Inventati il Lavoro Perfetto e Rivoluziona la Tua Vita (Guida Completa)

In questo video vediamo:
- come iniziare a cambiare
- come trovare un'idea
- come ragionare sul lavoro da inventare
- come trovare la tua nicchia
- esempi di persone che si sono inventate un lavoro
- quali trend 📈 stanno cambiando il mondo del lavoro
- alcuni lavori che ancora non esistono (ma esisteranno)
Spero davvero che ti sia utile!

Пікірлер: 370

  • @Italian-design-4.0
    @Italian-design-4.014 күн бұрын

    Caro Marco…mi sembra che hai rispecchiato buona parte della mia vita…io ho lavorato per 30 anni nel settore edile e non era proprio quello che avrei voluto fare…alla fine ho mollato tutto e mettendomi a testa bassa per 10anni mi sono reinventato…ad oggi mi sono progettato un macchinario a controllo numerico (pantografo per i non addetti) lavoro con programmi 3d creando lavori artistici…oggi ho un laboratorio artigianale digitale, lavoro con cnc, torni e stampanti 3d e per concludere, a 62 anni faccio con soddisfazione quello che mi piace 🤗🤙🏼🥂

  • @rosyg.8595

    @rosyg.8595

    5 күн бұрын

    Complimenti sei da ammirare!

  • @Italian-design-4.0

    @Italian-design-4.0

    5 күн бұрын

    @@rosyg.8595 ma grazie mille 🙏 🥰🤙🏼🥂

  • @PaulaMatelda
    @PaulaMatelda19 күн бұрын

    Questo video dovrebbe avere 50 milioni di visualizzazioni. O miliardi. Ci siamo in tanti, direi anche tanti neurodivergenti, talentati (già visti qualcuno nei commenti 😉) che abbiamo avuto difficoltà in questo mondo di lavoro ristretto. Rimasti "indietro" mentre va avanti la maggioranza che mantiene un mondo snaturato. Grazie ❤❤❤

  • @emita-zj8ey
    @emita-zj8ey22 күн бұрын

    ho 41 anni, ho studiato sempre, economia, sono geometra, e niente mi faceva felice, ho iniziato a provato diverse cose, ma finalmente ho trovato quello che mi piace, infatti sto creando diverse cose, ho tantissimi progetti in testa, sono più felice, lavoro senza accorgermi dell'ora , perchè mi appassiona quello che faccio. Forza non fermarti, realizza i tuoi sogni, vive la vita che vuoi, tutti possiamo farlo.

  • @laurav2218

    @laurav2218

    15 күн бұрын

    Cosa hai trovato che ti piace? Cosa stai creando?

  • @darklights07
    @darklights07Ай бұрын

    Mi hai molto colpito quando hai detto "Tu hai la verità in tasca, decidi tu". Mi sono resa conto che ho sempre dato più valore alle parole degli altri che alle mie. Mi affidata al pensiero degli altri, un pensiero spesso omologato, standardizzato, dove l'obbiettivo primario è guadagnarsi da vivere - poi se la tua vita fa schifo chi se ne frega. Questo "affidarmi agli altri" ha portata su percorsi che non avrei preso (studiare economia all'università, studiare programmazione - facendo una fatica immane). E solo adesso mi rendo conto di quanto sia importante in primis fare una scelta che sia davvero tua, non quella che credi vincente, non quella consigliata dai genitori o dai milioni di guru che puoi trovare online. Grazie per questo video, è pieno di valore.

  • @rosarioabramopro
    @rosarioabramopro5 күн бұрын

    Gentilissimo Marco, solo oggi scopro il tuo canale, guardando ( per adesso ) solo pochi minuti di questo video. Ho 55 anni, faccio un lavoro standard con il quale ci campo e quindi per onestà intellettuale non ci sputo sopra, anche perché il medesimo mi consente, giorno per giorno, di costruire (malgrado la mia età) ciò che ritengo sia la mia sfida più importante, terminare il mio percorso vitale facendo ciò che desidero, o meglio, facendo ciò che sento di essere , ossia, il musicista. Non entro nel tecnico della vicenda che credo interessi poco a te e chi leggerà. Io credo che questo sistema, così come lo conosciamo, non vuole persone felici e realizzate perché le stesse sono un ostacolo ai suoi fini, ma soprattutto, realmente pericolose alla sussistenza del sistema che per sua natura vuole solo esecutori sottomessi e per nulla pensatori, artisti, menti brillanti. Dal canto mio, continuo a lottare per raggiungere il mio obbiettivo che non è diventare ricco e famoso (questi sono specchietti del sistema) desidero solo poter dire un domani, con orgoglio, vivo facendo ciò che mi fa sentire vivo. Cordiali saluti.

  • @manuelapardu4578

    @manuelapardu4578

    5 күн бұрын

    💪🏻💪🏻💪🏻

  • @magicamente9450
    @magicamente9450Ай бұрын

    Grande Monthy, sono Giuseppe un farmacista di Firenze che ha la fortuna di amare il suo lavoro. La domanda magica per capire se si ama quello che facciamo é arrivare a sera e provare a dire:"Incredibile, mi pagano anche per quello che faccio....". Se l'affermazione ha una senso, la tua vita ha un senso. Tutti i concetti che esprimi sono racchiusi nell'IKIGAI...che oltre a farti vivere meglio, é stato dimostrato contribuisca a farti vivere più a lungo e in salute.

  • @MrBeppe07
    @MrBeppe07Ай бұрын

    E' niente ascoltare Monti ti apre inevitabilmente la mente!! Sempre grandissimo! Top!

  • @rudalzinho
    @rudalzinhoАй бұрын

    Questo video è come quei libri che ogni tanto devi rileggere per motivarti e darti la carica. Monty sei davvero un grande!

  • @soniareali1473

    @soniareali1473

    7 күн бұрын

    Eh pensavo la stessa cosa

  • @davidemasolini1000
    @davidemasolini1000Ай бұрын

    faccio spettacoli di clown equilibrismo per le piazze. faccio quello che amo, adoro girare in camper, ho tutto quello che mi serve e i soldi per portare avanti i miei progetti, vizi e tutto quello che realmente desidero, per me e' questa la qualita' di vita. all'inizio pero' sevi davvero fregartene del gidizio degli altri e tener duro coi soldi fino a che non ingrani....credere in se stesso, ogni progetto fuori dal normale... gioco a scacchi da sempre, mi ha emozionato come sempre dicendo cose che in pochi pensano ma non trovano interlocutore con cui parlare . grazie! ma..... se vengo a bryton a fare show ti fai una partita?

  • @simonaalessandri2635

    @simonaalessandri2635

    Ай бұрын

  • @jasnicasocec606

    @jasnicasocec606

    Ай бұрын

    💪anche io vivo in camper già da anni 😊

  • @StefanoFinessi92
    @StefanoFinessi92Ай бұрын

    Purtroppo sono in questa situazione. 32 anni, appena rimasto a casa dal lavoro. Non che mi entusiasmasse, ma portavo a casa lo stipendio. Ora non so che fare, se trovare un altro lavoro che non mi entusiasma (perche non so che fare, vorrei fare tutto e niente, ho tanti interessi e non so che direzione prendere) o prendere la strada dei miei studi ovvero fare il geometra..che se dici geometra tutti ti schifano, ma il geometra che ha studiato può essere bravo come un architetto. Però a 32 anni aprire la partita iva e passare da un buono stipendio a “chissà se guadagno qualcosa” è un bel salto e non so se ho il coraggio di farlo.

  • @VeronicaBasoni

    @VeronicaBasoni

    Ай бұрын

    Leggi "Mastery" di Robert Greene e "Le leggi della natura umana", sempre di Robert Greene - in quest'ordine. Ne "Le leggi della natura umana" parti dal capitolo 13, quello sul senso di scopo. Fidati ;)

  • @StefanoFinessi92

    @StefanoFinessi92

    Ай бұрын

    @@VeronicaBasoni Grazie del consiglio! Lo farò ☺️

  • @Lilylu5

    @Lilylu5

    Ай бұрын

    @@VeronicaBasoni ho guardato in Amazon, secondo te la versione Kindle è uguale? (costa meno ovviamente, ma a volte per alcuni testi la versione Ebook non va bene, perchè ci sono tabelle ecc)

  • @Nico_linoO

    @Nico_linoO

    Ай бұрын

    Da partita iva, io mi terrei lo stipendio sicuro per tante ragioni, poi sicuramente sbaglierò eh .....

  • @StefanoFinessi92

    @StefanoFinessi92

    Ай бұрын

    @@Nico_linoO di cosa ti occupi tu?

  • @curanderodelanimaalexisivo8836
    @curanderodelanimaalexisivo88369 күн бұрын

    Sei un grande ❤ Io mi sono inventato il mio lavoro che è il mio piacere, sono El curandero dell'Alma e mi piace aiutare la gente ad essere felice

  • @Romafood
    @Romafood26 күн бұрын

    Ti seguo da una decina di anni. Sono tuo coetaneo e anche pelato! Durante la pandemia per delle decisioni sbagliate sono rimasto senza lavoro. A quel punto ho provato a sfruttare l'amore che ho sempre avuto per KZread... anche se ti senti un cretino fallito sognatore. Voglio solo dire che se ci credi davvero è possibile.

  • @joelschmutz
    @joelschmutzАй бұрын

    Questo video casca a pennello, sono stato licenziato per motivi economico-aziendali dopo 11 anni. Per me è da subito stato lampante che devo crearmi il mio lavoro, crearmi la mia realtà ed osare ad assumermi questo rischio. Ho seguito il corso AI di Monty e non posso che raccomandare, aiuta un sacco per chi come me, inizialmente non sapeva bene cosa o come. Coraggio a tutti quelli che stanno pensando di intraprendere questo cammino

  • @alessandra4612

    @alessandra4612

    22 күн бұрын

    che corso è?

  • @LibriDelCuore23
    @LibriDelCuore23Ай бұрын

    è uno dei miei primi commenti su YT…GRAZIE DAVVERO, un OTTIMO video… AIUTERÀ UN SACCO DI PERSONE!

  • @ilmondodibiancomat2417
    @ilmondodibiancomat2417Ай бұрын

    Dal 2017 mi mantengo e vivo grazie a questi stessi insegnamenti che 8 anni dopo ancora mi motivano ad andare avanti. Di lavoro ho fatto i meme, il vlogger per una discoteca, gli oroscopi e ora vendo/disegno Tarocchi MONTEMAGNO TI AMO GRAZIE DI ESISTERE ASCOLTATELO TUTTI

  • @Vanessa-qv3tu

    @Vanessa-qv3tu

    Ай бұрын

    Ciao, posso chiederti come si disegnano/vendono i Tarocchi? Grazie mille

  • @Macho2811
    @Macho2811Ай бұрын

    Il mio lavoro è fare salti nel buio ogni 5/6 anni e scommettere su me stesso. E' un lavoro che tutti possono fare, basta credere nelle proprie capacità. Ho iniziato facendo l'operaio, poi ho aperto p.iva ed ho fatto assicuratore e agente di commercio. Ora sono un imprenditore, gestisco una scuola privata e faccio lo scrittore (la mia vera passione). Ricordo che, quando dissi a mio papà che mi sarei licenziato per aprire P.iva, lui mi prese da parte e mi disse: "Ma sei sicuro che sia la scelta giusta?" "Se non ci provo, non potrò mai saperlo" fu la mia risposta.

  • @effeerre3425

    @effeerre3425

    21 күн бұрын

    Servono prof per la scuola privata? Farei volentieri un salto nel buio...😉

  • @darioesposito3625

    @darioesposito3625

    13 күн бұрын

    Grande :)

  • @discomania84

    @discomania84

    9 күн бұрын

    E la sua reazione?

  • @Luca-jd5wj
    @Luca-jd5wjАй бұрын

    Non potevi creare un video più vero di questo!!!!!È tutto assolutamente vero in tutto quello che hai detto, dopo 20 anni di un lavoro classico, sto avviando la mia attività in un campo completamente diverso e nonostante ho studiato per 2 anni, sembra sempre di fare un salto nel buio! Le gente ti giudica in tutti i casi e ho proprio capito che non me ne frega niente perché alla fine quando riesci, sei tu il vincitore e la vita tua è sempre e solo tua!!! Monty sei sempre il 🔝! GRAZIE!!!

  • @lukogame
    @lukogameАй бұрын

    A volte il destino fa strani scherzi. Monty ti seguo da tempo, ma un video del genere è come fosse piovuto dal cielo. Mi sono appena laureato in scienze politiche dopo aver concluso una triennale di economia ed è dall'inizio del mio percorso di studi che ho un costante pensiero fisso di voler mettermi in proprio. Da un lato però c'è un futuro "già scritto" (anche da tutti i miei parenti), dall'altro un salto nel buio pesto. Probabilmente questo video mi avvicinerà alla scelta finale. Ti ringrazio

  • @gianlucaalberizzi5875

    @gianlucaalberizzi5875

    Ай бұрын

    Ti appoggio totalmente, da neo laureato magistrale in ingegneria biomedica. Sto affrontando anche io la stessa situazione

  • @silviakittys

    @silviakittys

    Ай бұрын

    Fatelo ora, più avanti sarà molto più difficile

  • @annalisas.4845

    @annalisas.4845

    Ай бұрын

    Fatelo ora , provate il tempo non ritorna , le prove le dovete fare adesso , e non ci sono scelte sbagliate ogni cosa che proverete a fare sia che vada bene o male vi insegnerà qualcosa e vi farà fare altre scelte , ma se non provate vi adagiate al lavoro gia fatto. Non imparere nulla e non avrete nulla da raccontare ai nipoti . Leggete" chi ha spostato il mio formaggio " . In bocca al lupo

  • @laurabamonte5929
    @laurabamonte592911 күн бұрын

    Grandissimo. Condivido pienamente la tua esperienza. Mi sono immedesimata. Ancora oggi Milano è classista e giudicante . Purtroppo anche a Milano il mondo standard del lavoro è ancora molto precario e anche sottopagato. Condivido la tua scelta .

  • @danharry68
    @danharry68Ай бұрын

    Innanzitutto grazie per il video, tra l'altro tempismo perfetto ho appena lasciato il lavoro "sicuro" in ufficio per evidente assuefazione a 55 anni (mi era già successo in precedenza a 45 anni) non sarà facile trovare un altro lavoro "sicuro" molte delle cose che spieghi le avevo già intuite (sono appassionato da sempre di tecnologia e trovo affascinante e allo stesso tempo sono spaventato dall'intelligenza artificiale), però al fatto di scrivere i problemi che vedo e successivamente cominciare a ragionare su come risolverli con le capacità e competenze che ho non avevo sinceramente pensato (soprattutto al fatto di scriverli) grazie per lo spunto.

  • @vitoreina3880
    @vitoreina3880Ай бұрын

    Caro Monty! Come ben hai raccontato bisogna fregarsene del giudizio di tutti, ovviamente questa cosa è capibile interamente dopo aver preso mille porte in faccia dagli "Amici/Collaboratori" e "Soci". Alcuni che sentiranno le tue parole non possono comprendere per intero, ma credetegli è e sarà così. Se volete una metafora per capire più velocemente: nessun amico, forse 1 su 100, con sarà nel momento "peggiore" di quel momento della tua vita. Se non l'avete ancora vissuto, fate una prova, anche finta. Conta su te stesso/a, anche sbagliando, tutto il resto dell'aiuto attorno che può arrivare deve essere un di più. Renditi autonomo e indipendente, nel pensiero, nelle azioni e a livello economico. Grande Monty

  • @tinanico08
    @tinanico0822 күн бұрын

    Grazie per questo video, mi hai fatto capire l'importanza di scrollarsi di dosso questa idea del non potersi permettere di osare nel mondo del lavoro ma dover rimanere per forza in un cammino chiaro e conosciuto. Ho 56 anni e l'anno scorso sono stata licenziata: una bella botta. Mi ritrovo con una specializzazione di lavoro che non mi piace e che comunque richiede continui aggiornamenti obbligatori per poter esercitare. Guardando il tuo video mi sono resa conto che dovrei allargare di più i miei orizzonti e superare la questione che ho un' età per cui o mi piego totalmente a ciò che mi si offre o per me non ci sarà niente. Ho un' esperienza di anni in cose che alla gente incuriosisce e spaventa (carcere, disabilità psichiatrica, demenze e Alzheimer, ma anche malattie fisiche ). E ritengo di avere doti umane come il sapere ascoltare senza giudicare e l'essere empatica. Ho anche hobby artistici (scrivo racconti e soggetti per fumetti che poi disegno anche). Ci penserò e cercherò di capire cosa veramente mi piace e cosa potrei fare nella mia vita. Grazie ancora

  • @alessandracolato6331
    @alessandracolato6331Ай бұрын

    Un sacco di utili consigli soprattutto su come pensare e come interrogarsi su se stessi. Molto interessante, poi, il concetto che quando parti con qualcosa di nuovo, nessuno ti crede, anzi, tutti ti smontano, questa è la cosa più difficile a cui sopravvivere, secondo me, i condizionamenti esterni, nocivi al massimo!

  • @andreandre7975
    @andreandre7975Ай бұрын

    Monty. Grazie. È tanto che ti volevo così, sarà almeno un anno che non riuscivo più a guardare il tuo video... era cambiato qualcosa. Duengiorno fa ho visto il video di una ragazza di 16 anni che investe e guadagna già dal mercato online. Io ne ho 26, e a 16 anni anziché mettere in gioco le mie qualità ho buttato anni ad ascoltare le persone sbagliate. Poi crescendo mi sono smarrito in incertezze e insicurezze. Poi ho imparato a ritrovarmi. E ti senti vecchio, quando vedi le belle cose che sai fare. Ti sale la malinconia e l'amarezza del "ma perché non mi sono svegliato prima! Quanti anni persi, se solo mi fossi svegliato prima". Oltre l'ottimo video che hai qui, in un ora, è la intro la parte più bella. Grazie davvero 🙏💪

  • @justaplayer6001
    @justaplayer6001Ай бұрын

    Cerco risposte a queste domande già da quando ero pischello e avevo capito che l'istruzione delle superiori era una supercazzola e il mondo lavorativo una favola venduto come LA ricetta a tutti i problemi economici ed esistenziali. Con il passare degli anni mi sto rendendo conto che se prima avevo delle risposte che potevano verosimilmente essere plausibili, oggi, con l'energia che mi succhia l'azienda in nome della produttività per 40 ore a settimana, costante stress che è diventato una zavorra da sradicare per migliorare la salute mentale/corporea e un mondo che corre come uno forsennato manco fosse una maratona obbligatoria inserita nel nostro DNA, non sono nemmeno più in grado di farmi le domande corrette e di conseguenza le risposte sono sempre più fumose... Sono dell'idea che si fanno scelte giuste quando si ha un minimo di equilibrio, una tranquillità e serenità, altrimenti si finisce in un loop di scelte che ti porteranno sempre ad un punto che non era quello che ti aspettavi il che ti riporta di nuovo nella situazione di doverti reinventare. Purtroppo alla fine dei conti quello che è veramente importante è portare il pane a tavola e quando non riesci scendi a qualsiasi compromesso.

  • @LunaeArtemis

    @LunaeArtemis

    21 күн бұрын

    Justplayer6001 grazie, mi rinfranca leggere questo commento. Mi é capitato questo video in TL e Montemagno non mi piace neanche un po' e vedo che tutti abboccano alla sua parlantina ma di tutta la fuffa che gira attorno al mondo del lavoro lui ci campa e pochi capiscono - per caritá in qs video dice anche cose sensate e rispetto per la sua esperienza di vita ma alla fine della fiera le dinamiche del lavoro e i rapporti di forza non li sradichi con il "se vuoi, puoi, fregatene degli altri", é fumo negli occhi - Monty, have you ever heard about positionality?

  • @alfiofinocchiaro1678
    @alfiofinocchiaro1678Ай бұрын

    Signor Monti, grazie infinite per queste importanti riflessioni che aiutano a crescere e acquisire fiducia. I suoi video mi aiutano davvero tanto a rimanere aggiornato su temi di grande rilevanza, in tempi di università in cui le mie energie sono quasi totalmente impiegate su quello. Grazie mille.

  • @mimmoteto6392
    @mimmoteto6392Ай бұрын

    Parole vere e costruttive , esprimere la propria creatività è un punto di partenza per tutti, bravissimo. Studiare , parola d'ordine "studiare per capire chi siamo e cosa vogliamo dalla vita" studiare e conoscere "cose" se sono video KZread ben venga , questo ragazzo Marco Montemagno è un grande , per capire cosa dice bisogna ascoltare bene cosa dice ma se lo risenti il video la seconda volta ti apre la mente a idee che già avevi , ma erano conservate con cura nella tua mente. Grazie Marco.

  • @repcorsi
    @repcorsiАй бұрын

    Grande Monty! Questa è La lezione a cui dovrebbe assistere un diciottenne/maturando. Sei davvero un fuoriclasse.

  • @MrScarlinoDanilo
    @MrScarlinoDaniloАй бұрын

    Grazie Monty, inventarmi un lavoro è stata la migliore scelta della mia vita. E non smetterò di inventarne altri, hai veramente ragione! TOP!

  • @pamelapedretti5707
    @pamelapedretti57076 күн бұрын

    Tanta stima e grazie che condividi !!!! Io,42 anni ,dico sempre che"non so cosa vorrò fare da grande" 😅😅 ..come dici tu . .crescendo cambiano le priorità.. per fortuna!! ❤

  • @SilviaPastorcich
    @SilviaPastorcichАй бұрын

    Grazie Monty, ti seguo ormai da 10 anni e tu mi hai ispirato tantissimo nel mio percorso professionale. Da musicista che viaggia, sono diventata Videomaker(giá nel 2015…e per una che vive in Friuli era una cosa molto avanti), poi ho iniziato a affittare il mio appartamento su airbnb, ho trovato come dici tu “la mia dimensione” …mi ci sono adattata…e ora dopo tanti anni in cui ho vissuto una vita che mi sembrava un sogno, è diventata la normalità, e cerco nuova ispirazione…che ho trovato in questo video! grazie! Sei il migliore per me, e lo sarai per sempre🙂

  • @PARAAA
    @PARAAAАй бұрын

    Finito adesso di vedere tutto il video. Non hai idea di quanto significhino le tue parole per me in questo momento. È proprio ciò che mi sta capitando e avevo bisogno di sentire questi concetti. Grazie, davvero. Comincerò a farmi qualche domanda e a guardarmi in giro

  • @x-fil
    @x-filАй бұрын

    Ti seguo spesso, ma devo dire che questo video è uno dei più utili e importanti che tu abbia mai fatto ,perchè è inerente alla posizione psicologica rispetto alla condizione del cambiamento che oggi è quasi obbligatoria. Molto bello, oltre che interessante. Monty, uno di noi ! E come al solito, sei all'avanguardia, perchè il progresso dell'Umanità che tencnologicamente sta accellerando vertiginosamente, passerà sempre di più per la conoscenza di sè, cioè per una crescita psicologica a tutto tondo. Questo è il futuro e tu ci sei davanti, come al solito 🙂

  • @laragatte9179
    @laragatte917929 күн бұрын

    Grande Montemagno... era un po' che non ti seguivo, ma dai sempre dei buoni consigli. La libertà è il mio primo valore perciò queste dritte ci stanno a fagiolo. Grazie! 💚

  • @hiroshishiba5043
    @hiroshishiba5043Ай бұрын

    Questo video è veramente un atto di generosità. Ti ringrazio, ma soprattutto spero ti possa ringraziare chi ne trarrà beneficio, cioè chi inizierà a pensare in maniera un po’ meno vincolata dalle norme culturali che indicano cosa dovremmo fare, quando e come. È chiaro che la cultura ci rende leggibile un mondo altrimenti caotico, questo fa e non potremmo farne a meno, ma è fondamentale capire il contesto in cui si vive e sapersi tirare fuori dalla “matrice”. Volevo dirti altre cose: ho vissuto tutta la fase dello snobismo verso Montemagno e quello che racconti è veramente toccante visto che l’hai subito e il tuo caso è rappresentativo di altri casi di snobismo e riprovazione più o meno collettivi verso chi ci prova, ha un po’ di successo, sembra fare quello che gli piace (lo fa la famiglia, lo fanno gli amici, lo fa il paesello). La gente sa essere spietata, cattiva, non lo scopriamo oggi, ma il tuo racconto è di aiuto. Non mi convincono molto i tre esempi che fai rispetto al fare un lavoro che piace, secondo me sono un po' radicali e forse non aiutano alla causa. Capisco la logica nel cercare esempi di questo tipo e la tua non era di certo venduta come una pozione magica per risolvere i problemi esistenziali di giovani disperati alla ricerca di un senso, ma credo che quel conflitto interiore che in moltissimi viviamo, quella paura della precarietà, che ci porta a rimanere attaccati a percorsi e professioni più o meno sicure, reprimendo i desideri che abbiamo per la nostra vita, non meriti solo o soprattutto l’esempio dei buskers. Non lo dico per criticarti e il tuo è uno spunto fantastico, però lì secondo me c’è molto da approfondire, forse pensando a tantissimi che cercano di costruirsi una professione con strade altrettanto incerte, ma più comuni, come i musicisti, gli attori di teatro. Lì la paura e l'incertezza sono le stesse, credo. In ultimo, i possibili lavori futuri di cui parli a fine video sono molto interessanti, ma accidenti se si sente la mano di chatGPT. Sono le tipiche idee che vengono fuori dopo un dialogo ben approfondito e ben articolato con l’AI. Detto questo, ottimo come chiusura del video, ma volevo passarti l’idea che si sente tanto che vengono dall'AI e questo può essere un problema e mi piacerebbe sapere cosa ne pensi. Dopo tutta la bellezza della parte precedente ho pensato: “va be’, queste cose qua me le dice chatGPT, non ho bisogno di seguire Montemagno per questo”. È questo è il problema con l’uso dell’AI, no? Lo sarà secondo me per chi crea contenuti audio, video, testuali: farsi aiutare nel proprio lavoro (il che non lo vedo come un problema), ma poi dare al proprio pubblico, utenza, fan ecc. qualcosa che si potrebbero fare da soli se sapessero usare benino l'AI. Non so.

  • @Cristian20412
    @Cristian20412Ай бұрын

    grazie monti!dopo una giornata in cui mi sento dire come sempre" non prendere iniziative!""hai miei tempi era meglio,hai mie tempi ho fatto questo ho fatto quello,e voi non sapete nulla"vedere il tuo video è stata una boccata d'ossigeno!

  • @raffaellagianolla
    @raffaellagianollaАй бұрын

    Grazie Marco.... rimettersi in gioco sempre con passione, curiosità e apertura mentale..questa è la mia filosofia di vita...grazie per ciò che fai!

  • @silviaroggero79
    @silviaroggero79Ай бұрын

    Ciao Monty, ho guardato tutto il video fino alla fine e qualche idea mi è venuta. Se andrà a buon fine sarai il primo a saperlo. Apprezzo molto la tua semplicità, il modo diretto che hai di comunicare senza metterci troppi “effetti speciali”, ma esprimendo le tue opinioni personali senza voler fare quello che ha la verità in tasca in questo mondo di “esperti”. Grazie

  • @lorellatroni6002
    @lorellatroni600226 күн бұрын

    ti seguo da poco ma con molto interesse. Sei intelligente, preparato su molti argomenti e hai ottime capacità di analisi e di sintesi delle situazioni anche complesse o macroeconomiche. Apprezzo che bisogna essere compassionevoli con le persone meschine che criticano aprioristicamente e gratuitamente Forse vogliono sentirsi qualcuno ... ma sono dei meschini. Pensavo fossi ingegnere informatico non avvocato ...

  • @robertmaster2646
    @robertmaster2646Ай бұрын

    Prima di tutto mi piace un sacco il modo che hai di parlare, esporre le cose, si vede che sei a tuo agio e non a caso hai fatto questo del tuo lavoro. Trovare la propria dimensione oltre a essere difficile è anche una cosa che richiede molto coraggio. La frase che mi si addice di più rispetto al video è stata quando hai detto " come in matrix senti qualcosa che non va che c'è altro" per me è esattamente questo. Un altro concetto importante è che ciò che ti piace fare magari non è quello che vorresti fare come lavoro... La domanda giusta per me è : qual'è la cosa che senti di offrire al mondo in cui ti distingui e che ti rende soddisfatto e con la quale riesci a esprimere a meglio ciò che sei... Personalmente mi sono sempre sentito insoddisfatto o meglio non nella giusta mia dimensione nonostante non mi manchi niente e in altri termini potrei anche dire il contrario ma sento sempre che c'è qualcosa che non va come dovrebbe... Il tuo video mi ha fatto riflettere e apprezzarti anche meglio, mi piacerebbe che le persone siano tutte più concentrate su loro invece che giudicare e invidiare gli altri e che le relazioni si basassero sullo scambio di idee e sul valore che ogni persona può dare al prossimo e alla riconoscenza incondizionata nonostante magari la si pensi o continui a pensarla diversamente. Sto divagando e mi sono perso, ti farò sapere se farò progressi in merito, ti stimo, in gamba 👍

  • @Vision_prdct
    @Vision_prdct21 күн бұрын

    Dopo 1 ora e passa di video con concetti di altissimo valore che ci hai messo a disposizione gratuitamente non posso che ringraziarti tantissimo. So che ci vuole molta forza nell'intraprendere un percorso sotto molti aspetti anticonformista e te lo si riconosce davvero molto, grazie per aver sempre creduto nelle tue idee, ti auguro di essere felice sempre. Grazie ancora per il video

  • @lorenzotaberna6032
    @lorenzotaberna6032Ай бұрын

    Grazie monty, ascoltato tutto con piacere fino alla fine, mi dai modo di trovare appigli importanti.

  • @davidegarzetti4514
    @davidegarzetti4514Ай бұрын

    stupendo ! sarebbe molto interessante sentire la storia raccontata anche dall'artista di cui parli nel video, penso che intervistare persone come lui che hanno inventato un lavoro estremamente di nicchia sfruttando le proprie capacità possa essere incredibilmente interessante e d'ispirazione per chiunque abbia interessi e passioni non "comuni" e che vorrebbe trasformare in un lavoro vero e proprio. grazie mille Monty per questo video che mi tocca in prima persona e che mi sprona a continuare il mio percorso che mi ha permesso di trasformare la mia passione in un vero lavoro anche qui in Italia dove su certi aspetti siamo ancora troppo indietro..

  • @EmanueleMusulin27
    @EmanueleMusulin27Ай бұрын

    Grazie. Mi hai fatto fare un recap strepitoso. Sei riuscito con questo video a mettere uno dietro l'altro tutti i punti fondamentali, che prima analizzavo singolarmente. Grazie infinite 😊😊😊

  • @Roma_Software
    @Roma_SoftwareАй бұрын

    Ciao Marco. Ti seguo da anni e per la mia opinione questo è uno dei tuoi video più belli. Grazie per averlo prodotto.

  • @AntoG4RS
    @AntoG4RSАй бұрын

    Grande Monty, saggio come sempre. Ma ci vuole coraggio se hai un lavoro stabile con delle entrate sufficienti e un mutuo da pagare, figli da crescere.. ma fa sempre molto piacere sentire persone come te che invece ce l'hanno fatta a crearsi il lavoro ideale.

  • @LorenzoChirdo
    @LorenzoChirdoКүн бұрын

    Fantastico sentire anche dei periodi no del monti che hanno poi fatto da catalizzatore del suo successo, penso che passare da queste fasi sia il comune denominatore di tutti gli attuali e futuri imprenditori. Grande Monty!

  • @andreabonaccorso6910
    @andreabonaccorso6910Ай бұрын

    Grazie per aver condiviso la tua esperienza con noi Marco ❤

  • @walksonwild
    @walksonwildАй бұрын

    Ho ascoltato con grande interesse. Sto facendo una svolta e le tue dritte sono sempre preziose

  • @carmineg966
    @carmineg96617 күн бұрын

    Grazie Marco, i tuoi contenuti sono sempre molto interessanti. Ho preso un sacco di appunti! 😁Ho 57 e per tutta una vita mi sono fatto condizionare dagli altri. Per quasi 30 anni ho fatto un lavoro che aveva deciso la mia famiglia. Il classico "posto fisso". Negli ultimi due anni ho fatto anche un'esperienza nel network marketing. Non è andata bene, ma ha contribuito a far emergere in me consapevolezza e autostima sufficienti a trasformare la mia passione per l'arte in un lavoro. Ora devo solo concentrarmi sull'obiettivo fine di poter rendermi indipendente e potermici dedicare completamente. Grazie ancora Marco, sei un grande esempio. 💪 😀

  • @leonardomessina9020
    @leonardomessina9020Ай бұрын

    Gran bel video, ma soprattutto bravo ad averlo reso familiare a tutti. Hai ridotto al minimo qualsiasi distanza. Complimenti Marco!

  • @RobertoF-ry2ye
    @RobertoF-ry2yeАй бұрын

    c'è poco da fare, quest'uomo è un genio, un po' particolare, ma un grande genio!!

  • @ClaudioTassoElectronicElement
    @ClaudioTassoElectronicElementАй бұрын

    Io non so nemmeno perché ho guardato il video però ti ascolto sempre volentieri qualunque sia l'argomento , hai un modo di esprimerti che mi piace tantissimo 😊sono intrinsecamente interessanti tutti i tuoi video, bravo , questo è decisamente il tuo mestiere!

  • @fabrizioghignone1429
    @fabrizioghignone1429Ай бұрын

    Grazie Monty. Sempre il top e con una umanità e una empatia enorme.

  • @FabrizioDelTufo
    @FabrizioDelTufo11 күн бұрын

    Grandissimo Monty ! Grazie x condividere la parte scura ! Ma posso confermarti che e' proprio questo percorso negativo che ti porta poi all'eccellenza, precisione, costanza e duro lavoro x arrivare ai nuovi obbiettivi. Ti seguo...come sempre

  • @francescacolombara
    @francescacolombaraАй бұрын

    Bellissimo video Monti! Stimolante e motivante. Ti fa venir voglia di spaccare! 💥💥

  • @QuintilianoLadanza
    @QuintilianoLadanza5 күн бұрын

    Ciao Marco. I tuoi discorsi sono fantastici e colpiscono sempre. Al momento opportuno li faro mostrerò ai miei figli. Il tuo modo di porti non lo reputo benefico soltanto per il business. A mio modo di vedere riesci a dare una spiegazione pragmatica anche alla filosofia moderna da Khun a Feyerabend. Non ti curare degli haters. Quelli ci saranno sempre!

  • @pastrandrea
    @pastrandrea25 күн бұрын

    Bravo Montemagno! la rappresentazione, del posizionamento della propria persona, all'interno del mondo dell'autolavoro con il modello di Von Newmann e fantastica se riesco ci scrivo due cose e te le giro... Comunque grande, io ho passato lo scoglio dei 15 minuti

  • @GiovanniCannova
    @GiovanniCannovaАй бұрын

    Ciao Monty, che bel video mi ci rivedo tantissimo, in effetti il percorso che hai descritto è tipico della nostra generazione, purtroppo i cambiamenti non sono sempre facili, ma ritengo che la cosa più importante in assoluto è svegliarsi e catapultarsi nel lavoro che ti piace, perché solo così il lavoro ti aiuta a vivere ... non solo economicamente. Se passi da Milano un caffè con l'amico comune "Pelo" lo farei volentieri. Bravo

  • @guidoalbanese2343
    @guidoalbanese234324 күн бұрын

    Ciao Marco, penso che hai reso un ottimo servizio alla collettività! I tuoi video sono come sempre interessanti e condivido molto le cose che dici. Io nel mio piccolo faccio arte ed è la cosa che mi piace sin da bambino. Mi occupo sia di arte tradizionale (pittura) che di arte digitale. Nei primi anni 2000 ho cominciato a ricevere i primi riconoscimenti. Poi quando ho cominciato a farmi conoscere attraverso i social soprattutto su Instagram, ho intrapreso una collaborazione con Cinello un'azienda italiana all'avanguardia nell'arte digitale. Sono successe cose che non immanavo e che sono ancora agli albori, i guadagni sono minimi, ma è la cosa che mi piace, mi stimola, è nelle mie corde. L'attività che più ti piace anche se non estremamente redditizia è fondamentale! Grazie Monty!

  • @FrancescaASMR
    @FrancescaASMR25 күн бұрын

    Hai proprio preso un argomento che mi interessa e hai usato le parole giuste per darmi coraggio nella mia "impresa" di fare youtube, anche a me non piacciono i lavori che ci sono in giro però la vita del libero professionista sui social so che sarebbe perfetta per me perchè mi piace intrattenere, comunicare, mi piace la vita da youtuber il problema è che non ho ancora i numeri per guadagnarci per vivere di questo.. La mia speranza è che sto avendo una piccola crescita, costante e vivere di video sarebbe veramente il mio sogno.. Ti ringrazio per questo video

  • @carolm.d.6967
    @carolm.d.696715 күн бұрын

    Grazie Monty, questo video è ORO! Grazie per averlo reso accessibile a tutti 💛

  • @parsec72
    @parsec72Ай бұрын

    Ahaha me fai morì! Grande stima per te anche perché conosco il percorso la fatica il senso di isolamento e il bello di costruire quello che ci fa star bene. Il giudizio degli altri è una tossina che andrebbe estirpata per farci volare tutti molto più in alto

  • @giovannivertenzi6920
    @giovannivertenzi6920Ай бұрын

    Grande Monty! Veramente bel video e belle considerazioni, grazie! 😄🙏🏻

  • @antoniomele9337
    @antoniomele9337Ай бұрын

    Questo video sembro io che mi parlo allo specchio e mi dico esattamente quello che tu hai detto per convincermi ad andare oltre le pressioni sociali, oppure per usare le tue parole ad inizio video...mi hanno sempre mentito oppure non ho avuto il coraggio fino a piu o meno un anno fa di ascoltare la voce che mi diceva mi hanno sempre mentito e a me non sta bene andare in questa direzione. Bel video, bella condivisione. Grazie

  • @LeonardoBellucci-sd7gz
    @LeonardoBellucci-sd7gzАй бұрын

    Sei un grande Monty!!! E anche un grande chiacchierone...😂😂😂 Sei fortunato che sei riuscito a fare delle tue passioni un lavoro!!!

  • @cristianm7075
    @cristianm7075Ай бұрын

    Grazie Monticchio, sei la mia dose motivazionale quotidiana 😊

  • @Nonnoalpe72
    @Nonnoalpe728 күн бұрын

    Buongiorno Marco ottimo video con argomenti esposti bene semplice da comprendere almeno per le persone che come te e dico anche come me hanno vissuto e stanno vivendo quello che hai risposto Farò ascoltare a mia figlia questo video che è molto interessante grazie e buona giornata

  • @larafunes5459
    @larafunes5459Ай бұрын

    Grande!! Bellissimo video!! Io vorrei davvero cambiare la mia vita lavorativa offrendo un servizio di accompagnamento alla camminata in natura individuale con ascolto attivo e pratica fisica di scioglimento del corpo e della mente. Mi piacerebbe davvero tantissimo. Ma....prenderò spunto dal tuo video!!!🎉🎉🎉🎉❤❤❤❤❤

  • @Silviaaaxx
    @SilviaaaxxАй бұрын

    Sei fantastico! Come fai a fare questa magia: i tuoi video centrano sempre le questioni fondamentali di ogni individuo. Super Monty!

  • @futurelink129
    @futurelink129Ай бұрын

    Grazie per questo video Marco!

  • @lucacirulli2287
    @lucacirulli2287Ай бұрын

    Grande video!! Sono sicuro che è molto utile… lo condivideró con tutte le persone che posso! Grande Monty

  • @blindspot9482
    @blindspot94826 күн бұрын

    Grande, non scrivo mai Ma ti seguo sempre. Una lezione di vita in poche semplici parole.

  • @giovannidaytrader
    @giovannidaytraderАй бұрын

    Passerei ore ad ascoltarti, davvero un bellissimo video con tanto valore. Mi è servito molto. Grazie

  • @paolasutto7001
    @paolasutto7001Ай бұрын

    Grazie per questo video Monty...Molto interessante. Mi è piaciuto

  • @piscopodrums
    @piscopodrumsАй бұрын

    Presente! Fino alla fine!! Grazie di questa condivisione Monty!

  • @Gabrielemoronismm
    @GabrielemoronismmАй бұрын

    In proprio ormai dal 2018, ho iniziato studiato, provato, sbagliato finchè non ho trovato la mia strada. Se c'è passione lo fai senza fatica, il migliorare ogni giorno ti da la spinta per crescere sempre di più. Ad oggi non ho fatto chissà cosa ma già avere la possibilità di gestire il mio tempo, viaggiare quando voglio e riuscire a sostenere le mi spese è già un piccolo successo.

  • @rossiscarpe2369
    @rossiscarpe2369Ай бұрын

    Piacevole ascolto! Grazie

  • @Frabitin
    @Frabitin17 күн бұрын

    Bellissimo video, tanti spunti di riflessione. Grazie mille!!!👏

  • @realdreams1966
    @realdreams1966Ай бұрын

    Grazie monty, sei sempre stato un esempio per me! Ti stimo e a breve anche scacchista diventerai ahahah

  • @polpetta72
    @polpetta72Ай бұрын

    Grazie, Marco. Video prezioso!

  • @elgringoperdido.
    @elgringoperdido.Ай бұрын

    Grazie Monty, video fantastico e di grande aiuto! 🙏

  • @johnmaggiorino4493
    @johnmaggiorino449323 күн бұрын

    Mizica....complimenti 51 non credevo ,bravo !👍molto interresante....thinking out of the box,really like it ,nice video

  • @gigimingarini
    @gigimingarini4 күн бұрын

    Gran video, analisi perfetta concreta lucidissima, la traccia che hai indicato è proprio quella che ho seguito anchio anni fa (sono speaker da una vita ed oggi ho il mio studio di registrazione) ma purtroppo adesso come tanti altri colleghi si sta già sentendo una certa sensazione di "panico" e proprio da quella AI che nomini spesso: voci rubate, clonate, sintetizzate, insomma un vero disastro. Dovremo reinventarci ancora (anche a 60 anni😅).....ciao!

  • @Lostin-Flowers
    @Lostin-FlowersАй бұрын

    Monty parla in modo semplice a tutti, ma non tutti comprendono la semplicità. 😜 Mi incuriosisce sempre di più Brighton, dai tuoi racconti è la città ideale per sperimentare. Brighton in new London! :-)

  • @tnxstaff
    @tnxstaffАй бұрын

    Ennesima perla di video, mitico Monty!

  • @samanthavalbusa8238
    @samanthavalbusa8238Ай бұрын

    Quanto Valore!!! 🙏🏻❤️

  • @duiliofabbrocile8031
    @duiliofabbrocile8031Ай бұрын

    Semplicemente grazie. Sei un grande!

  • @clav7711
    @clav771124 күн бұрын

    Questi video sono esaustivi, ti ringrazio molto per averlo fatto. "ormai" ho quasi 50 anni, ma sono certo che alcuni giovani che ti ascoltano ne trarranno sicuramente un buon vantaggio. Spero solo che passi il messaggio dei primi 30 minuti di video, dove in realtà colpisci bene e affondi in modo geniale il concetto del "IO VOGLIO FARE QUESTO", ciò che anche io ho provato sulla mia pelle, ma ascoltando gli altri mi sono bloccato. grazie.

  • @discomania84

    @discomania84

    9 күн бұрын

    Ho visto gente su KZread e tiktok reinventarsi a 70 anni... Sei 20 anni in anticipo😊

  • @clav7711

    @clav7711

    9 күн бұрын

    @@discomania84 potresti fare il motivatore caspita

  • @giammarcocordella8536
    @giammarcocordella8536Ай бұрын

    Che dire, comincio col ringraziarti per avermi dato degli ottimi spunti riflessivi e per aver condiviso la tua storia. Hai parlato di un argomento come la paura del giudizio che a me personalmente ha dato tante difficoltà lungo questo cammino che si chiama Vita, spesso portandomi a ricredermi sulla mia autostima. Sapere che anche una grandissima persona come te abbia dovuto scalare la vetta piu alta delle montagne che è il Pregiudizio, mi instilla una goccia di Fede e Fiducia in me stesso. Monty la tua umiltà è disarmante, e ascoltarti non è mai banale. Personalmente miglioro e mi evolgo sempre più anche dal punto di vista Spirituale e quindi di Consapevolezza. Mi piacerebbe fare lo Scrittore, ma non saprei da dove partire. Potresti fare un video o darci qualche spunto riflessivo su come Intraprendere questo percorso? Un abbraccio Marco

  • @blandy68
    @blandy68Ай бұрын

    Semplicemente! Grazie!

  • @cristinataborra7959
    @cristinataborra795913 күн бұрын

    Marco faccio sempre e solo commenti pieni di amore.. ma a volte sono stati fraintesi, anche da te. A volte purtroppo succede anche il contrario. Ti faccio comunque i miei complimenti per quello che sei riuscito a raggiungere. Un grande abbraccio. ❤

  • @anto__52E3
    @anto__52E3Ай бұрын

    Ciao Marco! Grazie per questo video ! In questo mondo nel 2024 spero che migliora trai il bene e il male perché appunto il male esiste come esiste anche il bene. Io la penso che ci sono diversi mondi .: quello reale e quello digitale e bisogna tenere la testa, corpo, anima... lucida per saper superare gli ostacoli in qualunque situazione .... 👋🏼🤗🙂👍🏻

  • @elisaparisi1208
    @elisaparisi1208Ай бұрын

    Grazie , bel video … autentico . Grazie di cuore

  • @manuelboccato3906
    @manuelboccato390622 күн бұрын

    Ciao Marco. Ho 61 anni e credo di aver raggiunto gli obbiettivi da te descritti...L'unica cosa che non mi perdono è che ho trovato convinzione - scherzando potrei dire che sono diventato intelligente - tardi...Tardi...Tardi. Il problema è proprio questo e cioè il tempo necessario a raggiungere la PROPRIA PIENA COSCENZA. Infatti, ORA, vorrei una vita in più perché dentro me c'è una montagna di idee che vorrei sviluppare e 7000 giorni non sono affatto sufficienti...NE VORREI 70.000.

  • @StefanoZamprogno
    @StefanoZamprognoАй бұрын

    Bellissimo video grazie!

  • @matteo8512
    @matteo851226 күн бұрын

    Un sacco di spunti e idee, bel video! Grazie!

  • @mrjazzer9904
    @mrjazzer990415 күн бұрын

    Qualcosa mi dice ikigai.. Ad ogni modo fare un lavoro che piace ad un certo punto diventa un must perche l'impatto che ha sulla rapporto con sé stessi é incalcolabile...

  • @emysweet3999
    @emysweet3999Ай бұрын

    Interessante la prima parte del video. Deludente la fine. Mi auguro proprio che quelli non diventeranno i lavori del futuro!

  • @simonaalessandri2635
    @simonaalessandri2635Ай бұрын

    Egregio Marco Montemagno, nell'accezione latina "ex grege" , o meglio Mr. Monty, grazie per il top video : ho usato la mia pausa pranzo per ascoltare questa ottima sequela di utili consigli!!!! Molto ispirante!!!!💓P.S.: meno male non hai seguitato a fare l'Avvocato!!!!!!