INTRODUZIONE ALL'ARTE CONTEMPORANEA - Quando inizia? L'eredità di Marcel Duchamp e del ready-made

In questo video affrontiamo la problematica della periodizzazione dell'arte contemporanea, interrogandoci su dove collocarne il momento inaugurale a partire dalle alle tematiche, dai parametri estetici e dalla visione del mondo che contraddistinguono l’arte di oggi, simultanea al nostro tempo. Cercheremo di capire la portata rivoluzionaria della pratica artistica di Marcel Duchamp e quanto l’introduzione del ready-made sia stata fondamentale per determinare una cesura rispetto ai retaggi dell’arte moderna e rappresenti uno degli elementi chiave nello svilupparsi del significato e della funzione dell’oggetto artistico come lo intendiamo oggi.
Nonostante sia innegabile che Duchamp abbia spalancato un varco all’arte contemporanea del secondo Novecento, sosteniamo che l’inizio dell’arte contemporanea sia da collocarsi tra gli anni '60 e '70 del secolo scorso.
E’ in quel decennio infatti che si introducono due aspetti che riteniamo fondamentali per definire l’arte del XXI secolo, ovvero quella a noi veramente contemporanea:
-Il primo è l’interazione e la partecipazione attiva del pubblico, fondamentale all’essere stesso dell’oggetto artistico, come richiedevano le happening e le performance art che nascono appunto in quel periodo.
-il secondo è l’utilizzo della tecnologia elettronica applicata all’arte. Se infatti nell’arte moderna era già stato introdotto l’uso della macchina fotografica, è solo alla fine degli anni ’60, con l’avvento della video arte, che gli artisti iniziano a servirsi della tecnologia elettronica, utilizzando nelle proprie opere videoregistratori e videocamere.
Lo sviluppo tecnologico di ogni periodo storico influisce enormemente sulle diverse generazioni di artisti, sul loro modo di vedere il mondo e di produrre arte. Una delle caratteristiche dell’arte contemporanea di oggi, che la differenzia dalle forme artistiche del secolo scorso, è la sua sempre più crescente immaterialità, che non concerne solo le singole opere ma anche la stessa fruizione artistica. Con l’avvento di internet si sono sviluppate declinazioni tecno-artistiche quali l’Arte Digitale, l’arte multimediale e la Net Art, che hanno posto importanti, nuovi quesiti sullo statuto dell’opera d’arte. Al contempo, assistiamo attualmente ad una proliferazione sempre più esponenziale della digitalizzazione dell’esperienza museale e dell’oggetto d’arte, la cui recente “esplosione” è stata una diretta conseguenza della pandemia mondiale, che ha stravolto molti aspetti di tutte le nostre interazioni.
Possiamo far risalire l’inizio di questo processo di forte de-materializzazione dell’arte contemporanea dalla perdita di un vero e proprio supporto materiale, del feticcio artistico, che segue lo sviluppo dell’arte concettuale, della performance art e della video arte negli anni ’60.
Seguici anche sui nostri canali social:
➜ 𝐈𝐍𝐒𝐓𝐀𝐆𝐑𝐀𝐌 : artecontemporaneaoggi
➜ 𝐅𝐀𝐂𝐄𝐁𝐎𝐎𝐊 : artecontemporaneaoggi
Music Intro © Bensound "All That"
Background Music © Bensound "Slowmotion"
Intro artwork image: Martial Raysse, "High Voltage Painting", 1965 © Martial Raysse
#ArteContemporaneaOggi #Arte #Contemporanea #Duchamp #MarcelDuchamp #ReadyMade #Fountain #Dada #Art #2021 #ContemporaryArt

Пікірлер: 39

  • @laciabatta8506
    @laciabatta85062 жыл бұрын

    Si fa fatica a trovare video fatti così bene sull'arte contemporanea. Fantastico, complimenti!

  • @Gilgarcia1000
    @Gilgarcia10002 жыл бұрын

    Fantastico riassunto. Sei bravissima !! Adesso comincio a preparare davvero il mio esame di Storia dell'Arte Contemporanea. Grande gratitudine !!!

  • @nicolapucci1
    @nicolapucci13 жыл бұрын

    Brava, essenziale ma esaustiva,, molto coinvolgente complimenti!!!

  • @MyNofun
    @MyNofun2 жыл бұрын

    Video esaustivo ed intelligente complimenti e grazie!

  • @massimodinelli9841
    @massimodinelli98413 ай бұрын

    Come fotografo pretendo dalla mia Arte che sia in grado di porre domande più che fornire risposte, per quelle c è l' A. I... Per me l' arte oggi è porre domande in grado di scaturire risposte multiple. Lei è indubbiamente molto brava e preparata, ma fornire spiegazioni ad altri li priva o almeno ne condiziona la capacità percettiva, credo sia giunto il tempo in cui ognuno debba assumersi le proprie responsabilità senza più delegare ad altri ciò che dovrebbe fare da se. Comunque grazie per l amore che dimostra verso l' Arte.

  • @simonemenghini8043
    @simonemenghini80432 жыл бұрын

    Che belli questi video

  • @vlz5175
    @vlz517510 ай бұрын

    Brava! Video chiaro e ben strutturato

  • @emanuelalonardo3880
    @emanuelalonardo38802 жыл бұрын

    Eccellente lavoro! Questa rivista è interessante, gradevole e istruttiva.!

  • @matteocervellin3005
    @matteocervellin30053 жыл бұрын

    Professionale e davvero bello da vedere! Bravissima!

  • @artecontemporaneaoggi

    @artecontemporaneaoggi

    3 жыл бұрын

    Grazie infinite!

  • @tre1124
    @tre1124 Жыл бұрын

    Un opera d'arte mette in condizione chi la osserva di capire un proprio simile in una forma unica, perché è direttamente legata alla comprensione che si a di sé stessi..

  • @psicologascortese
    @psicologascortese2 жыл бұрын

    Molto interessante, fatto davvero bene!

  • @GiuseppeAllettocontemporaryart
    @GiuseppeAllettocontemporaryart2 жыл бұрын

    ottimo video :) da riguardare

  • @ipnovitochannel8427
    @ipnovitochannel84272 жыл бұрын

    bella esposizione ,il divenire non si ferma però, aspettiamoci grandi novità.

  • 3 жыл бұрын

    che Top!

  • @romapesce339
    @romapesce3398 ай бұрын

    Bellissimo 🙏

  • @morenaemily4540
    @morenaemily4540Ай бұрын

    Ma tu sei la perfezione

  • @Iznogood.
    @Iznogood.4 ай бұрын

    Brava Brava Brava!! Grazie!❤️

  • @artecontemporaneaoggi

    @artecontemporaneaoggi

    4 ай бұрын

    Grazie 🙏🏻🙏🏻🙏🏻

  • @claudioingravalle9816
    @claudioingravalle9816 Жыл бұрын

    Ottimo video grazie

  • @artecontemporaneaoggi

    @artecontemporaneaoggi

    Жыл бұрын

    Grazie Claudio!

  • @noragheri7027
    @noragheri7027 Жыл бұрын

    Eccellente

  • @LorenzoPedretti
    @LorenzoPedretti2 жыл бұрын

    Complimenti...sei davvero bravissima...tuttavia mi risulta acora difficile considerare arte i capolavori di Duchamp :( ...

  • @MaurizioFS

    @MaurizioFS

    5 ай бұрын

    Forse non ha ben a fuoco il concetto di arte.

  • @Iznogood.

    @Iznogood.

    4 ай бұрын

    ​​​​​​@@MaurizioFS Forse neanche lei... "L'arte nel suo significato più ampio comprende ogni attività - svolta singolarmente o collettivamente - che porta a forme di creatività e di espressione estetica, poggiando su accorgimenti tecnici, abilità innate o acquisite e norme comportamentali derivanti dallo studio e dall'esperienza." Wikipedia Una ruota sopra una sedia è solo una ruota sopra una sedia😏 Comunque complimenti alla proprietaria del canale...veramente brava e colta😊

  • @lartemifabene
    @lartemifabene2 жыл бұрын

    Hai risposto ad una mia domanda ricorrente 😃

  • @reporterdiamante

    @reporterdiamante

    Жыл бұрын

    kzread.info/dash/bejne/lJyHurpsZqTHl7A.html

  • @ilpenultimosamurai
    @ilpenultimosamurai2 жыл бұрын

    Sposami ! 🌹

  • @cjenny333
    @cjenny333 Жыл бұрын

    Inizia quando gli incapaci volevano risultato facile e per businesss.

  • @vincenzopezzella6993
    @vincenzopezzella69937 ай бұрын

    La definizione è stata inappropriata e crea confusione fin dal principio; “arte contemporanea” sta nel buon senso etimologico come arte del nostro quotidiano, a noi vicina, del nostro tempo. Ebbene, allora Caravaggio certamente riteneva le sue opere cariche di “arte a lui contemporanea”. E dunque, possiamo dire, per estensione consequenziale, che tutti gli artisti hanno fatto “arte contemporanea” ai loro giorni e tempi. A questo punto ci troviamo nella impossibilità non di definire un inizio, una fondazione di questo “movimento improprio dell’arte” ma piuttosto una fine, una sua conclusione, che non potrà esserci, poiché gli artisti saranno sempre contemporanei alla loro opera. E come se con questa definizione si fosse ipotecato tutto il definibile futuro dell’arte. Cosa ci resta da fare? Prima di tutto chiamare l’Arte” arte senza bisogno di altre connotazioni se non quelle specifiche di una ricerca di un gruppo, di un movimento. Tutto ciò ad interesse della critica e non certo degli artisti e tanto meno delle loro opere. Se proprio vogliamo indicare una variante che non è stata citata, non presente precedentemente nel contesto delle arti e del mercato, è il “consumo dell’Arte”; ecco così la voce “contemporanea” seppur(negativa?) potrà ritagliarsi una riflessione nuova. E tenendo conto che il contemporaneo non è altro che un manierismo delle avanguardie, possiamo concludere, l’esordio di questa riflessione, confidando che la futura critica d’arte rinunci al salvacondotto “etimologico” arte contemporanea, per concentrarsi sulle opere nella loro necessità espressiva e storiche, e non sulla loro conformità a un canone del costume estetico seppure contemporaneo. Si, Duchamp è la conclusione del processo occidentale della teoria dell'arte; a riguardo sia il Ready-Made che il Grande Vetro sono stati rivisitati in un capovolgimento di senso dall'artista Vincenzo Pezzella Dedalus.

  • @elisaissona4588
    @elisaissona4588Ай бұрын

    Guardi che sul vocabolario c'è scritto che artista è colui che crea qualcosa di bello, e non è vquello che dice lei.

  • @artecontemporaneaoggi

    @artecontemporaneaoggi

    Ай бұрын

    A quale concezione del bello si riferisce?

  • @elisaissona4588

    @elisaissona4588

    Ай бұрын

    @@artecontemporaneaoggi non merita una risposta

  • @elisaissona4588

    @elisaissona4588

    Ай бұрын

    @@artecontemporaneaoggi e poi le rispondo, non vorrà dirmi che i lavori di wahrol, schifano fontana pollow come cavolo si chiama o altri che fanno solo forme geometricheo gli informali sono belli e/o interessanti! Be, se quei lavori sono arte siamo tutti artisti xche non ci vuole tanto a fare quelle cose, le può fare anche un bambino delle elementari, Smettetela di prenderci in giro. Non voglio dire che solo il classico è bello, fare un moderno bello e interessante è molto più difficile, cose che perseguono tanti pittori classici che poi finiscono miseramente nel niente, fare arte x me vuol dire bellezza e creatività, e queste cose non le hanno di sicuro quelli che ho sopra menzionato ad esempio. Adesso Van Gogh è celebrato in tutto il mondo ( meritatamente ) io lo amo ma non xche lo dicono i critici ma xche penso davvero che fosse in creativo e se fosse vissuto in questo periodo la sua creatività sarebbe esplosa, per i suoi tempi era troppo avanti, dove erano i critici quando lui faceva i cieli e le stelle con le sue splendide pennellate? Forse se fosse stato ricco avrebbe trovato critici o galleristi compiacenti che gli avrebbero dato il successo oppure i critici non sono stati all'altezza di capirlo. Io so ciò che è bello o interessante, a me non mi intortano su.

  • @ilpenultimosamurai
    @ilpenultimosamurai2 жыл бұрын

    Chiedo scusa ma sposerei una donna così colta

  • @michelemarra6923
    @michelemarra6923 Жыл бұрын

    ALICE SEI UNA GNOCCA CLAMOROSA .GRAN FIGA .ANCHE QUESTE AFFERMAZIONI SONO ARTE

  • @MaurizioFS

    @MaurizioFS

    5 ай бұрын

    Non credo propio

Келесі