IL RITMO BOSSA NOVA - TUTORIAL #32 - MUSICA AD ORECCHIO

Музыка

In questo tutorial spieghiamo il ritmo base e qualche sua variante della BOSSA NOVA, genere inventato da Antonio Carlos Jobim e dal Brasile esportato in tutto il mondo. Lasciateci i vostri commenti!

Пікірлер: 17

  • @paolatarditi3691
    @paolatarditi36914 жыл бұрын

    Spiegato molto bene !!! Bravo e grazie!!!

  • @nicolociaramitaro6963
    @nicolociaramitaro69634 жыл бұрын

    Grande maestro perché in modo chiaro riesce a far capire tante cose. Grazie per la sua umiltà....

  • @paolomaggi8188
    @paolomaggi81884 жыл бұрын

    Finalmente un tutorial chiaro sulla Bossa! Grazie mille!

  • @barbaramaringio1643
    @barbaramaringio16434 жыл бұрын

    Grande M°!!! 🤩 Sono una principiante approdata qui dopo innumerevoli ricerche nel tentativo di scoprire come suonare il brano "Dança da Solidão" di Paulinho da Viola. Anche se questo brano che mi sta facendo impazzire credo sia piuttosto una samba 🙄

  • @federicosambati9838
    @federicosambati98385 жыл бұрын

    Lezione molto interessante , complimenti!!

  • @costantinonardella5072

    @costantinonardella5072

    5 жыл бұрын

    Ti ringrazio federico. Continua a seguirci

  • @giuseppeignaccolo249
    @giuseppeignaccolo2495 жыл бұрын

    ottima spiegazione.. bravo

  • @costantinonardella5072

    @costantinonardella5072

    5 жыл бұрын

    Grazie Giuseppe. Continua a seguirci

  • @massimojannelli
    @massimojannelli5 жыл бұрын

    Molto interessante maestro. Ad un certo punto il mio orecchio ha captato Quanno Chiove di Pino Daniele a ritmo Bossa. Saluti.

  • @costantinonardella5072

    @costantinonardella5072

    5 жыл бұрын

    Hai un buon orecchio massimo. Pino Daniele ha utilizzato molto la bossa nova nelle sue canzoni coniugando la musica latina con quella napoletana.

  • @catelloalessandrosorrentin9766
    @catelloalessandrosorrentin97665 жыл бұрын

    bravo sempre molto chiro

  • @silviorcr
    @silviorcr2 жыл бұрын

    Molto interessante il suo canale, iscritto. Potrebbe se ha tempo portare qualche esercizio pratico con gli intervalli e la costruzione di accordi con questi ultimi, in quanto sulla chitarra mi è un pò più complicato costruirmi gli accordi rispetto a una tastiera orizzontale di un pianoforte? So che potrei usare il caged ma, forse proprio perchè vengo da tanti anni di piano, vorrei ragionare in intervalli, per quanto su sei corde divise per quarte e terze sia un vero calvario.. dover imparare a memoria gli accordi, andandoli a cercare, senza ricavarmeli da solo lo trovo un limite che mi rifrena molto. Lei passa così facilmente ad un accordo aumentato o diminuito e ritrova così facilmente tutti gli accordi, vorrei poterlo fare anch'io, cosa che col piano mi riesce bene, con la chitarra mi sento così spaesato, tra corde a vuoto, quarte e quella mappa così fitta..

  • @costantinonardella5072

    @costantinonardella5072

    2 жыл бұрын

    La tua domanda è molto interessante. Io penso che per chi suona il piano costruire gli accordi per intervalli sia più naturali, guardi la tastiera e componi le note. Nella chitarra non funziona così il processo di apprendimento. Il primo approccio è imparare le forme degli accordi più semplici, poi imparare quelli col barrè, prendere dimiatichezza con la ritmica della mano destra e i cambi degli accordi. A tempo. Diciamo che a questo punto cominci a divertirti ma hai ancora scarsa consapevolezza di ciò che suoni. Molti chitarristi alle prime armi fanno l'accordo di do ma non sanno che suonano do, mi, sol contemporaneamente. È a questo punto che devi decidere di fare un passo avanti ed allora cominci con le scale, arpeggi e studio degli accordi, quelli a 4 voci, sperimenti da solo le sonorità e vai a cercare forme di accordi a te più confacenti. Non so quale sia il tuo livello, però potresti prendere spunto da queste poche righe, frutto di anni di... Calvario 😉

  • @silviorcr

    @silviorcr

    2 жыл бұрын

    @@costantinonardella5072 Beh, sul mio livello diciamo che nella teoria degli accordi so che note sto andando a suonare, triadi, quadriadi, come sono composti gli accordi in termini di intervalli, quindi anche di che note sono composti.. quindi un DO, che è una triade, so che è composto dalla tonica, la terza maggiore e la quinta giusta, quindi DO-MI-SOL, da lì concetto di passare a un accordo minore portando indietro di un semitono la terza lo so, come anche costruire una settima o un accordo aumentato o diminuito. il problema è che è una conoscenza che sulla chitarra si limita allo stato teorico perchè nella pratica a ricavarmi un accordo sono lentissimo e impacciato, proprio per via della mappa fitta di note della chitarra che mi porta a confusione, contando poi le corde a vuoto. Ci sono certi accordi che portano a cambiare completamente assetto della mano solo per passare da minore a maggiore.. non so, forse dovrei esercitarmi parecchio con le scale imparando a memoria le note sulla tastiera della chirarra, così da ricavarmi più velocemente i grappoli di note.. Grazie dei consigli!

  • @nicolociaramitaro6963
    @nicolociaramitaro69634 жыл бұрын

    La pregherei solo di mostrare meglio la posizione della mano sinistra per potere notare meglio la posizione delle dita sulle corde. Grazie mille.

  • @antoinecastel9326

    @antoinecastel9326

    2 жыл бұрын

    Anche a me non è chiaro il Re 6/9

  • @antoinecastel9326

    @antoinecastel9326

    2 жыл бұрын

    Mi sembra un Re 6/7+

Келесі