Il Tempio di Segesta sembra Greco ma è un’antichissima testimonianza degli Elimi

Ойын-сауық

Lettura dell'articolo di Annalisa Lo Monaco: “Il Tempio di Segesta sembra Greco ma è un’antichissima testimonianza degli Elimi”. Disponibile su Vanilla Magazine: www.vanillamagazine.it/il-tem...
Seguimi su FACEBOOK: / matteorubboliautore
Seguimi su INSTAGRAM:
matteorubboli
MAIL FOR BUSINESS: business@vanillamagazine.it
Tutte le immagini sono di Pubblico Dominio o condivise con licenza Creative Commons.
Sigla a cura di 3PIX: www.3pix.it/
Musica: Inspired by Kevin MacLeod
Link: incompetech.filmmusic.io/song...
License: creativecommons.org/licenses/b...

Пікірлер: 78

  • @Vanilla_Magazine
    @Vanilla_Magazine4 жыл бұрын

    Vanilla è un Magazine online che si accerta della veridicità delle notizie che pubblica e ha una redazione che è attenta a spiegare i fatti con semplicità. Da oggi puoi sostenerci attivando l’abbonamento da 0,99€, costa meno di un caffè e aiuterai il nostro progetto di divulgazione culturale: kzread.info/dron/_OSSIRAJ1QhAqDO113JVYg.htmljoin

  • @dontbothers2093
    @dontbothers20934 жыл бұрын

    Ciao,sono di Trapani. Grazie per questo video sulle origini elime della mia zona. Non dimenticare di fare un video su Erice, anch'essa Elima, sulle sue mura elimo-puniche dell'viii secolo a.c. e soprattutto sull'antichissimo santuario di venere ericina, noto in tutta l'antichità, in quanto visitato da pellegrini che , provenienti da ognidove, venivano intrattenuti dalle note sacerdotesse, famose per le pratiche amorose. Trapani, il cui primo nucleo fu probabilmente elimo e di erice fu porto e sbocco sul mare, divenne poi una roccaforte cartaginese dal ix secolo a.c e interessata dalle guerre puniche con la battaglia del 249 a.c. e 241 a.c. durante la prima guerra punica, dopo la quale tutta la nostra zona passò sotto il controllo dei romani.

  • @gioacchinopalmeri5052
    @gioacchinopalmeri50524 жыл бұрын

    Caro Matteo, ho seguito questo video a bocca aperta. Detesto ogni campanilismo ma lo stesso, da siciliano, ti sono molto grato per le tue parole affettuose nei confronti della mia terra. Mi hai fatto imparare cose che non conoscevo, ed anche per questo ti ringrazio.

  • @kishannaconandoyle1907
    @kishannaconandoyle19074 жыл бұрын

    Ci sono stata... troppo bello! Ho proprio un poster del tempio di Segesta sulla porta della mia camera da letto. Ce l'ho da tanti anni ma non mi stanca mai. Un abbraccio a tutti gli amici siciliani.

  • @MrSyrya
    @MrSyrya4 жыл бұрын

    Che scrigno di tesori immensi è la Sicilia!

  • @villafloridiana
    @villafloridiana4 жыл бұрын

    Italia e Grecia: glorioso passato, presente di m....

  • @paleromance

    @paleromance

    3 жыл бұрын

    Sempre meglio dell'America... Passato di m, presente pure!

  • @villafloridiana

    @villafloridiana

    3 жыл бұрын

    @@paleromance Gli USA hanno fatto pagare e fanno pagare al mondo il prezzo del loro tenore di vita, fatto di un consumismo esasperato fine a se stesso. Certo, il benessere non è appannaggio di tutti, ma le condizioni di vita del popolo americano sono ancora tra le più invidiabili. Ho visto su SKY un documentaro sulle migliaia di profughi provenienti dal sub-continente latino che stanno affrontando una longa marcia per raggiungere il Messico e riversarsi (a dispetto del muro) negli States. Quello che sperano di trovare, sarà sempre meglio di ciò che hanno lasciato. La verità è, che tutti deplorano il menefreghismo dei Repubblicani di Trump (vedi protocollo di Parigi, Israele, ecc.), ma farebbero le carte false pur di diventare cittadini di quello che definisci, non a torto, un grande paese di m....😂

  • @paleromance

    @paleromance

    3 жыл бұрын

    @@villafloridiana Sono assolutamente d'accordo con te. Nulla di nuovo rispetto alle grandi emigrazioni del passato (prendi ad esempio, tra le tante, quella di fine Ottocento), che hanno condotto uomini carichi di speranze fino agli USA. E a che costo! Una potenza invidiabile, ma certamente non esemplare. Non sono da aspettarsi alti costumi se la storia c'insegna che l'impero è fortuna per alcuni e disgrazia per altri. Quello che è certo, è che tutte le potenze che hanno seguito una politica imperialistica (Atene, Roma, se vogliamo tornare indietro nel tempo) alla fine sono tragicamente crollate su sé stesse. Un' immagine che si potrebbe toccare con mano, per quanto attuale.

  • @villafloridiana

    @villafloridiana

    3 жыл бұрын

    @@paleromance SIC TRANSIT GLORIA MUNDI😕

  • @therocky869
    @therocky8693 жыл бұрын

    Ciao Vanilla Magazine non ho potuto fare a meno di vedere questo video Io sono di CALATAFIMI SEGESTA.. Ciao

  • @giandarc
    @giandarc4 жыл бұрын

    Visitato Segesta Selinunte ed Erice già 3 volte. Posti fantastici carichi di mito e mistero.

  • @87kaorim
    @87kaorim4 жыл бұрын

    E ogni tanto parliamo anche della Sicilia. Bel video (e articolo). Un bacio da Agrigento

  • @tommygi7505
    @tommygi75054 жыл бұрын

    a Segesta il tempio è costruito appena sotto del piano stradale, questo vuol dire che è stato costruito più basso in modo da non essere visto da chi proviene dal mare, una grande colonizzazione greca si ha con la precipitosa fuga dei greci dal territorio di Monemvasia, cronache di Monemvasia; con la decadenza dell'Impero romano, la colonizzazione greca mise più radici nella terra del sole, la Sicania, c'era anche prima la colonizzazione, dato che i romani consideravano la Sicilia una terra di riposo per generali e consoli in pensione nonchè il granaio dell'impero; da qui a fare il salto di storia con i bizantini, cioè i romani d'oriente, i romei, c'è voluto poco; infatti i segni e i residuati bizantini in Sicilia sono molteplici, purtroppo abbandonati, famose le cube bizantine, cioè queste piccole chiese cristiane ortodosse sparse per le campagne siciliane e perlopiù ormai decadute ed abbandonate; comunque l'ultimo baluardo bizantino caduto sotto i colpi dei saraceni, è stata la città di Rometta in provincia di Messina e buona parte delle montagne del Nord Sicilia, cioè i Nebrodi, dove dure battaglie pagarono sia i saraceni che i bizantini. Like.

  • @domenicoschiro5319

    @domenicoschiro5319

    4 жыл бұрын

    Posso dirti però che in Sicilia sopravvive il rito greco-bizantino grazie a dei paesi colonizzati da degli albanesi in fuga dalla loro patria perchè assalita dagli Ottomani, tutto questo nel 1500. Si stanziarono in 5 paesi: Piana Degli Albanesi, Mezzojuso, Contessa Entellina, Palazzo Adriano e Santa Cristina Gela. 👋👋

  • @tommygi7505

    @tommygi7505

    4 жыл бұрын

    @@domenicoschiro5319 confermo, il rito greco bizantino lo si trova anche a Messina, ma con calma sta prendendo piede un pò in tutta la Sicilia, anche perchè questo è un rito cristiano più ortodosso, cioè più vicino a quello che si potrebbe definire la religiosità, la preghiera verso la vicinanza di Gesù, Dio padre Onnipotente; sarebbe bello ripristinare l'archeologia greca con le famose cube greche disperse in mezzo ai campi siciliani, ma penso non sarà mai possibile perchè in Sicilia abbiamo l'acitu miraculusu, infila na manu e nesci u pirtusu.

  • @gioacchinopalmeri5052

    @gioacchinopalmeri5052

    4 жыл бұрын

    @@tommygi7505 Una traduzione letteraria riesco a farla persino io ma, per l'amor del Cielo, mi si spieghi che spacchio vuol dire...

  • @Alberto.Vecchiatto
    @Alberto.Vecchiatto3 жыл бұрын

    Sig. Matteo Rubbolo, Di recente ho letto "Il ritorno degli Dei" di Graham Hancock. Devo dire che le consiglio il libro, ma a parte questo c'è una parte che parla proprio di un templio sopra un altro per ribadire la sacralità di quel posto e forse proteggerlo. Hancock nel suo libro parla dei templi a Baalbek, nel Libano. Non è facile descrivere come sia messa la disposizione di questi templi, ma guardando questo tuo video mi è subito venuto in mente cosa scriveva lui. Se vuoi leggere il libro, farci un video o altro ne sarei felicissimo, perchè sono molto curioso delle cose che non ho imparato a scuola e questo canale è sempre pieno di curiosità che sembrano raccontate davvero molto bene e in maniera seria. Non si sa mai che questo muova una qualche nuova ricerca archeologica :-D. Grazie di questi fantastici video!

  • @87kaorim
    @87kaorim4 жыл бұрын

    Sono (quasi, mi manca poco... 2 esami) un'archeologa e seguo con piacere il vostro canale. Grazie per il like, mi ha fatto davvero piacere. Un abbraccio e buon lavoro.

  • @agostinaspataro6279
    @agostinaspataro62794 жыл бұрын

    La mia Sicilia è stupenda!!!! così ricca di storia e storie che spesso si tramandano di madre in figlia. Come sempre articolo impeccabile, complimenti!!!

  • @accursiomontalbano7260
    @accursiomontalbano72604 жыл бұрын

    "Chissa esti la Sicìlia!". Grazie per aver fatto questo video!

  • @user-uo2eq7gl8m
    @user-uo2eq7gl8m4 жыл бұрын

    Video fantastico, come sempre! Ma su questo sono un po' di parte, perché sono siciliana 😁 Un saluto da Siracusa!

  • @elsaasta5164
    @elsaasta51644 жыл бұрын

    .... Storia molto interessante e narrata con chiarezza... Grazie Matteo e buon lavoro👍🏿👍🏿👍🏿👍🏿Elsa

  • @giorgiamammolibellissimamu7412
    @giorgiamammolibellissimamu74124 жыл бұрын

    Bravissimo Matteo! Un video bello e dettagliato. Difficile da realizzare. Bravo!

  • @francescalu_cats_and_crime
    @francescalu_cats_and_crime4 жыл бұрын

    Anche questo interessantissimo!! Grazie Matteo!

  • @davidecorona4739
    @davidecorona47394 жыл бұрын

    Matteo Rubboli tutta la mia stima! Ti seguo da sempre, con interesse ma non troppo. Eppure non ti nascondo che, da siciliano, la parte introduttiva di questo video è stata da premio letterario. Sono sicuro che il testo era tuo...grazie infinite per il tuo impegno!

  • @BOBTRICK
    @BOBTRICK4 жыл бұрын

    Grazie per questo piccolo spaccato delle complessa storia della mia terra! ♥️

  • @andrealighthouse6218
    @andrealighthouse62184 жыл бұрын

    Magica Sicilia! La visiterò per l’ennesima volta ad Agosto ❤️

  • @mirellabrunetta1163
    @mirellabrunetta11634 жыл бұрын

    piacevole e utile,grazie

  • @mariucciabardeglinu8513
    @mariucciabardeglinu85134 жыл бұрын

    Buona sera Matteo grazie per. I suoi racconti mi ha fatto molta tenerezza la storia di elefant man quasi ho pianto povero infelice

  • @cottigraziella3368
    @cottigraziella3368 Жыл бұрын

    Molto interessante!!!

  • @Artiglio1977
    @Artiglio19774 жыл бұрын

    Come sempre un bellissimo ed esaustivo video caro Matteo, ma ho una richiesta da farti. Faresti un video su Poseidonia? Grazie

  • @Vanilla_Magazine

    @Vanilla_Magazine

    4 жыл бұрын

    Prima o poi chissà 😊

  • @stefanobilotto3281

    @stefanobilotto3281

    4 жыл бұрын

    @@Vanilla_Magazine Ci conto ;)

  • @stefaniafarris6271
    @stefaniafarris62714 жыл бұрын

    GRAZIE MATTEO 👍PER UN ALTRO VIDEO DI ARRICCHIMENTO CULTURALE 📚🤗👋

  • @nadiamar9339
    @nadiamar93394 жыл бұрын

    Sono andata a vederlo proprio l'estate scorsa, c'era davvero un'atmosfera misteriosa e sacra

  • @alessandragiannetti8934
    @alessandragiannetti89344 жыл бұрын

    Non vi è mai fine al sapere, grazie Matteo

  • @ntugnoli66
    @ntugnoli664 жыл бұрын

    Bellissimo tempio! Ho avuto la fortuna di visitare quel posto nel 2009.

  • @danieletranchida3344
    @danieletranchida33444 жыл бұрын

    Come posso non vedere il video sul tempio di Segesta io che sono di Trapani

  • @hiksos84
    @hiksos843 жыл бұрын

    Che bel video. Considerando che alle colonne del tempio mancano le classiche scalanature, direi che non hanno avuto il tempo materiale di completarlo, oltre che la mano d'opera ( sempre in guerra, sfido io ) Ancora complimenti...

  • @micheleraffele7582
    @micheleraffele75824 жыл бұрын

    L'ho visto da vicino è stupendo davvero. Ma della sua origine non ne ero a conoscenza bravi

  • @AntonioIndelicato
    @AntonioIndelicato2 жыл бұрын

    Peccato che non mi hanno fatto fare dei filmati col drone. Deludente. Sono dovuto andar via.

  • @veronesemonica1829
    @veronesemonica18294 жыл бұрын

    io son andata quando avevo 12 anni ...ne ho ancora le foto...

  • @royjohnson6623
    @royjohnson66232 жыл бұрын

    Non hai fatto ancora qualcosa su selinunte

  • @byzantiumimperator2129
    @byzantiumimperator21293 жыл бұрын

    visto nel 1990\, davvero affascinate... da immaginare cosa poteva provare un visitatore dei tempi antichi :)

  • @villinovillino
    @villinovillino4 жыл бұрын

    bellissimo punto storio ,. sono orgoglioso della mia sicilia. adesso vivo negli usa , sono emigrato da villabate periferia di palermo dunque sarei un sicanio. bello

  • @kwakuanansi9131
    @kwakuanansi91314 жыл бұрын

    Sarebbero una buona cosa più video sulla storia italica pre-romana. Come vivevano? Cosa facevano? Chi veneracano e cosa raccontavano i nostri più antichi Antenati?

  • @danielafotia3973
    @danielafotia39734 жыл бұрын

    Io ci sono stata.... meraviglioso!

  • @user-uo2eq7gl8m
    @user-uo2eq7gl8m4 жыл бұрын

    Ti andrebbe di fare uno o più video su Siracusa? È bellissima ed ha una storia pazzesca

  • @Vanilla_Magazine

    @Vanilla_Magazine

    4 жыл бұрын

    Mi andrebbe certamente, il tempo però è tiranno (sottilissima battuta 😄)

  • @user-uo2eq7gl8m

    @user-uo2eq7gl8m

    4 жыл бұрын

    @@Vanilla_Magazine e si chiama Dionisio 😁🖤 Complimenti davvero, anche mio papà segue i tuoi video

  • @matteounternahrer5818
    @matteounternahrer58184 жыл бұрын

    Che coincidenza, ho letto proprio oggi il testo

  • @mariagiuseppinafloris8177
    @mariagiuseppinafloris81774 жыл бұрын

    Il tempio e' bellissimo!

  • @valeriastagnaro8178
    @valeriastagnaro81783 жыл бұрын

    io abito in Liguria. la mia cittadina deve il suo nome odierno al vecchio toponimo latino segesta tigulliorum. poco distante da qui scorre un fiume che si chiama entella, peraltro citato anche da dante.l'ipotesi quindi di una colonia di liguri in Sicilia non è poi così lontana!

  • @pepitoperariapalomo2354
    @pepitoperariapalomo23544 жыл бұрын

    Mamma... li Turchi!... e i soliti Vandali. Cacioppo mii Gela.

  • @francescoalogna6998
    @francescoalogna69984 жыл бұрын

    Il popolo che è arrivato in Sicilia dividendosi in quelle tre popolazioni che citi sono i Sicani

  • @lelloogiorgino
    @lelloogiorgino4 жыл бұрын

    Il fascino dei tempi ❤️

  • @pepitoperariapalomo2354

    @pepitoperariapalomo2354

    4 жыл бұрын

    Templi.

  • @lelloogiorgino

    @lelloogiorgino

    4 жыл бұрын

    Pepito Peraria 😂 giusto

  • @lucapecoraro6855
    @lucapecoraro68554 жыл бұрын

    abito a pochi chilometri da segesta, bellissima

  • @jackmanatawa5212
    @jackmanatawa52123 жыл бұрын

    Se il tempio è stato costruito dalla stessa civiltà che ha abitato Troia, allora ci potremmo immaginare che questa antica città presentava anch'essa edifici con colonne altrettanto imponenti?

  • @mary_bon3564
    @mary_bon35644 жыл бұрын

    🥰

  • @falconcela9175
    @falconcela9175 Жыл бұрын

    Kangiante - ka ngjante - qe ngjante = che assomigliava . Selinunte - se linun te - se linin = non lo lasciavano.

  • @superchef8055
    @superchef80553 жыл бұрын

    Ce ne sono moltissimi e in tutto il mondo di strutture simili

  • @Mastice81
    @Mastice814 жыл бұрын

    Non ho capito però a quale divinità fosse dedicato, se era dedicato ad una in particolare, ovviamente.

  • @DragoSpiro98

    @DragoSpiro98

    4 жыл бұрын

    Non si sa, non essendo un tempio greco potrebbe non essere dedicata a nessuna divinità, o per lo meno a nessuna divinità che conosciamo, si vede anche dal fatto che è l'unico tempio della città, solitamente i greci costruivano più tempi nelle città principali ed ogniuno veniva dedicato ad una divinità (o più divinità), come per esempio a Selinunte.

  • @laocontelao9041

    @laocontelao9041

    4 жыл бұрын

    Nell'aprile del 2020 è stata annunciata dalla direttrice del Parco Archeologico di Segesta la scoperta di un'epigrafe dedicatoria nei pressi del tempio che fa propendere per la dedica del tempio ad Afrodite Urania.

  • @dailanottanta
    @dailanottanta4 жыл бұрын

    L'Italia Segesta!

  • @italogattini
    @italogattini4 жыл бұрын

    Elohim!

  • @antoniotempesta5456
    @antoniotempesta54564 жыл бұрын

    it.m.wikipedia.org/wiki/Tempio_di_Segesta Wikipedia non la penso cosi' (l'avevo controllata perche' mi era parsa una bufala) La sicilia non ha mai espresso popolazioni capaci di creare qualcosa.

  • @antoniotempesta5456

    @antoniotempesta5456

    4 жыл бұрын

    Pensa*(lapsus)

  • @Vanilla_Magazine

    @Vanilla_Magazine

    4 жыл бұрын

    Se leggerai oltre il 1° paragrafo dell'articolo di Wikipedia comprenderai che viene espresso ciò che viene detto nel video: "Il primo elemento di dibattito è costituito proprio dalla sua natura di espressione artistica pienamente ellenica, aggiornata alle maggiori espressioni dell'arte della madrepatria ed in particolare dell'Attica, ma realizzata in una città degli Elimi, una popolazione di origine anatolica[2], ma stanziata in Sicilia molto prima dell'arrivo dei coloni greci nella vicina Selinunte, con la quale Segesta fu perennemente in conflitto. Gli storici ipotizzano che, grazie agli scambi commerciali, la città elima abbia raggiunto nel corso del V secolo a.C. un alto grado di ellenizzazione, tale da poter consapevolmente importare un sofisticato modello artistico come il tempio dorico periptero che grazie alla canonizzazione di dimensioni e proporzioni si prestava ad una larga diffusione. Inoltre è probabile che il progettista e le maestranze impiegate fossero greche, provenienti da una delle vicine città."

  • @antoniotempesta5456

    @antoniotempesta5456

    4 жыл бұрын

    @@Vanilla_Magazine viene definito tempio greco in fondo pertanto e' chiaro chi l'abbia fatto...

  • @antoniotempesta5456

    @antoniotempesta5456

    4 жыл бұрын

    @@Vanilla_Magazine altrimenti con la stessa logica anche il tempio di agrigento che fu costruito da abitanti di gela sarebbe siciliano?

  • @antoniotempesta5456

    @antoniotempesta5456

    4 жыл бұрын

    E seguendo la stessa logica gli acquedotti romani in spagna o francia sarebbero degli iberi o galli???

  • @manliozaninotti9627
    @manliozaninotti96274 жыл бұрын

    Mi spiace ma l'autrice di questi testi é un triste esempio di retorica della peggior tradizione. Non si fa più storia in questo modo.

  • @mauraserena4521
    @mauraserena45214 жыл бұрын

    Ma dai è degli Elimi, chi l'avrebbe mai detto! Ed ho scritto Elimi come se sapessi davvero chi sono. 😔😅

Келесі