Il popolo dei laghi. Le palafitte del Garda Patrimonio dell’Umanità

Il documentario prende in esame il ricco patrimonio archeologico degli insediamenti palafitticoli che, tra il III e il II millennio a.C., caratterizzavano i bacini lacustri nell’area gardesana. Lucone di Polpenazze, Lavagnone di Desenzano del Garda, i Lagazzi del Vho di Piadena, Manerba del Garda, Bande di Cavriana sono solo alcuni dei luoghi che custodiscono queste preziose testimonianze archeologiche, la cui importanza è stata riconosciuta nel 2011 dall’Unesco attraverso l’inclusione nel sito seriale transnazionale “Siti palafitticoli preistorici dell’arco alpino”. Attraverso l’analisi del lavoro svolto dagli archeologi nelle torbiere delle colline moreniche o nelle acque del lago, in particolare nei siti di Lucone di Polpenazze e Lavagnone di Desenzano del Garda, il racconto porta alla scoperta di alcuni villaggi di palafitte risalenti al III millennio a.C., dove sono stati recuperati oggetti di uso quotidiano che aiutano a comprendere la vita delle genti preistoriche del gardesano.

Пікірлер: 11

  • @ivanromano9236
    @ivanromano92362 жыл бұрын

    Davvero un eccellente filmato. L'ho rivisto più volte trovando alcuni passaggi di straordinario valore didattico per l'integrazione del lavoro sul campo e l'analisi dei reperti ritrovati.

  • @samuelgt6639
    @samuelgt66394 жыл бұрын

    Bellissimo, grazie!

  • @dvlopatin
    @dvlopatin6 жыл бұрын

    Grazia mille, molto interessante!

  • @claudiolavina2664
    @claudiolavina2664 Жыл бұрын

    Spiegato molto bene,mi interesserebbe molto sapere delproto veneto,o euganei,le prime genti del Veneto,anche varie mescolanze o insediamenti pacifici e commerciali,anche variazioni culturali dovute a dominazioni,cerco in percentuale una identità proto europea mescolanza di ma un identità primaria,ancora prima nel territorio nn c era nessuno,forse si va più indietro verso i cacciatori raccoglitori,ma essendo abbastanza nomadi nn hanno un nome identitario,forse le prime città stato del veneto

  • @CarmenZuccotti
    @CarmenZuccotti26 күн бұрын

    Peccato per il volume un po troppo alto

  • @mariaburiani5378
    @mariaburiani537812 күн бұрын

    Ma quanto disturba la musica a tutto volume mentre parlano...😢

  • @giovannipiazza946
    @giovannipiazza9464 жыл бұрын

    Interessante, ma troppo troppo lungo!!!

  • @edarproduction
    @edarproduction Жыл бұрын

    Zorzi, lo mettiamo, tra gli studiosi, inascoltati e inediti. 1945, 1955 circa. De Bon del 1930 non l' avete studiato?

  • @edarproduction
    @edarproduction Жыл бұрын

    Ma quale bonifica, ma va la. Reticenti o asini?

  • @edarproduction
    @edarproduction Жыл бұрын

    Cercate le piroghe, smettete l' apologia della santa agricoltura Sic. Povera scienza.

Келесі