Il prezzo del vino al ristorante

Molto spesso però il prezzo di una bottiglia di vino al ristorante ci sembra eccessivo: quali sono le ragioni che lo fanno apparire tale?
www.paolobasso.store

Пікірлер: 7

  • @user-er1xp5hr3x
    @user-er1xp5hr3x4 ай бұрын

    Nn si puo una bottiglia da 10 everi pagarla 3 volte tanto se nn più se !!!!! 😮😮😮

  • @sciovi1
    @sciovi1 Жыл бұрын

    NO! Innanzi tutto il coperto dei ristoranti serve per pagare l'eventuale costo del lavaggio stoviglie bicchieri etc etc, ma bisogna considerare che in un ristorante il piatto che viene servito dovrebbe essere sempre al centro e il vino dovrebbe servire ad accompagnare ed eventualmente esaltare un determinato piatto. Mai il contrario! E raramente nei ristoranti anche di livello superiore ci troviamo di fronte a carte veramente importanti da giustificare quello che dici, magari mettono in carta una bottiglia o due di Masseto e di Barolo Conterno giusto perché danno una certa importanza, per cui non è possibile che si paghi spesso il vino 3 volte in più che in enoteca. Forse il tempo di un enotecario vale meno di quello di un ristoratore? O forse la competenza di un gestore di enoteca è inferiore a quella di un cameriere del ristorante? Beh io sono un Sommelier Ais professionista da forse troppo tempo ormai, ma in tutti questi anni raramente ho trovato competenza in ristoranti anche di livello superiore, magari anche con Sommelier conosciuti e stimati, mentre spesso ho imparato da gestori di enoteche, che non hanno mai fatto corsi sul vino, ma che conoscono anche piccoli produttori del suo territorio e che sanno dirti cose che nessuno conosce. Quindi no, non sono sempre giustificati i prezzi del vino al ristorante.

  • @paolobassosommelier

    @paolobassosommelier

    Жыл бұрын

    Scusa, tu hai un certificato di sommelier, oppure tu FAI il sommelier nella ristorazione?

  • @sciovi1

    @sciovi1

    Жыл бұрын

    @@paolobassosommelier tutte e due le cose. Ora non lavoro più sul "campo" ma faccio il consulente enogastronomico per una catena internazionale che possiede diversi alberghi e locali nel mondo. Ma ho lavorato anni e anni come Sommelier e posso dire di saperne un pochetto, anche se dopo trent'anni ho sempre molto da imparare.

  • @liviocavedon3438

    @liviocavedon3438

    4 ай бұрын

    ​​@@sciovi1quando ha dovuto arrendersi al fatto che di vino e di ristorazione ne sapessi parecchio, ha abbandonato la discussione.

  • @sciovi1

    @sciovi1

    4 ай бұрын

    @@liviocavedon3438 Beh vedi, non ho dubbi che sia un ottimo Sommelier, è sempre difficile vincere un concorso internazionale e probabilmente io non se sarei capace, non ho mai partecipato ad un concorso, ne mai lo farò. Non ho tempo. Ma esistono due tipi di Sommelier: quelli appunto da concorso, che hanno una preparazione incredibile e conoscono a memoria ogni disciplinare, ogni vitigno e qualsiasi cosa sia scritta su di un libro; poi ci sono i Sommelier da "trincea" e sono quelli che lavorano giornalmente a contatto col cliente, che lo consigliano che gli organizzano la cantina etc etc. C'è la solita differenza tra uno che vince le gare di tiro al poligono e quello che spara in guerra. Io sono da trincea e vado fiero del mio lavoro.

  • @giuseppefurnari
    @giuseppefurnari28 күн бұрын

    Dopo questo video lascio il canale