Il cognitivismo

Quali sono le caratteristiche del Cognitivismo? Quali i principali studiosi? Ecco gli elementi principali e alcune domande per simulare una prova.
Le teorie dell’apprendimento hanno lo scopo di far risaltare le componenti di pensiero, di ragionamento e di sviluppo della conoscenza nell’allievo; costituiscono la base di riferimento per una corretta attività di progettazione didattica. Nel video si analizzano le principali caratteristiche del Cognitivismo e vengono presentati gli autori principali, gli sviluppi scientifici. Nella seconda parte del video vengono proposti alcuni esempi di domande.
Lo scopo del video, certamente non esaustivo, è di descrivere le coordinate generali di questa branca della psicologia.
Fammi sapere nei commenti se questi suggerimenti sono utili e scrivi, se vuoi, quali argomenti vorresti che trattassi nei prossimi video.
👉 Iscriviti al mio Canale: / @scuolaricercadidattica
👉 Per seguirmi su Instagram: / scuolaricercadidattica
👉 Ulteriori info: www.scuolaricercadidattica.co...
👉 Per collaborazioni, consulenza, per qualsiasi domanda o consigli, puoi scrivermi a: info@scuolaricercadidattica.com
Grazie per essere passato sul mio canale e a presto!
#ScuolaRicercaDidattica #Cognitivismo #Apprendimento

Пікірлер: 5

  • @PanteganaCattiva
    @PanteganaCattiva3 ай бұрын

    se riuscirò a superare la prova orale, nonostante il pochissimo tempo per prepararla, sarà in buona parte merito dei suoi video. Grazie mille

  • @irenebianchi771
    @irenebianchi7714 ай бұрын

    Grazie!

  • @lezioni.informatica
    @lezioni.informatica6 ай бұрын

    Il cognitivismo è strettamente legato all'elaborazione dati. Addirittura quando si approccia alla robotica di base durante l'orientamento alle secondarie di primo grado facciamo sempre un parallelo tra l'acquisizione delle informazioni tramite i sensi umani e tramite i sensori di un robot, che "vede" e "percepisce".

  • @ScuolaRicercaDidattica

    @ScuolaRicercaDidattica

    6 ай бұрын

    Le attività di orientamento sono fondamentali (cominciando dalla secondaria di primo grado). L'importante è fornire diverse prospettive per stimolare discussioni e approfondimenti, e un'apertura degli studenti e delle studentesse al confronto in aula e in famiglia.

  • @ericatelefono4737
    @ericatelefono47374 ай бұрын

    Grazie