I SEGRETI DEI SOTTERRANEI DEL CIMITERO MONUMENTALE! SECOLI DI STORIA STRATIFICATI E DIMENTICATI!

Esploriamo i chilometri di sotterranei che scorrono sotto l'antico cimitero di Torino, andando alla scoperta di tante tombe ed opere d'arte antiche dimenticate da oltre un secolo. Ci sono parti completamente abbandonate, con infiltrazioni d'acqua, buio e muffa. Un silenzio di tomba dove personaggi illustri si riposano insieme a milioni di persone ottocentesche. Girovagando troviamo anche le tombe di alcune vittime del Grande Torino, incluso anche Valentino Mazzola, uno dei più grandi calciatori di tutti i tempi. I sotterranei sono enormi ed in questo video abbiamo visto appena una minima parte... seguiteci in quest'emozionante avventura nei secoli di storia stratificata e dimenticata!
L'EPISODIO PRECEDENTE: • VAGANDO NEL CIMITERO D...
Seguimi su:
● INSTAGRAM: bit.ly/2rU9xyO
● TIKTOK: / albyphoto
● THREADS: www.threads.net/@albyphoto_urbex
Mi trovi anche qui:
● IL MIO SITO: www.albyphoto.it/
● PRIMO CANALE: / albyphoto
● PAGINA FACEBOOK: bit.ly/2rTWCN5
● TELEGRAM: t.me/albyphoto
● GRUPPO FACEBOOK ALBYPHOTO "CLUB DELL'ABBANDONO": / albyphoto
Supporta il canale:
Acquista un Super Grazie per sostenermi direttamente.
In alternativa puoi contribuire alla continuazione del mio lavoro con una donazione o acquistando da un link sottostante: www.paypal.me/albyphoto
● Gopro 10 Black: amzn.to/3AVKaOb
● Olight Perun 2 Torcia potentissima: amzn.to/3AVA3bX
● Il Metal Detector che utilizzo: amzn.to/3HodLlr
● Fotocamera Panasonic Lumix GX80: amzn.to/35u7b9M
● Illuminatore LED con due batterie: amzn.to/3nRr1ps
● ThruNite® TC12 V2 torcia ricaricabile a LED: amzn.to/2sr1p6J
Grazie per la vostra visita, da Albyphoto.

Пікірлер: 193

  • @GLIAUDIOLIBRIDELTUBO
    @GLIAUDIOLIBRIDELTUBOАй бұрын

    Che tristezza vedere come le tombe dei calciatori del Grande Torino, siano in un luogo così fatiscente ed abbandonato😢

  • @GelsCorp
    @GelsCorp2 ай бұрын

    Ragazzi, fermatevi un minuto, ascoltate il silenzio dei morti. Quanti sogni? Quante aspettative? Progetti? Ricchezze ? Amori? ”Noi eravamo come voi, voi sarete come noi.” Restiamo umani, amiamoci e viviamo in semplicità e se possibile sforziamoci di pregare per migliorarci. Il nostro tempo è segnato, l’orgoglio gira contro di noi. Siamo polvere.

  • @LucaMarchetti-kl6fd
    @LucaMarchetti-kl6fd2 ай бұрын

    Forse è fuori luogo dirlo....ma nonostante il degrado e l abbandono tutto ciò è veramente affascinante....

  • @marinachirini4893
    @marinachirini4893Ай бұрын

    Ciao io sono Marina di Torino. Al monumentale purtroppo c'è mio papà, è morto nell'85 io ero una ragazzina: terribile. Mi ha sempre colpito l'area storica, passandoci x caso notai già all'epoca un fortissimo senso di isolamento e silenzio, nelle aree storiche logicamente non vedi anima viva. Negli assolati pomeriggi d'estate fa impressione magari passarci e vedere che il sole illumina tombe di famiglia centenarie e abbandonate, piene di statue e mosaici risalenti a epoche antichissime... Non si incontra nessuno. Lo stridio fra tanta perenne desolazione e il caos infernale nelle spiagge italiane... Poveri morti dimenticati e così sarà fra 100 anni x noi, mentre il mondo fuori continuerà a gridare in nome dei soldi e dell' eterno successo e potere... Ma vallo a spiegare in giro.P.S.: i sotterranei li ho sempre visti da fuori, non immaginavo tt i cunicoli. Ma è da capire, xchè da sopra girano tt intorno e le aree storiche sono immense.

  • @TheGabri610
    @TheGabri610Ай бұрын

    Mi meraviglio di come sia sepolto e dimenticato il grande Mazzola! Mi meraviglio che il figlio non la abbia fatto spostare in un luogo più degno della sua grandezza e fama

  • @nadia1330
    @nadia13303 ай бұрын

    È davvero allucinante vedere in che condizioni versano i sotterranei del cimitero monumentale di Torino... desolante lo stato di trascuratezza ed abbandono di questa parte del cimitero che conosco, ma che fino lì sotto non ho mai visitato. I loculi "perenni" non possono essere - giustamente - sgomberati, ma andrebbe fatta un'opera di ricostruzione e di ristrutturazione non indifferente perché, a ben guardare lo stato in cui versano i cunicoli, è evidente che il soffitto può crollare da un momento all'altro... Grazie Alby e grazie Piero per la vostra testimonianza ❤

  • @grazianapierobon1517
    @grazianapierobon15173 ай бұрын

    Quanto dolore nascosto lì sotto. Un mondo perduto che a percorrerlo tutto perdi la cognizione del tempo. Chi aveva più disponibilità ha potuto comperare un loculo perpetuo ma sembra che in quelle zone remote adesso finiscano le persone più dimenticate dato che non c'è nemmeno un fiore... Grazie per la vostra pacatezza e rispetto del luogo ❤👍

  • @giub6022
    @giub60222 ай бұрын

    I cimiteri così grandi mi provocano paura e desolazione, migliaia e migliaia di sepolture come fosse una fabbrica dei morti , tanta tristezza passata di lì e alla fine abbandono e decandenza . Avete fatto un bel video, particolare camminare in quei sotterranei immersi e circondati da tutti quei defunti, impressionante.

  • @fab4vol

    @fab4vol

    2 ай бұрын

    e non hai visto come funziona con le cremazioni...

  • @angelominerale

    @angelominerale

    Ай бұрын

    ​@@fab4volcioè? 😮

  • @s.m.7721
    @s.m.77212 ай бұрын

    Sì ci vuole anche coraggio! Io giravo per il cimitero monumentale di Ferrara, la Certosa, molto antico, zone abbandonate, spettrali. Vicino a una zona scura, abbandonata sono entrato e ho ricevuto un soffio fra i capelli, percepivo una presenza, me ne sono andato subito, ero da solo.

  • @italicaveneta

    @italicaveneta

    2 ай бұрын

    Ti credo e rabbrividisco. Mai da soli in quei luoghi

  • @user-sr6iw5ly2k
    @user-sr6iw5ly2k3 ай бұрын

    Grande rispetto per chi vi riposa ...ma è impressionante per lo stato di abbandono 😢

  • @trinita.62

    @trinita.62

    2 ай бұрын

    Si, un vero schifo!! Dovrebbe vergognarsi chi gestisce la manutenzione!!

  • @antonellascotta3629
    @antonellascotta36292 ай бұрын

    Molto bello ma con un velo di tristezza 😢 fai bene a non aver paura i MORTI non ti fanno niente di male c è d avere paura dei vivi ....loro possono farti del male!!!!! Ciao ❤

  • @francopiccinino7489
    @francopiccinino74893 ай бұрын

    Un contenuto di storia notevole, da visitare con calma e avere qualche notizia in più a portata di mano. Ottimo video.Complimenti !

  • @fabrizioloi
    @fabrizioloi3 ай бұрын

    Io vivo in Sardegna, ma qualche tempo fa sono stato a Torino per un fine settimana. Avendo una mattinata a buca ho fatto un salto al Cimitero Monumentale e così, totalmente a caso, mi sono ritrovato nei sotterranei, tutto molto inquietante ma allo stesso tempo affascinante. Sempre girovagando a caso mi sono ritrovato pure io davanti alle tombe di alcune delle vittime del Grande Torino, non ci potevo credere. Una delle cose che mi sono rimaste impresso dei sotterranei è la scritta "Perpetua", che stava praticamente ovunque. Poi comunque feci un salto anche al cimitero ebraico, che sta proprio a fianco, e trovai la tomba di Rita Levi Montalcino. Tutto molto suggestivo, considerando poi che era pieno inverno è il cimitero era imbiancato dalla neve. Comunque bel video, lo state documentando molto bene!

  • @mirellacastelli7058
    @mirellacastelli70582 ай бұрын

    In quei cunicoli sono seppelliti i miei nonni. Quando morirono quell'area era molto frequentata, molti funerali, ben tenuta, c'era anche un guardiano sempre presente. Adesso non ho più il coraggio di andare a trovare i nonni, troppa desolazione e troppo abbandono. Anni fa si parlo di esumare tutti i resti per ristrutturare l'area, ricordo che si chiedeva ad eventuali discendenti di comunicare tempestivamente se volevano collocare i resti dei loro cari in altro luogo, in caso contrario sarebbero finiti nell'orario comune. Ne parlai coi cugini ma nessuno era interessato a spendere soldi per i nonni. Poi è arrivato il covid e non si è fatto più nulla.

  • @rossanalai9983
    @rossanalai99833 ай бұрын

    Un video toccante dove i più ignorarano ( compresa me) la vastita dei cunicoli impressionante l' incuria molto interessante nessuno oggi giorno bada piu a queste cose cosi nascoste molto interessante il video !

  • @mariobertora
    @mariobertora2 ай бұрын

    In questi cunnicoli sono seppelliti, Giosue' Carducci, Leoncavallo, Arrigo Boito, Carnera, Mario Castellani, Steinbeck, Mayakovski, le ceneri di Enrico Fermi e Antonio Segre', Mayol, Anna Maria Pierangeli, Paulo Curto, le ceneri di Mino Reitano, last and list...... Rodolfo Valentino. Buona ricerca.

  • @italicaveneta
    @italicaveneta2 ай бұрын

    Bellissimo documentario, che fa riflettere su quanto è breve la vita e che tutti sono uguali davanti alla morte. Io non molto tempo fa ho visitato il cimitero di Venezia ove non possono esserci sotterranei per ovvie ragioni. Quando il sole tramonta meglio allontanarsi di tutta fretta perché fa un certo che trovarsi isolati e soli in mezzo alla laguna ad aspettare il vaporetto. Consiglio a tutti la visita

  • @dariocolombo7874
    @dariocolombo78743 ай бұрын

    Bello bello bello! Bravi! Ci avete fatto conoscere un posto incredibile!

  • @giovannajennifersala855
    @giovannajennifersala8553 ай бұрын

    Io sono affascinata da questi posti,tantissimo,e mi sono emozionata parecchio❤

  • @trinita.62

    @trinita.62

    3 ай бұрын

    Effettivamente lo sono anch’io ed a volte, mi reco al cimitero monumentale del Verano, qui a Roma, per osservare le tombe più antiche, che hanno, al posto della foto, dei ritratti dipinti molto belli, ma osservo anche le bellissime statue e l’architettura di quel tempo lontano!

  • @robertorocchi9560

    @robertorocchi9560

    2 ай бұрын

    anche noi.. io e la moglie quando possiamo andiamo con la moto a visitare cimiteri chiese monasteri ed eremi, e qui in piemonte ce né di particolare.. tra l altro abitiamo anche vicino ad oropa..

  • @paolaguerze82
    @paolaguerze823 ай бұрын

    Ha ragione Piero dopo 100 anni più nessuno va al cimitero già è molto se i figli vanno a trovare i propri genitori.... interessante esplorazione Alla prossima

  • @cruentaputridarium
    @cruentaputridarium2 ай бұрын

    Ciao! Se guardi un nostro videoclip lo avevano girato nei sotterranei. Avevamo fatto diverse foto concettuali lì sotto. È poco frequentato ma meglio così perché i vandali sarebbero capaci di imbrattare un luogo sacro. Non ci dorme nessuno anche perché ci sono video camere di sicurezza e lì sotto fa parecchio freddo ed è pieno di roditori e pipistrelli. Non è un luogo per tutti ed è giusto così. Come scritto all’inizio, troverai un nostro videoclip girato nei sotterranei e su IG alcune fotografie. Buon lavoro :)

  • @francacorrias7727
    @francacorrias77272 ай бұрын

    Complimenti c'è solo pace nel vedere il video, io sono per la cremazione, vedere questo abbando mi fa male d'altronde tutti andiamo via da questo mondo....grazie

  • @larry987

    @larry987

    2 ай бұрын

    Hai assolutamente ragione

  • @fortunatabarone7172
    @fortunatabarone71722 ай бұрын

    Nooo il Grande Torino la' sotto noooo ...mi piacerebbe andarci a visitarli...Sempre Forza Grande Cuore Granata

  • @myosotis4819
    @myosotis48193 ай бұрын

    Peccato le infiltrazioni di acqua 🌊 questi sotterranei sono un po inquietanti ma allo stesso tempo affascinanti e commoventi 🌸 Piero è troppo simpatico 🤗 insieme siete fantastici 🥰 grazie per questo video intenso 🥰

  • @gianniferrari4187
    @gianniferrari41872 ай бұрын

    Esplorazione fantastica e molto emozionante, continuate così

  • @lisatellatin
    @lisatellatin3 ай бұрын

    Bravi ❤vi seguo sempre con attenzione! Educazione rispetto e anche suspence nelle vostre storie meravigliose 😉

  • @FerdinandoCalabria-vl2mw
    @FerdinandoCalabria-vl2mw3 ай бұрын

    Certo che vedere alcuni del grande Torino la sotto,in uno stato di semi abbandono,fa tristezza...ma in fondo tutto si appiana appena si varca la soglia della vita eterna

  • @paolafurnari8633
    @paolafurnari86332 ай бұрын

    Bellissimo filmato!! Mi ha emozionato!! Che peccato il degrado!!👋👋👋👋

  • @evobull527
    @evobull52717 күн бұрын

    Bella esplorazione posti che molti possono guardare tramite i vostri video.. cmq ci metterei la firma per lavorare in quei posti come manutentore

  • @isidorotesini
    @isidorotesini2 ай бұрын

    Ottimo video grazie!

  • @tirannopetro
    @tirannopetro3 ай бұрын

    Video triste ma è sempre storia comunque raccontato in modo sempre professionale

  • @stefanopieroni201
    @stefanopieroni2013 ай бұрын

    Siete fantastici 👍

  • @wolfschanze.
    @wolfschanze.3 ай бұрын

    Incredibile !! Non avrei mai detto che i resti dei giocatori del Grande Torino fossero sepolti lì sotto !

  • @Albyphoto2

    @Albyphoto2

    2 ай бұрын

    Avevo letto anni fa da qualche parte che erano lì sotto, è incredibile che l'abbiamo trovati così per caso, anche se il caso non esiste! 😉

  • @robertorocchi9560

    @robertorocchi9560

    2 ай бұрын

    infatti, li hanno sepolti li x evitare che qualche fanatico combinasse qualcosa alle tombe.. io abito li vicino e a volte passeggio a cercare tranquillita' tra le cappelle che ci sono sparse nell bosco oropa é una cosa particolare se si sá guardare oltre..

  • @Ermes.69
    @Ermes.692 ай бұрын

    Ciao, sono un nuovo iscritto, e trovo questa esplorazione molto affascinante, complimenti per la qualità del video e per il contenuto storico . grazie a presto 🤟

  • @enricocortesi5453
    @enricocortesi54533 ай бұрын

    Mi è venuto un tonfo al cuore....ricordo i sotterranei della certosa di Bologna....sono molto simili.

  • @TonyLamannaArtStudio
    @TonyLamannaArtStudio2 ай бұрын

    Bellissimo, lo scorso anni ho visto i sotterranei del cimitero di Massa Marittima un ambiente ai miei occhi molto suggestivo

  • @stefanogara9311
    @stefanogara93113 ай бұрын

    La parte sotterranea ricorda molto quella del Monumentale di Oropa ...che avevo visitato dopo aver visto il tuo Video 👍 Un Saluto alla Coppia di Ferro 😄💪💪

  • @masdata0301
    @masdata03012 ай бұрын

    Video interessante ma ti prego( te lo dico con affetto). Quando hai incontrato il Compositore e Direttore del Conservatorio di Torino M.o Lodovico Rocca forse a causa dell’emozione del momento hai detto che è stato Direttore del Conservatorio di Torino “Giovanni” Verdi. Per favore sostituisci il nome “Giovanni” a “Giuseppe” perché il nostro Conservatorio porta il nome del grande Compositore Giuseppe Verdi. Grazie! Un saluto e complimenti per il tuo video

  • @delbiancoortolani1581
    @delbiancoortolani15813 ай бұрын

    mai visto un cimitero immenso come questo,mamma miaaa.sempre bravissimo alby.

  • @gabryrace7292
    @gabryrace72923 ай бұрын

    Grazie mille 😊

  • @danielabonato5619
    @danielabonato56193 ай бұрын

    Significato S D C 👍servi della carità, società di beneficenza del passato❤

  • @grazianapierobon1517

    @grazianapierobon1517

    3 ай бұрын

    Grazie per l'informazione

  • @Albyphoto2

    @Albyphoto2

    2 ай бұрын

    Grazie, non lo sapevo! 😉

  • @lucianapavanello4373
    @lucianapavanello43733 ай бұрын

    Ciao alby ma quei sotterranei sono immensi non finiscono mai ed è una tristezza infinita vedere le tombe dimenticate da tutti i defunti dimenticati da tutti pure la squadra del torino . Non ho mai visto un cimitero con i sotterranei e devo dire che mi ha dato si tristezza ma anche ansia. Chi si è fatto i giacigli la sotto ha avuto un gran coraggio. Hai fatto un'esplorazione davvero importante e coraggio a scendere la sotto ma ti ringrazio x averceli fatti vedere, saranno dimenticati da tutti ma io non lo dimenticherò tanto facilmente questo video

  • @salvatorecolellabella663

    @salvatorecolellabella663

    2 ай бұрын

    Ormai non c'è più il defunto come era stato tumulato ! C'è putrefazione e polvere !

  • @isabellacicchetti6058
    @isabellacicchetti60582 ай бұрын

    Per essere di così vecchia data, le condizioni di queste sepolture non le trovo poi così disastrose. E dove non c'è la corrente elettrica, tu pensi che ci siano o parenti di chi è morto nell'800 che vanno a mettergli i fiori? Ma tu conosci i tuoi antenati dell'800 e vai alle loro tombe?

  • @user-fb2hl9ir3h
    @user-fb2hl9ir3h3 ай бұрын

    Bellissimo e inquietante documentario, quasi un film horror, bravi Alby e Piero. Cmq li sotto da sola non ci andrei mai! 😵‍💫

  • @arcana4956

    @arcana4956

    2 ай бұрын

    Perché? È dei vivi che bisogna avere paura.

  • @PierooriginalItaly
    @PierooriginalItaly3 ай бұрын

    Molto triste ma anche molto interessante 😉👍

  • @adrianaduaninabrunetti
    @adrianaduaninabrunetti3 ай бұрын

    Documento strepitoso!!!! Alby, pensa che non sapevo ci fossero i sotterranei e che si presentassero così.. ...... Mio papà era seppellito appena a lato della tomba di Tamagno! Fino al 2014😢. Grazie Alby per 'sto documento e salutone a Piero😊😊😊

  • @Albyphoto2

    @Albyphoto2

    2 ай бұрын

    Grazie!! Un abbraccio spirituale verso tuo Papà! ❤

  • @claudio-zanin
    @claudio-zanin3 ай бұрын

    Ciao Alby porti sempre video molto belli,e interessanti bravo un saluto a tuo cugino Piero

  • @mizabel539
    @mizabel5393 ай бұрын

    03:24 Penso che ti abbiano portato da loro...così non dimenticano quello che è successo... INEBRIANTE!!!!!! Grazie mille, caro Alby!!! Grazie mille, caríssimo Pietro!!!! (Brasil)

  • @gomitoliebambole
    @gomitoliebambole2 ай бұрын

    molto interessante!

  • @Mary-ft5io
    @Mary-ft5io2 ай бұрын

    Fanne altri ….Ci sono tanti sotterranei al monumentale di Torino…. Bellissimi filmati

  • @isidorotesini
    @isidorotesini2 ай бұрын

    Veramente uno schifo in certi punti del cimitero monumentale di Torino assessore dei cimiteri si dia una svegliata perché i morti devono riposare in pace nn nello schifo!

  • @mariodesortes9180
    @mariodesortes91803 ай бұрын

    Video interessante

  • @lisatellatin
    @lisatellatin3 ай бұрын

    I loculi perpetui sono quelli comprati dalle famiglie,dove i resti dei famigliari non verranno mai spostati..Un ossario privato praticamente 😮

  • @Mary-ft5io

    @Mary-ft5io

    2 ай бұрын

    Ma ora non credo che vendano più tombe perpetue ……

  • @lisatellatin

    @lisatellatin

    2 ай бұрын

    @@Mary-ft5io Per queste famiglie credo sia valido questa disposizione,al mio paese ad esempio ,per 40 anni,poi ciò che resta viene messo in una cassettina e in un altro piccolo loculo per altri 40 anni...Credo sia a discrezione del Comune.

  • @pierangelopiola7461

    @pierangelopiola7461

    2 ай бұрын

    Non proprio..... perché sono 99 anni dopo l'ultimo successore.

  • @SuperDavidGnomo
    @SuperDavidGnomo2 ай бұрын

    Non ci credo che devo morire e rischiare di essere seppellito in un posto cosi orribile. I cimiteri cosi sono avvilenti, depressivi e oppressivi. Preferisco quelli anglosassoni circondati dal verde.

  • @gomitoliebambole

    @gomitoliebambole

    2 ай бұрын

    tanto una volta lasciato il corpo non sei piu' li' a "goderti la vista", sei altrove.

  • @SuperDavidGnomo

    @SuperDavidGnomo

    2 ай бұрын

    @@gomitoliebambole non si sa, comunque sapere che il mio corpo fisico rischia di essere lasciato in un posto simile è ugualmente triste. Da vivo ci penso, poi da morto non avrò di questi problemi Immagino.

  • @user-zo9dc1lu3q
    @user-zo9dc1lu3q3 ай бұрын

    Tetro ma interessante. Per dormire in una tomba bisogna essere proprio disperati 😯

  • @larry987
    @larry9872 ай бұрын

    Certo piu torniamo indietro nel tempo piu nessuno ci ricorderà e ci danniamo nel terrore di quella che è l unica certezza...

  • @paolaverda3705
    @paolaverda37053 ай бұрын

    Bello

  • @elmin82
    @elmin823 ай бұрын

    Molto suggestivo questo posto

  • @michelevicino3492
    @michelevicino34922 ай бұрын

    Incredibile!!!!!

  • @87Visor
    @87Visor2 ай бұрын

    Anch'io sono stato al monumentale di Torino ed avevo visto in superficie le lapidi di alcuni caduti del Grande Torino, ma non sapevo che in realtà erano stati sepolti lungo la galleria sottostante!

  • @elenabucci8052
    @elenabucci80523 ай бұрын

    Impressionante vedere tutto questo abbandono😔 io il mio papà c'è l'ho a casa con me.Video molto bello come sempre,Ciao Alby e Piero 💙

  • @trinita.62

    @trinita.62

    3 ай бұрын

    Hai fatto la miglior scelta!!😌

  • @isabellacicchetti6058

    @isabellacicchetti6058

    2 ай бұрын

    ​@@trinita.62Penso che la generazione successiva non vorrà tenersi le ceneri a casa e sarà tenuta a consegnarle al cimitero per la tumulazione.

  • @trinita.62

    @trinita.62

    2 ай бұрын

    @@isabellacicchetti6058 Cosa te lo fa pensare? Ad oggi è lecito farlo!! Sempre meglio che lasciare i propri cari in edifici fatiscenti, abbandonati e a rischio crollo…se gli stabili, fossero tenuti in perfetto stato e con il giusto decoro, sarebbe un giusto riconoscimento ( doveroso), nei riguardi dei nostri defunti…

  • @isabellacicchetti6058

    @isabellacicchetti6058

    2 ай бұрын

    @@trinita.62 Credo semplicemente che sia impensabile che di generazione in generazione le ceneri vengano ereditate e tenute in casa da discendenti che nemmeno hanno conosciuto il defunto.

  • @isabellacicchetti6058

    @isabellacicchetti6058

    2 ай бұрын

    @@trinita.62 Ripeto: mettiamo che io mi tengo in casa le ceneri dei miei genitori. Quando io muoio, mio figlio si tiene in casa le mie ceneri e quelle dei nonni. Quando morirà mio figlio, mio nipote terrà in casa le ceneri dei bisnonni, dei nonni, del padre? È chiaro che i discendenti dovranno provvedere prima o poi a consegnare al cimitero le ceneri! E chi controllerà che lo facciano davvero?

  • @mariapancaldi1153
    @mariapancaldi11533 ай бұрын

    Peccato il degrado dei sotterranei, complimenti per i video

  • @alanomerle2707
    @alanomerle27073 ай бұрын

    Che brutto avere cari in quel posto decadente marcio che pare un gabinetto...

  • @veronicamaffei1344
    @veronicamaffei13442 ай бұрын

    Se si guarda con occhi diversi il cimitero è fantastico.complimenti meraviglioso

  • @laltrapartedelmondo3965
    @laltrapartedelmondo39652 ай бұрын

    Mi ha fatto molto male vedere i giocatori del Grande Torino abbandonati... Ma la Società calcistica non potrebbe riesumare le salme e fare DAVVERO un Monumento Funebre e non alla "Memoria"?

  • @Lilaa86
    @Lilaa862 ай бұрын

    La cosa paradossale è che tutti hanno fiori, tutti; e pure freschi molti di loro. Fecero anni fa un servizio sul grande Torino, con tutte le cariche e politici presenti, le vedove o i figli, mi ricordo di questi sotterranei.. ad ogni modo mi sembra che le loro tombe siano molto curate e per nulla dimenticate, hanno fiori freschi sia nel vaso grande che nelle ampolle piccole. Fateci caso. Quindi li sotto qualcuno ci va ..

  • @rickygallodoc
    @rickygallodoc2 ай бұрын

    Io sono l'ultimo rimasto di due famiglie, quando non ci sarò più nessuno avrà più la memoria storica dei parenti morti che resteranno per sempre abbandonati nei cimiteri. Capita sempre pià spesso perchè le famiglie con i figli sono sempre più vecchie e i figli uno solo. Pensa che al monumentale di Milano c'è la tomba della mia bisnonna, di una prozia e di suo marito. Del marito ricordo solo il nome, quindi pressochè impossibile da ritrovare.

  • @italicaveneta

    @italicaveneta

    2 ай бұрын

    😢

  • @mau110477
    @mau1104772 ай бұрын

    Il tempo e l'acqua fanno il loro corso.

  • @nadirnalin7782
    @nadirnalin77822 ай бұрын

    Posto incredibile. , Sembra non finire mai

  • @salvatore_c6608
    @salvatore_c66082 ай бұрын

    "C'è un silenzio di tomba e non abbiamo ancora incontrato anima viva." Scelta di parole perfetta dato il contesto. Scherzi a parte; come sempre, ogni tuo video è così immersivo da far perdere la cognizione della realtà, difatti ogni qualvolta finisco di guardarlo mi chiedo dove fossi perché racconti così dettagliatamente le informazioni e sei di una pacatezza indescrivibile. Cioè è come stare li con te ogni volta. Grazie per tutto ciò, davvero. Un saluto da Napoli!

  • @Albyphoto2

    @Albyphoto2

    2 ай бұрын

    Ti ringrazio infinitamente!! 😊

  • @stefano9853
    @stefano98533 ай бұрын

    Certo che i sotterranei del cimitero costituiscono una necropoli gigantesca! L'interesse storico è enorme... Ad un certo punto del video, dichiari di non avere paura, a trovarti in mezzo ai morti, ma di sentire piuttosto un certo magone, che non sapresti spiegare. Ma sai, il fatto è che, comunque uno la pensi, non è proprio simpatico sapere che un giorno tu, come me, come il cugino Piero e chiunque altro, sarai "ospite" di un posto così, monumentale o ultramoderno che sia...

  • @fabiomonaco1686
    @fabiomonaco1686Ай бұрын

    Quando vado al cimitero ho l impressione che tutti quei visi delle tombe mi guardino dicendo : Non sei tu a guardare Noi ....ma siamo Noi a guardare Te e ad aspettarti.....😮

  • @andrea_magni-andaland-1975
    @andrea_magni-andaland-19752 ай бұрын

    Non pensavo potesse esserci un degrado ed un abbandono simile in un cimitero monumentale così importante.

  • @GiulyLG
    @GiulyLGАй бұрын

    Non voglio mancare di rispetto, però quando hai detto "c'è un silenzioso di tomba, non si vede anima viva", non potuto non ridere 😅 Video molto interessante, mi sono appena iscritta al canale e voglio vedere altri vostri video 👍🏻✨

  • @gianfrancoandreis2964
    @gianfrancoandreis29642 ай бұрын

    Il mausoleo è sopra, vi siete persi e disorientati. Le persone hanno paura a scendere, per l' atmosfera che ispira e per i possibili abitatori.

  • @risatedarte5366
    @risatedarte53662 ай бұрын

    Tamagno è stato un tenore famosissimo

  • @Politikantis
    @PolitikantisАй бұрын

    Una volta sistemato come si deve potrebbero essere creati nuovi posti

  • @linofe9667
    @linofe96673 ай бұрын

    Corridoi addirittura al buio. Qui finisce che crolla tutto.

  • @AndreaMorreale-kd1cp
    @AndreaMorreale-kd1cp3 ай бұрын

    Ciao Alby,il video e spettacolare hai mai pensato di fare il regista?cmq quei sotterranei sembrano un labirinto, è il cimitero più strano che abbia mai visto!!!

  • @aleinwonderland3457

    @aleinwonderland3457

    3 ай бұрын

    Veramente, Alby ha un'impronta inconfondibile🤩

  • @Albyphoto2

    @Albyphoto2

    2 ай бұрын

    Grazie mille!!

  • @niky18nike
    @niky18nike2 ай бұрын

    bellissimo ma mette tristezza l'abbandono in cui versa

  • @LorenzoAntinori
    @LorenzoAntinoriАй бұрын

    "Conservatorio Giovanni Verdi"... Un bagno di vergogna!

  • @alessiopacchetti8682
    @alessiopacchetti86822 ай бұрын

    Tamagno in spagnolo è Tamaño ovvero Dimensione, Misura, Taglia, Grandezza.

  • @drystorm1426
    @drystorm14263 ай бұрын

    Adoro l arte cimiteriale

  • @mariaritaberetta1859
    @mariaritaberetta18592 ай бұрын

    C è da perdersi😯😱. Però è una vergogna il degrado e l abbandono in cui era il cimitero

  • @salvatorecolellabella663

    @salvatorecolellabella663

    2 ай бұрын

    Sono nel grado più assoluto case del demanio dove vivono persone ! E vi meravigliate di loculi cimiteriali abbandonati dove dentro c'è putrefazione! Guai ai sepolcri imbiancati ! Fuori splendenti ma dentro c'è solo putrefazione!

  • @mariaritaberetta1859

    @mariaritaberetta1859

    2 ай бұрын

    @@salvatorecolellabella663 diciamo che ci vorrebbe rispetto sia dei vivi che dei morti. Ora fortunatamente è molto in uso la cremazione più igienica e che non ha bisogno di tanto spazio. Ma visto che in passato non era così bisognerebbe tenere i cimiteri in modo decoroso

  • @salvatorecolellabella663

    @salvatorecolellabella663

    2 ай бұрын

    @@mariaritaberetta1859 condivido ! Ma il mio ragionamento è che i cimiteri ovviamente vanno tenuti in modo decoroso nel rispetto del luogo a cui è preposto ! Ma sono i monumenti faraonici che le famiglie ricche fanno nella più totale ostentazione ! Invece dovrebbe essere il luogo uguale per tutti ! Perché alla fine c'è solo polvere!

  • @mariaritaberetta1859

    @mariaritaberetta1859

    2 ай бұрын

    @@salvatorecolellabella663 anche il tuo ragionamento è giusto ma purtroppo l unica cosa giusta di questo mondo è la morte che non guarda in faccia a nessuno ..... Arriviamo in questo mondo senza niente e c'è ne andiamo lasciando tutto qui. Io penso che la gente andrebbe rispettata da viva. Una volta morti sai che ci importa della bella tomba.

  • @salvatorecolellabella663

    @salvatorecolellabella663

    2 ай бұрын

    @@mariaritaberetta1859 hai perfettamente ragione !

  • @ruggieropiazzolla9546
    @ruggieropiazzolla95463 ай бұрын

    Siete due bravi ragazzi, due brave persone...Guardare quelle foto, immaginare le storie di persona che riposa li. C'è una storia che riguarda il fantasma del tenore ( pupillo di Giuseppe Verdi ). Davvero Bravi

  • @salvatorecolellabella663
    @salvatorecolellabella6632 ай бұрын

    Polvere alla polvere ! Polvere siete e in polvere ritornete! Solo colui che ha detto cosa cercate in mezzo ai morti colui che è vivo perché è risorto !

  • @matteocaverzasio8223
    @matteocaverzasio82232 ай бұрын

    Il Grande TORINO

  • @andreacuconato7601
    @andreacuconato76012 ай бұрын

    Mi fa paura un posto così.....non solo non ci va nessuno ma almeno dare un restauro alle parti in muratura, gli impianti di luce, il pavimento..... E poi lasciare i giocatori del Torino in stato di abbandono

  • @pinaproser1991
    @pinaproser19913 ай бұрын

    😢

  • @giovannifenu7673
    @giovannifenu76733 ай бұрын

    Alcuni del Grande Torino sono sepolti in altre città....

  • @ciccino.davane75
    @ciccino.davane752 ай бұрын

    11:55 Vennisse un terremoto.. un ottimista come me 😂

  • @phantomcollectorpop145
    @phantomcollectorpop1452 ай бұрын

    Al monumentale di milano ci sono delle tombe che sono delle opere d'arte

  • @alessandrofabbri9604
    @alessandrofabbri96042 ай бұрын

    Dove si trova il posto ?

  • @silvanasilva9757
    @silvanasilva975710 күн бұрын

    Coloque legenda em português, Brasil

  • @vittoss99
    @vittoss993 ай бұрын

    Freddo e desolazione nel sottosuolo del cimitero di Torino.... Un saluto.

  • @jackarrows1436
    @jackarrows14363 ай бұрын

    Un luogo allegro

  • @robertodepascale6939
    @robertodepascale69392 ай бұрын

    Andrebbe tutelato

  • @fernandomarzitelli7187
    @fernandomarzitelli71873 ай бұрын

    Dove siete?

  • @user-tk2cv5vw9m
    @user-tk2cv5vw9m2 ай бұрын

    La morte è temporánea agli occhi di Dio e da la tomba si esce Giovanni 5:28-29

  • @cristinacucconi7411
    @cristinacucconi74112 ай бұрын

    Dove ci sono i fiori non è abbandonato e più che tombe sono loculi, comunque video interessante

Келесі