Insieme di ottobre 2023

Ойын-сауық

Nel Primo piano un focus sui Santuari, luoghi della fede, della preghiera e della devozione. In Campania sono decine i luoghi santi consacrati alla Vergine Maria che aiutano nel dialogo con l’Eterno Padre attraverso i Sacramenti. Nell’approfondimento non poteva, quindi, mancare il Santuario di Pompei e l’intervista a mons. Tommaso Caputo.
In Attualità fari puntati sulla prevenzione oncologica con l’esperienza di Patrizia Sereno: giornalista e docente che racconta per la prima volta la sua malattia e la campagna LILT for Women-Campagna Nastro Rosa.
In Scuola la testimonianza del giovane nocerino Gerardo Cicalese, oggi studente di dottorato al campus Leonardo del Politecnico di Milano, che ci racconta di come ha realizzato il suo sogno e alle matricole ricorda: Non lasciatevi scoraggiare da niente e nessuno.
In Chiesa rilanciamo la 50a edizione della Settimana Sociale, che si terrà a Trieste dal 3 al 7 luglio 2024. Sono previsti 1.500 delegati, con una significativa presenza giovanile. Un richiamo, inoltre, ai giorni del pellegrinaggio diocesano a Lourdes, le nomine dei vicari foranei, il Cammino sinodale e la vitalità delle comunità parrocchiali.
Nella rubrica Nota di Vita ecclesiale, padre Vincenzo Calabrese ricorda le parole rivolte da papa Francesco agli artisti durante l’udienza dello scorso 23 giugno: Anche i poveri hanno bisogno della bellezza, mentre in Voci dal Seminario la ripartenza della pastorale vocazionale diocesana.
Da non perdere, infine, le notizie dalle parrocchie e le rubriche di Insieme, con spunti e curiosità. Questo mese in Per fare un albero si parla del rapporto stretto tra musica ed ecologia, mentre ne Il pediatra risponde, il dott. Salvatore Guercio Nuzio propone alcuni suggerimenti su come comportarsi in caso di scosse elettriche e ustioni. Ampio spazio anche a cinema e libri.

Пікірлер

    Келесі