Incontro con Guido Barbujani | Sono razzista, ma sto cercando di smettere

Incontri di approfondimento sui temi della mostra "Darwin 1809 - 2009". A partire dall'antico appellativo di barbaro, per definire l'altro da sé, l'uomo si è sempre interessato alla distinzione delle razze. Il concetto è però contraddittorio, tanto che i cataloghi razziali proposti negli ultimi tre secoli comprendono un numero variabile di categorie che va da due a duecento. Grazie alla genetica abbiamo capito il perché: le differenze biologiche nella nostra specie non permettono di individuare gruppi omogenei (vale a dire gli insiemi che in altre specie animali chiamiamo razze). Per questo motivo il termine razza è praticamente scomparso dalla terminologia scientifica, sia in antropologia biologica che in genetica umana. L'incontro si è tenuto il 22 aprile 2009.

Пікірлер: 158

  • @federicocalvani9970
    @federicocalvani99703 жыл бұрын

    Splendida esposizione, grande conoscenza della materia e grande proprietà di linguaggio. Faccio il medico ma sono da sempre appassionato di storia e di archeologia. Grazie, Prof. Barbujani!

  • @tetianadragutsan3035
    @tetianadragutsan30352 жыл бұрын

    grazie tante s, Barbijani ! lei è Strepitoso ♥️

  • @testaparlante
    @testaparlante Жыл бұрын

    Forse dovremmo fare un'analisi storico-biologica anche dei animali di razza, visto che sono oggetto anche loro di trattamenti pregiudizievoli o preferenziali.

  • @terrax2238
    @terrax22383 жыл бұрын

    Barbero, Barbujani, Crepet, Pievani: orgoglio dell'Italia colta.

  • @pieroandreanucchi7564

    @pieroandreanucchi7564

    2 жыл бұрын

    Se per Lei esporre una teoria personale fantasiosa e per niente realistica é cultura....Barbujani non era presente nel periodo delle improbabili emigrazioni.Semplicemente teorizza,senza nessun riscontro scientifico o veritiero.Pure Il Nobel Carlo Rubbia, come del resto il paleogenetico Svante Pääbo hanno le loro teorie,anche perché come Barbujani non erano presenti nel periodo indicato.Il Nobel Carlo Rubbia per esempio dice che sulla terra vi sono state diverse glaciazioni,che hanno spinto gli europei del periodo a spostarsi sempre più a sud,probabilmente arrivando fino in Africa.Finite le glaciazione sono tornati in Europa,questa mi sembra una teoria più credibile,anche perché non si capisce perch´gli africani dovrebbero andare al nord in un momento di glaciazione (Ricordo che la calotta di ghiaccio arrivava dove adesso vi é New York).Inoltre vi é da aggiugere che non é vero che il fossile piú antico proviene dall'Africa bensì dalla Germania.É stato datato di 9.700.000 anni il dopio dei fossili africani.Quindi in Europa vi erano già popolazioni che viveveno li.www.huffingtonpost.it/2017/10/20/ritrovati-dei-denti-di-9-7-milioni-di-anni-fa-che-potrebbero-riscrivere-la-storia-dellumanita_a_23249972/

  • @astronaut1984ac
    @astronaut1984ac3 жыл бұрын

    Questo genere di lezioni, a mio avviso, andrebbero fatte anche a scuola, fin dalle elementari (magari semplificando qualche concetto). Solo così possiamo sperare di tirare su generazioni di italiani capaci di scindere idee puramente e vergognosamente politiche, da ciò che dice, chiaramente, la scienza. Il razzismo è una peculiarità antropica, solo con la conoscenza possiamo vincerlo

  • @robertogori1046

    @robertogori1046

    3 жыл бұрын

    kzread.info/dash/bejne/l4ma2MWdpNnFebA.html&ab_channel=Williamquinylt

  • @terrax2238

    @terrax2238

    2 жыл бұрын

    @@robertogori1046 ah, il film satira😂😂😂 Qualche idiota lo ha preso per serio😂😂😂

  • @robertogori1046

    @robertogori1046

    2 жыл бұрын

    @@terrax2238 non saprei... Forse... O forse no. Se lo hai visto non potrai più dire che è inutile, come pensavo anch'io.

  • @terrax2238

    @terrax2238

    2 жыл бұрын

    @@robertogori1046 ho persino letto il libro. È satira allo stato puro...ma bisogno avere la mente un po' più aperta per capirla. Non è sempre facile capire la satira.

  • @robertogori1046

    @robertogori1046

    2 жыл бұрын

    @@terrax2238 solo gli ingenui non vedono i falsi intellettuali e veri fricchettoni, ma sono sempre di meno.

  • @mariagraziaaggio5500
    @mariagraziaaggio55003 жыл бұрын

    Coraggio! Chiarezza! Forza! VS PAURA DI PERDERE IL PROPRIO BARONATO

  • @neriodante3817
    @neriodante3817 Жыл бұрын

    Non capisco il titolo. Nella presentazione scrivete: il termine razza è "praticamente scomparso", cosa significa "praticamente"? Le razze canine esistono o no? Dunque in modo analogo non possono esistere le razze umane? Alcuni dicono: "Razza vale solo per gli animali addomesticati". Sciocchezze: ci sono generazioni di cani randagi, per nulla addomesticati, che vengono classificati in razze. Parlando di razze equine e di muli il nostro genetista fa una grande confusione. La razza sanfratellana o quella anglo-araba, ad esempio, sono razze equine. Il discorso sulla riproduzione va applicato alle razze equine, non ai muli. L'antropologia forense utilizza ancora il termina razza? Certamente. Sostituire "razza" con fenotipo, etnia ecc. a livello pratico cambia qualcosa? Assolutamente no, è solo una superstizione ideologica. Perché i genetisti italiani sono tutti così ideologizzati? Servire paga ...

  • @AlobytesOgniddove
    @AlobytesOgniddove3 жыл бұрын

    Un grandissimo!

  • @robertogori1046

    @robertogori1046

    3 жыл бұрын

    kzread.info/dash/bejne/l4ma2MWdpNnFebA.html&ab_channel=Williamquinylt

  • @marcoricci3089
    @marcoricci30893 жыл бұрын

    Uno sforzo titanico per uniformare tutto. Chissenefrega. Comunità significa, a mio avviso, avere in comune e mettere in comune, tradizioni, usi, costumi, consuetudini, un sentire, lingua ecc. Sentirsi europeo é già una forzatura imposta dall'alto. Creare una appartenenza serve a gente che nn conosco e che mi vuol giudicare se nn la penso come loro...... ma intanto Loro si pappa o stipendi da parassiti mentre magari tu sei in difficoltà o devi emigrare o sei sfruttato. L'appartenenza nn può essere imposta, la condivisione é una scelta. Per questo che vogliono una cozzaglia di gente senza radici, senza orizzonti, disorientati che guardano nell'unica direzione che c'é e che é quella imposta da furboni ben foraggiati.

  • @terrax2238

    @terrax2238

    3 жыл бұрын

    E quando sei costretto ad emigrare diventi tu "cozzaglia". Ti piacerebbe essere sfruttato solo perchè bisognoso? Non fare agli altri quello che non vorresti facessero a te.

  • @marcoricci3089

    @marcoricci3089

    3 жыл бұрын

    @@terrax2238 nn ho mai detto che i migranti sono cozzaglia, anzi ci sono persone speciali. Io penso che quelli che delinquono devono essere spediti a calci a casa loro. Stiamo mantenendo troppa gente inutile e dannosa. Stiamo arricchendo farabutti e nn sosteniamo italiani che emigrano e manteniamo stranieri per sempre se nn c'é lavoro. Le invasioni nn portano niente di buono, nemmeno a te anche se ora nn te ne accorgi, ma non prevedi perché sei giovane sicuramente. I ns emigranti lavoravano anche nelle miniere e nn in hotel mantenuti a cazzeggiare. Nn fare di ogni erba un fascio.

  • @marcoricci3089

    @marcoricci3089

    3 жыл бұрын

    @@terrax2238 questi che stanno in hotel a tue spese li manterrà a vita se il lavoro manca. Io se dovessi emigrare andrei dove c'é da lavorare. Tu forse sei mantenuta e capisci i mantenuti io invece no.

  • @terrax2238

    @terrax2238

    3 жыл бұрын

    @@marcoricci3089 sempre la parola di troppo e volgare. La parola "mantenuta" io non l'ho usata perchè insegno e mi mantengo da me. Evidentemente tu la conosci perchè tua madre ha fatto la mantenuta e ne capisci meglio il significato. Quando non siete in grado di confrontarvi con le persone perchè siete feccia e fascisti, dovreste evitare di inzozzare il mondo con le vostre visioni ristrette da piccolo, insignificante individuo che non sa vedere oltre al suo naso, ha un forte senso di inferiorità che traveste da "patriottismo" ed un disagio sociale dovuto più alla propria incapacità ed ha quindi bisogno di un "colpevole". Poi, prove alla mano, mi fai vedere chi sono tutti questi "mantenuti" negli hotels di lusso. Sembra un paradosso ma a parlar di tasse che "paghiamo" per mantenere gli extracomunitari sono quasi sempre quelli che lavorano in nero. Sarà che il lupo di mala coscienza quello che opera pensa?

  • @robertogori1046

    @robertogori1046

    2 жыл бұрын

    Buonissima riflessione, " io so sempre dove ho la divisa e adesso è un in lavanderia", non facciamoci confondere da questi....

  • @massimoscorsone9789
    @massimoscorsone97893 жыл бұрын

    Però - ahimè! - Linneo scriveva in latino; e in latino "luridi" vuol dire soltanto "giallastri", non "fetidi".

  • @soniaborghini9478

    @soniaborghini9478

    2 жыл бұрын

    *(vedi Boletus Luridus).ATTENZIONE!!!Prima di mangiare, studiare e rivolgersi, per il controllo, alla ASL!!!!!Il Servizio è sempre disponibile.Dagli Uomini Preistorici al Mondo dei Funghi!Affascinante la discussione e Vi esorto ad entrare nel mondo dei FUNGHI. (Marco)

  • @ezzovonachalm9815

    @ezzovonachalm9815

    2 жыл бұрын

    Massimo Scorsone Ul passagg semantic da gialastru a fetent al é scivulus !

  • @massimoscorsone9789

    @massimoscorsone9789

    2 жыл бұрын

    @@ezzovonachalm9815 😄

  • @mariobianchi6046
    @mariobianchi6046 Жыл бұрын

    È evidente che veniamo da antenati comuni...è evidente che siamo un' unica famiglia umana - e la coscienza dell'essere umano lo sa , se non condizionata da bagagli antropologici, ed anche da elementi alieni di male all' interno della coscienza ... eredità del male, ma entriamo nella teologia biblica...-....Sappiamo anche che la creazione è umile, misteriosa , provvidente, graduale...la gradualità, la differenziazione e le comuni origini sono dati scientifici....Ciò che è ideologico è l'ossessione felpata ed il pudore violento di questi Barbujani, Pievani ed altri ....nel non pronunciare il termine creazione...Loro rispondono a loro volta che il termine "creazione " è ideologico, un modo cosiddetto insufficiente per designare una realtà che non afferriamo totalmente...Io - sono un povero uomo con un minimo di cultura anche scientifica - dico...- sono anche in buona compagnia - : parlare ossessivamente di evoluzionismo è inculcare ideologia aprendo all'ateismo ideologico generazioni di studenti delle superiori e delle università ...Ciascuno agisce in coscienza, ben sapendo che neanche questi signori agiscono - pur in presenza di alcuni dati , anche studiati per anni...- senza pregiudizi....Ho già scritto in merito ad un intervento di Pievani riguardo alle origini dell'uomo....esistono posizioni come quelle di Gietrych che parlano di mutazioni solo negative, mai costruttive - non mi interessa, come mi è stato obiettato, che lui si occupasse solo di dendrologia.... - , e che aprono ovviamente alla possibilità di termini diversi rispetto ad evoluzionismo, termini come "creazione"- che non è il creazionismo...sappiamo.... - . Queste persone, Odifreddi che parla di tutto, e questi professori compunti , sacerdoti dell'evoluzionismo....appartengono ad una cultura laicista chic....- anche massonica ? - ideologia più che scienza....

  • @silviovitale
    @silviovitale3 жыл бұрын

    Il video è un po' datato, perché a proposito degli incroci tra i sapiens sapiens e i Neanderthal si è scoperto che noi abbiamo dei geni ereditati dai Neanderthal, per cui non è vero che erano due razze diverse e che non potevano procreare figli fertili.

  • @astronaut1984ac

    @astronaut1984ac

    3 жыл бұрын

    Infatti Neanderthal e sapiens erano/sono due specie diverse, NON due razze. Se veramente hai guardato questo video e conosci il professor Barbujani, non dovresti affatto usare il termine "razza"

  • @astronaut1984ac

    @astronaut1984ac

    3 жыл бұрын

    Poi dipende Come si sono verificati questi incroci tra le due specie. Un sapiens ed un Neanderthal, "puri" (uso questo termine perché non saprei trovarvne uno più atto allo scopo), molto probabilmente potevano avere una prole fertile, quantomeno in una certa percentuale. Ma i loro ibridi, volta per volta, quasi certamente finivano per perdere la capacità di generare una discendenza fertile.

  • @silviovitale

    @silviovitale

    3 жыл бұрын

    @@astronaut1984ac a quanto pare no, altrimenti non avremmo nessuna porzione di DNA ereditato dai Neanderthal. Ne parla Pievani in alcuni video recenti.

  • @silviovitale

    @silviovitale

    3 жыл бұрын

    @@astronaut1984ac il video l'ho visto, conosco il professore per aver visto altri video, non sono razzista e ribattevo sul fatto che forse il video è così vecchio che non si era ancora a conoscenza del fatto che portiamo pezzi di DNA di Neanderthal.

  • @astronaut1984ac

    @astronaut1984ac

    3 жыл бұрын

    @@silviovitale Ma c'è anche la questione mitocondriale, quella viene portata avanti dalle donne. Non è da escludersi la permanenza di frammenti di DNA di Neanderthal fino a noi, per mezzo di quello. Comunque le mie restano pure teorie, sono molto addentro all'argomento, per passione, ma lungi da me voler formulare fini. Anzi, rileggendo il commento di prima, mi rendo conto di essermi spiegato molto molto poco chiaramente

  • @pieroandreanucchi7564
    @pieroandreanucchi75642 жыл бұрын

    Molti commenti sono stati cancellati.Specialmente quelli che criticano razionalmente quello che dice l'uomo del video.Mancono anche molte domande razionali e intelligenti fatte dagli usuari,sono spariti pure video fatti da genetisti e biologi che affermano il contrario di quello che dice Barbujani.

  • @pieroandreanucchi7564

    @pieroandreanucchi7564

    2 жыл бұрын

    Errore di battitura MANCANO no Mancono

  • @karel-de-Grote
    @karel-de-Grote2 жыл бұрын

    Contesto la definizione in riferimento al Corriere della Sera, de La repubblica e della Stampa. Sono tutto tranne che autorevoli.

  • @doubledocable

    @doubledocable

    2 жыл бұрын

    Ciò dovrebbe far riflettere sulla natura di ciò che viene esposto, e sul messaggio che si intende trasmettere e perchè.

  • @salvatoreadamo5733
    @salvatoreadamo5733 Жыл бұрын

    Dalla risposta al secondo o terzo commento si può dedurre che l'ibridazione fra neanderthal e sapiens è quasi impossibile. Eppure sappiamo che il nostro DNA ha un piccola percentuale derivata da quello dei neanderthal, e da qui si deduce che l'ibridazione c'è stata! Forse occorre una risposta più dettagliata!

  • @pieroangelopaolucci293
    @pieroangelopaolucci293 Жыл бұрын

    La replica che chiude la 'luminosa chiacchierata' a quell'ultimo intervento dalla platea sconsiderato (dissennato è il caso di dire) è da riferimento assoluto ...Bellissima e assennata!!! La seduzione dell'intelligenza 👏🏻👏🏻👏🏻

  • @testaparlante
    @testaparlante Жыл бұрын

    7'20": Telesio Interlandi avrebbe dovuto puntare più sulla raffinatezza estetica di nomi e cognomi :D

  • @MrMadoglio
    @MrMadoglio2 жыл бұрын

    👏👏👏90 minuti di applausi 😊🥰

  • @paologalliani4172
    @paologalliani41722 жыл бұрын

    siamo tutti poco più di scimmie, senza distinzione di razza

  • @pieroandreanucchi7564
    @pieroandreanucchi75642 жыл бұрын

    La scienza quella vera non vuole dire razzzismo,molta gente,spesso di poca cultura, usano spesso I dati che salgono dai laboratori dove si esaminano i diversi DNA sono in grado documentarti le differenze genetiche tra una razza e l'altra,le differenze fenotipiche,le differenze degli aplogruppi del genoma Y. Le imprese farmaceutiche stesse hanno immesso nel mercato farmaci esclusivamente per africani,considerando le differenze genetiche con un caucasico che sono del ben 15%,Questi farmaci sono anni che si vendono tranquillamente specialmente le medicine cardiopatiche,altre ancora,in futuro saranno vendute e proposte dai medici,secondo le diversità genetiche tra una razza e l'altra.

  • @senecanzallanute4066

    @senecanzallanute4066

    2 жыл бұрын

    Che accozzaglia di stupidaggini. Citi fonti credibili, non pontefici su cose che non conosce.

  • @phreed2

    @phreed2

    2 жыл бұрын

    @@senecanzallanute4066 hai detto bene: un'accozzaglia di stupidaggini

  • @ThePupowar
    @ThePupowar Жыл бұрын

    bellissima esposizione, un vero piacere sentirla

  • @susannapapalia1926
    @susannapapalia1926 Жыл бұрын

    Perché i siciliani sono stati citati?

  • @luigilavorgna1482
    @luigilavorgna14822 жыл бұрын

    Lei dice , come molti, che le razze non esistono, dimenticando di aggiungere che non esistono dal punto di vista genetico, almeno allo stato delle conoscenze attuali. Poi dice che esistono delle differenze tra gli uomini. Tutti i suoi ragionamenti dicono , senza dimostrazioni ( se non sulla base di % statistiche minime di differenze genetiche) che esistono differenze tra insiemi di individui, ma non le possiamo chiamare razze, perché all'interno degli insiemi, le differenze genetiche sono maggiori. Non sarebbe più comprensivo dire che gli insiemi di individui simili biologicamente , esistono ,ma non abbiamo inventato una parola per distinguerli ? Prima del 1960, quando non si conosceva il DNA, come si chiamavano gli insiemi di individui biologicamente simili ? La somiglianza non era giudicata solo con il colore della pelle, che é estremamente variabile.

  • @paoloevangelisti1285

    @paoloevangelisti1285

    Жыл бұрын

    La tesi di Barbujani è che non esiste fondamento biologico per il concetto di razza, la cui esistenza come idea sociale nessuno mette in dubbio, ma che appunto è andato sempre alla ricerca di fondamenti scientifici.

  • @francescalentini2778
    @francescalentini2778 Жыл бұрын

    Chiacchiari tanto che fai pensare di essere al di sopra di ogni cosa, come per esempio di non essere razzista ma' ti sei fregato facendo l'esempio quando hai detto, ( come da noi con i siciliani, facendo esempi tutti in negativo.) Complimenti per gli esempi che fai. Dsi dai puoi fare di meglio, noi siciliani siamo abituati ad incassare.

  • @giannidoro1598
    @giannidoro15982 жыл бұрын

    Ottima idea non fare vedere i lucidi, visto che per tutto il tempo si fa riferimento a questi

  • @giorgiodimiceli6968

    @giorgiodimiceli6968

    Жыл бұрын

    Non riesco a capire, è un complimento o un critica?

  • @carloristori5394
    @carloristori53943 жыл бұрын

    Manca la data, ma si tratta di sicuro di un un filmato di almeno una decina di anni fa.

  • @giuseppeneroni

    @giuseppeneroni

    3 жыл бұрын

    22 aprile 2009

  • @pieroandreanucchi7564

    @pieroandreanucchi7564

    3 жыл бұрын

    Si anche 12 anni fa si raccontavano balle,solo per creduloni di questo signore ,del Barbujani,del Pievani....solo balle,per questo spesso invitati in TV,solo loro naturalmente,non le altre migliaia di luminari che dicevano l´esatto contrario,non venivano invitati neppure per fare un contradditorio.

  • @terrax2238

    @terrax2238

    2 жыл бұрын

    @@pieroandreanucchi7564 Lei invece sarebbe professore in quale materia? Vuole farci partecipi della sua qualifica? Grazie

  • @robertogori1046

    @robertogori1046

    2 жыл бұрын

    @@terrax2238 studia kzread.info/dash/bejne/l4ma2MWdpNnFebA.html Video hd kzread.info/dash/bejne/h5WJtLidn8K4gNI.html Recensione

  • @pieroandreanucchi7564

    @pieroandreanucchi7564

    2 жыл бұрын

    @@terrax2238 Ho risposto ampiamente ieri ma Barbujani mi ha cancellato,lasciando la sua domanda senza risposta.Insegno matematica algoritmica applicata agli indici di borsa,analisi tecnica applicata ai grafici aziendali,analisi fondamentale per estrarre dai bilanci aziendali i ratios che dimostrano o meno la salute economica dell'impresa presa in esame.Oggi ho sintetizzata moltissimo,la risposta di ieri era più ampia ed esauriente.Cordialità.

  • @testaparlante
    @testaparlante Жыл бұрын

    7'36": Però ora sta diventando concepibile anche l'inconcepibile idea che debba essere l'Italia a salvare il Terzo Mondo

  • @testaparlante
    @testaparlante Жыл бұрын

    Beh! Se non altro si è corretto: prima sosteneva che addirittura noi fossimo più africani degli africani stessi :D

  • @Nicola_F.
    @Nicola_F. Жыл бұрын

    Non si capisce perché parli di "migliori giornali" e poi citi Corsera e Repubblica??

  • @ezzovonachalm9815
    @ezzovonachalm98152 жыл бұрын

    Ul Barbujan l' é mia quel comünista che l dis che i Etrüsc i esitan mia ?

  • @gsaxita
    @gsaxita3 жыл бұрын

    Che palle le domande del pubblico !!! che palle !!!!

  • @pieroandreanucchi7564
    @pieroandreanucchi75642 жыл бұрын

    Vedo che sono stati cancellati molti commenti.Soprattuto i commenti che mettevano in dubbio le teorie di Barbujani.O commenti che facevano domande razionali.Barbujani o chi per lui lavora in Facebook?

  • @pieroandreanucchi7564
    @pieroandreanucchi75642 жыл бұрын

    Altro video interrante,vediamo s me lo cancellano un'altra volta kzread.info/dash/bejne/Y3972a5qhavMgbA.html

  • @pieroandreanucchi7564

    @pieroandreanucchi7564

    2 жыл бұрын

    Scusate gli errori di battitura:INTERESSANTE no interrante SE,non solo s

  • @twinproject322
    @twinproject322 Жыл бұрын

    Gran bella esposizione. La mussolini dovrebbe guardarsi in casa 😅😅😅.

  • @pieroandreanucchi7564
    @pieroandreanucchi75642 жыл бұрын

    Sono spariti un mucchio di commenti,tutti quelli che facevano domande intelligenti o quelli che mettevono in dubbio quello che Barbujani dice nei video,senza contradditorio chiaro,praticamente un monologo.

  • @saradonnini1083
    @saradonnini10832 жыл бұрын

    Juventus

  • @pieroandreanucchi7564
    @pieroandreanucchi75642 жыл бұрын

    Continuano a sparire commenti ,solo quelli che contraddicono il monologo del'uomo del video.

  • @senecanzallanute4066

    @senecanzallanute4066

    2 жыл бұрын

    I suoi però mi sembra rimangano. Un lavoro non fatto troppo bene vedo.

  • @lucaottonelli9139
    @lucaottonelli91393 жыл бұрын

    Comunque ricordiamoci sempre che se confrontiamo il patrimonio genetico di due scienziati bianchi con quello di un coreano, il coreano è più simile a uno degli scienziati bianchi di quanto questo sia simile a una ragazza delle isole Andamane, e tutti e tre hanno l'85% del patrimonio genetico in comune col tonno. Ma pinna gialla, non l'altro.

  • @novalionnova4560

    @novalionnova4560

    3 жыл бұрын

    @@sergiogrossi5820 a me ha fatto ridere. Troppo simpatico...

  • @testaparlante
    @testaparlante Жыл бұрын

    Ma certo che la specie umana è la stessa! E' la razza ad essere in discussione!

  • @testaparlante
    @testaparlante3 жыл бұрын

    2'10": Allora perché ? 😉

  • @villageroma
    @villageroma Жыл бұрын

    Ma chi sono sti 4 scemi che hanno fatto le "domande"?!?

  • @pieroandreanucchi7564
    @pieroandreanucchi75642 жыл бұрын

    Prof.Giovanni Cianti kzread.info/dash/bejne/onqXsrutqrSvXdI.html

  • @alessioferruggiara2039
    @alessioferruggiara20393 жыл бұрын

    Razzista non è aver paura di, ma convinzione di tenere alle proprie origini. NON MI SEMBRA NEGATIVO ANCHE PERCHÉ RAZZISMO NON SIGNIFICA SUPERIORITÀ MA ACCETTAZIONE DELLE DIVERSITÀ

  • @terrax2238

    @terrax2238

    3 жыл бұрын

    Il fatto che Lei scriva le sue convinzioni in maiuscolo la dice lunga e mi chiedo perchè? Pensa Lei che chi legge sia idiota, sordo o "gridando" pensa Lei di aver ragione? In attesa di una delucidazione in merito Le auguro una buona giornata.

  • @sandroorlandoni2614

    @sandroorlandoni2614

    2 жыл бұрын

    Questa delle "origini" non l'ho mai capita. Viviamo fin dalla comparsa dell'uomo sulla Terra in un mondo sociale e culturale estremamente plastico e dinamico, fatto di scambi di idee, interazioni, mescolanze che sono avvenute continuamente nel corso di tutta la storia. Non esiste quindi un punto di "origine" se non uno scelto in modo arbitrario. Ogni cosa che noi chiamiamo oggi "tradizione" fu a suo tempo un'innovazione che scalzò o affiancò una tradizione precedente. Se non fosse successo questo nella storia dell'umanità, vivremmo ancora nelle savane a mangiar tuberi e carogne.

  • @cris9242

    @cris9242

    2 жыл бұрын

    Accetti anche che le diversità possano mischiarsi tra loro? ( cosa che è sempre successa nella storia umana)

  • @robertogori1046

    @robertogori1046

    2 жыл бұрын

    @@sandroorlandoni2614 mah! kzread.info/dash/bejne/l4ma2MWdpNnFebA.html Video hd kzread.info/dash/bejne/h5WJtLidn8K4gNI.html Recensione Penso che la gente ha e gli piace confondersi le idee.

  • @terrax2238

    @terrax2238

    2 жыл бұрын

    @@robertogori1046 in italiano? Che cosa voleva dire con " penso che la gente ha e vuole confondersi le idee?" Provo a tradurre? "Penso che la gente abbia le idee e voglia confonderle"...ma che vuol dire?🙈🙄

  • @lorenzomarini5112
    @lorenzomarini5112 Жыл бұрын

    CREAZIONE PIU' EVOLUZIONE = VERITA' Sono un artista metafisico In principio (prima che l'Universo fosse) era il Verbo (l'Energia polare = Luce polare), e il Verbo era appresso Dio (la Veglia o mente conscia ed intelligente - Max Planck), e il Verbo (l'Energia polare) era Dio (la Veglia cosciente stessa che poi all'apice evolutivo dell'Universo confluirà nell'essere umano). Questo (la realtà Spirituale = Non sostanza = Energia conscia) era nel principio appresso Dio. Per mezzo di lui (dell'Energia conscia polare) furono fatte le cose tutte (Energia bipolare = materia - Albert Einstein) e senza di lui (l'Energia vitale) nulla fu fatto di cià che è stato fatto (col fine Spirituale - Isaia 66.9 - di avere una sua famiglia in Spirito)": Vangelo di Giovanni 1.1/3

  • @melanialiri2993
    @melanialiri29933 жыл бұрын

    Sisi tutto bello Guido, ma si vede che sei un Marleyano e non un Eldiano.

  • @testaparlante
    @testaparlante Жыл бұрын

    Invece voi non siete convinti di aver ragione e non utilizzate la scienza per fare politica, giusto?

  • @marcellocatalano3538
    @marcellocatalano3538 Жыл бұрын

    Peccato che il professore sia così apertamente di parte, politicamente. No gli fa onore ed in qualche modo sottrae valore alle sue indiscutibili qualità scientifiche.

  • @robertogori1046
    @robertogori10462 жыл бұрын

    Non capisco come mai mi viene proposta questa scemenza camuffata da sapienza

  • @pieroandreanucchi7564

    @pieroandreanucchi7564

    2 жыл бұрын

    Secondo commento intelligente e razionale che leggo.Anche a Lei Roberto i miei più sinceri complimenti.Bravo!

  • @bandadelsughero9093
    @bandadelsughero9093 Жыл бұрын

    Ma allora perché i neri sono neri?

  • @Nicola_F.
    @Nicola_F. Жыл бұрын

    Le razze rimarranno per sempre. Nonostante si stia cercando di uniformare tutti in una sola. Non ce la farete mai. Viva le razze (che sono espressione di diversità e cultura). Viva il razzismo (che significa saper distinguere).