Il Nuraghe Arrubiu: il Gigante Rosso di Orroli

Uno dei luoghi più suggestivi della Sardegna si trova a Orroli (CA). Nelle campagne fuori dal paese c'è lui, il 'Gigante Rosso', il signore dei Nuraghi. È così che lo chiamano in molti perché è il più grande Nuraghe dell'Isola. Il colore arancio/rosso (arrubiu) gli viene dato dai licheni che crescono sulle pietre e che al tramonto gli conferiscono un alone fiabesco.
Produzione Droneimagine di C.M.L. Srl per Sardegna Promozione

Пікірлер: 20

  • @annamucelli1644
    @annamucelli16442 жыл бұрын

    Menomale che ci siete voi che girate questi video,vi ringrazio veramente tanto per farmi conoscere la mia meravigliosa terra.

  • @elenalai875
    @elenalai8753 жыл бұрын

    Quante cose belle abbiamo quanto lavoro nel costruire con i sassi i nostri antenati hanno fatto questa è storia nella storia!!!!!!senza limite di immaginazione inspiegabile è tutto bellissimo non faciamo finire sto mondo per noi adesso e per quelli che verranno!!!!!!!!auguri a tutti!!!!!!

  • @marisalai1474
    @marisalai14743 жыл бұрын

    Vedere tutto ciò che ce di bello nella mia Sardegna mi emoziona grazie

  • @stec2389
    @stec23893 жыл бұрын

    Grazie.. Video fantastico ✨🌈🌍✨👌

  • @Francesco_Marras
    @Francesco_Marras4 жыл бұрын

    stupendo! grazie per il video!

  • @giancarlomontisci
    @giancarlomontisci6 жыл бұрын

    e pensare che "archeologi" cialtroni ancora raccontano la favoletta che i nostri antenati hanno imparato dai micenei a costruire queste magnificenze, io credo che invece sia il contrario, i nostri avi non avevano niente da imparare da nessuno , e questa e una delle centinaia di dimostrazioni

  • @met71metaldetector55

    @met71metaldetector55

    5 жыл бұрын

    già hai ragione in sardegna ce ne sono 8000 censiti senza contare ancora quelli sepolti ma si pensa al'epoca del nuragico ce ne fossero 25000 e i nuraghi sono più grezzi ...mentre quelle micenei sono un centinaio e più rifiniti come se ci fosse un evoluzione poi non si parla del nuraghe in propio ma della tholos e quelli micenei erano tombe

  • @rosa9424
    @rosa94245 жыл бұрын

    Mi piacerebbe che quache regista nazionale , mostrasse attenzione anche ai paesini piccoli dell'interno della sardegna , di solito si presta molta piu' attenzione alle grandi regioni , come il trentino, la toscana , l'Umbria e tante altre.ma anchenoi abbiamo dei posti meravigliosi , incontaminati.paesaggi mozzafiato , dove la natura si e' divertita a stupirgi ho meglio essa stessa si e' meravigliata. Abbiamo tanto a portata di mano. Il nuraghe arrubiu , chiamato gigante rosso proprio x la particolarita' delle sue pietre che tendono al colore rosso, maestoso , indubbiamente particolare con le sue 5 torri. Situato nella campagna orrolese (sardegna). Uno sceneggiatore e un bravo regista come i noi italiani abbiamo la fortuna di avere riuscirebbero a trarne una sceneggiatura fantastica. Veniteci a trovare resterete incantati. Amche noi sardi abbiamo bisogno di essere considerati. Mi rivolgo anche allaregista che ha girato con Gianni Morandi a carlo forte .bellissima fiction vorrei vedere ancora il seguito.

  • @pierantoniogaviano2894
    @pierantoniogaviano28948 жыл бұрын

    complimenti per i filmati !!!!

  • @pierin72
    @pierin728 жыл бұрын

    Visto durante le ferie....molto suggestivo !!!

  • @77Pitzy
    @77Pitzy10 жыл бұрын

    WELL DONE!

  • @AllWaysSardinia

    @AllWaysSardinia

    10 жыл бұрын

    Grazie Silvia!

  • @mhireyaparisaca3975
    @mhireyaparisaca39755 жыл бұрын

    Is wonderful

  • @rosa9424
    @rosa94245 жыл бұрын

    Grazie tutti x l' atenzione.

  • @greenaxolotl1756
    @greenaxolotl17563 жыл бұрын

    Nel mio paese "C'era" un monotorre chiamato Nuraghe Ruggiu o Ruju, perché dopo l'estate alle prime piogge e ai primi freddi il nuraghe diventava Rosso vivo per via dei muschi e licheni che avvolgevano la torre. Nel 1969, scusate se ricordo bene, ci fu un restauro da parte di un archeologo. Poichè dissero i muschi e i licheni corrodono il basalto e la trachite ecco che lo lavarono in varecchina dico io, probabilmente acidi vari. Ad oggi 2020 (51 anni) il nuraghe è rimasto Grigio. Solo qualche minuscolo lichene sta lentamente ricolonizzando. E' vero che Gandalf il grigio era migliore di Saruman il bianco. Però preferivo il rosso lichene del nuraghe Ruggiu.

  • @procu.a.bottasa
    @procu.a.bottasa4 жыл бұрын

    Altro bel complesso che andrebbe riportato alla luce

  • @gospa68
    @gospa683 жыл бұрын

    Il video è bello, ma lo sarebbe stato di più se avesse curato maggiormente gli interni del nuraghe.

  • @paperino9792
    @paperino97922 жыл бұрын

    Venne costruito dai nurresi quando ancora orroli non esisteva