I paesi della Piana di Gioia Tauro canta Angelo Furfaro

Canzone i paisi da chjàna e nuj chisimu a genti i l'asprumunti Angelo Furfaro. Iscriviti al canale, metti “Mi Piace” se ti piace il video, cosi da non perderti aggiornamenti o altri video ;)
La Piana di Gioia Tauro amministrativamente rientra nel territorio della Provincia di Reggio Calabria.
« [...] nella piana di Gioia Tauro dove ci sono gli uliveti più belli e antichi d'Italia, alberi di quindici, venti metri e sotto quel tetto argenteo, l'oro degli agrumeti, aranci e mandarini profumati e sotto ancora, in un mutar di verdi e di marroni, gli orti, i rampicanti, i prati d'erba tenera già fioriti di margherite a marzo. [...] ora come in un Medioevo feroce vi dettano separata legge le cosche mafiose con pieno potere e crescente ricchezza »
(Giorgio Bocca, L'inferno, p. 25, 1992, Arnoldo Mondadori Editore, Milano, ISBN 88-04-36274-X.)
I comuni della Piana di Gioia Tauro sono 33.
Anoia · Candidoni · Cinquefrondi · Cittanova · Cosoleto · Delianuova · Feroleto della Chiesa · Galatro · Giffone · Gioia Tauro · Laureana di Borrello · Maropati · Melicuccà · Melicucco · Molochio · Oppido Mamertina · Palmi · Polistena · Rizziconi · Rosarno · Santa Cristina d'Aspromonte · San Ferdinando · San Giorgio Morgeto · Scido · San Pietro di Caridà · Seminara · San Procopio · Sant'Eufemia d'Aspromonte · Sinopoli · Serrata · Taurianova · Terranova Sappo Minulio · Varapodio
La piana di Gioia Tauro, localmente A Chjiana, è una pianura alluvionale della Calabria, che confina ad ovest con il Mar Tirreno (golfo di Gioia Tauro), a nord con il Monte Poro, ad est con il Dossone della Melia ed a sud con il Monte Sant'Elia di Palmi. È per estensione, dopo la Piana di Sibari, la seconda delle tre pianure calabresi. Il fiume più importante è il Mésima.
La Piana veniva indicata da romani e bizantini come Vallis Salinarum (probabilmente a causa di acquitrini salmastri all'epoca esistenti sulla costa e alla foce dei fiumi), tale nome fu usato fino al medioevo. In seguito fu denominata Planities Sancti Martini (Piana di San Martino), ad esempio in una provvisione di Re Carlo II, del 1305, si trova: quod habet in Planitie Sancti Martini et Sancti Giorgii, traduzione: “che è (situata) nella Piana di San Martino e San Giorgio”.
Nel 1500, all'incirca, prese il nome di Piana di Terranova e nel 1600, Piana di Seminara. Mentre gli studiosi che la visitarono a causa del terremoto del 1783 la indicarono come piana di Calabria o, più raramente, come Piana di Monteleone, l'area fu successivamente indicata come Piana di Palmi, come si può leggere negli scritti dei geografi del '700 e dell'800. Alcuni autori hanno anche utilizzato altre denominazioni quali Piana di Rizziconi o Piana di Cittanova.

Пікірлер: 8

  • @domenicabitetto1283
    @domenicabitetto1283 Жыл бұрын

    🎉🎉

  • @pasqualecarpentieri6670
    @pasqualecarpentieri66702 жыл бұрын

    San Martino di Taurianova?

  • @michelenasso6379
    @michelenasso63795 жыл бұрын

    Nu salutu I rosarnu

  • @domenicoiermano7658
    @domenicoiermano76586 жыл бұрын

    Platì???

  • @faze_tonysosahyper2569

    @faze_tonysosahyper2569

    4 жыл бұрын

    Platí esti i l' asprumunti cujjunazzu

  • @giuseppegerardis4990
    @giuseppegerardis4990 Жыл бұрын

    Maropati e tritanti

  • @taziocoin

    @taziocoin

    Жыл бұрын

    Anche io!