No video

Il MotoViaggiatore , Daniele Donin

Daniele Donin
“Il Mondo è un libro e chi non viaggia ne conosce solo una pagina”
Sant'Agostino
Il concetto stesso del viaggiare ha mutato profondamente la propria accezione nel corso dei secoli. In passato il fatto stesso di viaggiare era un’esperienza quasi mistica, riservata a pochi viaggiatori inquieti, curiosi e alla ricerca dell’ignoto e della diversità. Al giorno d’oggi il turismo è diventato un’esperienza di massa. Con i mezzi di trasporto sempre più veloci, efficaci ed economici quasi più nessuno resta a casa. Il turismo è diventato più organizzato, i flussi turistici hanno modificato Paesi, regioni e città che pian piano si adattano al turismo di massa omologandosi sempre di più tra di loro. Questo fenomeno rischia di condurre purtroppo ad una banalità delle destinazioni. Tutto diventa prevedibile e si perde quasi il contatto con l’essenza del luogo. La lentezza, lo spirito di osservazione, il fermarsi e meravigliarsi di fronte a qualcosa di diverso sono sensazioni che rischiamo di perdere.Le nostre 'ferie' ci impongono senza dubbio velocità e la filosofia del 'più possibile in poco tempo'. Ma ognuno di noi è turista in modo diverso e viaggia secondo esigenze e stili diversi. Ed ecco che ritorna la questione ancestrale della differenza tra 'turista' e 'viaggiatore'.
Daniele è ció che definisco “il viaggiatore”
La caratteristica principale del viaggiatore è cercare il contatto con gli abitanti dei luoghi che visita, capire i loro modi di vivere, le loro emozioni. Il Viaggiatore è colui che magari non entra nel Louvre a Parigi ma rimane a chiacchierare con il suo vicino al bar o sul treno o semplicemente a bordo strada. Il viaggiatore è disposto ad accogliere il cambiamento, non si spaventa di fronte ad eventuali imprevisti che diventano anzi uno stimolo e un modo per arricchirsi. Il viaggiatore si relaziona ai luoghi che visita interagendo con le persone ed esplorando con rispetto nuovi scenari e paesaggi. Nel corso del viaggio, il viaggiatore cerca di catturare l’essenza del luogo e di andarsene solo dopo averlo cercato di comprendere almeno un pò. Il viaggiatore non parla di numeri , parla delle persone.
Conosciamo insieme Il Viaggiatore
Daniele Donin
io sono Davide Ciriello, e vi accompagnero' in questo progetto "PEOPLELIFE" alla scoperta delle vite delle persone, passando dai loro mestieri , arti , sogni e vite ..
per contattarmi o se anche te vuoi far parte del progetto contattami qui:
streetphotographyshoot@gmail.com
mi trovi anche su Instagram al seguente indirizzo:
/ streetphotographyshoot
Daniele Donin Il Motoviaggiatore
Originario da Chioggia, la stessa citta' che ha Meta' della mia anima , daniele prima di esser un Motoviaggiatore e' un pensatore errante, un cultore dell'essenza della vita , e lo si percepisci come parla , dalla voglia che sprigiona nel raccontarti.
Quello che traspare e' chiaramente l'essenza del viaggio, sia dal punto di vista on the road, che della dimensione interiore del motoviaggiatore, sempre alla ricerca di se stesso.
Daniele ci guida nella sua visione di essere motoviaggiatore e come esso rappresenti essere un microcosmo, inserito nel macrocosmo della vita.
Libro
IL RESPIRO DELLA STRADA
amzn.to/3AbtMIk
libro
LE STRADE E I GIORNI
scaricabile GRATUITAMENTE Qui:
roadbookmag.it/roadbook/roadb...
i video che riguarda i spezzoni del viaggio sono stati realizzati da DANIELE durante i suoi viaggi e gentilmente resi disponibili alla publicazione con concessione di:
il 6% che va in moto tutto l'anno:
seipercento.org
e ROADBOOK:
www.roadbookmag.it

Пікірлер: 15

  • @ceciliacenteno7282
    @ceciliacenteno72824 ай бұрын

    Impecable, Daniele!

  • @fabiomangini80
    @fabiomangini80 Жыл бұрын

    Grazie a te di averci aiutati ❤

  • @ilpadrinomi
    @ilpadrinomi2 жыл бұрын

    Questa mentalità per i viaggi non è da tutti... Daniele è di grande ispirazione e anche una mosca bianca. La frenesia dei nostri tempi, fare quello cha fa lui è quasi un Lusso. BELLISSIMO! 🔝😎✌

  • @danieledonin8419

    @danieledonin8419

    2 жыл бұрын

    🙏🙏🙏

  • @johnwayne7392
    @johnwayne73922 жыл бұрын

    Questa e' la mentalità' del viaggiatore, lo spirito che ci permette di conoscere il mondo ma ancor di più' di conoscere noi stessi. le parole di Daniele in questo video sono quanto di più' vero si possa ascoltare, ancore di più' se lo si affronta su 2ruote, per tutti quelli che cercano la libertà' e non e' necessario scoprirlo negli angoli più' lontani e remoti del mondo. Video, parole e concetti che fanno paura nel nostro mondo "civilizzato", IMMENSO!!!!!!

  • @ignazioangelo6211
    @ignazioangelo62112 жыл бұрын

    Grandissimo Daniele e sempre un piacere.

  • @giampierotrapani6738
    @giampierotrapani67382 жыл бұрын

    Ciao Daniele. Sono capitato per caso sulla tua intervista. Complimenti veramente, il tuo pensiero è molto affine al mio. Abbiamo due vissuti completamente diversi ma mi ci ritrovo in pieno nel tuo pensiero. Il livello di consapevolezza rispetto al viaggio, la bellezza, il tempo, i valori umani, che trasmetti è molto alto. Grazie, le tue parole mi hanno trasmesso belle emozioni e arricchiscono chi sa ascoltarle✌🏻🏍

  • @fabiobellemo5884
    @fabiobellemo58842 жыл бұрын

    Ho avuto il piacere di conoscere Daniele, ed è una grande ispirazione nel viaggiare, perché viaggiare anche per me è in qualche modo un meditare. Un grande silenzio.. buona strada Daniele👍🏻😎

  • @giorgio8146
    @giorgio814610 ай бұрын

    Ti contatterò per chiederti delle informazioni, relativamente alla possibilità di un viaggio in Iraq. Per ora...davvero congratulazioni alla tua sana e contagiosa follia . Bel video.

  • @cosimogiannico3824
    @cosimogiannico3824 Жыл бұрын

    Io mi comprerei anche il cell dei vecchietti con i bottoni enormi pur di risparmiare 30 euro e metterli di benzina alla mia moto,,,Sono nozioni che vorrei sentire tutti i giorni Complimenti!

  • @ugodesiena7377
    @ugodesiena73772 жыл бұрын

    Intervista davvero interessante. Mi è piaciuto il modo di raccontarti per niente pretenzioso, umile e soggettivo.

  • @carlomarianaccari5961
    @carlomarianaccari59612 жыл бұрын

    Grazie Donin! Bellissima intervista e bellissimi racconti del tuo vissuto! Ma la.parte più bella è la clip dell'arrivo a New York 😊

  • @danieledonin8419

    @danieledonin8419

    2 жыл бұрын

    Grazie Carlo.. è stata un'emozione incontenibile..

  • @andreamartiniufficiale
    @andreamartiniufficiale2 жыл бұрын

    Complimenti per la tua esperienza! Video bellissimo Sei un grande

  • @laoslaky
    @laoslaky2 жыл бұрын

    Grande Daniele Grazie per le emozioni Una domanda il pezzo del cambio che ti hanno fatto in ferro funziona ancora? Sei un mito 👏👏👏👏