Il Manuale Del Teknuso - Consiglio numero uno: No market! That's a party!

Музыка

I nostri protagonisti, frequentatori abituali di rave, si ritrovano all'interno di alcune situazioni tipiche di un party illegale. Dall'altro lato altri frequentatori che invece hanno la funzione di antagonisti, rappresentano le cattive abitudini (mercificazione, sessismo, fascismo, abuso di sostanze, ecc...).
Ogni scena termina in maniera consona ai consigli che il lab57 vuol dare a chi vive e a chi si vuol avvicinare al movimento raver.
Il film è muto, con cartelli come dialoghi.
Questa prima puntata di un manuale dei consigli per il perfetto Teknuso è intitolata "No market! that's a party" e vuole denunciare l'esagerato clima di mercificazione che spesso porta i rave ad essere posti legati al vero consumo e rapporto acquirente/venditore. Riteniamo infatti che le sostanze siano un mezzo per aprire le proprie menti e non vera merce di consumo.
Producer: lab57, teleimmagini?, xm24.
Audio/Visual: Sound.
Creative Commons license: Attribution-Noncommercial-No Derivative Works 3.0
www.amharak.netai.net/

Пікірлер: 34

  • @marinaeglione6436
    @marinaeglione64368 ай бұрын

    ❤ ho visto sto video 10 anni fa la prima volta già allora vi ringraziavo tantissimo per averci provato ❤

  • @cuboeqqualcosaltro-braska4884
    @cuboeqqualcosaltro-braska48847 жыл бұрын

    bè per una serata in centro sociale autogestito posso crederci perchè se ci sono organizzatori e militanti del posto che non vedono di buon occhio il piccolo chimico della sitazione porta a diminuire lo spaccio o almeno lo sposta fuori limitandolo comunque dato che sul suolo pubblico poi ci sono le simpatiche guardie dell impero pronte ad arrestare,ma ad un rave in un posto sperduto occupato per il finesettimana penso sia una favola far scomparire magicamente gli svoltoni di turno,poi mi fa ridere quando si vedono certi teknari diciamo veterani che giudicano se vedono qualche ragazzino che vende ma considerano normalissimo se non necessario la vecchia guardia che posteggiata nel suo camper fa quasi la bancherella ci manca solo la cassa,come se l essere parte del movimento da più tempo e viverlo (apparentemente) in maniera più hardcore giustificasse lo sfruttamento della festa a scopo di businnes ! ecco quello è da prosciutto sugli occhi

  • @nicksothep8472
    @nicksothep84724 жыл бұрын

    Ma quindi al bar i drink li regalate? E fate colletta per regalare droghe a tutti? Conosco la scena bene, c'ero quand'è nata, e posso dire che pure a me danno fastidio gli imprenditori dello smazzo, di mafiette dello squat ne ho viste a pacchi, è quello che, ma visto così il messaggio arriva in modo estremamente superficiale. Il vero problema non è il capitalismo, ma il modo con cui viene operato il sistema, dove l'accumulo seriale di risorse (di ogni genere) è la fonte primaria di potere ed influenza, fattore che esiste prepotentemente anche nella scena. La linea di fondo è che tutto ha un costo, il sound non si materializza dal nulla, i dischi non crescono tra i campi, e il service non lo fa gratis nessuno. Quindi, se muovere denaro per e grazie all'impianto è legittimo, non c'è motivo per cui lo stesso non debba valere anche per le sostanze, almeno che non sia un bad trip sulla legalità. Fare le cose con testa, per quanto possibile, è l'unica possibilita che abbiamo in un mondo gestito da personaggi come minimo psicolabili e chiaramente paranoici, incastrati come un fattone di speed sul trip delle regole, un labirinto mentale che illude chi ci è dentro d'avere controllo sulla propria vita, e di conseguenza cerca ad ogni costo di frenare il pensiero libero perché antagonista a tale controllo. Non facciamoci influenzare dalle loro battaglie quindi, la guerra alla droga non ha mai salvato nessuno, ed è un fenomeno strettamente politico anche se cercano di venderlo come morale. La sua storia comincia nella politica internazionale americana dell'inizio '900, l'era del proibizionismo, dilagando per l'intero pianeta grazie a minacce e ricatti . L'unico motivo per cui ancora si combatte è perché il tabù è un'arma letale per guadagnare consensi tra le masse, non certo perché ha un senso. Non siate pecore, se volete la libertà dovete darla anche agli altri, finché non la usano per toglierlvela ovviamente.

  • @Diocane81

    @Diocane81

    Жыл бұрын

    tutto condivisibile. ma non capisco che cazzo c'entri quello che dici col fatto incontrovertibile che la "scena", più o meno da metà anni zero, sia effettivamente degenerata in un mercimonio a oltranza di sostanze che (se è legittimo e sacrosanto fossero da sempre un mezzo per farla, la festa) s'è trasformato nella motivazione ultima (unica?) del party. sic et simpliciter, senza pipponi antropologici e sfondoni intellettuali. non difendo il video, che poi fra l'altro è pure carucccio e chiaramente più ironico che polemico, ma parlo anch'io per esperienza personale. Remember t.a.z.?

  • @nicksothep8472

    @nicksothep8472

    Жыл бұрын

    @@Diocane81 si ovvio, tra l'altro Bey è morto da poco, comunque è impossibile fare discorsi di un certo tipo tra i messaggi di YT senza essere fraintesi, di cose da dire ce n'è un'infinità, ma non è vero che la droga è l'unica motivazione, altrimenti basterebbe uno stereo, io ancora adesso vedo e conosco ragazzi con super passione per musica e strumenti.. 👍🏻

  • @Diocane81

    @Diocane81

    Жыл бұрын

    @@nicksothep8472 Vero, questo non è il luogo adatto, ovviamente, anche se non mi pare ce ne siano poi troppi, di ragazzi davvero appassionati alla musica e al movimento, qualora ancora ce ne sia uno degno di tale nome. Comunque non ho detto sia la droga in sé, il motore dei free party, ma il guadagno che si fa smazzando buste, il che se possibile è anche parecchio peggio. personalmente ho smesso di frequentare le feste da oltre 10 anni, salvo qualcosa sporadicamente, e solo se so che ci sono amici di vecchia data. preferisco praticare la droga 2/3 volte l'anno, sempre nell'ambiente giusto e sempre a patto che ne valga la pena per la gente, la musica e le sostanze, e sinceramente mi va benissimo così... purtroppo ormai è diventato un ambito in cui non c'è più niente da rivendicare, se non un infantile, sempre più ignorante edonismo individuale, troppo spesso utilitaristico e funzionale solo a riempirsi le tasche a scapito dei neuroni altrui. quando penso a come mi sfondavo da ragazzo mi sembra un'altra vita davvero, ma almeno ai tempi c'era un senso di empatia e condivisione che oggi stento a ritrovare pure nei giovincelli..

  • @SubSonik66
    @SubSonik6610 жыл бұрын

    Grazie regà oggi mi sento meno solo!!!

  • @fransisco8787
    @fransisco87874 жыл бұрын

    l'interpretazione di Willy rasenta la perfezione, un attore nato!

  • @gretagretaa1649
    @gretagretaa16498 жыл бұрын

    willie mito (13 anni fa era uguale) bellissimo video e colonna sonora (live a strasburgo di gotek) !!!

  • @freesoul1825
    @freesoul18254 жыл бұрын

    non fate concorrenza all'organizzatore o pigliate le mazzate insomma :D

  • @ClaylessOfficial
    @ClaylessOfficial10 жыл бұрын

    bello !!! grandi

  • @carlosdiego5196
    @carlosdiego51964 жыл бұрын

    Bello!!

  • @renatosacco7965
    @renatosacco796510 жыл бұрын

    grandi!! un sacco...educativo direi

  • @AgenteET786
    @AgenteET7866 жыл бұрын

    Oh ma è una perla!

  • @cherrywhite6261
    @cherrywhite62616 жыл бұрын

    Allora regalamela la droga volemose bene

  • @BUGHAKARASTA
    @BUGHAKARASTA10 жыл бұрын

    hahaha carinissimo

  • @kosmoteknologique2341
    @kosmoteknologique23414 жыл бұрын

    ❤️

  • @swarion
    @swarion5 жыл бұрын

    Carino il video stile film muto 😊 ma dato che le feste son fatte per vendere storie oltre che per fare musica , è un po’ ipocrita .. Che sia in fila davanti a un camper o uno ad uno andando da un tipo ... Bella l’idea sulla carta ma la realtà non è mai così .

  • @TRK_Smooth.MENTALALCHEMIST
    @TRK_Smooth.MENTALALCHEMIST10 жыл бұрын

    bella ...raga...BIG..!!!BRO..._!!

  • @ilsuocavallopazzo
    @ilsuocavallopazzo Жыл бұрын

    Oggi come oggi, il free party sta in piedi con i soldi delle sostanze; che tradotto suona un po' come "c'è un po' di video in questa ipocrisia". Quindi: non andare a smazzare alle feste, perché l'organizzazione, che con quello ci campa, vuole il monopolio.. di stato.

  • @FriedBananasEnthusiast
    @FriedBananasEnthusiast4 жыл бұрын

    Se il problema nel video é la vendita in sè ,il video é ipocrita Se il problema é modalitá di vendita, è moralmente ipocrita. Se il problema é la droga, non ci credo.

  • @fabywild2147

    @fabywild2147

    4 жыл бұрын

    Ipocrita come d’altra parte questo movimento di finta gente underground con poi il papino dietro che gli paga vinili e camper😂

  • @BlackMagikTeam
    @BlackMagikTeam3 жыл бұрын

    2002 ero Perfetto e Gay

  • @ace-ph7619
    @ace-ph76192 жыл бұрын

    Cazzate!

  • @enricoivagnes461
    @enricoivagnes4616 жыл бұрын

    Ma è una parodia o sono cose dette seriamente?

  • @annamariadeluca7610

    @annamariadeluca7610

    5 жыл бұрын

    Enrico Ivagnes il messaggio è serissimo,,,parodia della vita!!! anche il mercato della droga è capitalismo,sempre o quasi organizzazioni sono,mafiose o di stato!!!

  • @sharpharox1459
    @sharpharox14593 жыл бұрын

    zi ma che stai a cucinà in quella padella?

  • @riccardodamico7662

    @riccardodamico7662

    3 жыл бұрын

    Quattro buste in padella

Келесі