IL SILENZIO - Davide Sabatino in dialogo con Guidalberto BORMOLINI e Antonella LUMINI

#meditazione #bormolini #preghiera
Il Silenzio dentro la Prova - DAVIDE SABATINO in dialogo con Guidalberto Bormolini e Antonella Lumini
"La prova spesso è l'occasione propizia che scava in noi ripercorrendo, rapida come un fulmine, tutta la distanza che ci separa dalla matrice, dalla sostanza pura, luminosa, amorosa, che è lo Spirito da cui proveniamo, ma di cui non percepiamo la presenza. La prova diviene la condizione che permette di prendere coscienza dello sradicamento in cui viviamo. Ci vuole una scossa che risvegli la memoria dell'origine, incisa a fuoco, ma come inabissata e divenuta muta. La creazione è una realtà unitaria in sé stessa perché governata dall'amore. Le creature sono innocenti, non consapevoli, ma portate, guidate dall'amore che le crea. Nella realtà umana, invece, il cammino verso la consapevolezza sradica necessariamente dall'innocenza, richiede un lungo tempo per permettere alla coscienza di raggiungere quella pienezza che la divina umanità di Gesù ha rivelato".
Partendo da questo passaggio mozzafiato, tratto dal libro "Dalla comunità alla comunione" di Antonella Lumini, abbiamo incominciato il nostro itinerario attorno al tema del Silenzio e della fede nella vitalità dello Spirito di Cristo che ci aiuta a superare ogni prova, anche la peggiore.
Insieme ad Antonella Lumini ho avuto il piacere di dialogare anche con p. Guidalberto Bormolini, il quale è stato già ospite dei mie Dialoghi Inattuali per ben due volte, una volta nel giugno 2022 ( • L'UMANITÀ al BIVIO: Vi... ) e la seconda nel novembre dello stesso anno, dove abbiamo realizzato un bellissimo dialogo insieme a Marco Guzzi sulla Meditazione e la Preghiera cristiana ( • L’ARTE DELLA MEDITAZIO... ).
In un tempo di prove estreme come quelle che stiamo attraversando, riuscire a fare silenzio e spegnere la frenesia dell'informazione di guerra, terribilmente dominante, non è sempre facile. Serve una costanza e una disciplina che non viene affatto naturale.
Eppure, la testimonianza e le parole espresse sia da Antonella Lumini che da Guidalberto Bormolini, ci possono incoraggiare a perseverare sulla via del Silenzio attivo. L'unica vera via di reale pacificazione e, quindi, di Pace.
La vera ricchezza, spiega Bormolini nel suo ultimo libro, non viene dall'Ego, cioè dal mondo delle illusioni, ma dallo Spirito, il quale parla a noi, proprio a noi, nel tempo della pena, benedicendoci ogni volta che riusciamo a mettere a tacere la voce prepotente della menzogna e ad ascoltare il canto soave proveniente dai mondi spirituali.
Davide Sabatino
06.03.2024

Пікірлер: 7

  • @perlahurtikova2596
    @perlahurtikova259619 күн бұрын

    Parole che nutrono ed accarezzano l'anima ..grazie 🙏

  • @omax367
    @omax36718 күн бұрын

    Bellissime parole chiare e piene!!....grazie mille💚🙏

  • @guidealpinemilano
    @guidealpinemilano20 күн бұрын

    Che trio meraviglioso. Grazie

  • @gestidiversi

    @gestidiversi

    19 күн бұрын

    Grazie a te 😊

  • @user-nv3mw8is4l
    @user-nv3mw8is4l19 күн бұрын

    Grandissimi!

  • @santorosariodioggi
    @santorosariodioggi16 күн бұрын

    Gesù confido in te 🙏ti amo con tutto il cuore🙏sopra ogni cosa ❤🙏Maria madre mia🙏copri col tuo manto:la mia famiglia: e il mondo intero 🙏🕊🤲pace, pace!

  • @dinolerario2790
    @dinolerario279019 күн бұрын

    La bibbia non parla di Dio né di Satana e Gesù non credeva in dio se vuoi te lo spiego in due minuti

Келесі