I segreti del campanile del Duomo di Cologna Veneta (VR)

In questo grigio e sonnolento sabato di novembre io, Tost e Isabel, non sapendo che fare, abbiamo deciso di scalare la torre campanaria di Cologna Veneta (VR), con le scale a cui piace cambiare (come a Hogwarts). 😅
Grazie a Tiziano, Don Daniele e all'up cologna veneta per la disponibilità!
CENNI STORICI
Il massiccio campanile di Cologna Veneta, che si erge maestoso a fianco del Duomo, sorge sopra una delle otto torri, la mainarda, che muniva¬no l'antica fortezza. Progettato ad imitazione di quello di San Marco di Venezia dall'architetto Antonio Diedo è alto 82,70 metri (misurazione elettronica nel 1996 dal geom. Luigi Schedovez), e misura metri 8,37 X 8,37. Ha cinque campane a 1/4 di ruota.
Venne innalzato, nel 1841, in mattoni di pietra dura. Alla cella campanaria, dalla quale si può gustare un meraviglioso panorama, si accede per una gradinata che gira all'interno a chiocciola.
Durante la costruzione del Duomo, ultimato nel 1827, già si pensava di erigere un nuovo campanile sull'angolo nord-est delle mura di cinta della antica rocca, ma presto il progetto fu abbandonato per assoluta mancanza di mezzi.
Tra il 1820 al 1830 le campane più piccole intanto avevano trovato posto nella torre comunale, presso la quale doveva recarsi giornalmente il campanaro Felice Pasetti. Questi, un giorno, stanco di quella scomoda situazione, sollecitò il secondo curato del Duomo, don Sante Brogioni, a pendere una decisione sulla costruzione del nuovo campanile e che avrebbe potuto sorgere sul torrione, dove è attualmente, che aveva dimensioni più piccole dell'altro già scelto sull'angolo nord est. La spesa necessaria sarebbe stata così minore. Per diffondere la cosa, i due ricorsero a un sistema veramente singolare. Fecero trascinare per le vie di Cologna una grossa campana, custodita nell' ex Convento delle Cappuccine. Ciò servì a risvegliare nei Colognesi la necessità di affiancare il Duomo di un degno campanile. Nel 1841, era già stata raggiunta e superata la cella campanaria, dove vennero anche collocate le cinque campane. L'ultimo atto, la sistemazione del pinnacolo con la Croce, fu compiuto, nel 1853, come si rileva da una lapide, murata nella facciata.
LINEATO DAL VENEZIANO DIEDO
COLOGNA
LO PORTO' ALL'ALTEZZA
CHE TU FORSE AMMIRI
PERCHÉ FOSSE DEGNO DEL SUO TEMPIO
MDCCCLIII
DATI TECNICI SULLE CAMPANE (Tratti dal censimento gentilmente passato da Alberto Rossato)
Concerto di campane a suono automatico in Re3 calante. Queste campane (una rarità nella provincia veronese) suonano a slancio. E' possibile ascoltare il plenum ogni domenica alle 12.00
Prima: Re3, diametro 1352 mm, peso 1483 kg, fusa da De Poli (TV) nel 1885.
Seconda: Mi3, diametro 1187 mm, peso 995 kg, fusa da De Poli (TV) nel 1876.
Terza: Fa#3, diametro 1078 mm, peso 726 kg, fusa da De Poli (TV) nel 1876.
Quarta: Sol3, diametro 988 mm, peso 571 kg, fusa da De Poli (TV) nel 1876.
Quinta: La3, diametro 880 mm, peso 410 kg, fusa da Cavadini (VR) nel 1920.

Пікірлер: 25

  • @elenapirolo3037
    @elenapirolo3037 Жыл бұрын

    Bellissimo. Molto interessante. Grazie per il video.

  • @umbe0328
    @umbe03283 жыл бұрын

    Ottima documentazione!

  • @nicoloportolan2633

    @nicoloportolan2633

    3 жыл бұрын

    Grazie, gentilissimo! E' stata un'esperienza bellissima

  • @ClaudiaLopezFoletto
    @ClaudiaLopezFoletto3 жыл бұрын

    Ciao! Il mio bisnono è dei Sabbion, Colonga Veneta !! Sono una discendente di Domenico Foletto figlio di Nicodemo e Rosa Zambotto. Forse ci sono ancora parenti. Vorrei entrare in contatto con loro. Saluti da Montevideo, Uruguay!

  • @giordis04
    @giordis043 жыл бұрын

    Uh che bello 😍

  • @nicoloportolan2633

    @nicoloportolan2633

    3 жыл бұрын

    Grazie! E' stato davvero bello salire e ammirare quel panorama... 2 metri di schiti sugli scalini, però :D

  • @giordis04

    @giordis04

    3 жыл бұрын

    Guarda non me ne parlare... Ieri sono salito su un campanile e c'era un oceano di schiti di colombi....

  • @albe05
    @albe053 жыл бұрын

    Video stupendo bravissimo! Ben curato e storia dettagliata! A chi bisogna chiedere per salire?

  • @peiroparacadutista82
    @peiroparacadutista823 жыл бұрын

    Stai diventando proprio bravo Nicolò

  • @nicoloportolan2633

    @nicoloportolan2633

    3 жыл бұрын

    Grazie! Eh, piano piano :D :D

  • @emanueledandrea5216
    @emanueledandrea52163 жыл бұрын

    Grande porto! Molto interessante, una volta mi porterai a fare una visita! Magari allenimoci prima!

  • @nicoloportolan2633

    @nicoloportolan2633

    3 жыл бұрын

    Ciaooooo Ema! Grazie, gentilissimo! È stata un'avventura... Ti porterei volentieri eccome! Tra l'altro effettivamente avevo il fiatone 😂😂😂

  • @nicoloportolan2633

    @nicoloportolan2633

    3 жыл бұрын

    Bisognava poi avventurarsi sulle scalette superiori, quelle si che erano da brivido

  • @danielemattiellone2534
    @danielemattiellone25343 жыл бұрын

    Grande video!!! Complimenti Nicolò! Mi offro per una prossima salita al campanile per aggiungere un po' di notizie mancanti al tuo video e magari ascoltare e registrare il concerto delle campane direttamente dalla cella. Anche se non sembra ma il suono non è per nulla fastidioso se si sta sotto! Provare per credere!

  • @nicoloportolan2633

    @nicoloportolan2633

    3 жыл бұрын

    Ciao Daniele, ma grazie! Davvero gentilissimo! Guarda, per me si può assolutamente fare, anzi mi piacerebbe tornarci. Si può rifare il documentario con mio cugino Luigi, che ha una telecamera professionale e mi ha aiutato con le riprese e il montaggio negli ultimi video. Anche la registrazione mi piacerebbe! Io avevo pensato di farla, ma avevo paura più che altro delle vibrazioni, che mi facessero cadere il cavalletto

  • @danielemattiellone2534

    @danielemattiellone2534

    3 жыл бұрын

    @@nicoloportolan2633 L'ultima volta ci sono stato un paio d'anni fa con alcuni ragazzi che non ci erano mai stati. Avevo chiesto al don "Non suonano le campane oggi vero?" e la sua risposta pronta "Noooooooo! Vai pure!" Eravamo appena arrivati alla cella che abbiamo sentito un rumore strano, abbiamo alzato la testa e siamo scappati giù. Il suono era più assordante dentro al campanile che fuori nella cella e quindi siamo usciti. Non ricordo le vibrazioni sinceramente. Se ti appoggi alla struttura metallica sicuramente le senti. Noi eravamo appoggiati alla balaustra e credo ci si possa appoggiare il cavalletto.

  • @nicoloportolan2633

    @nicoloportolan2633

    3 жыл бұрын

    @@danielemattiellone2534 Fantastico! Ci si può organizzare nelle prossime settimane, possiamo sentirci su FB

  • @agv3581
    @agv3581 Жыл бұрын

    Ciao Ragazzi, Mi sono accorto di questo video in ritardo ma bello. Se in futuro vorrete sapere di piu' del Campanile, vi suggerisco di andare a suonare il campanello a casa dei miei...Mio papa" e" nato proprio nella casa nel cortile che ora penso sia adibita a museo. Mio papa" si chiama Carlo conosciuto come Carlino. Io sono cresciuto con il suono delle campane ed e" la cosa che mi manca molto ora che non vivo piu' in Italia. Ciao e grazie per questo video.

  • @gabrielegaspari4261

    @gabrielegaspari4261

    Жыл бұрын

    Ciao Nicolò Portolan QUANTO COSTA IL BIGLIETTO PER SALIRE SUL CAMPANILE DEL DUOMO DI SANTA MARIA NASCENTE IN COLOGNA VENETA FAMMI SAPERE BUONA SERATA

  • @zenobenax1120
    @zenobenax11203 жыл бұрын

    Bellissimo video e ottime spiegazioni! Chiedendo il permesso lasciano salire sul campanile? Grazie

  • @nicoloportolan2633

    @nicoloportolan2633

    3 жыл бұрын

    Grazie, gentilissimo! Sì, basta telefonare in segreteria parrocchiale e parlare con uno dei parroci, lì mi hanno messo in contatto con uno dei parrocchiani che mi ha aperto. E' stata una visita emozionante, peccato per le scale molto sporche.

  • @zenobenax1120

    @zenobenax1120

    3 жыл бұрын

    Nicolò Portolan Grazie mille! Probabilmente riguardo le scale ci sarebbe bisogno di una pulizia🤗

  • @zenobenax1120

    @zenobenax1120

    3 жыл бұрын

    Non capisco una cosa: al 4:13 c'è un gradino debole che il ragazzo dice di saltarlo?

  • @nicoloportolan2633

    @nicoloportolan2633

    3 жыл бұрын

    @@zenobenax1120 Figurati! So che periodicamente alcuni volontari della Parrocchia andavano a fare delle pulizie. L'anno scorso, con la faccenda covid, probabilmente non si è fatto granché.

  • @nicoloportolan2633

    @nicoloportolan2633

    3 жыл бұрын

    @@zenobenax1120 Esatto. Molti gradini erano un po' rotti o "smossi". Fortunatamente la struttura portante delle scale è ancora di buona fattura, quindi con un po' di attenzione si riesce a salire