Incontri stellari: Amedeo Balbi presenta il suo libro "Su un altro pianeta"

Ойын-сауық

Colonizzare mondi alieni fa parte dell'immaginario dell'essere umano da tantissimo tempo. Prima solo parte di racconti e miti, ora parte reale e futuristica dei programmi spaziali di agenzie private e governative.
Tra immaginazione e realtà, Amedeo Balbi si interroga sulla concreta possibilità di stabilirci in luoghi oltre la Terra. Quali tecnologie abbiamo, quali ci mancano e quali difficoltà incontreremo?
«Ci sono, là fuori, altri luoghi che somigliano in qualche modo al pianeta che chiamiamo casa o faremmo bene a pensare ad altre strategie? E potremmo davvero raggiungerli e colonizzarli, o si tratta di un'impresa impossibile, destinata a restare confinata nell'immaginazione degli autori di fantascienza?»

Пікірлер: 10

  • @angelomicheletti7148
    @angelomicheletti7148 Жыл бұрын

    Volevo fare una domanda, come mai il Jemes Webb ancora non ha puntato le sue attenzioni su Proxima centauri B ? Grazie

  • @giangiolo
    @giangiolo Жыл бұрын

    Bellissima live! Grazie CHPDB!

  • @emilianomontanari283
    @emilianomontanari2834 ай бұрын

    difficile immaginare viaggi interstellari senza aver scoperto fonti di energia sostanzialmente inesauribili… Difficile immaginare che abbiamo scoperto fonti di energia potenzialmente inesauribili e che non riusciamo a raggiungere frazioni significative della velocità della luce.a quel punto l’astronave non deve essere generazionale, sarà il tempo a rallentare

  • @tizipmg
    @tizipmg Жыл бұрын

    Bellissima diretta

  • @RSousuke
    @RSousuke10 ай бұрын

    A un certo punto è stato citato il film Aniara e la scena iniziale mi ha ricordato una canzone di Grignani, Primo treno per marte, forse qualcuno di voi la conosce 😙

  • @angelorossi1045
    @angelorossi1045 Жыл бұрын

    Grazie

  • @Giacomo_923
    @Giacomo_923 Жыл бұрын

    Amedeo Balbi. Il migliore..

  • @giuseppemura3786
    @giuseppemura3786 Жыл бұрын

    Questo poteva averlo pensato Cristoforo Colombo...ma era sempre sulla terra, oggi pensare di colonizzare altri pianeti sembra un po' troppo azzardato, è come se un'altra civiltà pensasse di colonizzarci.... potrebbero esserci brutte sorprese.

  • @angelomicheletti7148
    @angelomicheletti7148 Жыл бұрын

    un’altra domanda quando una serata proprio su Proxima Centauri B

Келесі