IMPIANTO FOTOVOLTAICO DOMESTICO:quale regolatore di carica comprare? Che caratteristiche deve avere?

Тәжірибелік нұсқаулар және стиль

Questa non vuole essere una guida completa, perchè l'argomento è abbastanza vasto e non sono un'installatore professionale ma un semplice appassionato di elettronica e fai da te. Si tratta di una panoramica sulle caratteristiche salienti dei regolatori di carica. Un tentativo di rispondere alle domande più comuni che un utente si pone quando deve assemblare il suo primo impianto fotovoltaico domestico: "ci sono centinaia di modelli di regolatori in commercio... quale comprare?"
I regolatori di carica presenti nel video sono:
- economico 12V 30A (il link originale non è più valido)
- regolatore 12/24/36/48V ( www.aliexpress.com/item/33006...)
- regolatore semi-MPPT ( www.aliexpress.com/item/40002...)
- regolatore MPPT ( www.aliexpress.com/item/32899...)
- scheda di controllo carica minima (www.aliexpress.com/item/32926... )

Пікірлер: 147

  • @carmelodigrandemichelleamo9812
    @carmelodigrandemichelleamo98123 жыл бұрын

    Complimenti bel video! Complimenti anche per la passione che si percepisce!!! Bravo!!!

  • @gerardodorta9657
    @gerardodorta96573 жыл бұрын

    complimenti, davvero utile

  • @basettone66
    @basettone662 жыл бұрын

    Finalmente ho capito, grazie!💪💪💪

  • @gabrielesabbatino2460
    @gabrielesabbatino24604 жыл бұрын

    Ottimo video, molto utile per chi inizia. Bravo.

  • @milcoaprile5085
    @milcoaprile50853 жыл бұрын

    grazie bravissimo

  • @LockReviewEDCandTools
    @LockReviewEDCandTools3 жыл бұрын

    grazie mille per il video, tutto molto chiaro :} ...avrei una domanda di carattere generale... un regolatore di carica, come ad esempio quello blu economico mostrato nel video, è in grado di alimentare il carico con l'uscita in CC e contemporaneamente caricare la batteria se scarica...oppure una di queste operazioni esclude l'altra?

  • @mgadaleta

    @mgadaleta

    3 жыл бұрын

    Fa entrambe le operazioni contemporaneamente

  • @LockReviewEDCandTools

    @LockReviewEDCandTools

    3 жыл бұрын

    @@mgadaleta ah ok perfetto..quindi se volessi utilizzarlo per alimentare una telecamera che deve stare sempre attiva anche di notte non avrei problemi visto che di giorno il sistema riuscirebbe ad alimentarla e caricare contemporaneamente la batteria scaricata durante la notte, giusto?

  • @mgadaleta

    @mgadaleta

    3 жыл бұрын

    Si, puoi farlo tranquillamente

  • @SergamerTVdXD
    @SergamerTVdXD3 жыл бұрын

    Ciao ottimo video e molto chiaro.Volevo chiederti un consiglio , ho una batteria al gel da 120 amp che per inutilizzo si è scaricata a 1 volt , secondo te la batteria potrà essere ancora buona ? Se si ho letto che quando si installa la batteria deve essere carica altrimenti si danneggia il regolatore .Io non ho un caricabatteria per batteria gel potrei tentare di caricarla con un caricabatteria normale x batterie piombo ? Grazie in anticipo . Saluti

  • @mgadaleta

    @mgadaleta

    3 жыл бұрын

    Ciao. E' molto probabile che la batteria non sia più utilizzabile. Il regolatore per funzionare deve avere una batteria collegata, con quella tensione così bassa non si accenderà nemmeno. Puoi provare a ricaricarla con il caricabatterie per piombo, però se la potenza è regolabile mettilo al minino e controlla ogni mezz'ora se la tensione della batteria sta salendo (naturalmente distaccando le pinze del caricabatterie). Controlla anche la temperatura della batteria, può diventare calda ma non bollente. Se sale la tensione, portala fino a circa 11 volt e poi collegaci in regolatore che provvederà a terminare la ricarica

  • @davide405
    @davide4052 жыл бұрын

    Ciao Carissimo! Grazie per il video, volevo farti una domanda! Ho un pannello fotovoltaico da 24v (250W) e una batteria 12v (100A) posso collegarli tra loro con un controller 12v/24v? Quale mi consiglieresti di usare? Ho capito che ci sarà dispersione di calore nella trasformazione stavo pensando di installare una piccola ventola per raffreddare il controller! (so che non un metodo molto ortodosso ma è solo per i primi mesi) Grazie ancora!

  • @mgadaleta

    @mgadaleta

    2 жыл бұрын

    Dipende quanto vuoi investire. I regolatori da 20 euro sono veramente giocattoli. Io consiglio un regolatore MPPT dignitoso. Si spende qualcosa in più ma è un prodotto più serio (e non avresti alcun problema di ventole perchè hanno una propria ventola che si attiva in caso di necessità) e non saresti costretto a cambiarlo se cambi o aggiungi pannelli. Andrebbe bene questo: www.aliexpress.com/item/32956247199.html

  • @giovannimagnani423
    @giovannimagnani4233 жыл бұрын

    Complimenti per la spiegazione molto chiara , ora le chiedo sto installando un generatore eolico sulla mia barca a vela che produce a 12 volt ,però le 4 batterie dei servizi al Pb sono collegate in serie( in due gruppi da 24 volt) , posso usare uno (o più )ripartitore di carica per ricaricarle ? se si quale tipo è adatto allo scopo ? ringrazio anticipatamente per un consiglio .

  • @mgadaleta

    @mgadaleta

    3 жыл бұрын

    Salve Giovanni, ho letto solo qualcosa sui ripartitori, nascono per questo scopo, ma non ho tutta questa conoscenza pratica da poter dare consigli, sono un appassionato di elettronica non un tecnico installatore. Spiacente.

  • @CanaryTeam
    @CanaryTeam3 жыл бұрын

    Buona spiegazione, domanda: ma l'uscita che alimenterà l'Inverter in genere quanti volt eroga. Io vorrei mettere 2 panneli in serie da 36v e 3 batteria in parallelo da 12v (36 v tot), quindi in uscita verso l'Inverter che tensione mi trovo?

  • @mgadaleta

    @mgadaleta

    3 жыл бұрын

    Tutti i regolatori di carica hanno riportate, fra le caratteristiche salienti, fino a quanti volt accettano in ingresso e fino a quanti volt possono erogare verso le batterie, quindi bisogna scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze. Tutti questi dati solitamente vengono riportati nelle schede tecniche degli annunci di vendita. Attenzione, 3 batterie in parallelo misurano sempre 12Volt nominali, non 36V.

  • @MrGorgonauta
    @MrGorgonauta3 жыл бұрын

    Complimenti, chiaro ed esperto, sto acquistando il materiale per un mini impianto: 2 pannelli mono 300 w l uno, 4 batterie da camion 120 A, sarebbe meglio prendere il più costoso che dici tu a 70 euro in previsione anche che tra qualche anno potro sostituire batterie con batterie al litio e aggiungere qualche pannello?

  • @mgadaleta

    @mgadaleta

    3 жыл бұрын

    Si, conviene comprare un regolatore MPPT

  • @mattiastortini2774
    @mattiastortini27743 жыл бұрын

    Buonasera Massimiliano, Innanzitutto volevo ringraziarti per il video di illustrazione, è fatto davvero bene. Volevo farti un paio di domande, se io ho un pannello solare da 24v è un pacco batterie da 12v devo utilizzare obbligatoriamente un regolatore MPPT giusto? Con un regolatore PWM non riesco a portare l’alimentazione delle batterie a 12v dal pannello a 24... Poi volevo chiederti come faccio a capire dai dati di un regolatore di carica se riesce a farmi il lavoro che serve a me ovvero conversione della tensione da 24v dei pannelli a 12v delle batterie, ho visto su Amazon un po’ di regolatori ma non riesco capire se quando scrivono tensione 12/24v intendono che devono essere sia i pannelli che le batteria allo stesso voltaggio, oppure che fanno la conversione richiesta... Grazie in anticipo

  • @mgadaleta

    @mgadaleta

    3 жыл бұрын

    Ciao. Solitamente nella descrizione del prodotto c'è una tabella che riporta la tensione massima accettata in ingresso in base al pacco batterie collegato. Un esempio preso a caso: www.aliexpress.com/item/32968947170.html Riporta che per una batteria da 12volt puoi collegare in ingresso max 25 volt. Il problema di questi regolatori PWM ultraeconomici è che riescono a far disperdere persino la metà di quello che produce il pannello fotovoltaico se c'è molta differenza fra tensione di ingresso e batterie, quindi non conviene utilizzarli per pannelli con tensioni differenti dalle batterie. Le opzioni più accettabili sono: 1) collegarci due batterie uguali in serie in modo da avere un sistema da 24volt 2) comprare un regolatore MPPT che sfrutterà al meglio l'energia catturata

  • @mattiastortini2774

    @mattiastortini2774

    3 жыл бұрын

    @@mgadaleta grazie mille... Il mio pacco batterie vorrei tenerlo da 12v perché ho già l'inverter da 12v... Quindi mi consigli di prendere un MPPT? Il mio pannello è da 60 celle 330w VOC 42.6v e VMP 35v che regolatore mi consigli per non perdere troppa energia?

  • @salvatorerausa4533
    @salvatorerausa45332 жыл бұрын

    Salve, complimenti per il video. Vorrei chiederle, ho quattro pannellii ognuno da 230 w 38,5 v , ho collegato due pannelli in paralle ad un regolatore di carica da 30a e max 50v. Se collegati in parallelo i Watt si sommano. Grazie della risposta.

  • @mgadaleta

    @mgadaleta

    2 жыл бұрын

    Solitamente i tre dati principali di un pannello fotovoltaico sono i watt, i volt e gli ampere. Collegando più pannelli insieme i watt si sommano sempre, indipendentemente da come sono collegati. Invece, se li colleghiamo in serie si moltiplicano solo i volt, se li colleghiamo in parallelo si sommano gli ampere. ESEMPIO PRATICO: Se ho 4 pannelli 24volt 5ampere 100watt, collegandoli insieme avrò sempre al massimo 400watt di corrente elettrica. Se li collego tutti in serie avrò in uscita 96volt 5 ampere, se li collego tutti in parallelo avrò 24volt 20ampere, mentre se li collego a gruppi di due in serie, collegati fra loro in parallelo, avrò in uscita 48volt 10ampere

  • @piergiovannipioli7292
    @piergiovannipioli72923 жыл бұрын

    Ma è normale che l'inverter sia collegato direttamente alle batterie, come normalmente l'inverter si scollega quando la tensione delle batterie vada sotto un certo limite ( es 10,5v per batteria in caso di batterie al piombo)

  • @lucianocoran8635
    @lucianocoran86353 жыл бұрын

    Potresti fare un video simile a questo dedicato agli inverter, anche li la scelta e' vastissima, onda pura, onda modificata, onda quadra con tensione in ingresso di 12, 24 o 48Vcc ed uscita 220Vac 50Hz o 110Vac 60Hz e con potenze da 300W fino a 5-6KW, con dislay o senza, ecc. Quelli "pure sine wave" sono i piu' costosi ovviamente ma ci puoi collegare di tutto, anche le apparecchiature delicate come il PC o la TV senza problemi mentre con gli altri rischi di far danni specie se sono PC con alimentatore con PFC attivo, a quelli con onda modificata ci puoi collegare solo carichi resistivi, lampade ad incandescenza, phon, saldatore, ferro da stiro, ecc. o induttivi, trapani e piccoli motori a spazzole in genere. Saluti e grazie.

  • @mgadaleta

    @mgadaleta

    3 жыл бұрын

    Ciao Luciano, grazie per il tuo contributo. L'argomento è veramente vasto da trattare, oltre al fatto che su KZread già ci sono centinaia di video sull'argomento. Certo, la cosa migliore sarebbe fare una serie di video in maniera ordinata, ma purtroppo io non sono uno KZreadr, nei ritagli di tempo condivido solo qualche nozione che ho imparato. Non sono neanche un tecnico dotato di attrezzature ma un semplice appassionato. Per una dimostrazione sugli inverter ci vorrebbe almeno un oscilloscopio, oggetto che non possiedo. In questo periodo mi sto impratichendo con un inverter Sofar da 5kw e ci sono alcune informazioni che potrebbero essere utili a tanti utenti che si avvicinano al fotovoltaico. Se riesco qualche video lo faccio, anche se risulterà solo una goccia in un oceano ;)

  • @gianni77jbs36
    @gianni77jbs363 жыл бұрын

    Ciao ho un piccolo impianto composto da un pannello da 100 watt a 12volt., regolatore di carica pwm da 10 ampere e batteria da 100 ampere. in questo mese di novembre le giornate sono molto grigie e corte e raramente raggiunge la massima potenza di carica che è14.4 volt. ( di norma sta sotto i 13 volt ), vorrei maggiorare la resa in ampere e dunque la potenza di carica. mi consigli di cambiare regolatore di carica con uno MPPT, oppure aggiungere un nuovo pannello solare? come mai i regolatori MPPT non hanno le uscite USB ?

  • @mgadaleta

    @mgadaleta

    3 жыл бұрын

    Ciao. Con entrambi gli upgrade avresti un miglioramento della carica della batteria, specialmente in inverno. Un regolatore PWM non sfrutterà mai l'energia prodotto dai pannelli come un MPPT. Tutto dipende da quanto vuoi investire nel tuo progetto. Si, in effetti le porte USB si trovano più di rado sui regolatori MPPT, ma comunque ci sono... ho preso solo due esempi a caso: www.aliexpress.com/item/4000818499249.html www.aliexpress.com/item/4000801222079.html

  • @francescogrimaldi4932
    @francescogrimaldi49323 жыл бұрын

    Ciao, complimenti per il video. Ne ho visti tanti su KZread ma il tuo è stato quello più completo e chiaro. Avrei una domanda da farti se posso. Io vorrei fare un piccolo impiantino, ho 4 pannelli da 100w l'uno ed un regolatore di carica PWM da 12v/24v 30A. La prima domanda è: basta questo regolatore da 30A per 4 pannelli da 100w oppure è troppo piccolo (in relazione a ciò che dici di non spingerli troppo al massimo). La seconda domanda è: mi suggerisci di collegare tutto in parallelo (sia pannello che batterie) e quindi restare sui 12v, oppure collegare i pannelli in due stringhe prima in serie e poi in parallelo? In modo da portarli a 24v? Ovviamente in quel caso dovrei collegare anche le batterie in serie. Riguardo alle batterie vorrei collegargli 2 batterie al piombo da 110ah l una, vanno bene per un impianto di questa "potenza" ?? Grazie mille .

  • @mgadaleta

    @mgadaleta

    3 жыл бұрын

    Ciao. E’ probabile che tu sia costretto a collegare i pannelli 2 in serie x 2 in parallelo, perché con un regolatore da soli 30 ampere è probabile che non riesca a reggere la corrente erogata dai pannelli. Le batterie al piombo non sono proprio le più indicate per un impianto solare ma sono le più economiche. Per il collegamento delle batterie servono altre informazioni, tipo come utilizzerai l’energia, con un inverter o sfruttandola direttamente a 12volt? E’ probabile che il regolatore permetta di collegare in ingresso 24 volt e le batterie in parallelo a 12 volt, in questo modo sarebbe più semplice “sfruttare” l’energia stoccata. Questo dipende da quanto è evoluto il tuo regolatore di carica.

  • @francescogrimaldi4932

    @francescogrimaldi4932

    3 жыл бұрын

    @@mgadaleta grazie per la risposta. Per poter lasciare l impianto sui 12v, secondo te potrei montare due regolatori separati? 2 pannelli in parallelo su regolatore pwm da 30A e 2 pannelli in parallelo su un altro regolatore pwm da 30A e poi collego entrambi i regolatori in parallelo sulla stessa batteria?

  • @mgadaleta

    @mgadaleta

    3 жыл бұрын

    Si, lo puoi fare. Oppure prendi in considerazione di acquistare un singolo regolatore MPPT e sei libero di collegare pannelli e batterie come preferisci, oggi ed in futuro. Oggi anche con 70 euro lo si acquista.

  • @francescogrimaldi4932

    @francescogrimaldi4932

    3 жыл бұрын

    @@mgadaleta sinceramente mi sto avvicinando adesso questo "mondo" che mi ha sempre affascinato ma non ho mai avuto modo di provare. Ora mi sono fatto coraggio ed ho voluto iniziare con un piccolo impiantino base per rendermi un po conto. Magari per adesso, visto che ne ho già due, lo monto con i due regolatori in parallelo. Ma sicuramente comprerò un regolatore MPPT xke ho letto che è molto più performante. C é qualche regolatore MPPT che mi consigli? E di quanti Ampere mi consigli di prenderlo? Per adesso come ti dicevo ho 4 pannello da 100w, ma in futuro magari amplio con qualche altro pannello. Ti faccio un ultima domanda.... 😅 scusa l ignoranza. Come faccio a calcolare quale carico di pannelli posso collegare su un regolatore di "tot" Ampere? Ti ringrazio ancora per la disponibilità e la gentilezza.

  • @mgadaleta

    @mgadaleta

    3 жыл бұрын

    Per quanto riguarda il regolatore MPPT io sto testando da mesi questo modello: www.aliexpress.com/item/4000021535485.html E' cinese ma sembra ben fatto e fino ad ora si comporta bene. Conviene comprare quello più potente, per pochi euro in più lo si può utilizzare anche per progetti futuri. Per quanto riguarda la tua domanda, non so se ho capito bene. Solitamente il "carico" è un dispositivo che consuma l'energia elettrica e non si usa quando si parla di caratteristiche elettriche dei pannelli solari. Solitamente, nella scheda tecnica dei pannelli trovi la corrente massima che riescono ad erogare nella migliore situazione di irraggiamento solare. Nel tuo caso potrebbe essere intorno ai 7-9 ampere. Se colleghi i pannelli in parallelo la tensione (volt) rimane la stessa ma si somma la corrente (ampere), quindi nel caso di 4 pannelli 7x4=28ampere che è troppo vicino al limite massimo che riesce a gestire un regolare da 30 ampere, che rischia di bruciarsi al primo utilizzo.

  • @caniggiavale
    @caniggiavale3 жыл бұрын

    Ciao, ti contatto per chiederti il prezzo di alcuni componenti che secondo te potrebbero servirmi per un impianto fotovoltaico per una casetta da campo autonoma solo con pannelli solari... Mi serviva calcolare il prezzo per 4 pannelli da 320 W o 350 W o 400W... un inverter da 3000 W 24 V ? o quello che secondo te è più ideale ... 4 batterie da 200 Ah... Un regolatore di carica... L'impianto dovrebbe funzionare per una produzione di 2 kw giornalieri o 2,5 kw giornalieri...Ciao e grazie anticipatamente. - 4 PANNELLI POLICRISTALLINI ? - 1 INVERTER 3000W 24 V ? - 4 BATTERIE 200 Ah - 1 REGOLATORE DI CARICA

  • @mgadaleta

    @mgadaleta

    3 жыл бұрын

    Ciao. Non sono un progettista/installatore fotovoltaico ne tantomeno un rivenditore quindi non faccio consulenze. Sono un semplice appassionato di elettronica che condivide, nei ritagli di tempo, alcune nozioni elementari. Per trovare i semplici prezzi di componenti vari basta andare su ebay o sui siti di rivenditori fotovoltaico, se invece serve un impianto fotovoltaico ben proporzionato ed installato correttamente forse è meglio affidarsi a qualche installatore oppure acquistare i kit in vendita sui siti specializzati.

  • @andreacapomagi6746
    @andreacapomagi67463 жыл бұрын

    ciao massimiliano, grazie intanto per il video e ti vorrei chiedere una cosa, io ho un pannello fotovoltaico che nelle caratteristiche c'e scritto potenza=85w corrente mpp=1,76A voltaggio mpp=48,5v che tipo di regolatore di carico dovrei comprare con una batteria da 12v in uscita ? ps devo solo alimentare due lampade da 12v

  • @mgadaleta

    @mgadaleta

    3 жыл бұрын

    Ciao. Solitamente consiglio un regolatore MPPT, che riesce a sfruttare meglio l'energia prodotta dal pannello, a fronte di un investimento iniziale un po' più alto. Nel tuo caso è una scelta obbligata. Stranamente il tuo pannello ha una tensione molto alta (solitamente quelli da circa 80watt hanno una tensione d'uscita di soli 12volt) quindi devi acquistare un regolatore che possa gestirla in ingresso. Io ho trovato un buon compromesso fra qualità e prezzo in questo modello: www.aliexpress.com/item/4000021535485.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.27424c4dSMoHpv Questo modello, per caricare una batteria 12volt, può accettare in ingresso fino a 80 volt, quindi ottimo per il tuo pannello.

  • @andreacapomagi6746

    @andreacapomagi6746

    3 жыл бұрын

    infatti è sembrato strano anche a me che il voltaggio era così alto, sicuramente viene installato per impianti molto grandi, infatti me lo ha dato un installatore professionista.... grazie mille della risposta!

  • @mgadaleta

    @mgadaleta

    3 жыл бұрын

    OK, spiegato tutto, è un pannello per grandi impianti. Sicuramente migliore dei tanti pannellini economici da 12volt. Buon divertimento...

  • @giovanniirrera9290
    @giovanniirrera92903 жыл бұрын

    Sono importanti gli ampere delle batterie accumulatori nell'impianto ? X es. con un regolatore di carica da 30 Amp. vanno bene le batterie da 55 Ampere ? Grazie

  • @mgadaleta

    @mgadaleta

    3 жыл бұрын

    Gli ampere riportati su un regolatore di carica si riferiscono agli ampere massimi che potrà gestire in ingresso dai pannelli fotovoltaici. La batteria potrebbe essere anche da 200 ampere, ci metterà solo più tempo a caricarsi completamente.

  • @inviaggioconharlock9731
    @inviaggioconharlock97313 жыл бұрын

    Ciao!!! Ho appena acquistato un epever da 30A, volevo chiederti, all'uscita dove c'è disegnata la lampadina, quanto carico posso attaccarci? Grazie mille!!!

  • @mgadaleta

    @mgadaleta

    3 жыл бұрын

    Solitamente è un dato che ritrovi scritto sulla scheda tecnica, può variare da modello a modello. I modelli fatti bene dovrebbero avere un sistema di allarme "overload" che blocca l'output e te lo indica sul display.

  • @inviaggioconharlock9731

    @inviaggioconharlock9731

    3 жыл бұрын

    Ok, proverò a dare un'occhiata al manuale (tutto in inglese 🤪)!! Volevo alimentare tutte le luci del camper che ovviamente ho sostituito con lampadine a led!! Grazie mille ✌️👋👋👋

  • @gialam2361
    @gialam23613 жыл бұрын

    cio Massimiliano buon giorno, mi e arrivato il mppt PoerMr da 60 amp. volevo chiederti ; ho collegato le batteria a 24 e mi dice che le bat sono 24V, (tutto ok) ma non mi fa modificare i parametri a 24 V ne di massima carica ne di minima scarica, ma mi fa modificare solo 12V che devo fare? calcolare i parametri a 12V raddoppiandoli virtualmente? considerando che il regolatore li raddoppia in automatico? leggendo i 24 V di batterie... ti saluti e ti ringrazio aspetto una tua risposta...saluti gianni

  • @mgadaleta

    @mgadaleta

    3 жыл бұрын

    Ciao Gianni. Al momento ho collegato al regolatore solo una batteria e non ricordo a memoria cosa appariva mettendone due in serie. Se riesco a collegarla faccio una verifica. Se dai un'occhiata al manuale, a pagina 10, Step 2: D01, trovi un "Caution" che spiega che il valore mostrato è riferito ad una singola batteria, ma il controller moltiplica automaticamente il valore per il numero di batterie installate. Appena verifico ti do conferma.

  • @gialam2361

    @gialam2361

    3 жыл бұрын

    @@mgadaleta grazie Massimiliano mi metterò a tradurlo passo passo col trduttore, grazie sempre gentile e celere nelle tue risposte,un grande saluto amico mio, e buona giornata

  • @claudiogrendene5175
    @claudiogrendene51753 жыл бұрын

    ciao ti volevo chiedere per un sistema a 24 v con batterie da auto quanto dovrebbe essere la carica massima? e la scarica massima? ciao complimenti e grazie.

  • @mgadaleta

    @mgadaleta

    3 жыл бұрын

    Carica massima 28,5 V per impianti a 24 V e non bisogna farla scendere mai sotto i 22 volt.

  • @paolo1048
    @paolo10483 жыл бұрын

    Ciao una domanda,se non mi interessa accumulare l'energia prodotta ma solo sfruttarla è possibile collegare pannello e regolatore senza batteria o inverter di mezzo? grazie mille

  • @mgadaleta

    @mgadaleta

    3 жыл бұрын

    Si, teoricamente si può fare, però considera che un pannello fotovoltaico nominale da 12volt può arrivare a produrre, a pieno sole, anche 18volt. Bisogna vedere se il dispositivo che ci colleghi sopporta una tensione più alta, altrimenti devi collegarci uno step-down che porta la tensione fissa a 12volt

  • @paolo1048

    @paolo1048

    3 жыл бұрын

    @@mgadaleta grazie mille per la spiegazione molto esaustiva

  • @952alfio
    @952alfio3 жыл бұрын

    Grazie per l'aiuto, ho preso il regolatore mppt sai dove posso trovarebun manuale? Grazie

  • @mgadaleta

    @mgadaleta

    3 жыл бұрын

    Solitamente, anche se molto striminzito, lo trovi nella confezione.

  • @zonta_4979
    @zonta_49793 жыл бұрын

    Salve, io ho un dubbio, quando il regolatore di carica ha caricato del tutto le batterie dove butta l'energia che producono i pannelli se io non c'ho collegato niente che la consuma ?

  • @mgadaleta

    @mgadaleta

    3 жыл бұрын

    Il regolatore di carica è (anche) una sorta di multi-interruttore. Quando la batteria ha raggiunto la tensione massima non fa altro che interrompere i contatti fra pannelli e batterie. In maniera analoga a quello che facciamo in casa con gli interruttori.

  • @Ivan-ro5vt
    @Ivan-ro5vt3 жыл бұрын

    Ciao, io per la mia casa di campagna vorrei poter alimentare illuminazione, frigo e piccolo autoclave; cioè saranno un 1 kW, e se poi volessi casomai poter alimentare anche il microonde? Mi dai un consiglio, grazie. Sono in Sicilia sulla costa tirrenica e sole a gogò quasi pure d'inverno.✌😂

  • @mgadaleta

    @mgadaleta

    3 жыл бұрын

    Ciao. Non si tratta di un semplice consiglio, alimentare attrezzatura elettrica per un KW è abbastanza serio, non si può improvvisare. Conviene farsi assistere da persona esperta in loco, sia per capire cosa acquistare che per sapere dove e come installare il tutto. Il fai da te è possibile... ma ci vuole parecchio studio, non è una cosa che si può riassumere in un commento su KZread.

  • @mauro659
    @mauro6593 жыл бұрын

    Buon giorno, ho un impianto in una casetta di campagna con due pannelli da 150 watt tot. 300watt e due batterie da 105 ampere tot. 210 ampere, vorrei potenziare con un altra batteria da 105 ampere, volevo chiederle se devo aggiungere un alto pannello per ottimizzare la carica. Grazie.

  • @mgadaleta

    @mgadaleta

    3 жыл бұрын

    Si, i due pannelli, anche nella migliore delle ipotesi, non riuscirebbero a ricaricare le tre batterie

  • @mauro659

    @mauro659

    3 жыл бұрын

    @@mgadaleta grazie, molto gentile.

  • @infinitynails2011
    @infinitynails20113 жыл бұрын

    buongiorno carissimo io sono FRANCESCO , sto realizzando un mio impianto x la mia proprietà , tra i 6 kw e i 10 kw , puoi consigliarmi un inverter completo di tutto e di buona qualità ?? lo cerco con le seguenti caratteristiche tecniche : 1) con sistema domotico , 2) regolatore di carica , 3) trasformatore toroidale 4) onda sinusoidale pura 5) carica batterie 6) gruppo di continuità 7) sistema di passaggio automatico al energia enel 8) ottimizzatore di corrente eccecc so che le ho chiesto tanto , ma ho bisogno di un aiuto , grazie tanto in anticipo .

  • @mgadaleta

    @mgadaleta

    3 жыл бұрын

    Salve Francesco. Sono un semplice appassionato di elettronica non un tecnico progettista/installatore quindi non faccio consulenze, tantomeno conosco tutto tutti i dispositivi sul mercato tanto da poter consigliare un modello specifico. Un impianto da 6kw ed oltre non è sicuramente uno scherzo quindi va progettato e realizzato da personale qualificato.

  • @gialam2361
    @gialam23613 жыл бұрын

    ciao Massimiliano come ti avevo detto ti avrei chiesto alcune cose.. io ho un regolatore di carica come ai tu in video il secondo che presenti, di 30 amp con tensioni 12- 24- 36- 48 volt...potrei collegarlo a 2 moduli da 250 Wp - 37 V - 9 amp...( in parallelo?) il regolatore riesce a sopportarne 2? ho dovrei collegare solo 1?

  • @mgadaleta

    @mgadaleta

    3 жыл бұрын

    Si, a quello da 30A puoi collegarci due pannelli in parallelo. In serie no, la tensione diventerebbe troppo alta.

  • @gialam2361

    @gialam2361

    3 жыл бұрын

    @@mgadaleta grazie mille Massimiliano, sto aspettando delle batterie, poi ti faccio sapere, mi sono iscritto al tuo canale ...buona giornata

  • @gialam2361

    @gialam2361

    3 жыл бұрын

    ciao Massimiliano scusami ma le batterie le devo sempre mettere in parallelo? vero? perche il mio impianto di carico e a 12 volt, (luci giardino) non a importanza che i pannelli anno a una tensione di 37 volt? non so come ringrazziarti per la tua gentilezza.. saluti.. Gianni

  • @mgadaleta

    @mgadaleta

    3 жыл бұрын

    Ciao Gianni. In realtà il tuo impianto è un po' squilibrato. Non essendo il tuo regolatore di tipo MPPT ma PWM, dovresti cercare di portare la tensione delle batterie più vicino possibile alla tensione di uscita del pannello, altrimenti avrai una perdita di una buona parte dell'energia prodotta dal tuo pannello. Con i regolatori PWM tutta l'energia in eccesso alla tensione necessaria a ricaricare le batterie viene persa mentre con i regolatori MPPT viene rimodulata ed immagazzinata tutta. Se le batterie sono uguali e comprate insieme potresti collegarle in serie. In uscita il regolatore dovrebbe comunque abbassarti la tensione a 12V (verifica). Poi dovresti verificare se il carico che applichi in uscita (nel tuo caso le luci) è sopportato dall'uscita del regolatore, solitamente puoi applicarci sotto i 100watt. Dovrebbe esserci scritto sulle istruzioni.

  • @gialam2361

    @gialam2361

    3 жыл бұрын

    ciao Massimiliano!! buona giornata, grazie di tutto,,ti ho messo come mio angelo custode..Massimiliano se a te fa piacere mi dai la tua mail preferiso scriverti con email. almeno ti posso mandare qualche allegato di quello che combino.un forte abbraccio e buon fine settimana

  • @corradozunino4794
    @corradozunino47943 жыл бұрын

    Ok un domanda i pannelli in serie ciò 24v.circa le batterie in parallelo 12v. circa Perché non anche le batterie in serie non sarebbe meglio. Grazie

  • @mgadaleta

    @mgadaleta

    3 жыл бұрын

    Si, certamente, se il regolatore di carica gestisce tensioni più alte dal lato delle batterie si potrebbero collegare in serie, ma c'è da tenere presenti alcuni fattori: 1) le batterie da collegare in serie devono essere uguali e comprate nello stesso momento 2) nel caso una di queste dovesse avere dei problemi, se collegate in serie, le altre batterie risentiranno dei problemi di questa Diciamo che per le batterie collegate in serie bisogna avere un po’ più di attenzioni, se collegate in parallelo invece, anche se una di queste dovesse non funzionare più le altre continuerebbero inalterate. Inoltre si potrebbe sostituire quella guasta anche con un modello differente (ovviamente stessa tensione) senza avere problemi. Tendenzialmente si consiglia di collegare i pannelli in serie perché la distanza fra pannelli fotovoltaici (sul tetto) e regolatori di carica impone l’utilizzo di cavi più lunghi quindi per evitare dispersioni della preziosa energia catturata è meglio mantenere la corrente bassa e la tensione più alta. Invece solitamente la distanza fra batterie ed inverter è breve quindi si possono gestire anche correnti più alte senza rischio di eccessive perdite.

  • @dom4404
    @dom44044 жыл бұрын

    Salve, una domanda. Un regolatore mppt collegato ad un motore fuoribordo funziona come se fosse collegato ad un pannello? Grazie, saluti

  • @mgadaleta

    @mgadaleta

    4 жыл бұрын

    Non ho compreso la domanda...

  • @dom4404

    @dom4404

    4 жыл бұрын

    Collegando un motore fuoribordo ad un regolatore MPPT questo ricarica comunque la batteria o se questa fosse carica alimenterebbe altri carichi ( frigo.cell, ecc) proprio come se fosse collegato ad un pannello solare? O collegarlo ad un fuoribordo comporta qlc problema? Grazie , saluti

  • @mgadaleta

    @mgadaleta

    4 жыл бұрын

    Parto col presupposto che non conosco i motori fuoribordo. Visto che vuole collegarlo ad un regolatore MPPT suppongo che alcuni di questi abbiano un generatore come quello delle auto. Non conoscendo le caratteristiche di questo ipotetico generatore non posso esprimermi sui possibili collegamenti. Se dovesse essere simile a quello dell'auto non avrebbe senso utilizzare un regolatore MPPT, perchè la tensione in uscita di un generatore d'auto corrisponde alla massima tensione di ricarica della batteria 12 volt, cioè intorno ai 14 volt. In questo caso basterebbe adottare un semplicissimo circuitino caricabatterie che smette di ricaricare quando la batteria è carica (tipo questo: www.aliexpress.com/item/4000509842497.html ). In teoria potrebbe andare bene anche un economico regolatore di carica PWM da pannelli solari, anche se non l'ho mai visto lavorare senza pannelli.

  • @dom4404

    @dom4404

    4 жыл бұрын

    I moderni fuoribordo funzionano come le auto e riescono ad erogare anche 20 -30 A... il mio era un modo per acquistare un MPPT e utilizzarlo come regolatore di carica e utilizzarlo in seguito con un pannello. Grazie delle preziose risposte. Un saluto

  • @cirodecrescenzo1861

    @cirodecrescenzo1861

    3 жыл бұрын

    @@mgadaleta salve quale regolatore posso comprare per un panello da 100w sul camper una batteria servizi, grazie anticipatamente.

  • @kiccomongili7109
    @kiccomongili71093 жыл бұрын

    Buona sera Massimiliano io ho due panelli da 300w l uno due batterie da 225 inverter da ¹500con picco 3000 che regolatore DV mettere e di quanti amper

  • @mgadaleta

    @mgadaleta

    3 жыл бұрын

    Dipende da che modo colleghi i pannelli, in serie o in parallelo. Ma solitamente io consiglio di spendere qualcosina in più ed acquistare un regolare MPPT (trovi il link nella descrizione del video)

  • @kiccomongili7109

    @kiccomongili7109

    3 жыл бұрын

    OK ma il regolatore da quanto vuole

  • @kiccomongili7109

    @kiccomongili7109

    3 жыл бұрын

    I panelli SN in parallelo

  • @mgadaleta

    @mgadaleta

    3 жыл бұрын

    Se sono collegati in parallelo devi sommare gli ampere di ogni pannello riportato sull'etichetta. Se ad esempio sono da 7 ampere ognuno, entrambi al massimo produrranno 14 ampere, quindi il regolare deve essere superiore a 14, da 20 ampere ad esempio. Ma per pochi euro in più, se acquisti un regolare con più ampere è meglio, nei caso in futuro tu volessi aggiungere altri pannelli.

  • @simonepedroni5704
    @simonepedroni57042 жыл бұрын

    Ho un pannello da 77w e 70v 1,11A. Non riesco a trovare un regolatore di carica adatto per caricare una batteria 12v 9A. Consigli? Grazie

  • @mgadaleta

    @mgadaleta

    2 жыл бұрын

    E' la prima volta che mi capita un pannello da 77w con un voltaggio in uscita così alto. Comunque potresti utilizzare questo ( www.aliexpress.com/item/32899991613.html ) è un regolatore dignitoso, è mppt e supporta in ingresso fino a 190volt

  • @simonepedroni5704

    @simonepedroni5704

    2 жыл бұрын

    Grazie per la pronta risposta 😃

  • @simonepedroni5704

    @simonepedroni5704

    2 жыл бұрын

    Sono 3 pannelli usati da soli cinque anni in film sottile Della first solar pagati a prezzo ridicolo. Mettendoli in parallelo mantengo i V uguali e sommo i watt e gli amper. Sono quasi tentato di prenderne altri 3 e tenerli per un futuro uso. Che dici? Grazie

  • @mgadaleta

    @mgadaleta

    2 жыл бұрын

    77watt l'uno sono un po' pochini, saranno piccoli, ma se il prezzo è buono conviene acquistarli. Sarebbe meglio testarli per verificare se hanno difetti. Sul mio canale trovi qualche altro video relativo al fotovoltaico. Io stesso ho realizzato il mio impianto usando pannelli usati da 255watt, pagati 30 euro l'uno (c'è il video) P.S. si, se li colleghi in parallelo sommi gli ampere (quindi anche i watt) lasciando la tensione inalterata

  • @giuseppedalcamo7623
    @giuseppedalcamo76233 жыл бұрын

    Ho 2 pannelli solari da 80 w ciascuno, con potenza massima 18.2v e 4.4 ampere, che regolatore devo comprare per caricare 3 betterie per auto

  • @mgadaleta

    @mgadaleta

    3 жыл бұрын

    In teoria, se colleghi i due pannelli in parallelo potresti utilizzare qualsiasi regolatore di carica, ma consiglio di spendere qualcosina in più per acquistare un modello MPPT, oltre ad avere una resa migliore, ti da anche la libertà di collegare pannelli e batterie in serie o in parallelo, anche per eventuali upgrade

  • @giuseppedalcamo7623

    @giuseppedalcamo7623

    3 жыл бұрын

    @@mgadaleta ciao, è normale che dal regolatore di carica l'uscita per alimentare le batterie è 24 /26v non rischia di fare esplodere la batteria.? Cumunque lentrata dei pannelli e circa 40/41v è tutto normale grazie da giuseppe

  • @mgadaleta

    @mgadaleta

    3 жыл бұрын

    Certo che 24 volt per una singola batteria la rovina. Bisogna andare nelle impostazioni del regolatore e settare la tensione massima di ricarica a 14.4volt (se si tratta di batteria al piombo)

  • @giuseppedalcamo7623

    @giuseppedalcamo7623

    3 жыл бұрын

    @@mgadaleta (però ho collegato 4 batt da 12) .ma il positivo e il negativo devono essere messi alla stessa batteria? . o posso mettere dove voglio rispettando i poli

  • @mgadaleta

    @mgadaleta

    3 жыл бұрын

    Questa domanda lascia un po' perplessi... forse è meglio acquisire più informazioni sui rudimenti dell'elettronica prima di mettere mani agli impianti fotovoltaici (anche se piccoli), è molto facile fare danni o farsi male. Sia i pannelli che le batterie possono essere collegate in serie o in parallelo, ma ci sono un bel po di elementi da analizzare per scegliere l'una o l'altra soluzione.

  • @killend02
    @killend023 жыл бұрын

    Io vorrei alimentare il più possibile con il fotovoltaico un macchinario che ho a casa che consuma ben 1000Watt 24 ore al giorno per 365 giorni l'anno! So che non posso alimentarlo del tutto col fotovoltaico, ma mi accontento di far abbassare il prezzo della bolletta. La mia idea era quella di lasciare il macchinario attaccato al gruppo di continuità (ad onda pura) e semplicemente sfruttare il fotovoltaico attaccando la mattina appena sveglio la presa del PSU all'inverter del sistema fotovoltaico e riattaccarla alla presa a muro poco prima che le batterie si scarichino... è fattibile?

  • @mgadaleta

    @mgadaleta

    3 жыл бұрын

    Si, è fattibile ma considera che l'installazione di un impianto fotovoltaico ha un certo costo, quindi bisogna farsi bene i conti entro quanti anni si rientrerà della spesa fatta. La spesa può variare tantissimo in base a tanti fattori... tipo: quanto è onesto chi ti installa l'impianto, in che zona d'Italia ti trovi, quanto spazio hai a disposizione per i pannelli ecc. Sarebbe anche possibile costruirselo da se, magari anche utilizzando materiale usato, allora i costi scenderebbero drasticamente, ma bisogna sapere "maneggiare" un impianto elettrico per evitare di fare danni o farsi male.

  • @francescoghirardello4058
    @francescoghirardello40583 жыл бұрын

    Massimiliano ciao volevo sapere se il regolatore mppt quello in metallo nero fa anche da parallelatore perché vorrei collegare la batt motore oltre la batt servizi forse la batt motore si può collegare al posto inverter come da tuo schema ? Grazie ciao

  • @mgadaleta

    @mgadaleta

    3 жыл бұрын

    Ciao. L'unico regolatore realmente MPPT è quello in metallo argento che si vede a destra. Comunque non puoi collegare una seconda batteria all'uscita 12volt, non è fatta per caricare batterie.

  • @3488282303
    @34882823033 жыл бұрын

    Ciao massimo Grazie del video, ho realizzato un impiantino con 2 pannelli da 30w in parallelo e batteria al gel da 19aH. Uso un regolatore di tipo quello azzurro economico, molto economico. Che anche se ha un menu ho visto che non permette regolazioni vere, ho provato a modificare alcuni dati ma questo non produceva nessun cambiamento nei volt erogati alla batteria. Quest'estate caricava la batteria a 14. 4 volt fissi mentre ora si ferma a 13.3 anche se la tensione che arriva da pannelli è 17v circa. Hai idea del motivo?

  • @mgadaleta

    @mgadaleta

    3 жыл бұрын

    Ciao. In questo periodo abbiamo meno irraggiamento solare, sicuramente sono gli ampere che non sono sufficienti per ricaricare correttamente la batteria. E’ inutile che consideri la tensione che forniscono i pannelli perché i regolatori PWM tagliano la tensione superiore a quella che serve per la batteria, che va persa. Un regolatore MPPT invece avrebbe rimodulato la tensione eccedente trasformandola in corrente stoccabile e sicuramente continuerebbe a ricaricare la batteria correttamente.

  • @3488282303

    @3488282303

    3 жыл бұрын

    @@mgadaleta grazie mille per la celerità

  • @marcofreeenergy2884
    @marcofreeenergy28843 жыл бұрын

    ciao massimo c’è anche il regolatore della vicron energy preserva la batteria cosa molto importante.

  • @mgadaleta

    @mgadaleta

    3 жыл бұрын

    Ciao Marco. In questo video ho solo parlato delle principali differenza fra i regolatori che avevo a disposizione, in base alla tecnologia utilizzata, tutti di fascia economica e di produzione cinese. In commercio esistono centinaia di regolatori di carica, sarebbe impossibile recensirli tutti e non era certo il mio intento. Più che altro volevo dare qualche indicazione a chi si avvicina al fotovoltaico fai da te, senza investire cifre importanti. La Victron Energy è un’azienda storica (Olandese se non ricordo male) che presenta prodotti affidabili ma di fascia di prezzo più alta. Forse una spesa un po’ troppo impegnativa per chi si avvicina al fai da te fotovoltaico. Non ho capito cosa intendi per “preserva la batteria”? Tutti i regolatori di carica fotovoltaici nascono per ricaricare una o più batterie regolando tensione (e a volte corrente) per non danneggiarle.

  • @marcofreeenergy2884

    @marcofreeenergy2884

    3 жыл бұрын

    @@mgadaleta ciao 😀 preserva la batteria nel senso che il regolatore ha degli algoritmi che nella lettura della batteria legge se è da caricare mantenere o desolfatare la batteria è un regolatore che ha qualcosa in più rispetto agli altri per allungare la vita delle altre batterie. si costa di più ma non più di quel tanto ne andrebbe la pena farò un video per far vedere il suo funzionamento tutto questo discorso è solo dare un consiglio in più ovvio poi bisogna vedere il tipo di utilizzo cordiali saluti

  • @mgadaleta

    @mgadaleta

    3 жыл бұрын

    OK, anche se personalmente non andrei a spendere un centesimo in più per una funzione di desolfatazione, completamente inutile. Oltre al fatto che oramai le batterie al piombo quasi non si usano più, solitamente la solfatazione avviene quando la batteria viene lasciata ferma per lunghi periodi e questo non succedere negli impianti fotovoltaici perchè si caricano/scaricano in continuazione. Poi a dire la verità non so quanto sia valida, in termini pratici, la desolfatazione. Anni fa ho acquistato un desolfatatore e l'ho testato su varie batterie auto tenute ferme, ma non ho notato differenze apprezzabili di comportamento dopo la desolfatazione.

  • @marcofreeenergy2884

    @marcofreeenergy2884

    3 жыл бұрын

    @@mgadaleta io nel mio impianto fotovoltaico ho le batterie al piombo (da muletto) sono celle recuperate facendo il controllo del densimetro le celle non erano apposto dopo ho aggiunto acido solforico e col carica batteria vicron energy ho impostato desolfatazione per 5 ore ma i risultati si sono visti perché i frammenti di ossido si sono distaccati dalle piastre ovvio ci sono desolfatatori che non valgono un fico secco ma nelle mie circostanze mi sono trovato bene

  • @GBR87ify
    @GBR87ify3 жыл бұрын

    Salve vorrei realizzare un impianto fotovoltaico da 400 watt, potrebbe darmi una mano a scriverne 1 su carta ?

  • @mgadaleta

    @mgadaleta

    3 жыл бұрын

    Salve. Quasi tutti i venditori di articoli fotovoltaici hanno pronti dei kit per le varie esigenze. Se non ha conoscenze in questo ambito le conviene farsi seguire dal negozio dove comprerà il materiale.

  • @gialam2361
    @gialam23613 жыл бұрын

    ciao Massimiliano le batterie sono arrivate,, ti mando il link per fartele vedere, penso siano AGM..per il regolatore l'ò ordinato come il tuo in video mppt 60 amp. ...poi mi dai una dritta...magari quando mi arriva il regolatore ti faccio sapere ..un saluto Gianni www.blueboxbatteries.co.uk/brands/fiamm/fit/12fit60-battery

  • @gialam2361

    @gialam2361

    3 жыл бұрын

    grazie Massimiliano

  • @milcoaprile5085
    @milcoaprile50853 жыл бұрын

    Bravo ma per me un po difficile

  • @gerardodorta9657
    @gerardodorta96573 жыл бұрын

    Buongiorno. ho un regolatore di carica MPPT EPever LCD 40A con cavi che arrivano da due pannelli fotovoltaici e altri due che vanno alle batterie . Al regolatore di carica è stato impostato la carica massima e la scarica massima da utilizzare. Alle batterie ho attaccato l’inverter. La mia domanda è questa : l’inverter come fa a sapere che deve staccare l’alimentazione prima che le batterie si rovinano? Cioè quello che voglio dire, l’inverter è a se, non passa tramite il regolatore al quale è stato impostati i due livelli di carica e scarica, ma attaccato direttamente alla batteria, quindi chi gli dice che deve fermarsi al limite di scarica imposto prima che le batterie si rovinino?

  • @mgadaleta

    @mgadaleta

    3 жыл бұрын

    Normalmente l'inverter non sa quando deve smettere di prelevare energia dalle batterie, a meno che abbia un'apposita funzione. Per ovviare bisogna installare una scheda/relay sul pacco batterie, in modo da impostarla alla soglia minima sotto la quale staccherà il prelievo di energia da parte dell'inverter. Si trova in vendita nei negozi specializzati di elettronica/fotovoltaico o su Ebay/Aliexpress. Oppure, se il regolatore è dotato anche di uscita 12volt per piccoli carichi a corrente continua, è possibile collegarci un relay (appositamente proporzionato agli ampere che lo attraverseranno) da interporre fra batteria ed inverter. Solitamente quando il regolatore di carica verifica che la batteria è scesa di tensione stacca l'uscita 12volt, quindi staccherebbe il relay, quindi il prelievo di corrente dalla batteria da parte dell'inverter. C'è da considerare che per entrambe le soluzioni ci sarebbe un piccolo consumo di corrente in più per mantenere eccitato il relay (solo quando la batteria è carica)

  • @gerardodorta9657

    @gerardodorta9657

    3 жыл бұрын

    @@mgadaleta grazie per la risposta, gentilissimo, potresti inviarmi un link dove trovarlo?

  • @mgadaleta

    @mgadaleta

    3 жыл бұрын

    Quale delle due soluzioni, la scheda/relay o il solo relay? In commercio ce ne sono veramente tanti modelli... ad esempio (ma presi a caso): www.ebay.it/itm/12V-24V-36V-48V-30A-Battery-anti-over-discharge-control-protection-Relay-Board/252530327140 oppure www.aliexpress.com/item/4000865209185.html oppure www.aliexpress.com/item/33002777920.html Naturalmente bisogna scegliere quello più adatto, in base alla tensione delle batterie ed agli ampere massimi che attraverseranno il relay. Puoi cercare "low voltage protector" oppure "discharge control protection board" . Ho appena verificato il modelle del tuo regolatore di carica, dispone di un'uscita 12volt, quindi potresti collegarci un relay 12volt direttamente li, senza usare una scheda relay. Anche un relay da auto andrebbe bene, qualcosa tipo questo: www.ebay.it/itm/12V-12-Volt-DC-80A-AMP-5Pin-SPDT-Automotive-Car-Van-Boat-Relay-Control-Durable/273982610810 Lo dovresti interporre fra la batterie e l'inverter ed alimentarlo con i 12volt di uscita dal regolatore ci carica. Quando quest'ultimo verificherà che la batteria è troppo scarica disabiliterà la propria uscita 12volt, quindi disecciterà il relay che staccherà l'inverter dalla batteria. I relay da auto sono abbastanza economici ma non so se possono rimanere eccitati per tante ore (non ho mai provato), forse è meglio acquistare un relay che sia predisposto a rimanere nello stato eccitato per tanto tempo senza surriscaldarsi.

  • @gerardodorta9657

    @gerardodorta9657

    3 жыл бұрын

    @@mgadaleta infinitamente GRAZIEEEEEEE, potrei fare una modifica all'interruttore dell'inverter, facendo in modo che si spenga al momento del raggiungimento del limite di scarica della batteria👍! Secondo te sarebbe fattibile una cosa del genere?

  • @mgadaleta

    @mgadaleta

    3 жыл бұрын

    Certamente, è fattibile e potrebbe essere una delle migliori soluzioni

  • @lelearmi6186
    @lelearmi61863 жыл бұрын

    Salve ho un pannello solare 225w 30 v quale regolatore di carica devo comprare ? Economico. Avrei un ulteriore dimanda

  • @mgadaleta

    @mgadaleta

    3 жыл бұрын

    L'acquisto di ogni componente di un impianto fotovoltaico va ragionato prima. Adesso, se compri un regolatore di carica PWM economico, anche se ti accetta in ingresso i 30volt, dovrai collegare due batterie in serie per arrivare a 24volt in uscita. Comunque una parte dell'energia prodotta dal pannello andrà persa. Conviene comprare un regolatore tipo MPPT (come quello che trovi nei link sotto il video) che è più costoso ma ti permette di gestire l'impianto in maniera molto più elastica, ad esempio puoi mettere anche solo una batteria da 12volt oltre al fatto che cattura tutta l'energia prodotta senza sprecarne.

  • @lelearmi6186

    @lelearmi6186

    3 жыл бұрын

    @@mgadaleta ok . Altra cosa . Mettiamo il caso che in futuro io abbia bisogno di più potenza su un unica presa di corrente ; potrei accoppiare più di un inverter su un unica presa per avere ( in futuro) piu potenza ?

  • @mgadaleta

    @mgadaleta

    3 жыл бұрын

    Due inverter si possono utilizzare ma per alimentare due dispositivi differenti. Comunque considerando che per l'inizio utilizzarai solo un pannello da 225w, i futuri upgrade riguarderanno i pannelli, le batterie, i regolatori di carica, solitamente l'inverter è l'ultimo a dover essere maggiorato. Ti consiglio di approfondire ancora l'argomento fotovolitaico prima di fare altre spese. Trovi tanto materiale su internet e sul mio canale trovi altri video legati al fotovoltaico forse ci trovi informazioni utili.

  • @lelearmi6186

    @lelearmi6186

    3 жыл бұрын

    @@mgadaleta si adesso vorrei provare con un solo pannello da 225 w una batteria da 12v 50ah il regolatore di carica che hai nel link ed l apposito inverter. In futuro vorrei alimentare un forno da 2500w ed avrei l'intenzione di comprare più pannelli più batterie e più regolatori di carica (come nel link) . Dal momento che immagino che mi servirebbe un inverter più potente; pensavo che :l'altro inverter che comprerò in anticipo non servirà più e saranno soldi buttati

  • @salvofazio9293
    @salvofazio92933 жыл бұрын

    Quanti pannelli posso collegare con questo regolatore di carica. ? www.manomano.it/p/regolatore-di-carica-western-co-wrm20-mppt-6667922

  • @mgadaleta

    @mgadaleta

    3 жыл бұрын

    Dipende dal tipo di pannelli, potrebbero essere 10 o 1, in base alla potenza di ognuno. Sembra un regolatore di carica da 20 ampere. Si possono usare pannelli a 12 o 24volt (con relative batterie), che in totale non superino i 20 ampere. Oppure se si vuole fare un calcolo in watt, c'è scritto nelle caratteristiche "Massima potenza di modulo fotovoltaico: 310W per batteria a 12V; 620W per batteria a 24V". Ad esempio si possono usare 3 pannelli da 12Volt 100watt ognuno collegati in parallelo, con batteria da 12volt.

  • @salvofazio9293

    @salvofazio9293

    3 жыл бұрын

    @@mgadaleta risposta soddisfacente

  • @giovanniromeo7137

    @giovanniromeo7137

    3 жыл бұрын

    Buonasera sto. Modificando il. Mio impianto potenziandolo inserendo un altro pannello in tutto avrei 17 amper e il mio regolatore sopporta 20 considerando che pwmt il più generico ed economico.. Stavo pensando di sostituirlo x essere più sicuro cn uno di qualità mppt che nn so se sia vero arrivano anche a caricare il 30℅in più le battere nel mio impianto sn 4 da 75 ah e i pannelli 1 da 100 w e 1 che devo mettere da 150 w sempre lavorando con la 12 secondo lei quale mi consiglia di regolatore?

  • @mgadaleta

    @mgadaleta

    3 жыл бұрын

    Salve. Come ho già risposto ad altri commenti, personalmente ho trovato un buon rapporto qualità/prezzo in questo regolatore MPPT: www.aliexpress.com/item/4000021535485.html

  • @milcoaprile5085
    @milcoaprile50853 жыл бұрын

    adesso ho capito prima non riuscivo

Келесі