I segreti dimenticati della Terra: Un incredibile viaggio nell'era preistorica | Documentario Terra

Ғылым және технология

storia della terra, documentario storia della terra
🌍 Com'erano la flora e la fauna terrestri milioni di anni fa? Chi sono state le prime persone a mettere piede sul nostro pianeta? Chi non si è mai posto questa domanda?
Fin dall'inizio del nostro mondo, sono state raccontate storie meravigliose sulla nascita della vita. Dal momento in cui i primi esseri umani sono apparsi sulla scena, l'umanità ha voluto sapere, ha voluto imparare, ha sperato di capire.
Migliaia di anni fa, queste storie erano più che altro miti e leggende. Le credenze riempivano il vuoto lasciato dalla conoscenza che ci mancava. La conoscenza è stata un bisogno dell'uomo fin dalla notte dei tempi.
Oggi la ricerca, la scienza e la tecnologia ci permettono di comprendere il nostro ambiente in modo diverso. Ma la ricerca della conoscenza è ancora profondamente radicata in ognuno di noi. Più risposte troviamo, più sembrano emergere nuove domande. Non è cambiato nulla tra ieri e oggi e il desiderio di conoscere e capire è intenso e profondo come sempre.
Perché siamo qui? Come siamo arrivati qui? Chi sono stati i primi abitanti del nostro pianeta? Com'era la vita sulla Terra allora? Questa domanda esistenziale è insita nell'umanità. È ciò che ci rende umani.
🔥 Come promemoria, i video vengono pubblicati la DOMENICA alle 18:00.
-------------------------
💥 Terra preistorica:
- A poco a poco, però, le cose stanno cambiando. Il nostro viaggio ci porta nel periodo Ordoviciano. Qui atterreremo e poseremo le valigie per il tempo necessario a osservare ciò che accade nell'area circostante.
Siamo tra i 485 e i 443 milioni di anni fa. Qui il clima è favorevole alla crescita delle piante e alcune di esse sono riuscite a resistere e a sopravvivere nonostante le difficili condizioni climatiche e geologiche.
Quella piccola cosa verde che vedi ricoprire il terreno è una Marchantia Polymorpha. È una delle piante epatiche, cioè priva di sistema vascolare. Altri tipi di piante epatiche, come i muschi, gli sfagni e gli antocerti, riusciranno a ricavarsi un piccolo spazio sul continente. Insieme, formano la prima copertura vegetale. Per quanto piccolo e minuscolo, questo piccolo pergolato verde di muschi e licheni è sinonimo di vita. L'espansione di queste piante innescò una serie di processi che avrebbero determinato il corso della nostra storia. In particolare, hanno impoverito l'atmosfera di CO². Ma per il momento non c'è nulla di certo. Troppo pochi elementi favoriscono la nascita della vita sulla Terra.
Questi cambiamenti richiedono tempo. Continuiamo la nostra progressione sulla scala del tempo geologico e arriviamo al Siluriano. ...
Eccoci qui, tra i 443 e i 419 milioni di anni fa. Quando ci avviciniamo al Siluriano, circa 443 milioni di anni fa, la vegetazione continua a svilupparsi. Alghe verdi, ovviamente, ma anche licheni in superficie e Cooksonia.
Questa pianta primitiva è stata una delle prime a essere dotata di un sistema vascolare, ossia di vasi per la circolazione di acqua e linfa. Si trattò di un enorme cambiamento per la vegetazione. Questa evoluzione favorirà la diversificazione delle piante e l'arricchimento del suolo. Ma non perdiamoci d'animo. Torniamo alla nostra Cooksonia.
Puoi riconoscerla per le piccole sfere alle estremità degli steli. Queste piccole sfere sono chiamate sporangi. Si tratta di organi che emettono spore. In botanica, le spore si riferiscono alle cellule del seme che possono dare origine a un nuovo individuo. Ecco perché la Cooksonia ricopre la distesa di terra di fronte a te. Ma un'altra evoluzione sta per avvenire. Viene raggiunta una seconda soglia di ossigeno e ozono, che porta i primi artropodi terrestri a emergere dalle acque e a insediarsi gradualmente sui continenti. Questo è stato possibile perché le piante che li hanno preceduti hanno fornito loro il cibo necessario per svilupparsi. Una volta usciti dall'acqua, gli animali devono spostarsi per trovare il cibo e sviluppare una strategia di mobilità.
-------------------------
🎬 Il programma di oggi:
- 00:00 - Introduzione
- 04:15 - La vita acquatica, gli inizi della vita terrestre
- 22:00 - La nascita delle piante terrestri
- 23:03 - Ordoviciano
- 24:47 - Il Siluriano
- 28:45 - Devoniano: quando i primi animali si insediarono sul nostro pianeta
- 47:24 - Carbonifero
- 01:01:02 - Permiano
- 01:18:13 - Le grandi ere dei dinosauri: il Triassico
- 01:32:11 - Le grandi ere dei dinosauri: il Giurassico
- 01:45:20 - Le grandi ere dei dinosauri: Cretaceo
This is an official channel affiliated to the ©ORBINEA STUDIO network.

Пікірлер: 68

  • @enterprs
    @enterprs8 ай бұрын

    Questo canale e così bello ke si può definire in una parola! fantastico

  • @giovannilandriscina4316
    @giovannilandriscina43168 ай бұрын

    ❤😂 stupefacente 🦄🤗 così ricco ed interessante che mi ha affascinato tanto da averlo messo in memoria.... Lo voglio vedere e rivedere è troppo ricco d'informazioni che non mi basta una sola volta. Complimenti è 1 documentario straordinario. Grazie❤

  • @iodisea

    @iodisea

    8 ай бұрын

    Grazie per il vostro sostegno

  • @VincenzoPacini
    @VincenzoPacini9 ай бұрын

    Fantastico. Complimenti.

  • @diegopizzi942
    @diegopizzi9425 ай бұрын

    bellissimo bravi grazie felicita

  • @ElenaAlbertelli-gq7ul
    @ElenaAlbertelli-gq7ul10 ай бұрын

    Molto interessante 👍

  • @vincenzomuzio7602
    @vincenzomuzio76029 ай бұрын

    Bellissimo Tema molto utile ❤

  • @sabrinabego-cu9ck
    @sabrinabego-cu9ck10 ай бұрын

    Bellissimo video

  • @LO.73.
    @LO.73.10 ай бұрын

    Bello 👍🏽👏🏽👏🏽

  • @AleandroVolpi
    @AleandroVolpi7 ай бұрын

    Molto interessante, veramente molto.

  • @michelepasquali2797
    @michelepasquali27977 ай бұрын

    Molto bello, bravo... peccato le pubblicità sempre più presenti...e pensare che non ho mai comprato nulla "grazie" a loro.

  • @LONELY-VISUAL
    @LONELY-VISUAL10 ай бұрын

    Insomma....dai carino come video...

  • @i-Guai90
    @i-Guai905 ай бұрын

    che incredibile storia ......bella

  • @igorguerra90
    @igorguerra909 ай бұрын

    Stavo ascoltando il video, nel mentre stavo disegnando. quando alzo casualmente la testa e vedo un diplodochus spacciato per un diplocaulo. Sono un tantino differenti. Il dilpocaulo, come da vostra stessa descrizione, è una specie di salamandra primitiva, mentre il dilpodocus (che avete mostrato al posto dell'animale corretto) è un sauropode del giurassico (e lo avete pure descritto successivamente usando la stessa immagine). Ci sono ben 2 ere di differenza oltre al fatto che uno è un anfibio e l'altro un dinosauro. Direi che è un'errore grossolano. Non so se c'è ne sono altri che magari non ho notato ma vi suggerisco di stare più attenti quando montate i video. Soprattutto se non sapete di cosa parlate (perché se non ve ne siete accorti è perché non conoscete l'argomento evidentemente)

  • @mariocolombo-zy4mf

    @mariocolombo-zy4mf

    8 ай бұрын

    P

  • @LONELY-VISUAL

    @LONELY-VISUAL

    8 ай бұрын

    Cosa disegnavi?....purtroppo da quando e' uscita l'intelligenza artificiale tutti sanno tutto .... sbagliando... Tu smettila di fumare disegni...😊

  • @Taurus94

    @Taurus94

    8 ай бұрын

    Il canale traduce l'originale inglese, non so se usano AI, potrebbe essere però.. di certo non scrivono loro i documentari, forse errore in fase di traduzione( appunto non avendo conoscenza dell'argomento)

  • @igorguerra90

    @igorguerra90

    8 ай бұрын

    @@LONELY-VISUAL fumare disegni? Io non fumo XD e di certo non fumo i miei disegni. E comunque non ricordo cosa stessi disegnando hahahah

  • @igorguerra90

    @igorguerra90

    8 ай бұрын

    @@Taurus94 quello è evidentemente un'errore di montaggio. Hanno confuso le bestie con nomi simili. Bisogna capire se l'errore è loro o del canale originale. Ma da quello che dici credo la seconda.

  • @FenixTorino
    @FenixTorino10 ай бұрын

    Bellissimo 👋👋👋

  • @Youstudiofilm
    @Youstudiofilm8 ай бұрын

    Il documentario è interessantissimo, peccato che la musica è troppo alta. Per questo motivo a metà ho mollato.

  • @danielepaolinelli6863
    @danielepaolinelli68639 ай бұрын

    Mai visto dei documentari così belli!!!!! Neanche quelli della National Geographic!!!!!!! BRAVISSIMI!!!!!

  • @enzonucci256

    @enzonucci256

    2 ай бұрын

    ,

  • @SaddyEma
    @SaddyEma8 ай бұрын

    ❤❤🙏🏻😁

  • @iodisea

    @iodisea

    8 ай бұрын

    Grazie

  • @raffaelladipierro8261
    @raffaelladipierro82615 ай бұрын

    Questa è la storia x chi non si informa, e crede a ciò che vi fanno direeee

  • @oliaspina1457
    @oliaspina14578 ай бұрын

    🤔

  • @nikibanlite
    @nikibanlite6 ай бұрын

    Doc interessante. Peccato che lo abbia dovuto abbandonare a causa delle pubblicità ogni 4 min.

  • @AleandroVolpi
    @AleandroVolpi7 ай бұрын

    6:31

  • @marcoturci1691
    @marcoturci16919 ай бұрын

    1:31:23 Sgattaiolare non Sgaiattolare 😁

  • @Giubizza
    @Giubizza10 ай бұрын

    E come si è formato lo zucchero? Come facevano a esistere più specie carnivore che vegetariane? Si mangiavano tra loro?🤔 Rettili mammiferi?🤔🤔🤔 1:22:45, aveva 5 zampe?🤔🤔🤔🤔

  • @francescotufaro

    @francescotufaro

    10 ай бұрын

    La quinta non è una zampa 😂😂😂

  • @Giubizza

    @Giubizza

    10 ай бұрын

    @@francescotufaro 🤣🤣🤣

  • @alberto3278

    @alberto3278

    10 ай бұрын

    @@Giubizza Se non sei il solito "sveglio" che vuole illuminarci di "verità" senza aver mai studiato in vita sua ti consiglio un canale che si chiama zoosparkle. Lui tratta spesso e volentieri di evoluzione nel dettaglio, probabilmente avrà anche una playlist.

  • @Giubizza

    @Giubizza

    10 ай бұрын

    @@alberto3278 ok. Vado a vedere

  • @memor_simone

    @memor_simone

    10 ай бұрын

    WOW una domanda piu stupida dell'altra Oo'

  • @balaenicepsrex21
    @balaenicepsrex219 ай бұрын

    a me è successo con 8 albanesi, passando davanti a un bar volevano bloccarmi e fare i gangster. Io gli ho detto con indifferenza: “non ho tempo da perdere, ho fretta ciao” e sono proseguito con totale indifferenza e tranquillità. Penso questo li abbia sorpresi. Stessa cosa con un tipo che mi è venuto addosso petto contro petto con la faccia cattiva. L’ho guardato negli occhi con totale tranquillità e pace, come per dire “ ma sei serio?” per poi dargli una leggera spinta per spostarlo (una spinta non aggressiva , come se sposti un oggetto). Anche in questo caso si è calmato ed è andato via. La mia indifferenza e tranquillità con assenza di rabbia funziona sempre.

  • @jackbigbug

    @jackbigbug

    9 ай бұрын

    Farai lo stesso con il t Rex?

  • @ag6475

    @ag6475

    Ай бұрын

    ma che bel razzistone contapalle a caso, che abbiamo qui, i miei complimenti

  • @AlexRomano
    @AlexRomano10 ай бұрын

    Ma la voce è vera oppure è una voce robotizzata? A 01:01:38 ride

  • @SaFeStepzSteppyy

    @SaFeStepzSteppyy

    10 ай бұрын

    Oddio assurdo ho sempre pensavo fosse un AI... Magari usa solo un filtro😅

  • @pippicalze-on6db

    @pippicalze-on6db

    9 ай бұрын

    In un video ha detto che il plankton si è estinto (cosa ovviamente non vera) quindi testo, voce, tutto fatto con l'ai

  • @francogelsominl2545
    @francogelsominl254510 ай бұрын

    Sul periodo delle foreste con alberi giganti sono solo leggende metropolitane?

  • @Giubizza

    @Giubizza

    10 ай бұрын

    Ai tempi dei dinosauri.

  • @alessandromostallino

    @alessandromostallino

    10 ай бұрын

    No, in Canada esistono ancora.

  • @ipnovitochannel8427
    @ipnovitochannel84278 ай бұрын

    metta mi piace chi ha notato che il platosauro nell'animazione ha 5 zampe 🤣

  • @leonardob.3902
    @leonardob.39026 ай бұрын

    Sarebbe interessante ma tra video e commento molte volte non c'è corrispondenza e ci sono parecchi errori e mescolanze.

  • @bootes7831
    @bootes78319 ай бұрын

    la musica copre la voce del narratore!! se avessi voluto sentire musica sarei andata su altro canale

  • @LONELY-VISUAL

    @LONELY-VISUAL

    8 ай бұрын

    Una donna 😍

  • @alessandrobardi2789
    @alessandrobardi27899 ай бұрын

    non c'eravamo nessuno lo sa è solo fantascienza

  • @igorguerra90

    @igorguerra90

    9 ай бұрын

    Infatti nessuno sta insinuando nulla. sono solo ipotesi e supposizioni basate sulle informazioni che abbiamo al momento. La scienza è sempre pronta a ritrattare una volta scoperte nuove prove che confutano le teorie attuali. I documentari sono solo "aggiornamenti" sulle ipotesi fatte dagli scienziati. Ogni volta che si fanno nuove scoperte si riscrive tutto daccapo se necessario. Vedi la pinna caudale dello spinosauro o le piume di alcuni dinosauri.

  • @gae_984

    @gae_984

    5 ай бұрын

    Sono tutte cose provate scientificamente

  • @alessandroyesse9051
    @alessandroyesse90519 ай бұрын

    Pioli solo per il fatto che rovina le carriere di chi gli sta antipatico va cacciato immediatamente ad una squadretta che si deve salvare. Adli lo avrà nella coscienza e la società deve toglierli tutti i poteri che lui non sa usarli e diventa sempre più arrogante e presuntuoso. Vedi CDK. Pioli va cacciato in malo mod dicendoli che non ha la capacità di allenare una squadra di prima fascia e anzi è dannoso perché diventa sempre più arrogante e presuntuoso. La società intervenga subito perché questo ti fa ripartire dalla serie C. Imbarazzante lui e il suo staff. #Pioliout

  • @marconadal1412
    @marconadal14128 ай бұрын

    Troppa pubblicità, questo documentario mi ha rotto veramente il cazzo. Sono a meno di mezz'ora di video ed ho conosciuto 4 diversi tipi di auto, 6 diversi videogiochi che già conoscevo, progetti startup, scope elettriche che cazzo è un documentario o un depliant pubblicitario?

Келесі