No video

I limiti del paradigma farmacologico

Insieme ai suoi straordinari meriti, la medicina occidentale ha rivelato anche importanti limiti, per colpa dei quali viene sistematicamente sottovalutata dalla popolazione la reale importanza dell'alimentazione e dello stile di vita nel mantenimento della salute e la prevenzione delle malattie. Visita il nostro sito www.spaziosfer...
Leggi il libro "Trappole Alimentari" amzn.to/43Xzflp
Seguici su Instagram / spaziosfera
Seguici su X / spaziosfera
Seguici su Facebook / spaziosfera

Пікірлер: 1 200

  • @RR-jk4yq
    @RR-jk4yq2 жыл бұрын

    Intervengo da giovane medico “occidentale” e sono completamente d’accordo su tutto. Vorrei solo aggiungere che il modus operandi dei medici non è solo prodotto di condizionamento culturale o pigrizia mentale o scarsità di tempo a disposizione per ciascun paziente (tutti problemi che pure ci sono), ma anche di obblighi e imposizioni. Non è che non ci siano medici consapevoli dell’importanza di un approccio “olistico” invece che immediatamente farmacologico. Ma quando riteniamo che sarebbe più utile proporre ai nostri pazienti una terapia che si discosta dai protocolli comandati (che generalmente prevedono subito il farmaco), dobbiamo farlo nel terrore di provvedimenti disciplinari, danni alla reputazione e azioni legali, peraltro a quel punto senza nemmeno copertura assicurativa. Negli ultimi anni come categoria professionale siamo stati umiliati in ogni modo possibile, nel giuramento che prestiamo ci illudono che saremo liberi di agire “secondo scienza e coscienza”, ma la verità è che dobbiamo solo applicare pedissequamente direttive imposte dall’alto, anche quando “in scienza e coscienza” le riteniamo inutili se non dannose, ultimamente addirittura non ci è nemmeno permesso opporci se vogliamo continuare a esercitare la nostra professione e portare a casa uno stipendio. (Preciso subito, visto che ormai sembra l’unico parametro di giudizio, che non sono un medico novax, e non ho avuto nessun problema a vaccinarmi quando è diventato obbligatorio, personalmente però non approvo le vaccinazioni di massa: fosse per me raccomanderei il vaccino solo ai soggetti a rischio. E la mia impressione è che molti dei colleghi con cui parlo nella vita reale siano d’accordo su questo, ma non è questo il problema. Ci sta avere posizioni diverse. Il problema è quando chi ha posizioni diverse, se osa esprimerle è minacciato con ogni tipo di provvedimento disciplinare fino alla radiazione. Anche per questo mi scuso per il mio intervento, necessariamente in forma anonima).

  • @vitino64

    @vitino64

    2 жыл бұрын

    Che disastro questo sistema. Purtroppo si è creata una elite intoccabile

  • @luciazeffiro1892

    @luciazeffiro1892

    2 жыл бұрын

    La capisco benissimo xche' ho lavorato nella sanita' e oggi osserviamo con sgomento com'e' gestita la pandemia. Grazie x il suo scritto.

  • @atibha

    @atibha

    2 жыл бұрын

    Siete degli stipendiati... siete degli schiavi...

  • @giulialaruffa1403

    @giulialaruffa1403

    2 жыл бұрын

    solidarietà per lei dottore. e grazie per l'onestà intellettuale del suo commento

  • @giandomenicociccone1190

    @giandomenicociccone1190

    2 жыл бұрын

    si però ti rendi conto che se ogni medico fa il cazzo che vuole, questo avrà un effetto importante sulla variabilità dei risultati dell'industria sanitaria? Quanti medici "no vax" avrebbero consigliato ai propri pazienti di non vaccinarsi, se fossero stati liberi di farlo - per esempio. Si tratta di capire come curare miliardi di persone, non una stretta cerchia di clienti, e come ogni processo fatto su questa scala necessita di una forte dose di standardizzazione. Poi, per carità, tutto e possibile e ci sono aziende come Alphabet e Amazon che riescono ad eccellere sia nella scala che nella personalizzazione, però non so quanto l'industria sanitaria potrà mai essere gestita in maniera simile. :)

  • @mariaantm8657
    @mariaantm865711 ай бұрын

    Carissimo dottore,questo è uno dei video più belli che io abbia mai visto sulla salute umana. Le posso dire che qualche mese fa ho scoperto di essere insilino resistente,il mio medico di base voleva subito prescrivermi la pilloletta per combattete questo problema ma io gli ho risposto se c'erano altre alternative e lui mi disse che dovevo camminare molto e stare attenta all'alimentazione,niente di più facile(con un po' d'impegno,pensai tra me e me) ma lui mi disse che se non riuscivo a raggiungere questo obbiettivo quindi per mancanza di tempo o meglio ancora per insufficienza di volontà e scoraggiamento, l'unica altetnativa era di prendere il farmaco.A quel punto ,io mi sono armata di corazza,scudo e soprattutto di grinta e buona volontà,ho adottato uno stile di vita più sano con l'alimentazione e il movimento fisico.Non nego che le prime settimane era come andare in salita con la bici ma non mi sono scoraggiata,anzi,è stato un motivo in più per combattere.Posso dire che,con la costanza, ho perso 9 kg di peso corporeo,la glicemia si è normalizzata e molti acciacchi,pian piano stanno pure scomparendo(come la sindrome del con irritabile e dolori muscolari)Adesso mi sento come passeggiare in bici senza tanto faticare.❤Grazie dottore.👏👏👏👏

  • @gianlucagalleani
    @gianlucagalleani2 жыл бұрын

    Patch Adams diceva che per curare il paziente non bisogna cercare di rinviare la morte, ma migliorare la qualità della vita! Se esistesse il premio Nobel per il buon senso il dottor Vendrame lo vincerebbe tutti gli anni! Grazie Doc!

  • @chiaramorosi109

    @chiaramorosi109

    2 жыл бұрын

    È quello che ho fatto quando mi hanno detto che mia madre aveva 3 mesi di vita, senza possibilità di terapie. Stiamo per compiere i 4 anni dalla diagnosi e non ha mai passato un solo giorno a letto

  • @gianlucagalleani

    @gianlucagalleani

    2 жыл бұрын

    @@chiaramorosi109 Non so chi sei, ma ti auguro ogni bene! 😘

  • @dagan8659

    @dagan8659

    2 жыл бұрын

    @@chiaramorosi109 pensa te... i grandi medici...

  • @chiaramorosi109

    @chiaramorosi109

    2 жыл бұрын

    @@gianlucagalleani grazie 😊. La mia mamma aveva 84 anni alla diagnosi di un colangiocarcinoma, senza possibilità di terapie. Ci siamo scordate del colangiocarcinoma, visto, che comunque, non si poteva fare nulla. E davvero un grande medico ha provato, invece, a metterla nelle migliori condizioni possibili, da un punto di vista generale, innanzitutto con alimentazione e fitoterapia, senza mai dimenticare l'aspetto psicologico. Sono la prima a sapere che ha avuto anche tanta fortuna, sicuramente era una forma non aggressiva, sicuramente era in una fase estremamente precoce. Ma ha vissuto 4 anni molto più che ottimi. Tutti dovrebbero avere il diritto, quando ricevono una diagnosi, per qualsiasi patologia, di poter esplorare, se lo vogliono, anche questo tipo di possibilità, che sono assolutamente scientifiche. Noi non abbiamo fatto una sola cosa che non fosse motivata da esami e non avesse letteratura. E tutti dovrebbero soprattutto avere il diritto di essere trattati da esseri umani!!!

  • @jbmirabile-caruso6323

    @jbmirabile-caruso6323

    2 жыл бұрын

    @@chiaramorosi109: "E tutti dovrebbero soprattutto avere il diritto di essere trattati da esseri umani!!! ". Un po' troppo tardi, gentile signora Morosi, se è vero - com'è vero! - che a cominciare dagli ultimi due anni siamo considerati di essere "capi di bestiame" da ridurre drasticamente in termini di numero, e da essere ibridiate con l'intelligenza artificiale così da diventare degli zombi inoffensivi ai nostri auto-elettisi padroni planetari!

  • @marcodottori8430
    @marcodottori84302 жыл бұрын

    Professore Stefano non riesco a trovare le parole per farle i complimenti per il contributo che dà alla mia salute ascoltando e mettendo in pratica ciò che dice nei suoi discorsi ormai da un po' di anni. Grazie e buona vita sana

  • @pamelamehmetoglu4484
    @pamelamehmetoglu44842 жыл бұрын

    Grazie dottore. Ho guardato questo video in uno stato di ipnosi!!! È come se hai messo le parole a tante idee che ho sempre avuto. Il concetto di prevenzione non è compreso dalle masse. Se si tenta di fare discorsi sullo stile di vita con le persone, nessuno presta orecchio. La via del farmaco è piú facile. Viviamo in una società basata sull interesse economico e la prevenzione non fa soldi i farmaci si! Buone feste e buon anno a lei dottore e a tutti gli iscritti di questo canale. Siamo una minoranza ma è bello sapere che c' è qualcuno che ancora ragiona e non accetta lo status quo!

  • @matteobelletti8929
    @matteobelletti89292 жыл бұрын

    Quanta qualità, saggezza, chiarezza e proprietà di linguaggio. È un piacere ascoltarti, ed è pure rilassante e molto interessante, meriti molta più visibilità!

  • @carmeladalben4200
    @carmeladalben4200 Жыл бұрын

    Complimenti dottore per la sua preparazione e grazie per la condivisione con noi ❤👋

  • @LiciaPorro
    @LiciaPorro Жыл бұрын

    Complimenti Dottor Vendrame per la chiarezza nell’esposizione degli argomenti, sempre interessanti, da lei proposti. Mi trovo perfettamente d’accordo su ogni singolo punto. Grazie per il suo impegno.

  • @valterbin1363
    @valterbin13632 жыл бұрын

    Dr. Beltrame, sentirla è talmente facile seguirla e capirla che è un godimento, lei è uno scienziato brillante, grazie

  • @brucealetheia9310
    @brucealetheia93102 жыл бұрын

    Ti adoro!!!😍😍😍😍! Disamina eccellente, come sempre. Ma quando tocchi questi temi di fondo e a più ampio respiro sei veramente superbo, il TOP. La mia attenzione si accende a qualsiasi ora quando ascolto analisi così brillanti. E, purtroppo, di questi tempi, addirittura coraggiosamente controcorrente. A questo siamo arrivati.. 😔

  • @danielaiappini6482

    @danielaiappini6482

    2 жыл бұрын

    Ti dedico una canzone...SEI UN MITOOOO!

  • @lucianocavasino1171

    @lucianocavasino1171

    2 жыл бұрын

    Non trovo parole per esprimerti l'ammirazione verso la tua capacità medica, logica e di buon senso. Sei fantasticooooo

  • @luciettacoha1714

    @luciettacoha1714

    2 жыл бұрын

    Grazie mille di ❤️. Genio e grande uomo di valore.

  • @lucreziazonno8331

    @lucreziazonno8331

    2 жыл бұрын

    L

  • @lucreziazonno8331

    @lucreziazonno8331

    2 жыл бұрын

    P

  • @danid7227
    @danid72272 жыл бұрын

    Unico che spiega le cose senza pregiudizio. Complimenti veramente , ce ne fosse di gente con questa mentalità in giro.

  • @silviazampieri518
    @silviazampieri5182 жыл бұрын

    Buongiorno Sono un medico anestesista, una madre , una sportiva. Ormai da anni ti seguo e continui ad essere fonte di stimolo scientifico e di ben-essere concreto. Grazie

  • @elisaventura1352
    @elisaventura13525 ай бұрын

    Salve dottore, ho guardato questo video soltanto adesso ma la ringrazio tantissimo per tutte le nozioni utili che mi ha dato. Bravissimo.👏

  • @criscris4825
    @criscris4825 Жыл бұрын

    Hai tutta la mia stima!! Ti ho visto crescere nel tempo. Complimenti per la tua onestà intellettuale,per la chiarezza ,la trasparenza e il modo equilibrato con quale esponi tutti gli argomenti. È una gioia ascoltare te !!!!

  • @enricotagliaferri9916
    @enricotagliaferri99162 жыл бұрын

    Non finirò mai di ringraziarti per questi tuoi video, in cui metti a disposizione la tua competenza affrontando tematiche che sono spesso purtroppo un tabù. Il tutto esposto in maniera chiara, pacata e a talvolta con un pizzico di ironia: questo è il mix perfetto per far arrivare il concetto alla mente dell'auditore. Grazie Stefano di cuore.

  • @giulialaruffa1403
    @giulialaruffa14032 жыл бұрын

    Ma che meraviglia! Una serie che si preannuncia forse la migliore di sempre. La migliore per importanza e puntualità in questo momento storico

  • @calfort123
    @calfort1232 жыл бұрын

    Bravissimo Dr. Vendrame

  • @nicolaborsato2059
    @nicolaborsato20592 жыл бұрын

    Dott. Vendrame da proteggere come patrimonio dell’umanità

  • @adrianaghera4686
    @adrianaghera46862 жыл бұрын

    Circa vent'anni fa, a seguito di analisi degli ormoni tiroidei, mi hanno prescritto d'urgenza i soliti farmaci per la tiroide, serrati controlli periodici e un possibile intervento. A tutt'oggi, 60 anni, non prendo nessun tipo di farmaco per nessuna patologia. Sto benissimo. Grazie per il suo lavoro.

  • @lauracioffi72

    @lauracioffi72

    2 жыл бұрын

    Purtroppo prescrivono i farmaci per la tiroide con troppa leggerezza a me per lo stesso motivo hanno rovinato la salute e adesso ne sto pagando le conseguenze 😔

  • @marcoroncione8346
    @marcoroncione83462 жыл бұрын

    Sei il mio eroe. Nella mia vita è già la terza volta che riguardo tutti i tuoi video partendo dal primo da te pubblicato 10 anni fa ed ora che sono le 2 di notte e vedo che questo video è pubblicato mi guardo pure questo!

  • @pulio84
    @pulio842 жыл бұрын

    Mi permetto solo di dire che per quanto riguarda nello specifico i vaccini, non si sostituiscono affatto al sistema immunitario ma lo "preparano" al vero attacco, quindi non vedo assonanze con le altre questioni menzionate nel video che sono sacrosante. Ne approfitto per farle i complimenti per l'equilibrio di tutte le sue esposizioni e la bontà dei contenuti.

  • @purplestringsmariamichelac3391

    @purplestringsmariamichelac3391

    2 жыл бұрын

    giusta precisazione, stavo proprio pensando che alcuni potrebbero interpretare il video a modo loro.

  • @KaiserJager1418

    @KaiserJager1418

    2 жыл бұрын

    Esatto, i vaccini potenziano il sistema immunitario

  • @AD-kq6xm

    @AD-kq6xm

    2 жыл бұрын

    @@KaiserJager1418 potenziano?

  • @shardanawarrior9128

    @shardanawarrior9128

    Жыл бұрын

    Semmai distruggono il sistema immunitario

  • @antonellamattolini5455
    @antonellamattolini54552 жыл бұрын

    Sei veramente una persona eccezionale. Condivido ogni cosa detta in questo video. Il mondo ha tanto bisogno di persone come te.complimenti. grazie davvero...grazie

  • @diegomercurid.o.1815
    @diegomercurid.o.18152 жыл бұрын

    Buonasera, sono un Osteopata e ti vorrei solo dire GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE !!!!! Magnifica esposizione di concetti che ripeto da millenni. La maggior parte dei miei assistiti viene da me come ultima spiaggia dopo aver consultato altri 200 professionisti di ogni genere, in una buonissima parte dei casi riscontro che i dolori strutturali sono strettamente legati a disfunzioni organiche e mi ritrovo spesso a consigliare fortemente un cambio di abitudini alimentari consultando un buon nutrizionista. Trovo che la prevenzione, nel connubio osteopatia, nutrizione e movimento, dia dei risultati eccellenti, migliorando la qualità della vita delle persone in modo drastico. Grazie mille ancora per il tuo lavoro di divulgazione. D

  • @fabriziocroce3242
    @fabriziocroce32428 ай бұрын

    Molte delle cose che dici, le applico da tempo, ma è sempre positivo sentire da un tecnico specializzato che sono sulla buona strada, sia a livello di alimentazione che con l'esercizio fisico. GRAZIE!

  • @pb7958
    @pb79582 жыл бұрын

    Grazie di cuore, un video eccellente sotto ogni punto di vista. Lo sto condividendo nella speranza che qualcuno apra gli occhi...

  • @emanuelegrassini
    @emanuelegrassini2 жыл бұрын

    L'unico difetto di questo video è che non c'è ancora il prossimo! Complimenti Stefano Vendrame!

  • @gabrielamaramures289
    @gabrielamaramures289 Жыл бұрын

    Știință și Conștiință! Mulțumesc că exiști, mult stimate Doctor Vendrame !

  • @andrealovo4649
    @andrealovo46492 жыл бұрын

    43 minuti di applausi… tutte cose che condivido e porto avanti come discorso da anni e alcuni spunti di riflessione interessanti…

  • @FabrizioPippo
    @FabrizioPippo2 жыл бұрын

    Semplicemente straordinario quanto chiaro e vero. Questo video dovrebbe essere mostrato a tutti i ragazzi prima di iniziare il percorso di medicina per rimanere con la mente aperta e il desiderio vero di voler aiutare il prossimo. Grazie Stefano!

  • @Diegos79
    @Diegos792 жыл бұрын

    Buone feste dottor Stefano. Quando sento le tue parole mi rincuora l'idea che esista ancora un'umanità che merita di stare su questo pianeta. A volte quasi mi commuovo. Grazie infinite per la condivisione di tutti i contenuti che diffondi, la cui qualità è tra le più alte in circolazione.

  • @KODI255
    @KODI2552 жыл бұрын

    Tra qualche mese sarò medico per cui questo discorso mo tocca particolarmente. L'approccio "olistico" e la prevenzione vera, sono oggi sempre più importanti, ho molta fiducia nella nuova generazione di medici poiché la nostra formazione è fortemente improntata su questi aspetti, anche perché i costi della medicina stanno diventando sempre più insostenibili. Certo che talvolta a livello pratico diventa difficile suggerire cose come attività fisica o un certo tipo di dieta ad una persona che si sente sana come un pesce e non ha proprio voglia di cambiare il suo stile di vita e anzi mi è capitato spesso di parlare con pazienti appena operati di tumore al polmone con nessuna intenzione di smettere di fumare... È forse necessario un cambio di approccio culturale, vado dal medico o da altri professionisti quando sto male o per stare bene? È forse necessaria una consapevolezza generale di cosa sia la salute e di quanto i nostri comportamenti siano importanti, il medico come gli altri professionisti ci possono guidare in questo percorso ed il farmaco dovrebbe essere l'ultima ratio, purtroppo per varie ragioni (anche di tutela legale) non è sempre così.

  • @lasimo9133

    @lasimo9133

    2 жыл бұрын

    Speriamo....

  • @masterhorse1219

    @masterhorse1219

    2 жыл бұрын

    Nell'esempio degli operati di tumore che ancora fumano bisogna pensare che il fumo è una dipendenza e non sempre l'intenzione è la buona volontà sono sufficienti. Le dipendenze vanno curate con chi si occupa di psicologia e purtroppo non sempre basta...

  • @KODI255

    @KODI255

    2 жыл бұрын

    @@masterhorse1219 Era solo un esempio se vogliamo estremo, volto ad evidenziare come nemmeno la paura concreta di morire talvolta sia una motivazione sufficiente a modificare lo stile di vita. Ci sarebbero miriadi di altri esempi, cambiare le proprie abitudini richiede volontà, e quest'ultima nasce dalla consapevolezza che i nostri comportamenti hanno un impatto importante nel preservare la nostra salute psicofisica. Il mondo sanitario ha di certo un ruolo in questo, ma da solo il medico o chi per lui può poco secondo me.

  • @KODI255

    @KODI255

    2 жыл бұрын

    In ogni caso l'interesse della medicina è sempre più volto al considerare la persona nel suo complesso, l'approccio miope al trattamento della singola patologia sta morendo, è appena terminata la mia lezione di geratria e la prof non faceva altro che ripeterlo. Questo è il futuro ma nulla è perfetto e le difficoltà ci sono sempre.

  • @angelabruschi5624

    @angelabruschi5624

    2 жыл бұрын

    @@KODI255 Dove vive? Quale rispetto della persona? Il farmaco deve essere appioppato a chiunque senza riserve, senza anamnesi, senza coscienza! Ma mente sapendo di mentire o è così ➡️🙈🙉 ?.

  • @aleksandros71
    @aleksandros712 жыл бұрын

    Come sempre, video interessantissimo. Argomentazioni logiche ed equilibrate segno di grande competenza ed intelligenza. Complimenti Stefano, ormai sei un punto di riferimento importantissimo. Grazie! Buone feste anche a te!

  • @massimoburratti2027

    @massimoburratti2027

    2 жыл бұрын

    Questa è metascienza e cultura sanitaria nel vero senso della parola.....grazie

  • @hadacampanilla6976

    @hadacampanilla6976

    2 жыл бұрын

    Neanche con i farmaci chimici il risultato è immediato..se si parla con un paziente iperteso in cura che ha avuto un picco di pressione e si vede aggiustare la terapia dal cardiologo ti dice che "ci vorrà un mesetto per vedere se è efficace, ha detto il medico".

  • @roberto.smacchia
    @roberto.smacchia Жыл бұрын

    Salve, ho guardato questo suo splendido video solo ora, cioè molto tempo dopo la sua creazione. Lo reputo veramente chiaro e decisamente brillante. Sono stato uno dei primi medici in Italia a dedicarmi alla Medicina complementare "a tutto campo" e sono oramai quasi cinquant'anni che vado scrivendo e insegnando ai medici e ai naturopati quanto da lei molto brillantemente è stato esposto. Grazie e complimenti. Cercherò di recuperare anche gli altri suoi video. Roberto Smacchia

  • @luciocoriandolo4615
    @luciocoriandolo46152 жыл бұрын

    Non un semplice "tutorial"... Geniale. E con "molte cose" dette...senza dirle!!!😉

  • @taniacips980

    @taniacips980

    2 жыл бұрын

    Si infatti. Che pusillanime.

  • @ilriflessometro3877

    @ilriflessometro3877

    2 жыл бұрын

    Esatto, ho pensato la stessa cosa

  • @cirociro1969

    @cirociro1969

    2 жыл бұрын

    Se fossimo in una vera democrazia ci sarebbe libertà di parola, e non ci sarebbe bisogno di dire senza dire. Purtroppo questa libertà non c’è, soprattutto sui social dove da molti mesi ormai è prassi censurare e rimuovere contenuti scomodi. Per quale motivo dovrebbe essere più diretto, per farsi rimuovere il video dopo venti minuti?

  • @luciocoriandolo4615

    @luciocoriandolo4615

    2 жыл бұрын

    @@cirociro1969 ma infatti il mio era un complimento. Non è questa la giusta sede e nessuno gli chiede di essere un rivoluzionario... Ha detto quello che doveva e tutti hanno capito.

  • @silviamariafilotto8039

    @silviamariafilotto8039

    2 жыл бұрын

    Infatti, dice quello che vado ripetendo da più di un anno, portando avanti la mia "resistenza" a "farmaci" imposti per gestire ciò che ritengo si possa affrontare a partire da un appropriato stile di vita, fatto di cambiamenti comportali non chiusuristi, ma al contrario molto aperturisti: sole, aria aperta, movimento e si può davvero svicolare la malattia...

  • @p.g.3166
    @p.g.31662 жыл бұрын

    Il video ritrae la disciplina medica in modo caricaturale e inesatto, lanciando, anche implicitamente, messaggi pericolosi in un periodo storico, come il nostro, affetto da un sentimento antiscientifico pervasivo. 0) non c'entra con i contenuti, ma - piccola nota di stile - filmarsi con dietro tutte le targhette dei propri titoli di studio per comunicare autorevolezza è un po' patetico. Scusate ma è così. 1) se l'autore può citare con sicurezza alcuni comportamenti rischiosi per la salute è perché la medicina occidentale attraverso il metodo scientifico ha potuto dimostrare l'esistenza dei fattori di rischio. Esempio: la funzione della vitamina C nella lotta alle infezioni. Fa perfettamente parte della cultura medica, non l'ha mica scoperta la medicina tradizionale cinese! Tanto è vero che qualsiasi testo di medicina incomincia la trattazione di una malattia proprio dagli elementi, tra cui le abitudini di vita, che lo favoriscono. 2) la prevenzione medica non è basata sui test, come si dice nel video, ma sulla gestione dei fattori di rischio modificabili (dieta, esercizio fisico, pressione, carenze nutrizionali, glicemia...). La diagnosi precoce non c'entra nulla. 3) in questo video si confonde la disciplina medica con le istituzioni dello Stato che si occupano di medicina. È lo Stato che non finanzia politiche di prevenzione, non la medicina che non le riconosce valide. Allo stesso modo in cui non è la scienza del clima a non vedere i cambiamenti climatici, ma sono gli Stati che non si attivano per ridurre le emissioni di CO2. 4) ciò che vede il paziente quando incontra il medico non coincide necessariamente con l'universo della ricerca di base e clinica, che procede incessantemente nello svelare cause e effetti, migliorando la conoscenza della salute come della malattia. 5) se abbiamo tutte queste malattie croniche (diabete, cancro, scompenso cardiaco, insufficienza renale, disturbi dell'umore...), la causa è lo stile di vita occidentale non la medicina occidentale. In molti casi, il mismatch tra l'ambiente in cui ci siamo evoluti e quello attuale. Il medico conosce le problematiche di salute che l'industrializzazione comporta, ma non può cambiare la società.

  • @ricordiaerei7776

    @ricordiaerei7776

    2 жыл бұрын

    Bravo è un ottima diesamina, ti do ragione, per il punto zero invece è un caso che sia successo se vai a vedere altri video i titoli di studio non ci sono, anzi ho nostalgia dei primissimi video psichedelici stile vic20

  • @ricordiaerei7776

    @ricordiaerei7776

    2 жыл бұрын

    Esatto, per il medico è più facile dare le statine che prescrivere una dieta, tanto il paziente non la seguirebbe e così con il farmaco "bacchetta magica" che risolve tutto sono contenti entrambi. Hai ragione, più che un problema strettamente della medicina, si tratta di un problema sociale.

  • @michelefarmacia7311

    @michelefarmacia7311

    4 ай бұрын

    Effettivamente è anche un problema sociale, legato soprattutto alla modalità "tuttoesubito" di cui ormai siamo pervasi. Con lo stile di vita che abbiamo non esiste che si possa aspettare, come in alcuni pazienti non esiste che cambino lo stile di vita, viene vissuto come un grande sacrificio. Per la mia esperienza più è grave il problema più sono disponibili a cambiare in modo drastico. La prevenzione è importante sicuramente, ma spesso siamo modelli di stili di vita che si propagano di generazione in generazione, e poi è legato anche al fattore economico e culturale. Se per esempio andassimo a fare la spesa, il potere di acquisto è diverso da famiglia a famiglia, gli alimenti più salutari e meno elaborati sono spesso anche i più costosi, quindi come dice lei l'approccio bisognerebbe farlo da più fronti. La prevenzione insegnata a livello scolastico sarebbe comunque molto importante.

  • @Silvia-vl3fv
    @Silvia-vl3fv2 жыл бұрын

    Condivido ogni singola affermazione. Cerco di sensibilizzare i miei alunni su questo tema e per quanto apparentemente una competenza in campo epigenetica la acquisiscano, nel concreto cadono rovinosamente. Sono convinti di avere una vita attiva perché vanno in palestra 3 volte a settimana ma prendono l'ascensore per salire le scale e se si organizzano uscite didattiche a piedi si lamentano ogni due passi. Non parliamo poi dei farmaci che prendono con leggerezza estrema. Come posso fare per eradicare il loro imprinting? Sono convinta che l'istruzione e l'educazione siano fondamentali per cambiare la prospettiva collettiva e tu ci riesci egregiamente... Io purtroppo molto meno. Ribadisco che sei l'unica persona che non smetterei mai di ascoltare.

  • @christianbianchi1206
    @christianbianchi12062 жыл бұрын

    Con il tuo discorso mi viene in mente La depressione, prima causa di disabilità... E di come viene trattata... Alla fine è solo una questione di soldi, siamo mucche da mungere

  • @marcelloserra3637
    @marcelloserra36372 жыл бұрын

    Studio medicina e devo dire che il contenuto del video mi piace e stimola una riflessione interessante, tuttavia manca qualsiasi riferimento bibliografico che sarebbe utile per approfondire ulteriormente e dare più solidità alle affermazioni fatte

  • @Carlod75
    @Carlod75 Жыл бұрын

    Condivido ogni parola. Rivedere questo video a distanza di oltre un anno lo rende ancora più illuminante. Grazie di ❤

  • @nic9315
    @nic93152 жыл бұрын

    40 minuti e il tragitto casa-lavoro diventa più bello❤ grazie dottore🙏❤

  • @Massimo.RossiCfi
    @Massimo.RossiCfi2 жыл бұрын

    Spettacolare sproloquione da mandare a memoria. Grazie Stefano. Sei un faro indipendente in questa landa buia e desolata.

  • @paolobabacco5835
    @paolobabacco58352 жыл бұрын

    Che meraviglioso approccio! Complimenti a questo giovane, ce ne fossero molte di più di persone oneste e coerenti intellettualmente come lui!

  • @lauradistefano5063
    @lauradistefano5063 Жыл бұрын

    Complimenti per ciò che dice, perchè si fa portavoce informato e acculturato di molti di noi ! GRAZIE DI CUORE

  • @lannarpa
    @lannarpa2 жыл бұрын

    Grazie, grazie, grazie di cuore per aver espresso con grande chiarezza, competenza e gentilezza questo argomento! Condivido a pieno da tanto tempo questo pensiero e sono davvero grata di sentire conferme cosi ampie e limpide su questo meraviglioso canale, che tanto stimo e che non manca mai di arricchire, in cultura e buon senso.🌹

  • @orgiaco76
    @orgiaco762 жыл бұрын

    Messaggi rari soprattutto di questi tempi, ma lo sappiamo che per le case farmaceutiche curare i sani è il sogno

  • @paolorusso8798

    @paolorusso8798

    2 жыл бұрын

    Sogno che si sta avverando con la complicità dell'apparato politico-mediatico.

  • @ErnestoStaccolanana

    @ErnestoStaccolanana

    2 жыл бұрын

    attenzione che essere etichettati ormai è un attimo...

  • @paolorusso8798

    @paolorusso8798

    2 жыл бұрын

    @@ErnestoStaccolanana Oramai...

  • @emanueleg.7225

    @emanueleg.7225

    2 жыл бұрын

    Però troppi commenti di alcuni italiani divoratori di farmaci che una mattina si sono svegliati novax...

  • @biancastellina6399

    @biancastellina6399

    Жыл бұрын

    E quando non ci riescono via di integratori per stare ancora più bene 😤

  • @sergiodemichele6295
    @sergiodemichele62952 жыл бұрын

    Si nota che, rispetto ad un argomento sul quale l'hai sempre pensata in questo modo, l'attuale situazione ti ha portato ad una tale "esasperazione" o "insopportazione" che hai sentito la necessità di farci un video; ti stimo.

  • @stefanocastoldi4
    @stefanocastoldi42 жыл бұрын

    Ancora complimenti, un analisi coerente, completa e onesta unita a una capacità espositiva eccellente

  • @Fmntn
    @Fmntn Жыл бұрын

    Da medico non posso essere più d'accordo e più grato di questa diffusione. Grazie!

  • @luciafontana2184
    @luciafontana21842 жыл бұрын

    Assolutamente impagabile, dr. Vendrame, da Nobel. Competenza, conoscenza, spessore umano, onesta' intellettuale e un grande amore per verità e divulgazione, e mi spingo a dire che si avvertono chiaramente il rispetto e la considerazione per l'essere umano. Valori che sempre più vengono vilipesi da figuri che in qualunque posto dovrebbero stare tranne che al potere e in seno al consorzio umano. Quindi grazie, grazie e ancora grazie per questa boccata di aria pulita e fresca!Sereno Natale ❤️❤️❤️🌹🌹🌹

  • @lorenzomarongiu717
    @lorenzomarongiu7172 жыл бұрын

    Da studente di medicina, nell'ambito della mia esperienza personale, posso dire che la futura classe medica viene formata per sviluppare una propensione alla cura olistica della salute del paziente, non "solo della malattia"

  • @luthien7294

    @luthien7294

    2 жыл бұрын

    in realtà è così dal 1948 quando l'OMS rivide il concetto di salute come stato di benessere della persona.

  • @sabatoamoruso4215

    @sabatoamoruso4215

    Жыл бұрын

    infatti ci sono i test per entrare solo a medicina ...perché se casomai entri devi usare i protocolli (loro)...tipo( tachipirina e vigile attesa ...)

  • @levi10999
    @levi109992 жыл бұрын

    Parole fondamentali in questo periodo.. Sto notando che questa degenerazione avvenuta negli ultimi anni sta aprendo la mente di tante persone e molti esperti stanno finalmente divulgando senza paura concetti fondamentali ma che stavano progressivamente scomparendo.. La dieta e lo stile di vita sono la BASE della salute.

  • @OHM2208

    @OHM2208

    2 жыл бұрын

    Io purtroppo sto notando il contrario da quando è subentrata la pandemia, si sono fatti enormi passi indietro sul fronte dall'approccio olistico per paura di essere tacciati di antiscientificità. Siamo tornati a una sorta di scientismo fideistico dove esiste solo il farmaco, e la reale prevenzione fatta di dieta, stile di vita e integrazione è derisa nei salotti televisivi.

  • @lukebonaro934

    @lukebonaro934

    2 жыл бұрын

    @@OHM2208 in TV sì,ma la tv è un mondo a sé,non libero certamente.

  • @wladimiracatania4434
    @wladimiracatania44342 жыл бұрын

    Meravigliosamente bravo! Sono una biologa e condivido al 100% tutto quello che hai detto👏👏👏👏👏👏👏 tanti tanti auguri di buon Natale🌹😘😘😘😘❤

  • @percloroy
    @percloroy2 жыл бұрын

    sei il migliore youtuber di sempre e del mondo. questa affermazione è cosi vera che non c’è possibilità di discussione.

  • @MYALLIN
    @MYALLIN2 жыл бұрын

    Il vero obiettivo di prevenzione sarebbe evitare che si formi la buca. 😉 Complimenti per i suoi video dottore. Semplicemente il numero uno della divulgazione scientifica su YT Italia.

  • @solone00
    @solone002 жыл бұрын

    Quale meraviglia ascoltare queste parole!!! Spero sia un indizio di cambio di paradigma di tutto l'occidente. Devo farti i miei più sentiti complimenti per questa disamina, anche se non dimenticherò mai il modo provocatorio, pieno di luoghi comuni e con una buona dose di preconcetti con cui hai trattato l'alimentazione chetogenica. È quella l'unica "macchia" che ho potuto riscontrare (a mio parere) e non può certamente oscurare tutto il resto.

  • @paolo6819
    @paolo6819 Жыл бұрын

    Ti dico solo GRAZIE!!!... ti seguo molto e vorrei/potrei dilungarmi argomentando il mio GRAZIE... ma preferisco un breve e sincero GRAZIE di CUORE ❤.

  • @MrParigina
    @MrParigina2 жыл бұрын

    Il coraggio di dire la VERITÀ sul rapporto tra noi e i medici. Io ho un problema autoimmune, e lotto da sempre. Non vedono la persona, solo la malattia. Manuela

  • @davidedavide9669

    @davidedavide9669

    2 жыл бұрын

    Quello è un problema serio. Ma sta più nell'arroganza dei medici a mio parere. Le terapie "tradizionali" alternative spesso possono essere riassunte in un set di generici consigli di buono stile di vita conditi con empatia (pagata a peso d'oro) e tanta ciarlataneria.

  • @ricordiaerei7776

    @ricordiaerei7776

    2 жыл бұрын

    @@davidedavide9669 Esatto, il punto è quello

  • @vivianavigiak4398
    @vivianavigiak43982 жыл бұрын

    Che dire...sublime, eccezionale. Una lettura chiara ed incontrovertibile dell’attuale situazione. Plauso di 90 minuti!!👏👏👏 Auguri DOC, e grazie di cuore 🙏🏻❤️

  • @Ghibellino
    @Ghibellino Жыл бұрын

    Totalmente d'accordo su tutto. Le mie ricerche personali e la mia esperienza danno ragione alle sue affermazioni.

  • @Turi88
    @Turi882 жыл бұрын

    Parti da un assunto assolutamente corretto e pienamente condivisibile ma esasperi eccessivamente determinati concetti mandando un messaggio errato alla popolazione non medica. I pz giungono all'osservazione medica quando ormai è troppo tardi per fare prevenzione primaria ed è "urgente" agire farmacologicamente per prevenire (si parla di prevenzione secondaria) eventi avversi. L'importanza dell'alimentazione e la correlazione psico-somatica per la maggior parte delle patologie è ormai ben nota da molti anni. Eppure la popolazione generale è molto più compliante all'assunzione di 4/5 farmaci al giorno, ansiolitici compresi, piuttosto che ad agire in maniera radicale sul proprio stile di vita. La medicina occidentale è al servizio di queste persone, gratuitamente, per consentirgli di perpetuare i loro comportamenti errati. I medici non possono curare la mediocrità delle persone. E ad oggi l'ignoranza non è più ammessa.

  • @claudio8505

    @claudio8505

    2 жыл бұрын

    Sacrosante parole. È più difficile convincere un paziente a smettere di fumare che vincere al SuperEnalotto. Per non parlare poi dell'alcool; la maggior parte delle persone crede che bere un cicchetto di grappa alzi le difese immunitarie, quando poi invece è proprio l'alcool uno dei principali fattori causa di immunodepressione

  • @kurt79ful

    @kurt79ful

    2 жыл бұрын

    Se smetti di fumare già sei a metà dell'opera

  • @andreagentile9110

    @andreagentile9110

    Жыл бұрын

    V

  • @andreah8741

    @andreah8741

    Жыл бұрын

    Non ho mai sentito i medivi parlare di prevenzione

  • @Diego-nw5oe

    @Diego-nw5oe

    Жыл бұрын

    Salve, non condivido quasi nulla di ciò che afferma. Anzi, per esperienza purtroppo non personale ma accaduta a persona cara, il fatto che essa avesse più di un sintomo ha portato il 90% dei medici ed "esperti" professori, a prescrivere l'ansiolitico e in certi casi a consigliare un bel triciclico antidepressivo! Ho messo 90% per essere buono. In realtà, dei tre ospedali che si sono occupati del caso, due di questi rinomati, i vari specialisti "illuminati" con i quali siamo venuti a contatto se ne salvano solo 0! Abbiamo dovuto cercare le risposte da soli! Leggendo libri, anche libri riservati a personale medico, leggere le ricerche scientifiche pubblicate e RECENTI, cosa che pochi medici fanno, molti professano con concezione obsoleta a dire poco, per fortuna siamo riusciti ad intuire cosa potesse essere successo e abbiamo avuto l'esatta conferma di ciò, solo grazie ad un grande ricercatore di Milano che ha confermato con analisi particolari quello che pensavamo potessero essere. Ricercatore ovviamente privato e che quindi paghi. Siamo arrivati appena in tempo! In quanto se ci fossimo affidati al 100% a ciò che ci veniva detto inizialmente, la persona in oggetto avrebbe quasi sicuramente sviluppato una malattia autoimmune grave! Un ultimo appunto, che in occidente la sanità sia gratis non mi risulta, mi pare che negli USA se non hai una polizza sanitaria ad oc muori per strada. Primo non nuocere! Scienza e coscienza! Un caro saluto.

  • @susannadellapicca7727
    @susannadellapicca77272 жыл бұрын

    Grazie Stefano x ricordarci che la verità sta (quasi) sempre nel mezzo. Da umile infermiera mi sento di dire che comprendo l atteggiamento dei medici quando prescrivono farmaci e analisi visto che la stragrande maggioranza delle persone fatica ad accogliere suggerimenti "alternativi" Sempre se possiamo definire alternative una dieta corretta e attività fisica costante.La mia generazione è cresciuta con la convinzione che la medicina tutto possa,ho visto scene di isteria quando il medico comunicava ai familiari che il padre 89enne con 5 gravi patologie trattato con un infinita' di farmaci e al 5°ricovero x insufficienza renale acuta su cronica stavolta non poteva uscirne.La morte non è un opzione e spesso neanche un peggioramento delle condizioni ("ma mio padre è entrato in ospedale con le sue gambe") Scusate la divagazione ma in medicina siamo al delirio e non tutta la colpa è dei medici,so che Stefano non intendeva questo ma il suo essere equilibrato come pochi non viene sempre compreso. Come augurio x le feste auspico che tutte le medicine da qualunque cultura provengano possano incontrarsi e lavorare insieme x la salute pubblica,auguri a tutti indistintamente Namastè

  • @IviAtman
    @IviAtman2 жыл бұрын

    sei un GIGANTE della sapienza ! non c è una virgola su cui non sono d accordo... ma che bell'anima sei!? ti voglio bene e ti auguro tutto il meglio che meriti. Continua ad informarci così ! Sei una ventata di aria PULITA per tutti noi 🤗🤩

  • @Andrea_Bassi
    @Andrea_Bassi2 жыл бұрын

    I 40 min. meglio spesi della mia vita. Hai detto tante cose che già sapevo/sospettavo e avere una conferma coma la tua è "tanta roba". Resta l'amarezza per come si stia andando sempre di più nella direzione opposta a quella auspicata nel video e gli utlimi due anni hanno accelerato molto la transizione (in peggio ovviamente).

  • @luciazeffiro1892
    @luciazeffiro18922 жыл бұрын

    Complimenti per la scelta dell'argomento che mi trova sulla stessa lunghezza d'onda. Esposizione sempre lodevolmente completa e comprensibile alla maggioranza. Concordo sui principi e criteri della PNEI praticata da, purtroppo, ancora pochi medici. Grazie e ricambio gli auguri di cuore, non mi perdo un video.

  • @carlochemello9651
    @carlochemello96512 жыл бұрын

    Molto interessante e condivido moltissime considerazioni. Trovo sbilanciato lo scetticismo: se certezza e assolutezza non valgono per un approccio, lo stesso valgono per tt gli approcci. Essere critici e obiettivi in entrambe le direzioni altrimenti si rischia la demonizzazione ed il proselitismo.

  • @giuseppapandolfo5408

    @giuseppapandolfo5408

    Жыл бұрын

    Carlo Chemello. tt pt ... prt btp ... brt brp ... ttt ppp ...

  • @pic6078
    @pic60782 жыл бұрын

    Condivido pienamente il senso generale del discorso. Piccola osservazione... Mi pare che quando, lo scorso anno, non prendevamo "l'ascensore obbligatorio" non ce la passavamo tanto bene. Non abbiamo evidentemente, come popolazione, difese immunitarie adeguate, quindi nel dubbio... Magari il cambio di paradigma non è da applicare in una situazione di emergenza, in cui anzi il paradigma attuale è utile. Direi piuttosto cambiamo approccio per prepararci alla prossima.

  • @gabrielegirola894

    @gabrielegirola894

    2 жыл бұрын

    Concordo!

  • @daniele.giovanelli

    @daniele.giovanelli

    2 жыл бұрын

    Ottimo commento, concordo.

  • @cirociro1969

    @cirociro1969

    2 жыл бұрын

    Immagino che il tuo virgolettato si riferisca a vaccini e covid, e già il fatto di voler ridurre il discorso a questo significa secondo me sminuire molto il significato ampio e profondo di tutto il discorso, che riguarda la salute in generale. Ad esempio, ogni singolo giorno muoiono in italia circa 600 persone di malattie cardiovascolari, e questo non dall’anno scorso ma sempre, quindi se l’esempio dell’ascensore e del cardiopatico lo prendi alla lettera, avrebbe molta più attualità e rilevanza in termini di ricadute concrete. Ma anche volendo ostinarci a parlare sempre e solo e continuamente di covid e ricondurre qualunque cosa venga detta sulla salute o sulla scienza come un messaggio relativo al covid, in ogni caso la risposta alla tua osservazione è no: l’anno scorso eravamo messi male perchè non esistevano proprio gli “ascensori”, non perchè non esisteva l’obbligo universale, e quindi tutti i “cardiopatici” (soggetti con fattori di rischio) erano costretti a fare le scale. Erano loro che morivano. Se quest anno avessimo fatto prendere l’ascensore a loro, e lasciato fare le scale a tutti gli altri, saremmo stati messi molto meglio lo stesso.

  • @pic6078

    @pic6078

    2 жыл бұрын

    Si, il virgolettato si riferisce al COVID ovviamente, l'allusione nel video era abbastanza chiara. La mia è una precisazione sulla allusione che quindi non credo sminuisca il senso del discorso, che come dici è ben più ampio e profondo. Quanto al "vaccinare solo i soggetti a rischio sarebbe stato sufficiente", questa è una tua opinione. Il sistema sanitario sta brancolando nel buio, nel dubbio si vaccina tutti. È forse una scelta data anche dall'incertezza.

  • @nomecognome7706
    @nomecognome77062 жыл бұрын

    questo video è da consigliare assolutamente, chiaro e preciso, ottimo lavoro.

  • @alessandromonari7962
    @alessandromonari79622 жыл бұрын

    Si fa presto a dire che le cause delle malattie sono sempre molteplici e includono la psiche e il modello di vita, che andrebbe rivisto per mantenersi sani. Ma non so quanto l'approccio olistico sia viabile per una persona che per svariati motivi non tutti liberamente gestibili, è, per esempio, costretta a svolgere un lavoro diciamo eufemisticamente "insalubre", o che non ha la possibilità di lavorare, o per qualunque altro fattore contrario alla sua volontà è indotta all'angoscia, e quindi alla malattia. Per questa ragione, considerando la reale situazione in cui viviamo la stragrande maggioranza della popolazione, sono propenso a giustificare molti protocolli standard della medicina occidentale e, di conseguenza, elitarie, ma non per questo superflue, le alternative descritte dal dott. Vendrame.

  • @Sound-Box
    @Sound-Box2 жыл бұрын

    Buone feste, carissimo Stefano! E, come sempre, GRAZIE per quello che fai, in questo mondo privo di coscienza ❤️

  • @TeleBoltGirl
    @TeleBoltGirl2 жыл бұрын

    Vivo all'Estero e vorrei condividere questo video con molti dei miei amici...peccato che sia solo in italiano, sarebbe magnifico avere dei sottotitoli. Ottimo lavoro come sempre, uno dei video piú illuminanti della sua rubrica. Buone feste!

  • @martinezforever

    @martinezforever

    2 жыл бұрын

    io l'ho subito mandato ai miei amici argentini...spero che se la cavino con la lingua! ;)

  • @marcopreto3969
    @marcopreto39692 жыл бұрын

    video spettacolare e perfettamente contestualizzabile alla attuale situazione globale.... ogni volta ti superi. sei un idolo.

  • @eldadinanno124
    @eldadinanno1242 жыл бұрын

    Complimenti! Sempre molto chiaro nell'esposizione, con toni pacati e ampio spazio per la riflessione. Cosa che in questo momento storico non si trova facilmente. Anzi. Grazie ancora, per me è illuminante e un'oasi di pace.

  • @sarabettini65
    @sarabettini652 жыл бұрын

    A D O R O! E aspetto con ansia ogni tuo video 🤗 ps mi assicuri che non vivi in Italia? No..perché qui credo tu abbia una taglia sulla testa! Fai attenzione.. in questa nazione chi pensa e ragiona è un pericolo pubblico.

  • @lauramessina9990
    @lauramessina99902 жыл бұрын

    Grazie per tutte le informazioni, gli stimoli, le riflessioni di cui posso godere sul suo canale, se posso trovare ragioni di salvezza per i social è solo merito suo e di pochissimi altri. Tanti auguri di buone feste anche a lei e ai suoi cari.

  • @Klaud1979
    @Klaud197910 ай бұрын

    ho scoperto pochi giorni fa questa pagina e ho già visto almeno 10 video; che dire, in un mondo giusto le considerazioni divulgate in questa pagina dovrebbero essere trasmesse sin dalla scuola e il dott Vendrame ricoprirebbe il ruolo di ministro della salute!

  • @silvia26.04
    @silvia26.042 жыл бұрын

    Grazie infinite!🙏 La conferma alle mie idee da un professionista non ha prezzo Questi sono gli uomini da mettere come Ministro della salute,non burattini incompetenti e mossi solo da interessi Immensa riconoscenza per quello che fai.....perle in un mare di fango.... Aspetto i prossimi approfondimenti e intanto condivido questo video Buone Feste

  • @gabrielesalini2113
    @gabrielesalini21132 жыл бұрын

    Non sono d'accordo su un aspetto secondo me non trascurabile. Siete sempre ottimi e sottoscriverei tutto ciò che è stato detto da vendrame. Ma tutto ciò che c'è di buono detto è all'interno del paradigma della medicina scientifica e basata sulle evidenze. E se vendrame può affermare quelle cose è proprio grazie agli strumenti della medicina occidentale. Poi sono d'accordo alla critica ma della nostra cultura, dell'approccio alla salute, mancanza di prevenzione, non aggiornamento dei medici, burnout dei medici che non riescono a farsi carico del paziente se non di quel pezzettino che li compete... Ma questo non ci deve lasciare alzare la guardia verso truffe e ciarlataneria. La parola olismo, secondo me ottima ed anzi servirebbe un medico specializzato a riguardo, ma è oggi utilizzata proprio come marketing della pseudoscienza. E non credo che la medicina cinese sia vendibile come valida.

  • @cirociro1969

    @cirociro1969

    2 жыл бұрын

    Non mi sembra però che venga suggerito di buttare via la medicina moderna e sostituirla con la tradizionale cinese. Viene detto che ci sono molte cose buone da imparare, come appunto ad esempio l’approccio olistico al benessere delle persone

  • @gabrielesalini2113

    @gabrielesalini2113

    2 жыл бұрын

    @@cirociro1969 certo è questione di precisione per non creare confusione. Non mi piacciono i termini medicina occidentale ed orientale. La medicina è una e va fatta bene con logica ed evidenze. Aprirsi troppo alla medicina orientale rischia di fare disinformazione su ciarlataneria come coppettazione zuppe di pinne di squalo agopuntura ed altro. Poi che ci siano conoscenze fitoterapiche da assorbire ci sta, ma con un paradigma di ricerca scientifico.

  • @willy4170

    @willy4170

    2 жыл бұрын

    Esatto, ma infatti nessuno sta spingendo per la medicina cinese o altre cagate come l’omeopatia, che non è affatto curarsi con le erbe. Ma si sta discutendo sul fatto che sarebbe meglio prima individuare le cause ed eliminare il problema alla radice, invece che prendere dei farmaci che mascherano i sintomi, ma non curano la causa della malattia.

  • @gabrielesalini2113

    @gabrielesalini2113

    2 жыл бұрын

    @@willy4170 purtroppo molti capiscono male. E prendono questi discorsi, giusti ma complessi, a supporto della pseudoscienza a cui credono. Classico bias di conferma e selezione di ciò che piace. Guarda un po di commenti, è evidente.

  • @eneaital
    @eneaital2 жыл бұрын

    Questa versione New Age del dott. Vendrame non mi convince per niente. In questo video ha voluto, a mio avviso in maniera forzata, mettere in contrapposizione l'approccio della medicina "occidentale" con un più sano principio olistico. Nel paragrafo descrittivo qui sopra si legge: "...la medicina occidentale ha rivelato importanti limiti, per colpa dei quali viene sistematicamente sottovalutata dalla popolazione la reale importanza dell'alimentazione e dello stile di vita nel mantenimento della salute e la prevenzione delle malattie..." A me non pare proprio. Vi faccio un paio di esempi. Tempo fa da analisi di routine ho constatato una elevata cocentrazione di coleterolo. Allarmato ho chiamato il mio medico (occidentalissimo) chiedendo cosa dovessi fare. La risposta è stata: "Non ti preoccupare, dimagrisci 10 kg e vedrai che torna tutto a posto". Dunque non mi ha prescritto farmaci, ma una raccomandazione a correggere alimentazione e stile di vita (con cui in effetti ho risolto il problema). Di contro ho un mio amico che ha una ipercolesterolemia congenita per la quale non può fare a meno delle statine. A mia madre quando è stato diagnosticato il diabete, la prima raccomandazione del medico è stata di mangiare meglio e muoversi di più, oltre che alla pasticchetta di metformina. Nei casi appena descritti i medici che hanno raccomandato miglior stile di vita non erano hippy, ma hanno seguito quelle che sono le raccomandazioni guida della medicina occidentale. Sostenere inolte l'origine psicosomatica delle malattie è qualcosa di molto pericoloso. Non so che studi personali abbia condotto il dott. Vendrame o a quali articoli si riferisca, ma il consenso scientifico in tale merito non mi pare che ci sia proprio. E' noto che alterazioni dell'umore possano influire nel sistema endocrino, immunitario ecc. ma da qui a farne derivare la causa prima delle malattie ce ne vuole. E qui arrivo infine al punto della questione. Seppure è vero che la medicina è avanzata con metodi riduzionisti, non vuol dire affatto che si sia perso l'interesse al quadro generale. Che non si sappia ancora "tutto" penso sia una cosa nota a chiunque, eppure è grazie a questi piccoli, ma continui passi avanti che abbiamo migliorato le nostre condizioni di vita. Per usare le parole di Vendrame, sarei più propenso a vedere questi progressi come i pezzi di un puzzle che devono essere prima trovati e messi a posto, per poter poi fare i cinque passi indietro... Concludo con un ringraziamento per tutto ciò che ho imparato da questa rubrica e spero che la mia critica sia vista come parte di un sano contraddittorio. Auguri di buone feste e buon anno. PS Ho sofferto al minuto 20 quando ha affermato che "...scongeliamo l'energia bloccata dalle mucose..." per sconfiggere il mal di gola. Sarà una metafora, ma non si addice per niente alla puntuale precisione di questa rubrica.

  • @ricordiaerei7776

    @ricordiaerei7776

    2 жыл бұрын

    Hai ragione, sarebbe meglio essere più precisi per non rischiare pericolosi fraintendimenti

  • @Polissena

    @Polissena

    2 жыл бұрын

    In effetti non so con quali medici si sia interfacciata la maggior parte degli utenti, la mia esperienza è molto più simile a ciò che racconti tu... il mio mmg (nonché mio padre) era solito dire a chiunque che il miele era meglio di qualsiasi sciroppo sedativo della tosse (come testimoniano le linee guida NICE), ha appeso in ambulatorio un poster che dice "i migliori dottori nel mondo sono il dottor dieta, il dottor quiete e il dottor gioia", segue le linee guida su tutte le manifestazioni di sindrome metabolica, perciò al paziente con dislipidemia, pressione alta, iperglicemia, sovrappeso e aumento dell'acido urico prescrive in primo luogo dieta ed esercizio fisico per almeno 3 mesi, prima di rivalutare il quadro. E questo lo suggeriscono, appunto, le linee guida della "medicina occidentale". Poi, se la maggior parte dei pazienti preferisce parlare col medico solo 5 minuti, non riesce (per motivi anche validi e che non giudico) ad applicare cambiamenti nel proprio stile di vita, si rifiuta di pagare un nutrizionista o di smettere di fumare, si rifiuta di intraprendere un percorso di counselling psicologico...il medico spesso si sente anche obbligato a dare la soluzione alternativa, vale a dire quella farmacologica. È anche giustissimo ribadire che a volte cambiare stile di vita non è sufficiente, specialmente quando la predisposizione genetica è rilevante.

  • @luce5510
    @luce5510 Жыл бұрын

    Buongiorno dottore, le volevo fare i complimenti per il suo video che ho appena visionato...Sono una persona trapiantata posso dirle a proposito del Tema da lei trattato che in Reparto spesso mi sono scontrata con scelte mediche che purtroppo prese in virtù di un 'Protocollo ' che però a mio avviso non può essere applicato su tutti i pazienti perché ogni individuo e a se e tra Uomo e Donna a mio avviso andrebbe valutato in modo differente anche purché gli studi sugli effetti indesiderati sono prevalentemente sul uomo...Ho costatato che i Pazienti Pensanti vengono poco tollerati ahimé...Grazie per questo video Lei è di una trasparenza e onesta disarmante che purtroppo in questo mondo manca da troppo ..Complimenti!!

  • @stellina9664
    @stellina9664 Жыл бұрын

    in meno di un ora ha spiegato la follia, tra obblighi e coercizioni di 2 anni di siero, grazie di cuore Dottore

  • @silviacamicia5612
    @silviacamicia56122 жыл бұрын

    Stefano, sei grandissimo! Fai un ottimo servizio per tutti noi! Grazie e buon anno nuovo!

  • @Antonio12321
    @Antonio123212 жыл бұрын

    Attenzione però. Le parole magiche sono sempre "moderazione" ed "equilibrio". Non è una battaglia tra gli opposti, Il Dottor Stefano come sempre invita a ragionare sull'approccio. I cugini di Facebook sono sempre pronti a sferrare l'attacco con frasi: Anche Stefano lo dice: Basta medicine, meglio il limone ogni mattina. Oppure basta scienza perché è collegata all'approccio medico occidentale etc... Al cugino di Facebook basta solo qualche termine da estrapolare dal video, perché il cugino si annoia ad ascoltare 40 minuti di video. Quindi un video eccezionale come questo aiuterà solo chi è lontano dagli estremismi, insomma il centro rimarrà al centro, gli opposti rimarranno nelle loro convinzioni pericolose.

  • @angelorossi1045

    @angelorossi1045

    2 жыл бұрын

    Non è medico e la medicina occidentale non esiste

  • @ricordiaerei7776

    @ricordiaerei7776

    2 жыл бұрын

    Esatto la filosofia di Stefano è proprio rivolta alla moderazione, purtroppo per gli estremisti basta un nulla per capire il contrario di quanto afferma

  • @angelorossi1045

    @angelorossi1045

    2 жыл бұрын

    @@ricordiaerei7776 cosa vuol dire gli estremisti?

  • @martapangrazzi4225
    @martapangrazzi42252 жыл бұрын

    Sto leggendo un libro sull'idrotermoterapia, elioterapia etc. ed è completamente in sintonia con quello che sostieni. Sei un grande ed anche se KZread raggiunge una grandissima platea, sarebbe cosa buona e giusta che tu fossi un formatore per gli insegnanti delle scuole primarie

  • @martapangrazzi4225

    @martapangrazzi4225

    2 жыл бұрын

    "Vivi con gli agenti naturali" di Luigi Costacurta

  • @massimoluzi1113
    @massimoluzi11132 жыл бұрын

    Pensate Vendrame a Ministro della Salute. Guardate poi a chi c'è (non lo nomino per non sporcare il sito) ed avete un esatto quadro di quale livello occupiamo su una scala ideale. Grazie Vendrame ti siamo debitori. Sei la prova vivente che in Italia la capacità ed il merito sono peccati gravissimi che non si perdonano a nessuno!

  • @cateruff
    @cateruff2 жыл бұрын

    Grazie infinite per tutto il lavoro che fai! Video sempre chiari e dritti al punto, impossibile annoiarsi! Meriti milioni di iscritti

  • @MrAlwaystekken
    @MrAlwaystekken2 жыл бұрын

    Ottimo video come sempre ! l'unica cosa è che c'è un passaggio che può venir frainteso (come si nota già dai commenti) da chi ha come minimo fortissimi bias cognitivi, fino a giungere a chi è totalmente privo di cognizione... la frecciatina alla pandemia non riguarda di certo la vaccinazione o la malattia; ma il fatto che (come è ben noto da tutti) essere ''positivi'' non vuol dire necessariamente ammalarsi, ma semplicemente fare attenzione e agire in base a come si sta.

  • @beengbig

    @beengbig

    2 жыл бұрын

    Però in base ai positivi hanno eseguito lockdown, zone gialle zone rosse, diciamo che è stato un po strumentalizzato

  • @MrAlwaystekken

    @MrAlwaystekken

    2 жыл бұрын

    @@beengbig la strumentalizzazione è stata fatta dai media, ma non c'entra niente questo con le misure di sicurezza che stiamo dovendo adottare

  • @gabrieleguerrisi4335

    @gabrieleguerrisi4335

    2 жыл бұрын

    @@MrAlwaystekken No. I media hanno fatto sensazionalismo Non strumentalizzazione Quella è opera del governo

  • @liviacotto7647

    @liviacotto7647

    2 жыл бұрын

    Siamo in una pandemia, quindi la società si deve proteggere. Ha fatto benissimo e stra bene il governo, infatti stiamo meglio di altri paesi perché grazie alle vaccinazioni abbiamo una situazione più tranquilla. Ma i risultati oggettivi non li si guarda. Attenzione che di ideologia di questi tempi si può morire

  • @AiaxAiax

    @AiaxAiax

    2 жыл бұрын

    @@liviacotto7647 L'ideologia, come l'alitosi, è qualcosa che appartiene sempre agli altri (Terry Eagleton)

  • @massimilianogianlucablanca3436
    @massimilianogianlucablanca3436 Жыл бұрын

    Grande. Sei più unico che raro (considerando anche l'età). Complimenti. Hai espresso nel miglior modo possibile quanto penso da anni. Esposizione ricca di contenuti e piacevolissima d'ascoltare. Grazie.

  • @ilricciovagante297
    @ilricciovagante2972 жыл бұрын

    L'opera di informazione che tu fai è veramente preziosa. Continua così , abbiamo bisogno di persone come te.

  • @emanueleg.7225
    @emanueleg.72252 жыл бұрын

    Ottime informazioni. Quello che mi spaventa è che vedo sempre più commenti sotto i video di Stefano che tendono a consideralo alla stregua di un "santone", baluardo di chissà quale verità che ci vuole essere tenuta nascosta. L'unica critica che posso fare è un timing non proprio azzeccato per la pubblicazione di questa serie di video che, vista la situazione attuale, gettano una sponda verso chi non crede nel metodo scientifico. Forse un video di chiarimento potrebbe essere opportuno, non per mancanze di Stefano, ma di un pubblico che capisce solo quello che gli interessa capire.

  • @ricordiaerei7776

    @ricordiaerei7776

    2 жыл бұрын

    Esatto, anche per me l'unico difetto è che sono video che capitano in un momento non proprio azzeccato

  • @galasgi

    @galasgi

    2 жыл бұрын

    In linea di massima in questo video non si dice nulla di sbagliato. E tuttavia una maggiore contestualizzazione dei concetti esposti non avrebbe guastato, fosse anche solo per evitare i commenti dei bastian contrari che accorrono a frotte ogni qualvolta il dottore propone video di questo genere (commenti ai limiti del complottismo): ci sono indubbiamente ampi settori della medicina che beneficierebbero di un approccio maggiormente "onnicomprensivo", olisticamente orientato appunto, ma ci sono anche casi in cui la medicina, attraverso un approccio scientifico, ha identificato perfettamente tutte le cause (tutte, anche quelle inerenti lo stile di vita e non rilevabili mediante indagini strumentali) di determinate patologie, anche croniche, ed è in grado di curarle con successo anche senza l'auslio di farmaci. In altri casi, si tratta solo di spingere di più sulla ricerca; il video sembra difatti ignorare che la medicina come la consociamo oggi è una disciplina relativamente giovane; al netto dei meravigliosi progressi fatti finora, c'è ancora tanto da scoprire e da migliorare. In altri casi ancora semplicemente lo stile di vita non c'entra una mazza e la patologia insorge per cause che hanno ben poco a che fare con esso. Poi vabbè, sganciare questi video nel periodo che stiamo vivendo è quantomeno azzardato, e lo si vede dalla plateora di pseudo-complottari e "delusi dalla medicina ufficiale" che inquinano questa sezione commenti.

  • @ricordiaerei7776

    @ricordiaerei7776

    2 жыл бұрын

    @@galasgi Concordo su tutto. Un esempio di quanto dice Stefano è ad esempio l'enfasi dei mezzi di comunicazione sul vaccino e meno su un alimentazione corretta che rafforzi il sistema immunitario. Anche il mio medico curante a noi pazienti parla sempre di mascherine e vaccini ma non si sofferma mai su alimentazione e stile di vita.

  • @liviobabich952
    @liviobabich9522 жыл бұрын

    A volte è assai complicato dialogare con alcuni medici: se gli fai domande perché vuoi capire si risentono perché pare che tu non abbia fiducia in loro e gli voglia sottrarre potere.

  • @davidedavide9669

    @davidedavide9669

    2 жыл бұрын

    Verissimo. Molti medici sono estremamente arroganti e trattano il paziente come un deficiente (anche quando potrebbe avere gli strumenti culturali per capire la terapia)

  • @casomai

    @casomai

    2 жыл бұрын

    se la domanda è " ma io ho letto che" bisogna sempre pensare che il tuo medico non solo ha letto quello che stai per dire, ma dieci volte tanto sia gli stessi scritti,sia gli studi clinici che ne dimostrano il contrario. Non esiste lo stesso livello di conoscenza, non state parlando tra amici al bar, ma state affidandovi ad un professionista. Io dissi a quello della caldaia che non serve mettere l' anticalcare nel filtro. Mi ha guardato e mi ha detto " sei un termoidraulico?"

  • @liviobabich952

    @liviobabich952

    2 жыл бұрын

    @@casomai francamente non capisco il suo commento, ma era forse presente quando è accaduto il fatto o sa quale sia il mio grado di conoscenza ? Non si tratta di negare la competenza di un medico ma in un epoca in cui la scolarità e la cultura è alta e pure anche il senso di consapevolezza delle persone mi sembra non solo comprensibile ma anche auspicabile che un paziente rivesta un ruolo attivo nel processo di guarigione del suo corpo e quindi desideri essere informato. O forse si e' risentito perché lei è medico?

  • @davidedavide9669

    @davidedavide9669

    2 жыл бұрын

    @@casomai se la diagnosi è chiara potrei anche darti ragione, purtroppo ho scoperto sulla mia pelle che i medici hanno spesso un approccio MOLTO meno scientifico di quanto probabilmente credi. Il numero di medici che propongono con leggerezza terapie statisticamente poco efficaci, dannose, o "fantasiose" ai limiti della stregoneria è incredibile. L'omeopatia è solo un esempio facile. Un medico dovrebbe essere in grado di spiegare al paziente cosa gli sta succedendo e se non i meccanismi biologici alla base della cura proposta, almeno le evidenze scientifiche della terapia proposta, statisticamente parlando. Per una visita si pagano in genere cifre considerevoli. Domandare chiarimenti è legittimo.

  • @casomai

    @casomai

    2 жыл бұрын

    @@davidedavide9669 premetto che ho una laurea in biologia e non in medicina e ho un diploma di tecnico di laboratorio, quindi, volendo, avrei diverse nozioni di patologia e farmacologia, quando il mio medico mi dice " ok, facciamo le analisi e vediamo cosa c'è che non va", io ovviamente le analisi le controllo prima e so anche cosa mi aspetta, ma non mi sognerei mai di discutere una diagnosi col mio medico. Non capisci ilsenso del mio commento? Te lo spiego subito: quando hai una patologia ma veramente vorresti dare un parere sul trattamento terapeutico, da discutere col medico? Davvero vorresti sapere la percentuale di morti da aspirina in un anno,se ti dice che devi prenderla? Credo che il medico deve essere un po' psicologo e capire quando una persona è ansiosa. Io ho intuito diverse diagnosi che mi hanno riguardato in passato, ma il medico è lui non io. Se non ti fidi del medico cambialo.

  • @biancastellina6399
    @biancastellina63995 ай бұрын

    Utilissimo e veramente bravo, grazie per i suoi contributi caro dott 😊

  • @robertopadovani4031
    @robertopadovani40312 жыл бұрын

    Grazie per questa equilibrata e puntuale dissertazione sulla farmacologia. Sono perfettamente d'accordo che la prima cosa per essere in salute è lo stile di vita sano. Complimenti.

  • @emanuelebodda7334
    @emanuelebodda73342 жыл бұрын

    Apprezzo sempre molto i suoi video, anche questo, ma avrei da ridire su quello che lei chiama “ascensore” e “fare le scale” cioè vaccinarsi o fare la malattia diciamo, mi viene una domanda: dove c’è scritto che fare reagire preventivamente l’organismo con una porzione inattiva di un patogeno ne indebolisca le difese immunitarie?

  • @marcologerfo8963

    @marcologerfo8963

    2 жыл бұрын

    Sono nella tua stessa situazione Emanuele: apprezzo enormemente il lavoro e i video del nostro amato nutrizionista (che trovo estremamente utili e informativi), però le frecciatine velate inerenti alla situazione attuale credo che possano essere malinterpretate, perché molta gente che guarda questo video può pensare che "condurre una vita sana" sia equivalente a vaccinarsi, quando, secondo il mio modestissimo parere, fare entrambe le cose mi sembra per distacco la scelta più saggia da fare

  • @massimomoisello2229

    @massimomoisello2229

    2 жыл бұрын

    @renzosynergie in teoria si i vaccini sn come un allenamento al sistema immunitario

  • @sentierinellaforesta6620
    @sentierinellaforesta66202 жыл бұрын

    Ottimo video pieno di buon senso e suggerimenti utilissimi .

  • @giovannatozzi3662
    @giovannatozzi36622 жыл бұрын

    Ha ragionissima dottore.Tre anni fa stavo malissimo con lo stomaco . acidità ,dolori ,reflusso e nodo alla gola .Sono andata da un gastroenterologo che mi ha dato una sfilza di medicine senza farmi una sola domanda sulla mia alimentazione ..pessima ..tra le altre cosa La mia situazione non è cambiata finché non ho cambiato paradigma Ora mangio bene e il disturbo è passato da solo . Complimenti lei è un grande 🙏

  • @giadamusumeci2896
    @giadamusumeci28962 жыл бұрын

    Salve dottore. Il paziente con la dermatite sembravo io! Per anni , ma veramente anni, sono stata curata con creme e pasticche di ogni genere, pagate carissime. Poi è arrivato il mio primo cane, con le esigenze tipiche di un cane: vita all'aria aperta, passeggiate ogni giorno, più volte al giorno, escursioni nel bosco...e, come per magia, in sei mesi, la mia indesiderata quanto inseparabile compagna dermatite, è via via migliorata fino a scomparire completamente.Mai più avuto un singolo episodio in sei anni. In compenso ho triplicato i cani! Grazie dei video, sempre accessibili ai non addetti ai lavori e simpatici.

  • @SPscorevideos
    @SPscorevideos2 жыл бұрын

    In quale universo parallelo gli studi dentistici hanno smesso di prescrivere gli antibiotici preventivamente? Lo fanno sempre, non credo di aver mai conosciuto una persona a cui non sia stato detto di prendere gli antibiotici *prima* dell'estrazione del dente del giudizio. Per il resto, impeccabile. Sarebbe bello non vivere in un mondo dove la società da decenni ci richiede uno stile di vita che ha minato il nostro corpo, e contemporaneamente ha posto le basi per l'insorgenza di nuove pandemia; è proprio così che poi si creano quegli stati di "emergenza" in cui la medicina occidentale deve necessariamente intervenire (cosa che mi sembra che gran parte di chi commenta non abbia capito). Ma l'emergenza dovrebbe essere un'eccezione, non la norma.

  • @onigirimely1
    @onigirimely12 жыл бұрын

    Ci salvi dal guardare il nonsense che YT propone soprattutto a quest'ora della notte

  • @luciavignolo
    @luciavignolo2 жыл бұрын

    Tutta la mia stima dr Vendrame, non solo per il suo approccio ma per il garbo, la diplomazia, la chiarezza e la lucidità. E non dico altro...

  • @johnlocke6563
    @johnlocke65632 жыл бұрын

    Il discorso che qui viene fatto è del tutto generalizzabile su tutta la scienza sperimentale. Dobbiamo renderci conto dei limiti delle idee popperiane/positiviste, che hanno visto una forte accelerazione all'inizio del secolo scorso per varie motivazioni, soprattutto tecniche. Il discorso sulla ricerca delle cause, dati gli effetti, cioé quello che dovrebbe essere il vero scopo della scienza e dell'atteggiamento scientifico, è molto profondo. In fisica, ambito di cui mi occupo io, c'è un grosso problema tra approccio frequentista e bayesiano alla statistica. Il primo tende a mettere sotto il tappeto anche solo l'idea di poter dire qualcosa sulle cause, facendo grossi danni quando si studiano outlier e campioni statistici non significativi. Trovo che ci siano forti analogie con il tuo discorso, molto lucido, quindi complimenti.