No video

Il Circo Massimo

Il Circo Massimo è un antico circo romano, dedicato alle corse di cavalli, costruito a Roma. Situato nella valle tra il Palatino e l'Aventino, è ricordato come sede di giochi sin dagli inizi della storia della città: nella valle sarebbe avvenuto il mitico episodio del ratto delle Sabine, in occasione dei giochi indetti da Romolo in onore del dio Consus. Di certo l'ampio spazio pianeggiante e la sua prossimità all'approdo del Tevere dove dall'antichità più remota si svolgevano gli scambi commerciali, fecero sì che il luogo costituisse fin dalla fondazione della città lo spazio elettivo in cui condurre attività di mercato e di scambi con altre popolazioni, e - di conseguenza - anche le connesse attività rituali (si pensi all'Ara massima di Ercole) e di socializzazione, come giochi e gare.
Con i suoi 600 metri di lunghezza e 140 di larghezza, è considerata la più grande struttura per spettacoli costruita dall'uomo.

Пікірлер: 7

  • @gabrielmerle1816
    @gabrielmerle18164 жыл бұрын

    Saleeeee

  • @niccolowadia3761
    @niccolowadia37614 жыл бұрын

    How high & long was the SPINA ???? thnx

  • @passionehomevideo5958
    @passionehomevideo59585 жыл бұрын

    I migliori Aurighi di allora guadagnavo somme incredibili come i migliori calciatori di oggi e i capi delle scuderie spendevano quintali di Oro per accaparrarsi i migliori

  • @joeedoardo6315

    @joeedoardo6315

    3 жыл бұрын

    Mi spiace tantissimo che il circo Massimo non sia resistito come il Colosseo

  • @wilooxyt3266
    @wilooxyt32663 жыл бұрын

    1AT

  • @Titus70AD
    @Titus70AD3 жыл бұрын

    È veramente una disgrazia che dell circo massimo non rimangono neanche le fondamenta,il circo era molto più importante dell colosseo se arrivava fino a noi oggi

  • @5stars922
    @5stars922 Жыл бұрын

    Traiano ha esportato tonnellate di oro e argento dalla Romania .Il Forro Romano è stato construito grazie al oro e l’argento dalla Romania 🇷🇴.Quindi non facciamo i galetti.