La serie starr fu ideata per un pubblico giovanile. Comunque la banalità non scoraggia, al massimo annoia, irrita, infastidisce o simili. Scoraggianti sono per i creator i commenti al vetriolo di illustri sconosciuti, convinti che dire malignità sulle altrui fatiche sia un loro diritto costituzionalmente garantito. Ah, perdona la verbosità.

  • @leggocose-audiolibri

    @leggocose-audiolibri

    5 ай бұрын

    @@xchannel4297 ti ringrazio per il sostegno, ma non mi sento scoraggiato per il suo commento. Chiaro che preferirei che venissero apprezzati anche i racconti che narro, ma non mi sembra che abbia criticato il mio modo di narrare, sennò suppongo che non l'avrebbe neanche finito di ascoltare. E' piuttosto normale che ci siano pareri discordanti, capita anche per opere ben più acclamate. Peace & love e ai prossimi audiolibri 👋

  • @xchannel4297

    @xchannel4297

    5 ай бұрын

    @@leggocose-audiolibri beninteso non parlavo per te Stefano, so che non ci badi tanto più che veniva attaccato il romanzo in sé, non la tua interpretazione. Ad ogni modo colgo l occasione per ringraziarti per questo tuo lavoro

Келесі