IPOTIROIDISMO GATTINI -La storia delle Chipettes

Үй жануарлары мен аңдар

Le Chipettes sono arrivate da me neonate, a solo poche ore di vita. Erano tre gemelline e così le battezzai Brittany, Jeanette e Eleanor, come le Chipettes di Alvin.
Purtroppo, fin dai primi giorni, era chiaro che qualcosa in loro non funzionasse: sembravano incapaci di deglutire normalmente. Eleanor inoltre non cresceva, non cambiava di aspetto, aveva sintomi neurologici via via più evidenti e a 14 giorni di età, quando aprì finalmente gli occhi, mi accorsi che era anche cieca. Probabilmente aveva contratto una malattia in utero e morì a 15 giorni di vita.
Le due sorelline rimaste, pur essendo grosse e voraci, avevano un aspetto strano. A tre settimane di vita ci fu un tracollo, smisero di mangiare e sembravano come bambole di pezza.
Iniziai a passare da una clinica all'altra, ma nessuno aveva una risposta, nessuno riusciva a capire cosa avessero queste gattine così strane.
Finalmente una persona molto esperta di gattini, mi fece una ipotesi: ipotiroidismo. E' una patologia rara e poco documentata nei gattini e per poter iniziare la cura ovviamente prima serviva un esame del sangue specifico che confermasse questa ipotesi.
Mi sembrò di vivere in un incubo: ore di chiamate, richiamate, attese e rifiuti. Non riuscivo a trovare un veterinario disposto ad effettuare loro un esame del sangue. La risposta che mi veniva data era che l'ipotiroidismo non esisteva nei gattini e che non si poteva fare un prelievo del sangue in gattini di 500 gr.
Non mollai e con l'aiuto di altre volontarie meravigliose, riuscii a trovare una clinica in cui le mie piccole pazienti pediatriche vennero accolte con grande interesse e il risultato dell'esame del sangue confermò l'ipotiroidismo in entrambe le Chipettes.
Non era finita qui, perché la cura in questi casi richiede un aggiustamento di dosaggio ogni mese e purtroppo in Jeanette non c'era il miglioramento definitivo che speravamo, anzi... improvvisamente tutto in lei tracollò. A questo punto il sospetto era che l'ipotiroidismo fosse dovuto a nanismo ipofisario. Di bene in meglio...
#gattino #gattinogattini #gattinoabbandonato #giochipergatti #gatti #gatto #gattinoneonato #ipotiroidismo
SOCIAL MEDIA:
/ laryeilmondodeigattini
/ lary_gattini
BLOG:
www.laryeilmondodeigattini.it/

Пікірлер: 7

  • @rossanaparmigiani7656
    @rossanaparmigiani76564 ай бұрын

    E dolorosa e straziante la perdita ma poi arriva un nuovo gattino e si riparte ancora con la speranza si fa quel che si può giorno per giorno un abbraccio affettuoso a tutti voi volontari❤

  • @catia3577
    @catia3577 Жыл бұрын

    Complimenti x il vostro grande amore dimostrato verso questi pelosetti. Grazie. Loro sono dei Maestri.

  • @valentinaaiazzi5761
    @valentinaaiazzi57618 ай бұрын

  • @candiottojessica4
    @candiottojessica45 ай бұрын

    😭😭😭

  • @tizyala.6637
    @tizyala.66379 ай бұрын

    😢

  • @vittoriasiena9885
    @vittoriasiena9885 Жыл бұрын

    Sarà per questo che la mamma gatta le ha abbandonate? La natura spesso è crudele.

  • @laryeilmondodeigattini

    @laryeilmondodeigattini

    Жыл бұрын

    La gatta era selvatica e già in precedenza aveva abbandonato i suoi piccoli altre volte, quindi chissà se era il suo modus operandi o se, come la natura prevede, non le riteneva adatte alla sopravvivenza. C'era anche un cane (molosso) che disturbava molto quindi tutto può essere stato...

Келесі