I tumori del colon-retto: domande e risposte

I tumori del colon-retto colpiscono il tratto finale del tubo digerente. Sono dovuti nella gran parte dei casi a una trasformazione in senso maligno di polipi, piccole escrescenze derivate dalla riproduzione incontrollata di cellule della mucosa intestinale.
I polipi in molti casi non danno sintomi e sono rilevati grazie alla colonscopia. Solo i polipi adenomatosi danno origine a lesioni precancerose da cui può svilupparsi la neoplasia.
Cosa può influire sul rischio di ammalarsi di tumore colorettale? Diversi fattori ambientali e comportamentali sono stati associati a un aumento di rischio per il tumore del colon-retto. Numerose ricerche hanno infatti dimostrato che le persone che consumano grandi quantità di carni rosse e di insaccati, farine e zuccheri raffinati, poca frutta e verdura sono più esposte all'insorgenza della patologia. Lo stesso dicasi per i fumatori, i forti consumatori di alcolici, le persone in sovrappeso e sedentarie.
Contano anche la familiarità e i fattori ereditari in circa un caso su tre. In particolare, il rischio può essere aumentato se la patologia è stata diagnosticata in un parente stretto (padre, padre, fratello o sorella) di età inferiore a 45 anni, oppure in più parenti stretti all’interno della stessa famiglia. Ulteriori condizioni di rischio possono essere patologie intestinali come: malattia di Crohn, rettocolite ulcerosa, poliposi adenomatosa familiare (FAP) e sindrome di Lynch.
COME SI CURA
Chirurgia
Il tumore del colon-retto si tratta comunemente con la chirurgia e con la reseziione del tumore in laparoscopia o laparotomia. L'estensione dell'intervento dipende dalla localizzazione dallo stadio del tumore. Se la malattia è molto estesa possono essere asportati anche i linfonodi regionali ad essa vicini per scongiurare il rischio di diffusione delle cellule tumorali a distanza.
Gli interventi più estesi possono richiedere una stomia (colostomia o ileostomia), una deviazione temporanea o definitiva delle feci, che possono venire eliminate attraverso una breccia nella parete addominale anteriore.
Chemioterapia
La chemioterapia consiste nell’impiego di farmaci detti citotossici o antiblastici, che hanno la funzione di bloccare la crescita e la divisione delle cellule tumorali. La chemioterapia può essere somministrata prima e dopo la rimozione chirurgica del tumore.
La chemioterapia neoadiuvante viene somministrata prima dell'operazione per ridurre le dimensioni del tumore e facilitarne la completa rimozione chirurgia.
La chemioterapia adiuvante viene praticata dopo l'intervento e ha lo scopo di ridurre le probabilità di recidive perchè distrugge eventuali cellule tumorali residue.
Radioterapia
La radioterapia consiste nell’utilizzo di radiazioni ad alta energia per distruggere le cellule tumorali, cercando di danneggiare il meno possibile le cellule sane. È utilizzata per i tumori del retto, ma normalmente non si applica per il trattamento di quelli del colon, se non per alleviare la sintomatologia in rari casi.
Può essere somministrata prima della chirurgia per ridurre le dimensioni del tumore, che potrà essere così asportato più facilmente, diminuendo anche il rischio di recidiva. Altrimenti, verrà impiegata in seguito se il chirurgo ha incontrato difficoltà a rimuovere interamente il tumore. Se la malattia si è ormai diffusa o nei casi di recidiva, soprattutto con interessamento della regione pelvica, la radioterapia può essere utile per ridurre le dimensioni della lesione e per alleviare i sintomi, incluso quindi il dolore.
Terapia ad anticorpi monoclonali
Gli anticorpi monoclonali sono sostanze che riconoscono e si legano ad altre proteine (recettori), presenti soprattutto nelle cellule tumorali, e ne inibiscono l’attività. Nel caso di mutazione del gene KRAS, questi farmaci devono essere combinati con la chemioterapia: se somministrati da soli, risultano poco efficaci. Il trattamento con gli anticorpi monoclonali può determinare alcuni effetti collaterali come: reazioni allergiche seguite da sintomi simil-influenzali, calo di pressione o nausea, eruzione cutanea, stanchezza.
In alcuni casi, la prima dose del trattamento si somministra nell’arco di diverse ore, a volte insieme a qualche altro preparato per prevenire la comparsa, o ridurre l’entità, di eventuali effetti collaterali.
Gli anticorpi monoclonali anti-EGFR (Epidermal Growth Factor Receptor: recettore del fattore di crescita epidermica) e anti-VEGF (Vascular Endothelial Growth Factor: fattore di crescita vascolare endoteliale), sono impiegati nel trattamento del tumore del colon-retto (e di altre neoplasie). Entrambe le tipologie di anticorpi agiscono contrastando l’effetto di particolari fattori di crescita.
Info su: www.fondazioneveronesi.it/mag...

Пікірлер: 36

  • @auroramelossi5254
    @auroramelossi52547 ай бұрын

    Bravo dottore, io sapevo gia tutto ..spiegati tutti cosi .. grazie

  • @Ninhursag222
    @Ninhursag222 Жыл бұрын

    Grazie per l''aiuto prezioso del prof. Bianchi!!!

  • @riccardobove5920
    @riccardobove5920 Жыл бұрын

    Bravo

  • @marinamarina2617
    @marinamarina26178 ай бұрын

    la ricerca di sangue occulto nelle feci è estremamente importante ma purtroppo alcune regioni come ad esempio la Regione Lazio non manda più le comunicazioni scritte agli over 50

  • @giuseppinaferrigno6441
    @giuseppinaferrigno64412 жыл бұрын

    Dalla positività dello screening,ho fatto la colonscopia,energe un adenocarcinoma nella parte alta intestinale,,sto aspettando l'esito delle biopsie, possibile che occorrono 40 giorni?? È snervante l'attesa!! Grazie x i chiarimenti necessari

  • @brunolagana7602
    @brunolagana76027 ай бұрын

    Per diagnosi certa, bisogna fare la colonscopia. L'esame delle feci non sempre funziona, il sangue occulto non sempre e presente. Quindi è un esame poco attendibile.

  • @GraziaCalcagno-ue3ko
    @GraziaCalcagno-ue3ko Жыл бұрын

    Mio papà se ne andato a 77 anni non aveva nessun di sturbo solo un po di stanchezza così il medico le a scritto un screening a fatto la colonoscopia e a veva un cancro al collo retto e durato tre mesi non c'è stato niente da fare

  • @65tuttopassa
    @65tuttopassa2 жыл бұрын

    buonasera sono stato operato il 30 marzo al k retto, ma le varie analisi hanno rivelato che c'era un pezzetto ancora in sede sicché il Dr del Rio del ospedale Pascale di Napoli e la sua ekip hanno optato per la chemioterapia a compresse + 5 cicli di radioterapia cominciato il 15 giugno finito il 15 luglio. ho fatto il controllo il 27 ottobre ed è scomparso tutto adesso devo fare i folwap il 27 gennaio detto questo volevo sapere quando durano gli effetti della chemioterapia e radioterapia grazie

  • @FondazioneUmbertoVeronesi

    @FondazioneUmbertoVeronesi

    2 жыл бұрын

    Buongiorno Geronimo, ti consigliamo di parlarne con il tuo medico. Grazie per averci scritto.

  • @LScavolini
    @LScavolini2 жыл бұрын

    Buonasera,una domanda.Quanto tempo impiega un eventuale polipo al colon,a trasformarsi in cellule tumorali ? Grazie

  • @FondazioneUmbertoVeronesi

    @FondazioneUmbertoVeronesi

    2 жыл бұрын

    Buongiorno Luca, l’evoluzione di un adenoma colorettale in cancro del colon richiede diversi anni, in genere non meno di dieci.

  • @LScavolini

    @LScavolini

    2 жыл бұрын

    @@FondazioneUmbertoVeronesi Grazie infinite per la risposta

  • @paolorivola540
    @paolorivola5402 жыл бұрын

    Buongiorno, avrei una domanda: sono un ragazzo di 32 anni e sono nato a stato operato per adenocarcinoma (sigma), fortunatamente dalla tac non si evidenziavano metastasi, ma dall'esame istologico è emerso uno stadio III B con la presenza di 3 linfonodi positivi (T4a N1b G2). Ora sto facendo la chemioterapia adiuvante perché, in questi casi, il rischio di recidiva non è basso. Nel mio caso, statisticamente, quante probabilità ci sono che la malattia si ripresenti? Grazie.

  • @FondazioneUmbertoVeronesi

    @FondazioneUmbertoVeronesi

    2 жыл бұрын

    Buongiorno Paolo, ti consigliamo di parlarne con il tuo medico. Le informazioni che forniamo sul nostro canale KZread sono di carattere generale, è sempre bene affrontare qualsiasi dubbio con il proprio medico che conosce la tua storia clinica. Buona giornata.

  • @maxim.francia_014
    @maxim.francia_014 Жыл бұрын

    Io ho solo 21 anni; Sembra stupido dirlo ma ho avuto problemi molto seri con l'alcool e per smettere ho dovuto prendere farmaci a posta (Antabuse), fumo tanto e ultimamente ho le feci molto scure, quasi nere, perdita di circa 12kg in circa 2 mesi, giramenti di testa, vertigini, bevo e mangio poco a volte niente e a volte quando ho lo stimolo di andare in bagno ho difficoltà.. Una dottoressa ha detto che potrebbe essere un piccolo principio di anemia. Saprebbe dirmi qualcosa a riguardo? Grazie.

  • @FondazioneUmbertoVeronesi

    @FondazioneUmbertoVeronesi

    Жыл бұрын

    Buongiorno, Fondazione Umberto Veronesi è un ente non-profit che si occupa di finanziare la ricerca medico-scientifica e promuovere la divulgazione scientifica sui temi della prevenzione e corretti stili di vita. Non siamo una struttura medico-ospedaliera e presso di noi non ci sono medici quindi non possiamo fornire pareri medici personalizzati. Ti invitiamo a parlarne con il tuo medico. Ci dispiace non poterla aiutare.

  • @elisabettarussolo2710
    @elisabettarussolo27103 жыл бұрын

    Ho fatto 3 provette delle feci 1 provetta e risultata con del sangue sulle feci ho fatto la Colonscopia e risultato tutto negativo però io ho sempre un dolore continuo sia al fianco destro e sinistro come un coltello cosa vuol dire

  • @FondazioneUmbertoVeronesi

    @FondazioneUmbertoVeronesi

    3 жыл бұрын

    Buongiorno Elisabetta, ti consigliamo di parlarne con il tuo medico. Grazie per averci scritto

  • @dianapolgatti9405
    @dianapolgatti9405 Жыл бұрын

    Dottore chiedo mia mamma tumore al colon retto ..messo sacchetto ..ha fatto prima radio e chemio...poi purtroppo le metastasi di erano diffuse al polmone e poi alle ossa..mio papà asportato polipi al retto.ors chiedo io sono 6 anni che ho fatto colodcopia hanno riscontrato solo colon irritabile...ma sempre diarrea e a volte devo o scure o gialle ..e più volte al giorno .a volte devo prendere immofium x fermarle e sempre stanchezza .mangio e poi dopo poco tempo purtroppo si ripresenta dissenteria.cosa mi consiglia?

  • @FondazioneUmbertoVeronesi

    @FondazioneUmbertoVeronesi

    Жыл бұрын

    Buongiorno Diana, ti consigliamo di parlarne con il tuo medico che conosce la tua storia clinica. Grazie per averci scritto.

  • @mamamuma1687
    @mamamuma1687 Жыл бұрын

    Buongiorno ho fatto i testel per tre giorni positivi cosa devo fare la colonscopia non risulta niente

  • @FondazioneUmbertoVeronesi

    @FondazioneUmbertoVeronesi

    Жыл бұрын

    Buongiorno, ti consigliamo di parlarne con il tuo medico.

  • @caterinagaudio3542
    @caterinagaudio3542 Жыл бұрын

    Mi chiamo Caterina ho 78anni abito in Canada 3 anni fa sono stata operata di cancro al retto ,nel frattempo operata 2 volte di ernie al colon ,vorrei sapere cortesemente come mai queste ernie fra poco dovrei operarmi di nuovo ( ernia ) grazie dottore e scusa per la lunga lettera..non so se mi sono spiegata..

  • @FondazioneUmbertoVeronesi

    @FondazioneUmbertoVeronesi

    Жыл бұрын

    Buongiorno Caterina, ti consigliamo di parlarne con il tuo medico che ti conosce.

  • @tuttamorbida
    @tuttamorbida3 жыл бұрын

    certo in questi ultimi anni non è stato facile fare prevenzione... e infatti mio babbo ha scoperto ora un problema tale ma in fase purtroppo avanzata

  • @antoniomartone7108
    @antoniomartone71083 жыл бұрын

    POCHI GIORNI FA HO DEFECATO SANGUE DI UN COLORE ROSSO VIVO. COSA DEVO FARE? CHE MALE HO?

  • @FondazioneUmbertoVeronesi

    @FondazioneUmbertoVeronesi

    3 жыл бұрын

    Buongiorno Antonio, ti consigliamo di parlare con il tuo medico. Grazie per averci scritto.

  • @mariourso868
    @mariourso8682 жыл бұрын

    Io o lo stimolo però non posso andare in bagno da solo deve aiutarmi con un cristere mi devo preoccupare

  • @FondazioneUmbertoVeronesi

    @FondazioneUmbertoVeronesi

    2 жыл бұрын

    Buongiorno Mario, ti consigliamo di parlarne con il tuo medico.

  • @valentinaranieri31
    @valentinaranieri316 ай бұрын

    Salve,mia mamma un mese fa ha scoperto di avere un tumore al colon retto in stadio iniziale 1 ..l’oncologo ha detto che al 93/95% mia mamma è come se fosse guarita..ci sarebbe il 5% che qualche linfonodo sia andato altrove..per questo ha detto che deve fare nulla se non dei controlli perché è stato preso in tempo..lei cosa ne pensa? Vorrei un suo parere..

  • @FondazioneUmbertoVeronesi

    @FondazioneUmbertoVeronesi

    5 ай бұрын

    Buongiorno Valentina, ti consigliamo di parlarne con un medico. Fondazione Veronesi

  • @moswellilconte4905
    @moswellilconte4905 Жыл бұрын

    Tutto giusto, tutto vero, ma alla fine si muore comunque. Ognuno il suo destino