No video

I pentiti di Paestum e il tesoro ritrovato

208 monete antiche sono state restituite al Parco archeologico di Paestum e Velia attraverso le mani di un parroco. A gennaio, in un momento di pentimento, un uomo ha deciso di restituire il sacchetto con i reperti numismatici durante una confessione in chiesa. Si tratta di 201 monete per lo più in bronzo utilizzate nell'antichità per acquistare beni di prima necessità o per accedere alle terme. Nel gruppo ci sono anche 5 monete in argento della repubblica romana, 7 falsi e alcuni oggetti come un anello e una testina votiva. "E' la storia della restituzione di un bene che appartiene a tutti, purtroppo le monete antiche sono sempre più spesso oggetto di mercato. In questo caso abbiamo perso informazioni importanti sul contesto in cui sono state trovate, notizie che ci avrebbe permesso di ricostruire la storia di queste monete, i circuiti in cui circolavano nell'antichità" spiega Federico Carbone, docente di Numismatica Università di Salerno.

Пікірлер: 6

  • @user-gg7ju5ix7x
    @user-gg7ju5ix7x2 ай бұрын

    Meraviglioso ...professore de rosa carlos ...greece napule italy brasil

  • @821sexy
    @821sexy3 жыл бұрын

    belle..belle monete, peccato che proprio alcune di quelle che si vedono nel video sono FALSE!!!! Forse l'esperto che le ha esaminate dovrebbe imparare a conoscere meglio il materiale del proprio lavoro.

  • @jameslingo8701

    @jameslingo8701

    Жыл бұрын

    Comment expliquez vous que des pièces sont fausses ? D époques ou la mafia ?

  • @lorenzoprincipe5810

    @lorenzoprincipe5810

    Жыл бұрын

    un esperto numismatico esamina la singola moneta sotto attente forme di individuazione dal vero e falso....ovviamente se si tratta di falsi fatti benissimo moderni e tu da un frame di 2 secondi sulla poltrona hai visto che sono false!! ti propongo come direttore subito dei beni archeologici

  • @PioPao77

    @PioPao77

    6 ай бұрын

    @@lorenzoprincipe5810 leggi la didascalia

  • @salvatorerizzottolo5062
    @salvatorerizzottolo50625 ай бұрын

    Comunque di monete antiche se ne trivano tante nei vari mercatini