I VAL DI SOLE LA COPPA DEL MONDO DURA UN ANNO INTERO. CI LAVORANO OLTRE 200 PERSONE

Спорт

Benvenuti nel cuore della Mountain Bike in Italia! In questo video, Fabio Sacco, direttore dell'organizzazione della Coppa del Mondo di MTB in Val di Sole, ci porta dietro le quinte di uno degli eventi sportivi più spettacolari dell'anno. Scopri come un team dedicato lavora incessantemente per un anno intero per trasformare la Val di Sole nella mecca della mountain bike.
Fabio ci racconta del gruppo Mission World Cup, composto da esperti e volontari che si trasferiscono a Daolasa per un mese, costruendo da zero le infrastrutture necessarie e garantendo il successo dell'evento. Con progetti futuri di espansione del Bike Park e l'arrivo di nuovi trail, la Val di Sole si prepara a offrire emozioni tutto l'anno.
Guarda il video per scoprire tutti i dettagli organizzativi, le sfide e le passioni che rendono la Coppa del Mondo MTB in Val di Sole un evento unico e imperdibile. Non perdere gli appuntamenti futuri, tra cui la Coppa del Mondo 2025 e i Campionati Mondiali 2026!
Iscriviti al nostro canale per non perderti altri video dietro le quinte e aggiornamenti sugli eventi sportivi in Val di Sole.
Timestamps:
0:00 - Introduzione
0:30 - Presentazione di Fabio Sacco
1:15 - Il lavoro di preparazione annuale
3:00 - Il gruppo Mission World Cup
5:00 - Il ruolo dei volontari
6:30 - Espansione del Bike Park
8:00 - Eventi futuri in Val di Sole
9:30 - Differenze tra Coppa del Mondo e Campionati Mondiali
11:00 - Conclusione
#MTB #ValdiSole #CoppaDelMondoMTB #MountainBike #FabioSacco #MissionWorldCup #BikePark #EventiSportivi #Italia #VolontariatoSportivo #Downhill #CrossCountry #CampionatiMondialiMTB
--------------------------------------------------------------------------------------------------------
SEGUICI SU:
SITO: www.pianetamtb.it
INSTAGRAM: / pianetamtb
FACEBOOK: / pianetamountainbike.it
TIKTOK: / pianetamtb
STRAVA: / strava

Пікірлер: 12

  • @Alessandro72X
    @Alessandro72XАй бұрын

    il limite tra passione e sfruttamento , a volte, è molto sottile

  • @PIANETAMTB

    @PIANETAMTB

    Ай бұрын

    Sinceramente di sfruttamento a fare i volontari nelle manifestazioni sportive c'è ben poco. è davvero un peccato che vediate così un'esperienza che è molto interessante e formativa.

  • @Alessandro72X

    @Alessandro72X

    Ай бұрын

    ​@@PIANETAMTBsicuramente è un'esperienza molto bella, però essendo un 'gruppo di lavoro' come detto nel video, sarebbe giusto che i volontari venissero 'aiutati' in qualche modo....e non credo ci rimarrebbero male . Anche perché il circuito della MTB oggi non è quello di 40 anni fa e di soldi ne girano parecchi.

  • @PIANETAMTB

    @PIANETAMTB

    Ай бұрын

    Solo una piccola postilla, il volontariato, in tutte le sue forme anche non legate allo sport, non è una cosa da confondersi con "non lavorare", anzi spesso è un secondo lavoro che si fa per passione e volontà, nessuno ti obbliga, è una scelta.

  • @nimbus8568
    @nimbus8568Ай бұрын

    Una competizione così grande che non si può permettere del personale stipendiato è inaccettabile

  • @PIANETAMTB

    @PIANETAMTB

    Ай бұрын

    In realtà da sempre il mondo della MTB e la Coppa del Mondo utilizza i volontari. io stesso ho iniziato il mio "viaggio" nel mondo del lavoro della MTB come volontario ai mondiali di Lugano 2003, prima come marshall, poi a Les Gets come addetto al percorso XC e nel 2005 a Livigno come volontario in sala stampa, dal 2006 in poi ci sono andato come giornalista. è un'esperienza che consiglio a tutti i ragazzi e non solo... bellissima. Naturalmente tutto spesato per una settimana: vitto, alloggio e vestiario.

  • @vincenzodelladio

    @vincenzodelladio

    Ай бұрын

    Commento lezioso probabilmente fatto da chi non ha mai fatto neanche mezz'ora di volontariato da qualche parte.. Da che mondo è mondo le manifestazioni sportive hanno il supporto di volontari che mettono a disposizione il loro tempo per passione o per attaccamento al territorio o per mille altri motivi personali. Cosa c'entra l'essere stipendiato o meno.. perché te se non becchi un quattrino non ti muovi?

  • @nimbus8568

    @nimbus8568

    Ай бұрын

    @@vincenzodelladio in realtà ne ho fatto e ho visto confondere passione e sfruttamento, i soldi venivano spartiti in alto. E no non farei 6 ore di macchina non rimborsate per venire. Se si è sempre fatto così non è detto che sia corretto

  • @vincenzodelladio

    @vincenzodelladio

    Ай бұрын

    @@nimbus8568 ma chiamasi volontariato apposta. Se lo fai aspettandoti qualcosa in cambio e meglio che lasci stare.. Io l'ho fatto in alcune manifestazioni sportive di livello mondiale e locale e ho fatto 9 anni di volontario come accompagnatore CAI (quindi con anche della responsabilità) e non ho mai preso nulla.. al massimo mi rimborsavano una quota del costo della benzina quando portavo in giro la gente in montagna. Ed in gara si prendeva il buono pasto o la giacca della manifestazione.

  • @PIANETAMTB

    @PIANETAMTB

    Ай бұрын

    @@nimbus8568 se non si utilizza il metodo del volontariato (che sottolineo essere un'esperienza bellissima soprattutto quando si è giovani. Una settimana immersi nel mondo della MTB spalla a spalla con i tuoi idoli e girando un paio d'ore al giorno in bikepark o sui sentieri della zona), quali potrebbero essere, secondo te, le soluzioni per riuscire a dare una paga congrua a tutti coloro che lavorano per la realizzazione di un evento del genere? Alzare il costo del biglietto, alzare la fee d'ingresso nella Coppa per i team, aumentare il costo della pay per view?

Келесі