Intervista a Giorgio Ieranò e Donatella Puliga | ATENE: LA STORIA, IL MITO

MERCOLEDÌ 19 APRILE, ORE 18.00
ATENE: LA STORIA, IL MITO
Incontro gratuito con Giorgio Ieranò e Donatella Puliga
Per partecipare, in presenza e online ➡️ clubculturaclassica.it/incont...
Atene non è una città come le altre. Fin dall'antichità è stata trasfigurata in un mondo ideale, elevata a luogo dello spirito, e poi celebrata come la culla della democrazia, della filosofia, del teatro. È lo scenario di una mitologia enigmatica: la sfida divina fra Atena e Posidone, le imprese fiabesche del giovane Teseo, il processo che le demoniache Erinni intentano al matricida Oreste, l'oscura leggenda del re-serpente Cecrope, la sinistra vicenda della vergine impiccata Erigone. Due millenni e mezzo fa nell'Agorà di Atene s'incontravano Pericle e Socrate, Fidia e Platone. Poi, agli splendori dell'età classica, seguirono i secoli di Roma e di Bisanzio, dei duchi fiorentini e dei sultani turchi. Ma il nome di Atene rimase sempre inciso nella leggenda. Fu così per Heinrich Schliemann, lo scopritore di Troia, che vi costruì la sua casa e la sua tomba; per Mark Twain, che scalava di notte l'Acropoli per ammirare il Partenone sotto la luce della luna; per Isadora Duncan, che danzava in estasi nel Teatro di Dioniso. Atene è la realtà e l'ideale, il tumulto delle strade e la forza della poesia, la drammaticità della storia e l'incanto della bellezza.
Giorgio Ieranò insegna Letteratura greca all’Università di Trento. È saggista e traduttore teatrale. Il suo ultimo libro è Atene. Il racconto di una città (Einaudi 2022).
Donatella Puliga, classicista formatasi alla Scuola Normale di Pisa, ha insegnato Lingua e Letteratura latina e Civiltà classica all’Università di Siena, occupandosi in particolare della dimensione antropologica del mondo antico. Collabora con «La Lettura», supplemento culturale del «Corriere della Sera».

Пікірлер: 1

  • @riassuntidistoria
    @riassuntidistoria Жыл бұрын

    Grazie per aver caricato il video