Il Gatto Persiano - storia e consigli per prendersene cura

Үй жануарлары мен аңдар

Visita il mio sito qui
DomandeAZampotta.it
Un gattone dolce e socievole? Perfetto per famiglie e bambini? Nessun dubbio! Il Persiano
Lo sapevi che i primi esemplari che vennero importati dalla Persia, erano molto diversi da quelli di oggi? E che la regina Vittoria amava questi gatti e ne aveva alcuni di colore blu? Quei primi esemplari erano differenti dall’attuale persiano: un lungo e paziente lavoro di ibridazione ha portato via via ad accorciare il corpo e il muso, allargare la testa, ingrandire gli occhi, migliorare la tessitura e la lunghezza del pelo, che arriva fino a 20 centimetri.
Oggi la gamma di colori e di motivi del Persiano annovera, pensa, più di 200 varietà.
Il Persiano è un gatto dal carattere dolce e gentile, e per questa sua caratteristica piace ai bambini, agli anziani e alle famiglie, soprattutto non appena prende confidenza con la sua nuova casa.
È un gatto del tutto domestico che non sembra avere nulla in comune con i suoi simili che mostrano comportamenti più selvaggi.
Non ama il chiasso né la confusione. È abitudinario e preferisce gli ambienti tranquilli. È un gatto mite che ama il comfort e la tranquillità casa. E puoi lasciarlo un po’ da solo senza problemi. Ma sarà felice di accoglierti con gioia al tuo loro rientro.
Dal suo portamento potrebbe sembrarti un gatto aristocratico?
Non è così. E’ un animale docile e pacifico, per nulla con la puzza sotto il naso, anzi, è un eterno bambino.
Si dedica con entusiasmo ai giochi, anche interattivi ma è altrettanto felice di rilassarsi nel suo angolino preferito. Difficilmente lo potrai vedere saltare sugli scaffali per esplorare punti elevati!
Cosa apprezza di più?
Le coccole dei bambini anche se raramente li segue nei giochi troppo vivaci.
Grazie alla sua bontà, possiamo fargli fare quasi tutto. Per questo lo considero una delle razze più indicate per chi ha bambini in casa.
Ama il pettine?
Assolutamente sì. Il suo pelo richiede una certa cura, deve essere spazzolato tutti i giorni, anche contropelo, perché rimanga voluminoso e lucido. E il fatto che lui ami farsi pettinare rende questa operazione davvero molto semplice e rilassante anche per il proprietario.
Anche gli occhi hanno bisogno di attenzioni, devi pulirli tutti i giorni con un fazzoletto di carta o con delle salviettine perché ha una lacrimazione abbondante.
Qual è l'età media di un persiano?
Se ben tenuto un gatto persiano mediamente vive 15 anni, ma ci sono quelli che arrivano ai 20. Quindi è sicuramente un compagno con cui poter condividere un lungo percorso di vita.
Come comunica?
Soprattutto attraverso i suoi grandi occhi espressivi. Ma ha anche un bel tono di voce musicale. L’espressione del muso è dolce e simpatica, quasi un bambolotto, sembra un giocattolo. E anche quando è adulto la sua poca propensione al movimento lo fa vedere ai più come una specie di soprammobile.
Non pretende di essere al centro dell'attenzione ma è molto felice quando gli dedichi un po' di tempo. E come tutti i gatti è un buongustaio!
Royal Canin, notissimo marchio del pet food, ha realizzato una gamma di prodotti che punta a dare risposte nutrizionali specifiche per gatti di diverse taglie e razze, fra cui appunto il Persiano.
Questo prodotto tiene conto prima di tutto della caratteristica principale della razza, cioè il pelo così lungo e folto, con un complesso esclusivo di nutrienti arricchito da acidi grassi Omega 3 e Omega 6 che contribuisce a rinforzare l’effetto “barriera” della cute. Ma il pelo lungo come sapete porta anche altri problemi, se il gatto dovesse ingerirli. Una combinazione di fibre specifiche contribuisce all'eliminazione per via naturale dei boli di pelo.
La presenza di FOS, MOS e Psyllium contribuisce al buon equilibrio della flora intestinale e garantisce un’ottima tollerabilità digestiva
Vi segnalo inoltre la particolare crocchetta a forma di mandorla facilita la prensione con la parte inferiore della lingua.
Fin qui abbiamo parlato delle caratteristiche del prodotto per i persiani adulti, ma è disponibile anche una ricetta specifica per i cuccioli.
E anche per oggi è tutto e ti ricordo che se vuoi avere informazioni in più sui prodotti citati o farmi altre domande sui prodotti legati al mondo pet, scrivimi a www.domandeazampotta.it.
Non dimenticare poi di iscriverti al mio canale per non perdere i prossimi video.
A presto.
=======================================================
Iscriviti al mio canale qui
/ @zampottatv
Visita il mio sito qui
domandeazampotta.it
Seguici anche su Facebook
/ zampottamagazine

Пікірлер: 9

  • @gabry1467
    @gabry14674 жыл бұрын

    Grazie per i consigli sui gatti persiani sono stati di grande aiuto per convincermi a prendere un gatto a mio figlio ❤️🌹

  • @aurorasurini7877
    @aurorasurini78774 жыл бұрын

    Complimenti,uno dei pochi video che ho visto veramente bello e interessante; si vede che sei molto informata e mi sembri anche un amante dei gatti/tutti gli animali. Mille complimenti e grazie infinite per avermi informato su cose che non sapevo!😘👏👏

  • @bho.it.1285
    @bho.it.12854 жыл бұрын

    È un video molto informativo,video sempre bellissimo

  • @dorinaursu2854
    @dorinaursu28545 жыл бұрын

    Io per anni ho avuto una gatta simile al persiano era un incrocio di un persiano con altra razza, alla quale ero molto affezionato perché era calma ,per niente agresiva,mi coccolava. Dormiva ai miei piedi, quando facevo finta che stavo male o stavo davvero male lei capiva mi veniva vicino mi leccava,si disperava era molto intelligente però purtroppo non c'è più e non so se troverò una uguale adesso ho un gatto maschio ma lui non e così anche se e un giocherellone e bello ,mangione, però non e come era lei 🐈🐱♥️♥️♥️

  • @swingatr1785
    @swingatr17855 жыл бұрын

    Molte cose non le sapevo su questo gatto. Ottimo video! Like.

  • @massimotaramasco
    @massimotaramasco5 жыл бұрын

    Interessante anche questo video . Posto in community

  • @ZAMPOTTATV

    @ZAMPOTTATV

    5 жыл бұрын

    Grazie infinite Massimo!! ;)

  • @clarettablu3764
    @clarettablu37645 жыл бұрын

    Ho avuto un Persiano rosso... dolcissimo tranquillo e bellissimo... ma difficile da gestire... Richiede spazzolare quotidiane....

  • @stefanovitali8665
    @stefanovitali86655 жыл бұрын

    Io avuto diversi animali. Sono stati tutti meravigliosi. Ma quello che mi manca maggiormente è stato il mio gatto persiano. Era una persona, un vero componente della famiglia. Mi manca da morire

Келесі