No video

I FOSSILI che stanno rivoluzionando l'ORIGINE DEGLI ANIMALI

A quando corrispondono i primi fossili di animali? Quando c'è stato il primo animale sulla terra? Come era fatto? Bene, oggi ne parliamo insieme nel primo blocco.
Nel secondo blocco proviamo a parlare insieme della controversa proposta di "isolare" gli anziani per evitare che si ammalino di Covid.
QUI PUOI ACQUISTARE IL MIO LIBRO "Se pianto un albero posso mangiare un bistecca?"
amzn.to/3UmMhnM
Qui invece trovate le due conferenze che potrete avere se pagate un comodo biglietto da 5 dollari o 4,5 euro.
/ entropyforlife
Il video sull'evoluzione umana e la sua velocità:
• L'evoluzione umana è s...
FONTI CHE HO CITATO:
Se volete approfondire la questione sul Pre-Cambriano:
www.nature.com/articles/d4158...
Il post di Bucci:
photo?fbid=1...
Il Twitter di Matteo Villa:
emmevilla?ref_src...
Il riassunto del dibattito del Post:
www.ilpost.it/2020/11/02/lock...
Il riassunto del dibattito di Valigia Blu:
www.valigiablu.it/anziani-loc...
L'andamento degli ospedalizzati nel nostro paese:
coronavirus.gimbe.org/
PUOI SUPPORTARE IL CANALE ATTRAVERSO IL PATREON:
/ entropyforlife
SECONDO CANALE:
kzread.info/dron/1DK.html...
DOVE TROVARMI:
INSTAGRAM: / entropyforl. .
TELEGRAM
Canale :t.me/entropyforlife
Contatto personale: t.me/giacomomoromauretto
FACEBOOK
pagina: / entropyforlife
MAIL
giacomomoromauretto@gmail.com
Libri che mi sento di consigliarvi in questo periodo:
"Le infinite forme" di Carl Zimmer.
Un'ottima introduzione alla biologia evoluzionistica.
amzn.to/33YISRp
Factfullness di Hans di Hans Rosling
E' un libro che cerca di fare il punto su molti aspetti macroscopici del mondo: ricchezza media, sanità, scolarizzazione etc. Mostrando che molto spesso l'idea che abbiamo del mondo è molto più pessima della realtà.
amzn.to/30ljTWZ
Vi consiglio ben 3 libri di Botanica, tutti e tre di Renato Bruni. Li metto in ordine crescente per come sono piaciuti a me (anche se meritano davvero tutti di essere letti):
Mirabilia: amzn.to/2NsDqQ9
Erba volant: amzn.to/2TnzF2k
Bacche, superfrutti e piante miracolose. Il mondo degli integratori e dei cibi dalle mille promesse : amzn.to/2songjr
"Il formicaio intelligente" di Donato Grasso, un libro che racconta il mondo delle formiche insegnando moltissimo sulla biologia, l'evoluzione e l'ecologia.
amzn.to/31uPNke
"Il giro del mondo in 6 milioni di anni" di Guido Barbujani.
Scritto benissimo, è un ottimi riassunto di tutte le novità sull'evoluzione umana che sono emerse negli ultimi anni.
amzn.to/2U9z7eQ
Armi, acciaio e malattie di Jared Diamond
Un must che tutti dovrebbero leggere, il riassunto degli ultimi 10 mila anni di storia con un approccio rivoluzionario per i tempi.
amzn.to/2GiLimf
Il mondo fino a ieri di Jared Diamond
Un confronto con alcune società di indigeni di varie parti del mondo ci mostra che cosa abbiamo perso e cosa abbiamo guadagnato dopo la rivoluzione industriale. Inoltre ci sono degli ottimi spunti su cosa possiamo imparare.
amzn.to/2RhREGw
00:00 I nuovi fossili sull'origine degli animali
9:16 Avrebbe davvero senso isolare gli anziani?
19:30 Come sta evolvendo la teoria dell'evoluzione?

Пікірлер: 203

  • @EntropyforLife
    @EntropyforLife3 жыл бұрын

    Ciao! Per chi è interessato alle due conferenze su Patreon, se vi siete abbonati: L'EVOLUZIONE UTILE: www.patreon.com/posts/36984633 IL FUTURO DELLA TEORIA DELL'EVOLUZIONE: VERSO LA SINTESI ESTESA? www.patreon.com/posts/43560744

  • @francescoghizzo

    @francescoghizzo

    3 жыл бұрын

    Giacomo l'esplosione cambriana potrebbe essere un bias nel ritrovamento dei fossili dovuto al fatto che più o meno in concomitanza con quel periodo si siano sviluppati tutta una serie di organismi provvisti di guscio o esoscheletro? Mentre in precedenza gli organismi erano prevalentemente molluschi e non si sono quindi conservati?

  • @EntropyforLife

    @EntropyforLife

    3 жыл бұрын

    @@francescoghizzo potrebbe

  • @francescodarin8100

    @francescodarin8100

    3 жыл бұрын

    @@EntropyforLife forse quattro parole sulle ascidie erano utili per capire come un animale possa sembrare un vegetale - o forse prima è animale poi dismettendo la rete neuronale diventa vegetale? E i neuroni fanno o meno l'animale? Comunque rappresentano bene la contemporaneità dei fossili e che la mutazione non getta via sempre l'originale a partire dai monocellulari

  • @TheRealBiancoNiglia
    @TheRealBiancoNiglia3 жыл бұрын

    Inizio del terzo blocco: "HHEIIII" SHY, DOVE HAI MESSO GIACOMO!?

  • @KarotaKid
    @KarotaKid3 жыл бұрын

    “A me che piacciono i grafici” Ti si vuole bene Giacomo, grazie

  • @paolozamparutti1972
    @paolozamparutti19723 жыл бұрын

    ecco in effetti dovendo assistere in vari modi i miei genitori ho sempre trovato fantasiosa l'idea di isolare gli anziani. e giustamente fai notare che a fronte di crescite esponenziali non esistono compromessi. Sarebbe bello facessi dei video specifici in cui parli della crescita esponenziale a tutto campo, anche applicata alla biologia, credo sia uno dei concetti piu' importanti da comprendere

  • @teomat6106
    @teomat61063 жыл бұрын

    Ho aperto il video solo perché hai messo il verme di Tremors nella copertina

  • @alexmacri2000
    @alexmacri20003 жыл бұрын

    Mi hai distrutto, sono un super fan del cambriano.. mi hai aperto un era geologica

  • @lucazanne3636
    @lucazanne36363 жыл бұрын

    Finalmente qualcuno che parla dei cosiddetti Vendobionti. Spero che un giorno farai un video su una possibile catena trofica di tale periodo. Continuo a seguirti con attenzione. Grazie!

  • @AstroProductionsCartoon
    @AstroProductionsCartoon3 жыл бұрын

    Vedere nuove scoperte su queste epoche geologiche è strafichissimo :)

  • @davidebenedetti
    @davidebenedetti3 жыл бұрын

    Dì la verità Giacomo, vieni stipendiato dai pesci dei laghi africani per nominali almeno 1 volta ogni 3 video.

  • @stesegreto656

    @stesegreto656

    3 жыл бұрын

    Pesci dei laghi africani>>> soros

  • @AmbitionErudition
    @AmbitionErudition3 жыл бұрын

    Ha spiegato benissimo la questione degli anziani. Grazieee❤

  • @ritaecry
    @ritaecry3 жыл бұрын

    ciao, bellissimo video, se puoi, lo faresti un video in cui spieghi le differenze tra piante, alghe, funghi, e animali?

  • @alessiamartina
    @alessiamartina3 жыл бұрын

    Idea per prossima conferenza, farla programmata così paghiamo biglietto e siamo in chat a commentare live, condividendo l'esperienza come se fosse uno spettacolo "in presenza"

  • @alessiamartina

    @alessiamartina

    3 жыл бұрын

    L'ho pensato perché, anche se non mi sono mai iscritta a un patreon/donato soldi a degli youtuber, fino a prima del coviddi ero a Milano e andavo alle conferenze al planetario e costava 5 euro, allora ho pensato proprio che questi cinqui euri te li sgancio come li sganciavo là

  • @EntropyforLife

    @EntropyforLife

    3 жыл бұрын

    Idea onesta. Posso pensarci per Dicembre! O Gennaio.

  • @gabrielerusso326

    @gabrielerusso326

    3 жыл бұрын

    @@EntropyforLife magari a dicembre la potresti fare gratis o a 1€ (come cifra regalo/simbolica) e se va bene e l'idea piace a 5€ Sarebbe un piacere e un onore poter contribuire a questo progetto ❤️

  • @Elendil261
    @Elendil2613 жыл бұрын

    Complimenti per il canale: ben condotto, contenuti interessanti, divulgati con linguaggio comprensibile e dettagliato. Grazie per il lavoro che compi. Riguardo al capitolo sono d'accordo su alcuni punti e meno su altri. In particolare credo non si tenga conto di 2 elementi: uno numerico e l'altro di definizione. Ho poi delle altre perplessità di fondo sulla gestione del Covid-19 ma esulano dal contesto di questo video, quindi non le esplico qui. L'elemento "numerico" riguarda il fatto che ne nella diffusione mediatica ne in questo video si considera che: - I contagi considerano siano i positivi asintomatici che quelli sintomatici in modo indistinto. Già sulla sintomatologia ci sono alcuni dubbi circa il legame causale tra virus e malattia, e sugli asintomatici non è certo che siano infettivi, ma questi sono argomenti specialistici. Ma quel che è più rilevante è il fatto che mescolare a-sintomatici e non in un unico totale non riflette e non permette di avere una sensibilità sul livello di infettività - Ancora più determinante però per l'analisi della contagiosità non è il numero assoluto dei contagi, perchè infatti questo numero andrebbe solo espresso in misura percentuale rispetto al numero dei tamponi effettuati o meglio dei rilevamenti diagnostici (sappiamo infatti che il tampone non è uno strumento diagnostico accettato dalla letteratura scientifica) Se infatti per assurdo ignorassimo per 6 mesi di compiere i rilevamenti, ipotizzando che avremmo eseguito 1 milione di rilevamenti e poi decidessimo (sempre per assurdo) in 1 mese di eseguire 1 milione di rilevamenti, otterremmo in valore assoluto che in 1 mese ci sono circa 850.000 positivi (visto che è la percentuale restituita dai rilievi), ma questo significa solo che in 1 mese abbiamo fatto più tamponi e non che il contagio è cresciuto in quel mese di 850.000 unità. In realtà una misurazione scientifica del tasso di contagiosità andrebbe calcolata come tasso di accrescimento in rapporto al numero di rilevamenti nel tempo. Purtroppo questo è successo negli ultimi mesi: il numero di rilevamenti è stato decuplicato, quindi ci stiamo semplicemente rendendo conto di una situazione di fatto che probabilmente persiste già da mesi... e questo in realtà dovrebbe farci riflettere un po' su quello che ci viene detto in TV... L'elemento invece relativo alla definizione, riguarda la "letalità". In medicina la letalità o tasso di letalità è la misura del rapporto tra morti e malati, che è ben diversa dalla misura del rapporto tra morti e contagiati ed è ancora diversa dal rapporto tra morti e popolazione. Ma per parlare di letalità dobbiamo sempre parlare di una cosa fondamentale e cioè della definizione e diagnosi di "malattia" e purtroppo di nuovo qui si cade in un bel problema, perchè ad oggi i protocolli governativi sono incoerenti con la pratica clinica standard e quindi, parlare di letalità sulla base dei numeri ad oggi diffusi a livello ministeriale, non ha nessuna attendibilità scientifica. Infatti viene considerato "malato", chiunque abbia almeno 1 tampone positivo (e lo ripeto: il tampone non è uno strumento diagnostico scientificamente approvato). Ma questo purtroppo è un errore clinico: il tampone indica un possibile contagio (il vero contagio è dato solo da un'anamnesi medica congiunta ad altri accertamenti), mentre la "malattia" è data da una diagnosi medica, basata sulla sintomatologia. Il protocollo ministeriale è quindi privo di attendibilità clinica perchè non si basa sulla sintomatologia, ma sul rilevamento di contagio con uno strumento non diagnostico. Ovviamente sono disponibile a fornire le fonti, ma questo commento è improvvisato, quindi non le ho a disposizione brevi manu. Tutto questo può apparire come posizione negazionista e, sebbene sia indifferente alle etichettature, il mio scopo non è quello di negare la pandemia, ma semplicemente di rilevare che dal punto di vista clinico non è gestita come si dovrebbe gestire una pandemia e temo che questo sia perchè probabilmente la politica e gli interessi economici si sono mescolati alla pandemia in un conflitto di interessi che porta a gestire una pandemia in modo politico e affaristico anzichè scientifico, creando danni alla pratica clinica e soprattutto alla popolazione. I medici e il personale sanitario da marzo del 2020 sono messi in condizioni operative assurde e questo non dipende dal virus, ma dalla politica e un po' - diciamolo - da quei medici che hanno fatto i politici prima che i medici.

  • @keshbo
    @keshbo3 жыл бұрын

    Pensi di rispondere al video domanda di extraviste? Seppur recente, sembra un progetto molto interessante

  • @marcomarvulli3611
    @marcomarvulli36113 жыл бұрын

    Approfitto per farti i complimenti per i video interessanti che pubblichi. Piccolo dubbio: Ediàcara o Ediacàra? Io ho sempre usato la prima pronuncia e trovo ancora giusta, su internet, la prima.

  • @LucaMiselli
    @LucaMiselli3 жыл бұрын

    Video interessante come sempre, alla possibilità di commissionare i video via Patreon ci sono esplose una serie di idee umoristiche, tipo quella di chiederti di recensire l'assaggio del frutto di Maclura pomifera (era solo una battuta, NON FARLO!!!)

  • @tommasocaldonazzo9745
    @tommasocaldonazzo97453 жыл бұрын

    Consiglio, a chi piace l'argomento e il genere rock/metal, i The Ocean gruppo berlinese che ha composto album a tema: kzread.info/dash/bejne/k6mmlrSEccrIoag.html&ab_channel=MetalBladeRecords kzread.info/dash/bejne/fmqctKichr2snKQ.html&ab_channel=MetalBladeRecords kzread.info/dash/bejne/a5hh1bekiNvZZKg.html&ab_channel=MetalBladeRecords

  • @mattiaminetta2504
    @mattiaminetta2504 Жыл бұрын

    0:53 a me sta storia degli orologi interessa davvero GIACO! 1:14

  • @AlpacaKid
    @AlpacaKid3 жыл бұрын

    Giacomo, ma ha veramente senso parlare di primi animali in Biologia? La natura non fa distinzione tra animali , piante o funghi, siamo noi a farla. Da quello che ho capito tra scuola e i tuoi video è che l'evoluzione è continua ed è l'uomo a osservarla come discreta per limite di astrazione. Da queste premesse, non dovrebbe essere normale che più si va indietro nel tempo più si trovano esseri viventi sempre meno classificabili in animali, piante, funghi o altro?

  • @appigreen1559
    @appigreen15593 жыл бұрын

    vengo dal futuro (ho visto il video qualche settimana dopo la pubblicazione) e posso confermare che l'isolamento degli anziani è una stupidaggine (lo pensavo anche il mese scorso, quando era stato proposto). conosco un signora che purtroppo si è contagiata, perche nella sua famiglia sono tutti positivi. hanno trasmesso il virus sia ai genitori anziani che ad una zia 90enne, a cui purtroppo portano da mangiare (fortunatamente nessuno con sintomi gravi). la zia lo ha poi trasmesso alla badante ed al marito e ai figli (che fortunatamente non vanno a scuola in questo periodo). inoltre ha una signora delle pulizie che va a casa sua, che pare non si sia contagiata. insomma: accanto ad un anziano solo, ci sono molte persone che lo portano a fare visite e controlli, gli fanno da mangiare, gli puliscono casa, ecc. dovrebbero vivere a casa dell'anziano e non uscire mai. follia!

  • @pile333
    @pile3333 жыл бұрын

    I più antichi fossili non potrebbero essere stati distrutti dalla subsidenza? Esistono fossili dei batteri più antichi? Esiste cioè una reale "geologia" o "archeologia" batterica?

  • @astold7526
    @astold75263 жыл бұрын

    11:46 quel grafico sta agli utenti del cerbero come i panda stanno a barbascura

  • @lospermatozio7611

    @lospermatozio7611

    3 жыл бұрын

    ..greeeve

  • @malowless6630
    @malowless66303 жыл бұрын

    Posso consigliare il non utilizzo dello zoom digitale? A mio avviso è particolarmente "forte" e non si confà al tono e al linguaggio che stai utilizzando specie nel minuto specifico ( 2:50 ). Sarebbe meglio un semplice jumpcat su un taglio più stretto. Per il resto bellissimo video divulgativo, complimenti per il lavoro che porti su youtube!

  • @ohmino2866

    @ohmino2866

    3 жыл бұрын

    ma come ti vengono ? XD

  • @Flikus97
    @Flikus973 жыл бұрын

    Come fanno a rimanere tracce di colesterolo nei fossili? Non si deteriora? O era deteriorato e hanno trovato dei prodotti che possono arrivare solo dal colesterolo?

  • @fabioe89
    @fabioe893 жыл бұрын

    Ero sicuro che avresti parlato di Tremors!

  • @_ilincic
    @_ilincic3 жыл бұрын

    Ci fai un video sui visoni e il covid?

  • @masonicarlo
    @masonicarlo3 жыл бұрын

    La Dickinsonia prende il nome dal cantante degli iron maiden 5:15 (come altri organismi scoperti due anni fa, ma con nomi di altre rockstar)

  • @fulvialauricella8972
    @fulvialauricella8972 Жыл бұрын

    il titolo non corrisponde al contenuto perchè si parla molto di più di situzione sanitaria attuale. come mai?

  • @antoniooliveto6257
    @antoniooliveto62572 ай бұрын

    Alla fine la nascita della vita complessa risulta essere avvenuta prima di quello che credevano i paleobiologi, ma penso che forse non capiremo mai a fondo la storia della vita sulla terra in generale e della nostra specie, perché non è facile ricostruire eventi così lontani nel tempo anche se l' evoluzione è un dato di fatto innegabile

  • @christo976
    @christo9763 жыл бұрын

    C'è un errore di continuity tra la copertina ed il video

  • @ottymo
    @ottymo3 жыл бұрын

    0:50 dunque cos'è l'animale quindi? manca la definizione

  • @nickton
    @nickton3 жыл бұрын

    A mio parere, dovresti inserire tutti gli argomenti trattati nel titolo. Il tuo format, a mio parere, è molto simile a quello di Shy (Breaking Italy), ma con una differenza nonostante l'attualità delle notizie: lui tratta tematiche intorno all'aria politica (concedimi la semplificazione) che fra qualche anno, o anche solo qualche mese, difficilmente verrà visto (nel 2023 a chi interesserà dei diversi DPCM e della loro evoluzione, per esempio), invece per te è diverso, perché anche tratti argomenti interessanti che hanno valore (nella maggior parte dei casi) per molto più tempo, la prima notizia del video, per chi è interessato, potrebbe essere ripresa anche fra qualche anno. In conclusione, se notizia presente nel video, viene "oscurata" da un'altra nel titolo, non verrà mai più trovata. Per farmi capire meglio: se nel tuo video parli di A, B e C; ma nel titolo inserisci solo A, un utente interessato a B o C fra qualche anno, non riuscirà a trovare il tuo video, perdendosi così la tua spiegazione. Ti scrivo questo non per essere sfrontato, ma piuttosto, nel caso condividessi la mia teoria, migliorare il canale.

  • @donze1963
    @donze19633 жыл бұрын

    Per avere le magliette Entropy come si fa ? Grazie

  • @lospermatozio7611

    @lospermatozio7611

    3 жыл бұрын

    Si trovano in farmacia

  • @lucreziabacci6494
    @lucreziabacci64943 жыл бұрын

    Ho messo pausa per andare a seguire Enrico Bucci e Matteo Villa 😁👍🏻

  • @alessandrotto6437
    @alessandrotto64373 жыл бұрын

    Madonna ma son le bestie de "le montagne della follia"

  • @chenashlynx7477
    @chenashlynx74773 жыл бұрын

    Adoro troppo la paleontologia

  • @sketchmandahana
    @sketchmandahana3 жыл бұрын

    Allora Flatlandia di Abbott è ambientato nel precambriano!

  • @Kimirye
    @Kimirye3 жыл бұрын

    It's the Cambrian explosion 🎶

  • @AjejeB

    @AjejeB

    3 жыл бұрын

    Ti riferisci al video sulla storia dell’universo?

  • @Kimirye

    @Kimirye

    3 жыл бұрын

    @@AjejeB Esatto

  • @mattiabilla
    @mattiabilla3 жыл бұрын

    Qui si può dire conclusa l'assurda discussione tra te e Boldrin. I fatti da te esposti sono incontrovertibili.

  • @sebisorb
    @sebisorb3 жыл бұрын

    Credo che dovresti togliere la modalità automatica del bilanciamento del bianco

  • @EntropyforLife

    @EntropyforLife

    3 жыл бұрын

    Non so cosa sia successo, dannazione.

  • @sebisorb

    @sebisorb

    3 жыл бұрын

    @@EntropyforLife non so quale camera usi ma molte hanno la possibilità di impostare un settaggio personalizzato, ti consiglio di mettere tutto in manuale, il bilanciamento del bianco andrebbe messo in manuale a priori dalla situazione, specialmente per una situazione controllata come nel tuo caso. Scusa se sai già queste cose, provo ad essere utile

  • @paolagrando5079
    @paolagrando50793 жыл бұрын

    "Si guardano con il 3D" Cos'è? Riferito al "blob gelatinoso".

  • @francescobarretta6981
    @francescobarretta69813 жыл бұрын

    Parlaci della presunta data della fine della pandemia. Grazie giacomo. Una domanda complessa ma so che sarai geniale nel darci una risposta

  • @Xodroont
    @Xodroont3 жыл бұрын

    Non confondere gli icnofossili con i fossili nel video però, Chen et al. parla di possibili impronte.

  • @ottymo
    @ottymo3 жыл бұрын

    ma, non mi è chiara una cosa, se isoli le persone con almeno 3 patologire gravi, quindi non gli anziani, non hai risolto il problmema come diceva boldrin, nel dibattito con te ?

  • @EntropyforLife

    @EntropyforLife

    3 жыл бұрын

    Hai ridotto di molto la letalità. Come spiego. A patto di riuscirci molto bene. Ma non risolvi altri problemi. Ti invito a leggere le varie fonti che ho messo.

  • @ottymo

    @ottymo

    3 жыл бұрын

    @@EntropyforLife grazie mille :)

  • @SIMONEVITTORINI
    @SIMONEVITTORINI3 жыл бұрын

    Ti adoro. Grazie

  • @devonmaze
    @devonmaze3 жыл бұрын

    Si sente molto parlare di covid (per ovvie ragioni) ma non ho capito se si può ammalare o no più volte di covid, all'inizio si parlò di una signora giapponese che venne "contagiata" due volte da questa malattia ma oltre a quest'articolo (detto in vari siti ma solo per quel mese) non se n'è più sentito nulla...

  • @davidet638

    @davidet638

    3 жыл бұрын

    Gli studi effettuati non sono ancora risolutivi, però, da quello che si sa ad oggi, ci si può ricontagiare. Forse c'è un periodo dopo aver subito l'infezione nel quale si è immunizzati, ma non è certo, e comunque, questo periodo potrebbe essere piuttosto breve, sempre se esiste

  • @jamessveck2576
    @jamessveck25763 жыл бұрын

    Io che letteralmente stavo leggendo La vita meravigliosa 30 minuti fa: 😯

  • @erikaromano9099

    @erikaromano9099

    3 жыл бұрын

    A me fu consigliato anni fa. Bellissimo!

  • @jamessveck2576

    @jamessveck2576

    3 жыл бұрын

    @@erikaromano9099 a me sinceramente non ha preso tantissimo, in alcune parti è un po' pesante. Anche se questo è comprensibile dato che è stato scritto parecchi anni fa, me lo aspettavo più "divulgativo" e meno specialistico

  • @erikaromano9099

    @erikaromano9099

    3 жыл бұрын

    Io ero stata avvertita, poi preferisco i libri del passato, sono abituata a quel tipo di linguaggio anche se non é stato semplice leggerlo

  • @tobyb3133
    @tobyb31333 жыл бұрын

    Giacomo i porta libri sono fouri bolla , soprattutto quello con il libro grigio e rosso forse è un effetto delle luci. Grazie per i tuoi video.

  • @lospermatozio7611

    @lospermatozio7611

    3 жыл бұрын

    L'ho notato anche io..e la cosa na ha molto disturbato

  • @francescopapa6720
    @francescopapa67203 жыл бұрын

    Adoro quando parli di “paleontologia”

  • @titobattistella5072

    @titobattistella5072

    3 жыл бұрын

    Anch'io peccato che poi scivola sul covid19.....mah!

  • @ismaeleprina5262

    @ismaeleprina5262

    3 жыл бұрын

    @@titobattistella5072 scivola in che senso scusa?

  • @titobattistella5072

    @titobattistella5072

    3 жыл бұрын

    @@ismaeleprina5262 non lo stesso livello critico di analisi. Peccato. un male assai diffuso in questo paese ahimè

  • @titobattistella5072

    @titobattistella5072

    3 жыл бұрын

    ​@@ismaeleprina5262 ti spiego. A parte il fatto che parlare di covid19 partendo dalla fauna precambriana mi pare quanto meno insolito. Poi io credo sia giusto si spiegare un grafico,ma sarebbe altrettanto giusto dire che quel grafico è frutto di dati assolutamente grossolani. Il discorso che fa è certamente giusto. Tuttavia nella realtà in cui mi trovo a lavorare (ripeto nord est Italia) tenendo conto solamente dei pazienti covid19 con sintomi che necessitano di esami radiodiagnostici abbiamo ben altri numeri. Un esempio: quest'estate la narrativa dei tg locali parlavo di zero casi. Non era affatto vero e francamente ancora oggi mi chiedo il perchè venisse detto cio. A luglio appunto nella mia azineda erano 50 quelli che hanno necessitato di esami diagnostci (96 ad ottobre). Ebbene allora i tamponi erano scarsissimi e i positivi altrettanto scarsissimi. Ora tantissimi tamponi diversi positivi. Ecco, mi scuso per il reagionamento certamente involuto, ma spero si sia capito il senso. Il grafico non ha basi. Per il resto il discorso in realtà lo condivido al 100%

  • @titobattistella5072

    @titobattistella5072

    3 жыл бұрын

    @@ismaeleprina5262 ti avevo risposto ma la risposta è scomparsa....

  • @gabrielesalini2113
    @gabrielesalini21133 жыл бұрын

    Ora è tardi. Io penso questi discorsi settoriali avessero senso prima.

  • @pile333
    @pile3333 жыл бұрын

    No, purtroppo i dati dei contagi non si sono ancora stabilizzati

  • @GermanascaRavensOfficial
    @GermanascaRavensOfficial3 жыл бұрын

    sottile dissing?

  • @pile333
    @pile3333 жыл бұрын

    In mancanza, cosa probabile, di uno sviluppo di un vaccino (o più vaccini) efficace in tempi brevi è evidente che ad un certo punto bisognerà concentrare risorse e sforzi sulle terapie farmacologiche più che vaccinali (che appunto potrebbero richiedere lunghi anni).

  • @francescopetrone599
    @francescopetrone5993 жыл бұрын

    Mi sono accorto adesso che hai una lampada uguale alla mia

  • @albomd2

    @albomd2

    3 жыл бұрын

    interessante, grazie di averlo condiviso

  • @LogicalEffect
    @LogicalEffect3 жыл бұрын

    Bellissimo video, fossili e covid abbinata perfetta ;) il problema più grande dell seconda ondata è sociale. Mentre nella prima la gente applaudiva dai balconi ora siamo tutti un po’ più stanchi e arrabbiati col mondo, e sotto stress ci scanniamo a vicenda...

  • @mondonauta
    @mondonauta3 жыл бұрын

    Giacomo, credo che Rachel si pronunciasse / ˈreɪ tʃəl /

  • @francescocolla5720
    @francescocolla57203 жыл бұрын

    Non mi toccare Tremors 😅 Complimenti e grazie per il tuo ottimo lavoro 👍

  • @gIoPoGiB
    @gIoPoGiB3 жыл бұрын

    Per il primo blocco, noi abbiamo una dificoltà anche prettamente materiale di mancanza di fossili. Gli organismi prima del precambriano si conservano pochissimo, se non per nulla, nella sedimentazione che porta alla formazione di fossili. I fossili sono una risorsa, ma per lo più limitata, sono come frammenti di informazioni. In più non si deve escludere la probabile natura dei tessuti di questi organismi che mal si presterebbe alla fossilizzazione, i tessuti più complessi potrebbero avere maggiore tendenza alla fossilizzaizone ma molti altri tessuti vengono persi, dando quindi una sorta di falso positivo. Non tutti gli organismi originano fossili, specialmente se l'ambiente, la zona o il periodo non si prestava alla fossilizzazione. Interessantissimo secondo me che non possiamo dare per scontato la divisione dei regni: animali, piante e funghi, in tale periodo. Considerando la teoria endosimbiotica, i plastidi possono aver avuto diverse transizioni nel corso delle ere e valutando che l'avvento della cellulosa è più tardo vi è un periodo a noi oscuro in cui i plastidi possono avere avuto un esplosione di differenziazione e di ruoli a noi ingoti. Ricordiamo poi che il protoplasto è comune a tutti, probabilmente la vita si è mischiata molto più di quanto sembri e non possiamo più considerare la linea evolutiva come serie di segmenti da a-b-c e d.

  • @mattiaminetta2504
    @mattiaminetta2504 Жыл бұрын

    Lucy? 7:32

  • @Funny-lp9cc
    @Funny-lp9cc3 жыл бұрын

    Che c'entrano i Graboid con i fossili? Questa non l'ho capita

  • @matteorrr4616
    @matteorrr46163 жыл бұрын

    Bella camicia

  • @loomgale3705
    @loomgale37053 жыл бұрын

    Un essere che si muove e scava tunnel è solo "probabilmente" un animale?

  • @Hownys7
    @Hownys73 жыл бұрын

    40mila nuovi casi ieri

  • @-Crash-Nebula--
    @-Crash-Nebula--2 жыл бұрын

    2:05 l immagine di un animale che non si ha ancora capito se è diritto o a testa e giù, e dove ha la testa e o il Culo 😂

  • @LLuukk93
    @LLuukk933 жыл бұрын

    "Si guadagnerebbero 3 settimane" Umm... 3 settimane in cui posso continuare a vedere la mia ragazza senza che mi rompano il caxo? OK dove devo firmare? Luk93

  • @LLuukk93

    @LLuukk93

    3 жыл бұрын

    @@silvio5266 ahah pardon, mi è uscita naturale mentre ascoltavo il video e l'ho scritta.. ho già fatto due mesi senza poterla vedere. Comunque molto simpatico che si continui a fare le zone sulle regioni e non sulle province... così Benevento che è sotto la media nazionale va in zona rossa grazie a Napoli, Sondrio dovrà ringraziare Milano e così via.. Luk93

  • @francomillefiori2256
    @francomillefiori2256Ай бұрын

    Come rivoluzionando: è da 150 anni che ci dite che Darwin ha ragione ed ormai non c'era più niente da scoprire e invece ci sono ancora rivoluzioni ? Quando ci direte finalmente che la teoria sull'origine della specie darwiniana era e rimane ancora oggi solo una fantastica teoria ???

  • @kawawalker

    @kawawalker

    24 күн бұрын

    Eh, le piacerebbe, vero? L'evoluzione e la rotazione della terra attorno al Sole sono realtà , che lei lo voglia o no, non se la prenda ;)

  • @francomillefiori2256

    @francomillefiori2256

    24 күн бұрын

    @@kawawalker L'evoluzione è una realtà??? Cerro come no !!! Non ci credeva nemmeno Darwin e ancora oggi rimane una delle "teorie" ,poiché è ancora una teoria gli piaccia o no, la meno dimostrata scientificamente se sa che significa dimostrazione scientifica.

  • @kawawalker

    @kawawalker

    24 күн бұрын

    @@francomillefiori2256 Probabilmente non ci ha pensato prima di rispondermi ma la teoria eliocentrica è una teoria scientifica tanto quanto quella che lei attacca. Ed entrambe provano a spiegare i fatti comprovati della rotazione del Sole l'una e dell'evoluzione degli esseri viventi dall'altra. Approfitti di tutto il tempo che dedica per scrivere commenti arroganti sotto i video divulgativi che manco guarda e provi invece a guardarli, magari impara qualcosa sui motivi per cui la realtà scoperta da Darwin offende così profondamente la sua religione e la spinge a provare questa rabbia per chi ha scoperto questa odiata realtà invece che per chi l'ha presa in giro per tutta la sua vita con dogmi e storielle falsamente rassicuranti. Sinceramente

  • @lucreziabacci6494
    @lucreziabacci64943 жыл бұрын

    Tremors 🔝😁

  • @lucaluperini7451
    @lucaluperini74512 жыл бұрын

    ma cosa centra il covid col cambriano

  • @GranMitico
    @GranMitico3 жыл бұрын

    Io credo che sia brutale isolare gli anziani. Loro devono rimanere nelle loro case. Sanno quanto è brutto rimanere soli, non come noi, che se stiamo soli, ci sentima in grazia di Dio. Vanno protetti gli anziani, sono facilmente ammalabili. Isolarli è un crimine, perché loro soffrono se vengono isolati.

  • @loshowmm
    @loshowmm3 жыл бұрын

    ORGANISMI, NON ANIMALI! ahahahah!

  • @BladeAbs75
    @BladeAbs753 жыл бұрын

    A dire la verita' la crescita ha avuto un andamento esponenziale per 3 settimane e non e' piu' tale da 2 settimane, quindi l'argomento principe sulla saturazione certa degli ospedali viene a decadere.

  • @EntropyforLife

    @EntropyforLife

    3 жыл бұрын

    E secondo te perché la crescita ha rallentato? E' successo tutto da solo?

  • @BladeAbs75

    @BladeAbs75

    3 жыл бұрын

    ​@@EntropyforLife Suppongo per le maggiori cautele adottate dalle persone, ben prima che lo stato intervenisse. E probabilmente anche per un fattore climatico. Ma il punto e' che l'andamento non e' esponenziale e non lo puo' essere se non per brevi tratti. Quindi non ha senso prendere decisioni prendendo un grafico su scala logaritmica e tirando una retta.

  • @durroful
    @durroful3 жыл бұрын

    Non credo sia proprio corretta la questione degli anziani, 1.se diminuiscono le persone che circolano (cioè gli anziani) la curva esponenziale diventa meno ripida, 2. La popolazione nn è infinita, bisognerebbe capire nelle regioni e aree maggiormente colpite quanta gente si è immunizzata quindi il tempo non necessariamente compenserebbe il dimezzamento delle terapie che si avrebbe dal isolamento degli anziani. In generale far circolare meno gente serve, è non far circolare i pensionati potrebbe essere meno costoso economicamente che nn far circolare studenti o lavoratori.

  • @EntropyforLife

    @EntropyforLife

    3 жыл бұрын

    1) un'esponenziale meno ripida è semplicemente un'esponenziale che fra qualche giorno/settimana sarà altrettanto ripida: è proprio il problema delle esponenziali. 2) verissimo che si abbassa la soglia. Dopo di che, quanto è alta questa soglia? Perché con la prima ondata gli ospedali lomabardi (che sono sicuramente messi mooolto meglio di altri ospedali in altre regioni) si sono saturati con percentuali della popolazione contagiata che stava, stando ad indagini sierologiche tra il 20 e il 30%. 3) vero che a livello economico far circolare le persone che lavorano è meglio che far circolare i pensionati, ma sostanzialmente è quello che si sta già facendo nelle zone rosse.

  • @durroful

    @durroful

    3 жыл бұрын

    @@EntropyforLife 1. per meno ripida non significa solo che torni indietro, ma anche che si metti più tempo a procedere in avanti. 2. con la prima ondata 30/40 si sono raggiunti in relativamente poco tempo, dopo di che la cosa è cumulativa a quei 30 / 40 si sommano anche i nuovi. 3. si si infatti io non la considero certamente una cosa definitiva o alternativa e certamente non per le reggioni in fascia rossa, dove gia non esce nessuno, ma poteva valere in periodi precedenti a quello attuale, come misura intermedia, diciamo da zona gialla. Detto questo è giusto un ragionamento per dire che l'esponenziale come figura che rappresenta l'andamento del virus ha cmq dei limiti. dovuti in sostanza al fatto che la popolazione non è infinita.

  • @stefanochiappori3154

    @stefanochiappori3154

    3 жыл бұрын

    @@durroful aggiungo che oltre a non essere infinita la popolazione, è anche variegata. Paesi/cittadine/città, differente composizione demografica, differente densità. Sbaglio?

  • @trueitalianstyle885
    @trueitalianstyle8853 жыл бұрын

    quindi la soluzione é rimanere a casa fino a maggio e pregare

  • @user-ik2yi4fm1u
    @user-ik2yi4fm1u3 жыл бұрын

    Epico momento

  • @stefanochiappori3154
    @stefanochiappori31543 жыл бұрын

    Fa ridere sentir dire che non bisogna più parlare dell'isolare gli anziani per lasciar spazio a idee migliori di venire a galla. La realtà è che di questa cosa se ne è parlato, ma neanche troppo vista la forte reazione di over 60/70. Resta comunque il fatto che la mortalità la bisogna ridurrla a prescindere dal fatto che questa misura possa essere marginale, e l'isolamento che può trattarsi anche di attenzione ulteriore è da sensibilizzare al massimo. L'esempio l'hai riportato tu con tua nonna: la vai a trovare di meno, e quando vai la proteggi con mascherina ecc. Facendo poi un pò di cronaca locale (Liguria, provincia di SV), a differenza di marzo che ci fu strage in RSA, ora la situazione è tranquilla. Si vede che la bassa contagiosità dovuta alla poca mobilità presente nei luoghi, e l'accortezza dell'uso di mascherine, ecc. sta per ora salvaguardando anche queste strutture. Di paesi isolati e tranquilli e verdi l'Italia ne è ricca, e potrebbero tornare ad essere utili.. Tutto ciò non significa che mi dimentico del lato ospedale intasato, ma questi ospedali si intaseranno anche perchè ci sono persone che hanno necessità di cure più pesanti? Tutto ciò tra l'altro non esclude poi la necessità di lockdown.

  • @titobattistella5072
    @titobattistella50723 жыл бұрын

    Sei molto in gamba, ma francamente non capisco perché partire dalla fauna di Ediacara, che hai appena sfiorato, per poi parlare di covid19. Non ha senso che scriva qui diverse discrepanze dalle statistiche ufficiali. Lavorando in una struttura sanitaria (anche ora) del nord est, ad esempio, vedo la straordinaria narrativa, detta anche in TV, sull'assenza di casi in luglio ad esempio, che invece c'erano eccome! E mi fermo. Questa volta mi hai deluso. Peccato. Voglio solo dirti che avevano mesi di tempo di organizzarci, ma non lo abbiamo fatto non rinnovando i contratti al personale a tempo determinato, organizzare meglio i trasporti eccetera. Non entro nel merito delle ospedalizzazioni che è meglio. Speriamo che i prossimi video almeno vedano una visione più ampia. L'alternativa esisteva: ORGANIZZAIONE. Parola sconosciuta in questo disgraziato paese! Se approfondisci argomento covid19 e realtà socioeconomica come hai sbrigato la fauna precambriana......mi deludi molto. Che tristezza questa 'scienza' itagliana.

  • @titobattistella5072

    @titobattistella5072

    3 жыл бұрын

    @Giova991 Benissimo. Grazie. Infatti fatto da uno che anche un questo mento sta lavorando in un reparto Covid19 e che sa bene che i dati di che vengono esposti sono totalmente non scientifici. E ripeto cominciare della fuana ediacara all'attacco politico....Che pena. Acuto Giova991 e la ringrazio per il premio. Applausi! Domanda, se vuole rispondere ad un sconfusionato e ignorante come me: che lavoro fa?

  • @titobattistella5072

    @titobattistella5072

    3 жыл бұрын

    @Giova991 meno male c'è Lei che riporta sulla retta via.....

  • @titobattistella5072

    @titobattistella5072

    3 жыл бұрын

    @Giova991 una domanda ma Giova991 è sempre quello del video??? Spero francamente di no.

  • @titobattistella5072

    @titobattistella5072

    3 жыл бұрын

    @Giova991 ecco finalmente ho elaborato il numero dei pazienti covid19 che hanno necessitato in una struttura del Nord Est di esami radiodiagnostici. Marzio 42; Aprile 74; Maggio 87; Giugno 72; Luglio 50; Agosto 78; Settembre 60; Ottobre 96; Alle ore 11 dell'8 novembre 32. La narrativa raccontava che a luglio e agosto i casi erano prossimi allo zero..... Ecco

  • @evelinapaganin6196
    @evelinapaganin6196 Жыл бұрын

    Beh veranente qui si danno i numeri , alla grande , sempre più diffile scoltare queste assurdità ,si va avanti sempre peggio con le risicolaggini , e sempre più lontano dalla realtà .

  • @matteomastrodomenico1231

    @matteomastrodomenico1231

    11 ай бұрын

    E sono ridicolaggini perché...?

  • @evelinapaganin6196

    @evelinapaganin6196

    11 ай бұрын

    @@matteomastrodomenico1231 perché? Ma conosci un po' di mare antica dell'universo e un po' di genetica e le funzioni del corpo ? Così complicate ,di sembra che un po' alla volta una cosa astratta come l'evoluzione abbia fatto qualcosa in milioni di anni ? No è impossibile ,ci è voluto una mente superiore a progettare tutto ,sia nello spazio che sulla terra , e ha creato tutto alla perfezione su ito ,non gli è proprio servita sta evoluzione ,che tanti come te ancora credono ,sono cose sorpassate anche per gli atei , e quelli che ancora vanno avanti con queste storie inventate , ormai sono antichi e si sentono intelligenti ,invece si fanno prendere per i fondelli e non si rendono conto , peggio per voi , ciao Sopra avevo scritto matematica E venuto fuori mare antica. Questa fa quello che vuole mi cambia quello che scrivo .

  • @matteomastrodomenico1231

    @matteomastrodomenico1231

    11 ай бұрын

    @@evelinapaganin6196 Beh, a quanto pare ne so molto piú di te. Soprattutto se credi che l'evoluzione sia un concetto astratto. Che poi l'unica argomentazione matematica che ho sentito contro l'evoluzione ignorava come funziona l'evoluzione. Quelli antichi sono quelli che credono ancora alle cose che dici.

  • @matteomastrodomenico1231

    @matteomastrodomenico1231

    11 ай бұрын

    @@evelinapaganin6196 E comunque puoi semplicemente corregerli gli errori.

  • @evelinapaganin6196

    @evelinapaganin6196

    11 ай бұрын

    @@matteomastrodomenico1231 l'evoluzione non ragiona se correggie un errore dopo l'altro , mostro dopo mostro , Non era in grado di fare tutto bene subito ? Un'imbranata sbaglia di continuo per arrivare a cosa ? Dio invece ha fatto tutti perfetto subito Dopo col tempo tutto è stato rovinato al punto che oggi si stiamo avvicinando all'autodistruzione . Ma tu li hai visti di persona quei mostriciattoli che " faceva l'evoluzione " un po' alla volta , se le cellule si replicano quasi sempre uguali e col tempo perdono qualcosa , infatti invecchiamo , i telomeri si consumano e non si replica più ,e arriva la morta Come mai il processo dell'evoluzione andava al contrario ? Migliorava invece di peggiorare come oggi ? Non sta in piedi questa storia ! Io si perché non si può vivere continuamente , Dio ha dato i comandi per continuare a vivere ma non li hanno ascoltati è per quello che il processo vitale si interrompe Lui ci aveva fatti perfetti e per vivere per sempre senza ammalarsi e morire . Quello che vediamo infatti è il contrario dello scopo che aveva per noi , gli animali morivano ma noi che ci ha fatti a sua somiglianza con le sue qualità di amore sapienza giustizia potenza e vita eterna , somiglianza in queste cose ma Lui vive in un'altra dimensione al di là dell'universo che ha creato , perciò non possiamo vederlo e vivere Come non possiamo guardare il sole che è un puntino rispetto ad altre stelle ,diventiamo ciechi se lo guardiamo . Figurati se possiamo vedere Dio . Tu comunque resta con la tua carta moschicida ( l'evoluzione ) che ti hanno appiccicato addosso , ciao . Non sanno appunto come funziona perché non esiste e quello che non esiste non si può spiegare , logico .

  • @albomd2
    @albomd23 жыл бұрын

    perchè mettere la parte del covid in mezzo? cosi a fregarella?

  • @lospermatozio7611

    @lospermatozio7611

    3 жыл бұрын

    In effetti sta mossa non l'ho capita

  • @italo021012
    @italo0210122 жыл бұрын

    Si devono isolare i novax, non gli anziani.

  • @luigimagnini7846
    @luigimagnini78462 жыл бұрын

    Grazie. DALLA lucie la vita la Coscienza L'energia delle stelle. Tutto l'antico in seme tutto il futuro in sogno stan nel presente..... insieme belsol.enegia...

  • @arduiniantonia7724
    @arduiniantonia77242 жыл бұрын

    Ma è possibile che nessuno voglia provarci a rispondere? C'è qualcuno che mi può spiegare in termini evoluzionistici come è possibile che le farfalle, prima di esserlo sono dei esseri che sono l'opposto di una farfalla? Avete mai visto un bruco? Ebbene le farfalle e i bruchi sono differentissimi, ma sono lo stesso individuo.

  • @matteomastrodomenico1231

    @matteomastrodomenico1231

    2 жыл бұрын

    Non otterrai molto se vai sotto a video vecchi di mesi.

  • @lucavergnano8256

    @lucavergnano8256

    2 жыл бұрын

    Basta fare una ricerca su Google e te lo spiegano anche a livello elementare.

  • @arduiniantonia7724

    @arduiniantonia7724

    2 жыл бұрын

    @@lucavergnano8256 Campione, spiegami perché, dato che le mutazioni dannose e neutre sono molte di più si quelle benefiche, e dato che quelle nocive si accumulano maggiormente di quelle buone, dovrebbe sorgere una specie nuova in questo modo

  • @lucavergnano8256

    @lucavergnano8256

    2 жыл бұрын

    @@arduiniantonia7724 dove sono queste mutazioni negative? Hai provato a cercare e capire la risposta?

  • @arduiniantonia7724

    @arduiniantonia7724

    2 жыл бұрын

    @@lucavergnano8256 Dimmi tu quelle benefiche

  • @alessandroceccon9355
    @alessandroceccon93553 жыл бұрын

    Complimenti per il video intellettualmente disonesto! E anche per l'arroganza intellettuale con cui liquidi gli argomenti che non ti piacciono.... bravo!

  • @EntropyforLife

    @EntropyforLife

    3 жыл бұрын

    Hai letto gli articoli che ho citato?

  • @alessandroceccon9355

    @alessandroceccon9355

    3 жыл бұрын

    @@EntropyforLife certo! Sono tutti argomenti ben noti. Il problema non sono le fonti, ma il fatto che per quante fonti tu possa portare a favore del tuo argomento se ne posso portare altrettante per l'argomento contrario, oltretutto altrettanto valide: alla luce di ciò il fatto che derubrichi il tutto ad una perdita di tempo (quando gente molto piu competente di noi due non la considera tale) lo considero arrogante. La disonestà intellettuale invece la vedo nel fatto che in mezzo ad un video che non ha nulla che vedere con l'argomento ci cacci questa sentenza ad esclusivo uso e consumo dei tuoi fan ed escludendo di fatto la possibilità di replica. Considerazioni personali: continuare a voler vedere il covid come un problema principalmente medico è miope e convincere le persone che sia così per quanto mi riguarda è pericoloso. Hai presente come funziona un'azienda? Lo sai che non si può mettere in congelatore un'azienda come fosse una pizza? Cosa pensi che succederebbe alla maggior parte delle aziende italiane con dei lockdown ripetuti? O con una situazione di seni lockdown lunga mesi? Cosa succederebbe con qualche milione di disoccupati in più dall'oggi al domani? Chi lo pagherebbe poi il sistema sanitario che adesso vuoi preservare? Ps: una delle fonti faceva riferimento all'immoralità delle misure restrittive verso i soli anziani: discorso irricevibile!

  • @branzinob
    @branzinob8 ай бұрын

    13:27 guardate come è facile ingannare con un grafico: sembra che i ricoverati siano uguali alle terapie intensive. Poi se vai a vedere bene sono due scale diverse. Furbi!

  • @matteomastrodomenico1231

    @matteomastrodomenico1231

    4 ай бұрын

    Scusa, se ti ricoverano é per forza perché devi andare in terapia intensiva.

  • @branzinob

    @branzinob

    4 ай бұрын

    @@matteomastrodomenico1231 Se guardi la scala ti accorgi che i numeri non sono gli stessi.

  • @Robyneg
    @Robyneg2 жыл бұрын

    Cheppalleeeee sto coviddi. Abbaaastaaaa

  • @miky9757
    @miky97573 жыл бұрын

    Mistero del cambriano....roba che appare dal nulla....

  • @sandroorlandoni2614

    @sandroorlandoni2614

    3 жыл бұрын

    Ma il video lo hai visto?

  • @loomgale3705
    @loomgale37053 жыл бұрын

    Isolare gli anziani, veramente? Facciamo prima a sparargli alla tempia

  • @sebastiancantoni6158
    @sebastiancantoni61583 жыл бұрын

    Giacomo sei un po' ingrassato