No video

Il metodo Montessori

Scoprite il mondo dell'istruzione Montessori, dove ogni bambino è un esploratore nato! Nel nostro video, viaggiamo indietro nel tempo al 1907, nella prima "Casa Dei Bambini" di Maria Montessori a Roma. Qui, vediamo la nascita di un metodo rivoluzionario che pone l'autoapprendimento e la sensorialità al centro dell'educazione. Ammirate come i materiali innovativi e un ambiente accogliente hanno ispirato le piccoli menti a raggiungere una comprensione profonda attraverso l'esperienza diretta. Dalle semplici attività quotidiane fino alla libertà di esplorazione, i bambini Montessori emergono come individui auto-motivati e appassionati. Scoprite come questo approccio educativo, supportato da figure come Alexander Graham Bell e Thomas Edison, continua a ispirare educatori e genitori in tutto il mondo. Unitevi a noi in questo viaggio emozionante e trasformativo, e scoprite come il metodo Montessori prepara i bambini a diventare adulti indipendenti e amanti dell'apprendimento.

Пікірлер: 23

  • @andreagareddu2641
    @andreagareddu26418 ай бұрын

    Incredibile come proprio il sistema scolastico italiano non si basi su uno dei sistemi scientificamente migliori ideati proprio da un'italiana

  • @riccardob7142

    @riccardob7142

    6 ай бұрын

    Questo perché durante il Regno d'Italia l'allora Ministero dell'Istruzione dovette scegliere tra il metodo "montessoriano" e il metodo "materno", vinse ovviamente il secondo. Questo è il motivo per il quale le nostre scuole dell'infanzia si chiamano "scuole materne" e non "scuole montessoriane". Durante il fascismo le cose peggiorarono sistematicamente: la Montessori non voleva allinearsi col fascismo che le imponeva di apportare delle "modifiche" al metodo, questo perché allenava le giovani menti all'indipendenza, cosa inaccettabile per un regime totalitario. Alla fine è diventato un metodo di insegnamento molto apprezzato all'estero ma meno in Italia.

  • @Norman_Peterson

    @Norman_Peterson

    5 ай бұрын

    Ma il Montessori pubblico c'è .

  • @riccardob7142

    @riccardob7142

    5 ай бұрын

    @@Norman_Peterson Si ma non è così popolare come in altri paesi. Infatti la stragrande maggioranza delle scuole dell'infanzia si chiamano "materne"

  • @antoniocapraro89
    @antoniocapraro896 ай бұрын

    Praticamente l'opposto della maggior parte delle scuole attuali.

  • @antoniocapraro89

    @antoniocapraro89

    6 ай бұрын

    Stare seduti tutto il tempo, impossibilità di andare anche al bagno. Programmi rigidi, poco interessanti, dove l'insegnante giudica e mette voti, spesso non dà neache feedback di miglioramento. Bullismo e raccomandazioni, come se si fosse già tra gli adulti e nella politica.

  • @carlaelmi2792
    @carlaelmi27928 ай бұрын

    Un approccio sempre valido anche a distanza di tanti anni

  • @MatteCorsini
    @MatteCorsini8 ай бұрын

    La motivazione è frutto per una meta di obbiettivi sfidanti ma raggiungibili e per metà di target che ci coinvolgono. Indurre nei bambini automotivazione é la chiave di volta per una generazione futura di successo!

  • @gabrielegraziano7976
    @gabrielegraziano7976Ай бұрын

    Io sono stato educato secondo approccio e metodo Montessori, i miei pagavano fior di quattrini per mandarmi alla scuola Montessori. Sono stato educato bene e dovrebbe essere più diffuso come sistema educativo

  • @l.kohler4610
    @l.kohler46108 ай бұрын

    "Nonostante il passare degli anni, le idee innovative di Maria Montessori continuano a rappresentare una sfida rivoluzionaria al sistema educativo tradizionale in Italia. Mentre Montessori enfatizza l'apprendimento autonomo, l'esplorazione e la crescita individuale, molte scuole italiane restano ancorate a metodi più convenzionali e strutturati. Questa discrepanza solleva una domanda fondamentale: è forse arrivato il momento per il nostro sistema educativo di evolvere e abbracciare principi più centrati sull'individuo? La risposta potrebbe essere la chiave per sbloccare il pieno potenziale dei nostri studenti."

  • @bolognesesauce4743
    @bolognesesauce47438 ай бұрын

    Grande Donna!

  • @felixkohler9001

    @felixkohler9001

    8 ай бұрын

    Confermo!

  • @l.kohler4610

    @l.kohler4610

    8 ай бұрын

    Le teorie 'd Montessori stann ancora a dare 'na scossina a 'l modo vecchio 'd fare scola. Serà 'l momento 'd dar 'n'occhiata a modi più noèvi, più de spazio al singolo, chè?

  • @Norman_Peterson
    @Norman_Peterson5 ай бұрын

    Io ho visto il metodo Montessori applicato. 2 nipoti, stesso background, stessa famiglia, stesse esperienze. Uno alla Montessori, il secondo di un anno più grande no. La differenza, si nota che va oltre al "carattere" del bambino o alla semplice genetica, è dal giorno alla notte. Uno è indipendente, ha delle mani capaci ed è molto sicuro di se stesso. L'altro diversamente nel periodo dell'insegnamento in scuola pubblica (normale) , dimostra meno sicurezza, lacune, mancanza di metodo e organizzazione, una certa tendenza a non fare le cose che comportano uso di mani. La differenza è NOTEVOLE.

  • @giulianabaronchelli2201

    @giulianabaronchelli2201

    4 ай бұрын

    Anche i miei nipoti frequentano la scuola Montessori ❤ Il bambino è messo al centro.❤

  • @user-jn6rl8wd1c

    @user-jn6rl8wd1c

    2 ай бұрын

    ​@@giulianabaronchelli2201 Immagino sia una scuola privata, a pagamento 😏

  • @valentinacinardi8911
    @valentinacinardi89112 ай бұрын

    Grazie ❤

  • @elmifederico9892
    @elmifederico98928 ай бұрын

    Molto interessante!

  • @brambatijonas
    @brambatijonas8 ай бұрын

    Spiegazione compatta!

  • @caterinacarraro7066
    @caterinacarraro70668 ай бұрын

    penso sempre di più che il lavoro più difficile al mondo è il genitore

  • @davideregano2935
    @davideregano293519 күн бұрын

    Ma aprile con 31 giorni al minuto 1:30 ?

  • @SproutsItalia

    @SproutsItalia

    13 күн бұрын

    Ops, hai beccato l'errore! Aprile con 31 giorni è sicuramente un mese speciale! 😂 Grazie per la segnalazione, correggeremo subito. Nei prossimi video faremo più attenzione. Il metodo Montessori merita spiegazioni perfette!

  • @laracerri3679
    @laracerri36793 ай бұрын

    Dopo tanti anni ancora si vede qualcosa fare