I Falsi Artisti 2 - Tre tecniche per far vedere l'arte dove non c'è.

In questo video viene approfondito il meccanismo con cui è stato possibile far credere al grande pubblico che artisti senza alcun valore siano dei grandi geni dell’arte. Meccanismo spiegato nel video “I Falsi Artisti”.
fonti citate:
Travel on art - I capolavori tragici di Mark Rothko (Articolo)
www.travelonart.com/arte-cont...
Rai Cultura - Attese, di Lucio Fontana (Video)
www.raicultura.it/arte/artico...
Rai Storia - Artisti del ‘900 - Lucio Fontana (Documentario)
• Artisti del'900- Lucio...
TreccaniChannel - L’arte di Alighiero Boetti (Documentario)
• L'arte di Alighiero Bo...

Пікірлер: 276

  • @gilanialinux9628
    @gilanialinux962810 ай бұрын

    Pure per me ha pienamente ragione, peccato ci siano così tanti, leggendo i commenti di questo video, che non hanno compreso i contenuti del video Ormai hanno avuto il totale asservimento dogmatico alla pseudo-arte attuale

  • @albertomelari

    @albertomelari

    10 ай бұрын

    @gilanialinux Con i miei video ho ricevuto centinaia di commenti. Molti testimoniano un grande apprezzamento per la rivelazione delle verità esposte. Molti hanno reagito istericamente dicendo che devo studiare, sono ignorante, non ho capito quello che c'era da capire. Ma nessuno di questi si è avventurato a dare una spiegazione su qualcosa che che io "non avrei capito", né ha provato a smentire qualsiasi tesi esposta. Si tratta di schiavi che non riusciranno mai più a produrre un pensiero libero. Persone senza speranza. Come o ben spiegato nel primo video su "I Falsi Artisti".

  • @gilanialinux9628

    @gilanialinux9628

    10 ай бұрын

    @@albertomelari È il classico caso del " non riuscendo ad attaccare il poema attaccano il poeta " Tipica di una dissonanza cognitiva collettiva, che oggi va' di moda dire con un più corto "bias" perché dobbiamo aderire all'anglofonismo imperante

  • @giancarlocanteri1964
    @giancarlocanteri196429 күн бұрын

    Grande Melari....grande Melari

  • @nerisp1160
    @nerisp11603 жыл бұрын

    Condivido tutto, bravissimissimo

  • @valentinociurnella7928
    @valentinociurnella7928 Жыл бұрын

    Finalmente qualcuno che la pensa come me.....

  • @susykiko4630
    @susykiko46302 жыл бұрын

    Grazie per quello che dici, con semplicità, finalmente qualcuno che dice qualcosa di diverso e rivoluzionario!!! Mi sento molto vicino a quello che dice. Grazie

  • @albertomelari

    @albertomelari

    2 жыл бұрын

    Prego. Grazie a te per aver visto i video

  • @donatomusto
    @donatomusto Жыл бұрын

    GENTILE ALBERTO, COMPLIMENTI E CONDIVIDO PIENAMENTE I SUOI CONCETTI ,PURTROPPO SIAMO INVASI DA QUESTA ACCOZZAGLIA DI IGNORANZA E PRESUNZIONE

  • @albertomelari

    @albertomelari

    Жыл бұрын

    Grazie per aver apprezzato il mio lavoro

  • @donatomusto

    @donatomusto

    Жыл бұрын

    @@albertomelari di nulla, vorrei se possibile fare una domanda che mi sono sempre chiesto , grazie

  • @MaurizioFS

    @MaurizioFS

    Ай бұрын

    Scrivere in maiuscolo sui social equivale a urlare. Non c'è bisogno di urlare. La cultura quella vera quella che si apprende da chi ha passato gran parte della propia vita a studiare e poi a trasmettere annulla l'ignoranza e la presunzione.

  • @themerovincio

    @themerovincio

    Ай бұрын

    Voi non siete invasi siete invasati.

  • @befr333
    @befr3334 жыл бұрын

    E l'esposizione totale hanno reso queste opere familiari, quindi difficilmente ci si staccherà emozionalmente e definitivamente da esse

  • @luciavettori3242

    @luciavettori3242

    3 жыл бұрын

    Bello

  • @satiro-informazione3590

    @satiro-informazione3590

    3 жыл бұрын

    a me succede coi film cretini o negativi... siccome nell'infanzia ho guardato certi film o telefilm, mi sono sentimentalmente affini e rinunciarvi sarebbe come rinunciare a una parte di me.. ma se ci penso, non hanno nulla di buono...idem con certa musica...

  • @gunther744
    @gunther744 Жыл бұрын

    Per me hai ragione! L’arte da produzione estetica è diventata mera speculazione finanziaria per cui ciò che conta è il presunto consenso commerciale sul valore dell’opera piuttosto che il suo intrinseco valore estetico, comunicativo, simbolico. In pratica l’arte è diventata una super cazzola mediatica per gente facilmente ipnotizzabile.

  • @musicolor54
    @musicolor543 жыл бұрын

    Una prova che depone a favore di Melari potrebbe essere un fatto semplice ma determinante. Nel Rinascimento ma anche prima , le botteghe sfornavano diversi pittori e solo alcuni diventavano tanto bravi da essere richiesti ma questo accadeva dopo un lungo apprendistato. Eppure la forma e la struttura delle opere si basava sempre sulla figura , sulla luce e sul colore. L'angelo di Leonardo sulla tela del Verrocchio ,seppure pregno di innovazioni era sempre riconoscibile., era pur sempre una figura. Nessuno a quei tempi avrebbe detto che era già una ricerca sfruttata dipingere un angelo. Se invece oggi qualcuno ripetesse l'esperienza di Fontana e dei suoi inutili tagli, vedrebbe un nugolo di critici e intellettuali gridare al plagio. Perché sarebbe stata rubata un'idea , un marchio di fabbrica, uno stile ripetitivo e immutabile, insomma una macchina per far soldi. Ben diverso sarebbe stato se Fontana , dopo il primo esperimento fosse tornato alla ricerca , seguendo altre strade. Invece la sua trovata geniale ripetuta all'infinito equivale a uno spot pubblicitario, a un loop senza fine. E purtroppo non è il solo che sorretto da galleristi e critici , appare lontanissimo da quello che molti intendono l'arte. A mio avviso l'unico vero sperimentatore è stato Picasso. Credibile per il semplice fatto di avere una tecnica universale, indiscutibile. Io, da parte mia, ho messo in barattolo le mie feci come Manzoni, chissà forse diventerò famoso.

  • @albertomelari

    @albertomelari

    3 жыл бұрын

    Trovo tutto il discorso altamente condivisibile

  • @francescamele2800

    @francescamele2800

    17 күн бұрын

    Assurdo! Come si fa ! Io sono anni che cerco di capire disegnando il più possibile dal vero: proporzioni , prospettive,toni ,temperature ! .....mi sa che sto perdendo tempo !?....ma sto immensamente bene quando lo faccio 😢

  • @inamorom
    @inamorom Жыл бұрын

    per uno che esalta la crescita individuale mi sembri molto investito a imporre la propria visione del mondo sugli altri

  • @giovannigibellini3757

    @giovannigibellini3757

    Жыл бұрын

    Imporre??????

  • @MaurizioFS

    @MaurizioFS

    Ай бұрын

    Qui nessuno impone ma bensì consiglia di studiare E Dio sa quanto ce ne sia bisogno. Vabbe poi ci sono quelli che considerano arte solo le opere figurative ma....lasciamoli cuocere nelle loro convinzioni, noi andiamo avanti.

  • @inamorom

    @inamorom

    Ай бұрын

    @@MaurizioFS quello che fa lui è creare un altro, creare un noi che apprezziamo le cose di valore, e un loro che si fanno ingannare dai falsi artisti. Si quindi è un imporre, perché non viene considerata una via di mezzo, non c’è convivenza tra le cose che lui considera arte e il resto. Non c’è un consiglio, c’è un rifiuto. Pensa per te stesso, ma non come pesano loro.

  • @PENTACOLOVIOLA
    @PENTACOLOVIOLA3 жыл бұрын

    sei grande... entusiasmante.... Abbiamo un sacco di cose da discutere a riguardo...

  • @damen8964
    @damen896413 күн бұрын

    D’accordo. Tra l’altro io dipingo usando la tecnica di action painting per tre motivi: non so disegnare. Mi piace l’effetto esteticamente e volevo dare colore alla casa. Niente di più. Spesso chi vede i miei quadri fa dei giri per dire cosa prova e sente. Ne sono lusingato, ma la verità è che mi rilassa dipingere e che, mi ripeto, voglio dare colore alla casa.

  • @giuseppegargiulo7760
    @giuseppegargiulo77607 ай бұрын

    Sono solo opere vuote, come i personaggi che le fanno e come le idee alle quali aderiscono allo scopo di farsi conoscere e diventare famosi.

  • @superartista
    @superartista6 ай бұрын

    Sono in parte d'accordo per due motivi, mio modesto parere. Il primo motivo verte sull'identità dell'arte contemporanea stessa, frutto di un sistema capitalistico in decadenza, un sistema che ha bisogno di rinnovarsi ciclicamente grazie alla moda e al marketing. Il secondo motivo verte sulla società, e sulle conseguenze della variazione della sua coscienza, dovuta all'influenza globale del cristianesimo (e qui si apre una voragine). Dunque lo scenario che abbiamo davanti è contorto poiché molti artisti contemporanei ci hanno palesemente dato una dimostrazione di come l'arte contemporanea sia utile al sistema consumistico stesso più che all'uomo e alla natura. Mi viene in mente la merda d'artista di Piero Manzoni. Che ritengo la massima espressione di anticonformismo contemporaneo. Detto questo vedo nei ragazzi di oggi uno spiraglio di luce, verso il futuro essere umano. Assurdo dal momento in cui il mondo sembra spacciato, ma hanno una luce diversa nei loro occhi, hanno solo bisogno di essere compresi e accettati.

  • @bascubio369
    @bascubio3692 жыл бұрын

    un intelligenza superiore che apprezzo e mi fa sentire meno solo. Grazie

  • @albertomelari

    @albertomelari

    2 жыл бұрын

    Grazie Zeno. In genere rispondo solo a quelli che criticano i miei video per metterli davanti agli assurdi dei loro ragionamenti. Dovrei abituarmi invece a ringraziare anche tutti quelli che apprezzano il mio lavoro.

  • @bascubio369

    @bascubio369

    2 жыл бұрын

    Gli è che ha elencato esattamente gli intrulioni per i quali ho discusso animatamente con le persone a me vicine. Alla Pelanda , una mostra di Rothko mi ha depresso per la sua ripetitiva inconsistenza. Mentre un caro amico mio e anche di Schifano si è fatto vomitare, durante una cena, due barattoli di pittura su delle magnifiche casse acustiche Klipschorn, riuscendo in seguito a venderle a Sgarbi che ne era interessato.

  • @roccocicoria4888
    @roccocicoria48883 жыл бұрын

    Ma non capisci Alberto, che è proprio l'opera di questi artisti che tu giudichi non-artisti a mettere in discussione il sistema capitalistico dominante che tu critichi? Il sistema a sua volta li fagocita, inglobandoli, per poterne disporre un controllo e addirittura per volgerli a proprio vantaggio, ideologico ed economico E poi, non capisci Alberto, che se un qualunque mecenate del seicento o di altra epoca avesse visto un quadro di Picasso, per il quale tu stravedi, glielo avrebbe spaccato in testa? (e tu avresti fatto lo stesso?). L'arte geniale è profetica, anticipa i tempi e coglie verità profonde ed eterne. Non credo che tu abbia i mezzi intellettuali per cogliere questo. Il passo che hai citato su Rothko è illuminante per comprenderne la poetica, ma tu non lo comprendi. Pazienza, me ne farò una ragione.

  • @bernardopiemonte1150

    @bernardopiemonte1150

    3 жыл бұрын

    rocco e se fosse il contrario? Se fossero, come dice Alberto, messi sugli altari dal potere (i critici) per sviare le masse? e da un anno e mezzo ne abbiamo esempi evidenti di invenzioni del potere per sviare. Quali verità eterne cogli cogli in Rothko? Mi piacerebbe scoprirle

  • @roccocicoria4888

    @roccocicoria4888

    3 жыл бұрын

    @@bernardopiemonte1150 Bernardo, concordo con te sul potere che inganna continuamente le masse ignoranti; il covid ne è un esempio; ma il potere, nella storia, si struttura sulla violenza e sull'inganno; cioè, quando non può più essere violento (perchè non siamo più nei tempi antichi) deve necessariamente ingannare per autoconservarsi e tramandarsi. Ma l' arte non risponde a queste logiche. Non deve ingannare nessuno. Non si prefigge il dominio sugli uomini. L'arte è libertà. E questa libertà ognuno può intenderla a modo suo; ricerca del bello, dell'armonia, espressione interiore, necessità; ma anche rottura di armonia, superamento della dialettica bello e brutto, disagio, sino all'angoscia esistenziale, alla denuncia, alla disperazione, al caos, alla perdita d'identità. L'arte può fare tutto ciò, perchè è oltre la morale, oltre il giudizio. Questa è la sua grandezza. Mi chiedi di Rothko, morto suicida. Il colore e la forma, la composizione di colore e forma, sono o no, elementi fondamentali dell'esistenza? Chiediti questo. Prova tu, a dedicare la vita a questi due soli elementi. Ma se hai letto bene quello che ho scritto, ad uh certo punto, arrivano delle persone, che fanno capo ad altre persone, che fanno capo ad ideologie, e infine al sistema, che devono depotenziare l'anarchia e la spiritualità deflagrante dell'arte; così cominciano a gestire l'opera di un artista, ne stabiliscono il valore, creano un mercato e una mitologia...Guarda; è quello che sta accadendo con l'omosessualità: il sistema teme tutto ciò che non è allineato col pensiero dominante, e allora se ne impossessa, fingendo di prenderne le difese. In realtà sta depotenziando la portata rivoluzionaria di atti che sono oltre la morale comune borghese. E' l'ipocrisia e la paura e il desiderio di controllo che ha fatto si che si si creino comunità come gli "lgbt". lo stesso avviene con l'arte. So anche chi sono i padroni dell'arte moderna e contemporanea, ma per ora ho detto anche troppo. Se vuoi, se la tua domanda non è retorica, continueremo il discorso più avanti. Perchè non è certo un discorso che si può fare in quattro righe. Un artista.

  • @bernardopiemonte1150

    @bernardopiemonte1150

    3 жыл бұрын

    @@roccocicoria4888 Grazie per la tua risposta, la mia domanda non è retorica e capisco che in commenti come questi sia difficile spiegare cose complesse: mi trovi su fb (anche se lo frequento poco) e lì possiamo scambiarci mail e/o telefono. Non sono un artista (al max un artigiano dilettante), nè un esperto di arte (anzi molto ignorante), però se vedo l'Urlo di Munch o Guernica di Picasso, anche se lontani dalla bellezza classica, comprendo il "messaggio" dell'autore ...se guardo macchie di colore o tagli nella tela no, purtroppo. Allora se - come artista voglio andare fuori dagli schemi, dalle tradizioni - devo dare le "istruzioni" perchè tutti possano capire (o almeno provarci): altrimenti rimane tutto in mano ai critici, ai galleristi, ecc. e mi ritrovo a dipendere da nuovi "sacerdoti", il messaggio della mia opera è perso, è chiaro solo a me stesso ed eventualmente a pochi intimi ...non mi sembra che sia questo il senso di ciò che chiamiamo (o fino a poco tempo fa chiamavamo) Arte. Non conoscevo Rothko e la sua sofferenza sfociata nel suicidio, ma ho il dubbio che troppi siano falsi artisti che hanno approfittato di questo "sdoganamento", chiamato arte moderna-contemporanea, per fare soldi con il Nulla e ...poca fatica. 🙋

  • @superartista

    @superartista

    6 ай бұрын

    @@roccocicoria4888 Ciò che dici è essenziale per comprendere meglio la nostra attualità. Arrivati a questo punto si potrebbe aprire un dibattito sulle conseguenze del continuare a vivere in questo sistema consumistico. Riconosco la tua intellettualità ma non la condivido perchè l’uomo nasce dalla natura, libero da ogni cosmogonia, religione o scienza. Avevamo bisogno soltanto di capire che il progresso lo facciamo tutti insieme e non il singolo individuo.

  • @massimodovichi7509
    @massimodovichi7509 Жыл бұрын

    Arte classica più soggetta al potere sicuramente che non la moderna...

  • @dimiyanno7644
    @dimiyanno7644 Жыл бұрын

    A proposito dei detrattori, puristi della pronuncia: "Suonare una nota sbagliata è insignificante, suonare senza passione è imperdonabile".

  • @paolotagliaferroitalianart9128
    @paolotagliaferroitalianart91283 жыл бұрын

    Sei un grande ti apprezzo tanto

  • @albertomelari

    @albertomelari

    3 жыл бұрын

    Ti ringrazio

  • @paolotagliaferroitalianart9128

    @paolotagliaferroitalianart9128

    3 жыл бұрын

    @@albertomelari deve continuare a tirar fuori il male dell arte perchè cè bisogno di salvarla e farla ritornare alla vera bellezza. Io sono un pittore iperrealista che dipinge per professione, e fortunatamente è diventato il mio mestiere e non ho mai pagato da quando ho iniziato a esporre e tutto quello che lei ha detto io l ho riscontrato sulle persone che ho conosciuto che volevano soldi per le mostre, volevano valorizzare certi artisti che non valgono nulla, ecc... sono davvero felice di aver incontrato in youtube una persona come lei che espone la verità su quello che cè dietro. Ho condiviso alcuni suoi video su alcuni miei gruppi facebook dedicati all arte e sul mio profilo, e mi sono iscritto al suo canale. Buona giornata e a presto. Sarò sempre felice di seguire i suoi video così genuini

  • @giovannigiuseppemarcolini120
    @giovannigiuseppemarcolini1204 жыл бұрын

    Nonostante Andersen, il mondo è pieno di gente pronta a dire che il re indossa un abito bellissimo.

  • @fernandobarrientos4722
    @fernandobarrientos4722 Жыл бұрын

    Cosa farebbe caravaggio se vedesse un dipinto di rothko?.... mmmm vorrei raffigurare la scena su un dipinto

  • @albertomelari

    @albertomelari

    Жыл бұрын

    fallo che ride divertito.

  • @domins1959
    @domins19592 жыл бұрын

    Sono talmente d'accordo con la valutazione di certi artisti

  • @emanueleruocco6401
    @emanueleruocco64013 жыл бұрын

    Ma come mai invece Mondrian va bene? Inoltre lei non considera il gesto oltre il risultato? Fontana taglia le tele ma è maestro di tecnica, Andy con le sue riproduzioni in serie critica la società di massa e il consumismo, lei non considera il contesto storico? Non considera che esiste dell’energia? L’interiore ? La spiritualità la teosofia e tanto tanto altro, molti principi che lei enuncia sono logici ma non possono essere applicati a tutti i contesti... la nascita del Dadaismo, la musica ci sono cose che vanno oltre le spiegazioni oggettive.. mia semplice opinione...

  • @user-ze1rb9vn5j

    @user-ze1rb9vn5j

    3 ай бұрын

    Grande!!!!!

  • @---qo3yz
    @---qo3yz3 жыл бұрын

    BRAVOOOOO!!!!!!! 👍 👑

  • @gianlucararo2200
    @gianlucararo22003 жыл бұрын

    ci sono artisti contemporanei validi? che non sono falsi artisti? ad esempio cosa ne pensi di Roy Lichtenstein,kounellis,Jeff Koons,banksy? O tutto quello che contemporaneo è da definire falso?

  • @bardamu6381

    @bardamu6381

    3 жыл бұрын

    No, è falso solo quello che non piace a lui

  • @satiro-informazione3590
    @satiro-informazione35903 жыл бұрын

    Grazie davvero, mi hai aperto gli occhi... sarei curiosa di capire cosa pensi di sgarbi...

  • @domins1959

    @domins1959

    2 жыл бұрын

    Intanto è un buffone,poi è un mercificatore,truffatore intellettuale e ideologico

  • @FilippoFerruggiara

    @FilippoFerruggiara

    2 жыл бұрын

    Il fatto che uno sia preoccupato di andare contro il parere di Sgarbi è 'sindrome' di principio di autorità.. non vorrai mica smentire Sgarbi?! È una delle figure più importanti! Come puoi pensare che stia dicendo cacchiate?! Tanto quanto i grandi medici in tv che dicono che la pandemia non c'è, il covid non è nulla.. anche i premi Nobel le hanno sparate grosse, non è solo un problema nel mondo dell'arte.

  • @jeanmarie8525
    @jeanmarie85253 жыл бұрын

    Per me non è giusto banalizzare l’arte in questo modo. L’arte nel passato aveva delle commissioni specifiche, ma non è detto che gli artisti fossero così felici di quello che facevano. Se prendo il dipinto di Magritte in cui dice: ceci n’est pas une pipe, si capisce come l’artista abbia voluto rendere attento lo spettatore che effettivamente quella non è una pipa ma una tela con del colore. Le istallazioni non sono delle cose fatte a casaccio ma hanno un senso. Gli artisti prima dipingevano una natura morta o degli elementi della realtà. Du champ non dipingeva la realtà ma dipingeva con la realtà. Decontestualizzava gli oggetti per dargli un’altra funzione. Posso disegnare un oggetto, oppure posso semplicemente esporre l’oggetto. Non c’è più bisogno di riprodurre la realtà. L’oggetto stesso è una creazione, qualcuno ha dovuto produrlo. Trovo sia sbagliato pensare che gli artisti debbano limitarsi a copiare la realtà. Ci sono delle cose molto interessanti da esplorare. Perché limitarsi a dipingere coi colori e i pennelli, perché non esplorare materiali ed effetti inaspettati? Per me questo canale è semplicemente idiotico ed offensivo.

  • @gieffe4531
    @gieffe45312 жыл бұрын

    Sono in parte d'accordo. È vero che alcune opere sono pompate da critici ben pagati ma esistono artisti che esprimono con disegni, dipinti o stesure di colore, il loro stato d'animo, il loro disagio sociale, il loro personale modo di vedere le cose. Van Gogh, Picasso, Monet, Caravaggio, appartengono a diversi periodi storici dell'arte. L'evoluzione del rappresentare, la variazione della comunicazione visiva, la volontà di voler abbandonare il perfetto riportare di quello che l'occhio è abituato a vedere non vuole essere altro che la comunicazione indiretta alla mente.

  • @giovannigibellini3757

    @giovannigibellini3757

    Жыл бұрын

    G effe. cosa c'entra van Gogh Monet col video, ha parlato dell arte astratta non dell arte in generale.

  • @giovannigiuseppemarcolini120
    @giovannigiuseppemarcolini1204 жыл бұрын

    Allora è vero quel che ho (quasi) sempre pensato!

  • @giancarlocanteri1964
    @giancarlocanteri196429 күн бұрын

    Che Dio ti benedica.....che Dio ti benedica Musicolor 54

  • @albertomelari

    @albertomelari

    26 күн бұрын

    @@giancarlocanteri1964 😀 grazie... anche un po' troppo 😀

  • @artimesf
    @artimesf3 жыл бұрын

    Mi piace come affronti le idee e come le esprimi , ma non capisco perchè sei cosi efferato con gli artisti alla fine l'arte è godere del godimento di esprimere emozioni , magari invece di stroncare gli artisti potresti scagliarti contro chi è il reale cancro del sistema arte ossia mercanti critici e ora gli influencer gente che ha due sole chiavi di lettura visibiltà e denaro .

  • @lorenzofalcier3766
    @lorenzofalcier37663 жыл бұрын

    condivido tutto e ti prego di non smettere tanto le critiche e i dissensi le prenderai da gente del settore ( galleristi imbonitori tv collezionisti direttori di musei ecc ecc ) praticamente gente che con l'Arte ha poco a che vedere,ma non con il mercato

  • @gilbertogrilli1930
    @gilbertogrilli19303 жыл бұрын

    STRAORDINARIA VERITA'.

  • @micheledangelo9391
    @micheledangelo93914 жыл бұрын

    Grazie, un video davvero molto bello e interessante!

  • @fede5770
    @fede577010 ай бұрын

    Voti casapound vero?

  • @albertomelari

    @albertomelari

    10 ай бұрын

    compassionevolmente la informo che le mie preferenze politiche le ho pubblicamente espresse in questo video kzread.info/dash/bejne/f358xsucdNndhto.html

  • @macocaz
    @macocaz3 жыл бұрын

    Ma questa famosa critica la immagini come un'entità monolitica che, non si sa per quale motivo, scelgono uno strambo personaggio riconoscendolo come grande artista?

  • @ivandanchielli8082
    @ivandanchielli80826 ай бұрын

    Condivido. Si fa per "vendere"... lascia fare ai critici.

  • @Rawchiara
    @Rawchiara Жыл бұрын

    🌹

  • @albertomelari

    @albertomelari

    Жыл бұрын

    per me? ... grazie!

  • @cjenny333
    @cjenny3332 жыл бұрын

    Completamente e assolutamente d'accordo. Imparassero a dipingere seriamente. Tutti quelli che hai nominato, ma ce ne è a bizzeffe, sono un insulto alla vera arte. E se ti rispondono a te che non hai capito niente e sei un ignorante,mandali da me che glielo spiego io come si fa con un pennello in mano. Tornassero a studiare i volumi, le proporzioni la bellezza e l'armonia.In una semplice stesura di colore non può esserci NIENTE. Sia chiaro a tutti. Se poi volete rigirarla che il niente ha un significato....non ci siamo proprio capiti. I veri maestri artisti si rivoltano nella tomba a vedere l'arte ridotta così

  • @passeggiatacolorata2916
    @passeggiatacolorata2916Ай бұрын

    Anni fa partecipai con un mio dipinto informale ad un concorso, venne fatta e pubblicata una recensione con un discorso arzigogolatissimo ....decifrandolo con calma gli trovai un senso, poteva descrivere una probabile idea suscitata in chi fece la recensione ... Secondo me però il modo di esprimerla è funzionale all'abbaglio mentale del pubblico. Io avevo semplicemente giocato a dipingere qualcosa di gradevole e magico per me sperando che potesse dare qualche bella sensazione spontanea e non necessariamente descrivibile a chi lo guardasse, inizialmente non aveva nemmeno un titolo, gliel'ho dovuto dare per il concorso e mi sono abituata dopo a quel titolo. Mi piace che ognuno ci veda quello che gli viene spontaneo vederci senza farsi condizionare da altri. Mi imbarazza questa recensione perché non vorrei essere associata come artista a chi si muove in quel modo per darsi arie di "elevazione". Piuttosto preferisco identificarmi come chi si tuffa nel giocare con i colori e le forme.

  • @turrismo
    @turrismo4 жыл бұрын

    COMPLIMENTIIIII DAL MESSICO!!! BRAVOOO

  • @baltimore._.6012

    @baltimore._.6012

    4 жыл бұрын

    Ma restaci cazzo

  • @---qo3yz

    @---qo3yz

    3 жыл бұрын

    @@baltimore._.6012 vai via tu, cazzo!

  • @manueltozzi2862
    @manueltozzi28623 жыл бұрын

    L'arte sta nella creazione di qualcosa, ti stai riducendo a criticare insensatamente artisti che a mio avviso hanno sperimentato e non ti consegnano tutto come una pappa scodellata con il paesaggio e la figura realistica fotografica,loro vanno oltre. Una persona giustamente non può o non vuole capire,ma doverli definire falsi perché hanno fatto la storia ed hanno un nome affermato essendo inventori mi sa di persona invidiosa...

  • @MaurizioFS
    @MaurizioFS4 жыл бұрын

    Dagli anni Sessanta del Novecento vi è stato un proliferare di nuove correnti artistiche i cui intenti sono rivolti verso la comunicazione del messaggio oppure verso una innovativa ricerca artistica; in questi casi, molto spesso, l’aspetto tecnico dell’arte non è prevalente. Nell’arte contemporanea a volte le opere ci appaiono enigmatiche e bisogna conoscere l’artista e il suo operato per riuscire a comprendere in modo più significativo il valore e il significato. Se si riesce a capire che molto spesso l’aspetto concettuale diventa più importante di quello di elaborazione tecnica, si riesce ad evitare il commento “ma sono capace anch’io”. Non importa se il lavoro d’arte che state osservando vi piaccia o meno, questo dipende dal gusto personale (anche a un buongustaio non piacciono tutti i cibi), l’importante è non assumere un atteggiamento denigratorio ma propositivo, di chi cerca di capire ed apprezzare. Buona serata

  • @bardamu6381

    @bardamu6381

    3 жыл бұрын

    Intento lodevole il tuo, ma di fronte a tanta ristrettezza di vedute non ce la possiamo fare.

  • @MaurizioFS

    @MaurizioFS

    3 жыл бұрын

    @@bardamu6381 Vero !

  • @MaurizioFS
    @MaurizioFSАй бұрын

    Qualcuno scrive che fare un quadro alla Rotko è facilissimo cosa ci vuole! Ne faccio 2 in 2 ore. Vero. Ma cos'è che fa la differenza tra un'opera di Rothko e una fatta dal Sig. Rossi in 1 un'ora? Ve lo siete mai chiesto? No? La differenza la fa sia il percorso di vita che ha fatto Rothko, sia il suo percorso culturale. Se io faccio un quadro di Rothko è soltanto una copia perchè dento all'opera che ho realizzato non c'è l'anima di Rothko.

  • @giancarlosantoni7636
    @giancarlosantoni76362 ай бұрын

    Chi sono i veri artisti

  • @FrancoMarra
    @FrancoMarra3 жыл бұрын

    Non è che questi artisti non abbiano un valere ma sono sopravvalutati in quanto corpo di una falsificazione e quello che succede oggi ne è rivelatore.

  • @inamorom
    @inamorom Жыл бұрын

    aspetta, Dalì?

  • @giovannacitti3014
    @giovannacitti30143 жыл бұрын

    Sono rimasta piacevolmente colpita da questi due video, finalmente qualcuno che dice la verità! Certi artisti sono esclusivamente operazioni di marketing, per influenzare e manipolare il gusto della gente. Ci si chiede da sempre come mai un artista che sa il fatto suo, non viene notato e invece vanno avanti personaggi che almeno apparentemente non sanno fare assolutamente nulla. Chiaro che sono dei prodotti di tavolino, con gente che a tavolino ha creato un perfetto personaggio, che come un pifferaio magico attira l'attenzione su di sé e influenza le masse fino al punto di influenzarne il pensiero, i bisogni, lo stile di vita, e le scelte per il futuro e renderle incapaci di intendere e volere a qualsiasi livello... questo avviene in ogni campo e l'arte è solo un modo; esiste la moda, la televisione, la politica, gli influencer...

  • @lLottieI

    @lLottieI

    3 жыл бұрын

    Cara Giovanna, io non voglio litigare o offendere qui nei commenti ma voglio capire perché lei e molti altri vadano contro questo tipo di arte. Lei non può dire cose come "chiaro che sono dei prodotti di tavolino" (penso che intenda con questa frase dire che sono opere fatte al momento, velocemente e senza averci pensato) perché le basterebbe studiare bene la storia dell'arte e per esempio gli studi compiuti da Lucio Fontana per capire che dietro a dei semplici tagli c'è molto altro e deve ricordare sempre che le opere vanno contestualizzate. Posso capire perché magari non ci vede niente in queste opere, forse non conosce il periodo storico e varie motivazioni che hanno portato gli artisti a sradicarsi in questo modo dall'arte classica. Le pongo una domanda: secondo lei un artista nel 2021 sarebbe tale se continuasse a dipingere come nel 1600 quando quel tipo di arte è già stata fatta e appartiene a un periodo diverso dal nostro? Poi ultima cosa...L'arte è sempre stata un modo per arricchirsi anche più di adesso, ma sarà sempre così ed è giusto che sia così, perché una persona che crea arte ha il diritto di mangiare penso, no?

  • @giovannacitti3014

    @giovannacitti3014

    3 жыл бұрын

    @@lLottieI io scrivo ciò che voglio! Se non le aggrada sono problemi che riguardano lei. Ha completamente stravolto ciò che ho scritto, e mi ha imputato affermazioni o pensieri che non mi appartengono, seguendo ciò che ha fatto più comodo al suo pensiero che non è il .mio. Ancora siamo in democrazia e quindi non ho alcuna intenzione di darle una risposta su ciò che ho voluto dire. Fra l'altro vista la sua arroganza, ciò che ho scritto non la riguarda e non ho voglia di perdere tempo con lei.. Buongiorno!

  • @lLottieI

    @lLottieI

    3 жыл бұрын

    @@giovannacitti3014 ovvio che può scrivere ciò che vuole come io posso rispondere ai suoi commenti però sa

  • @lLottieI

    @lLottieI

    3 жыл бұрын

    Io ho voluto solo provare a discutere pacificamente con lei per capire meglio il suo punto di vista. A me piace molto studiare e capire la storia dell'arte e confrontarmi con le persone, ma se non vuole ovviamente va bene :)

  • @giovannacitti3014

    @giovannacitti3014

    3 жыл бұрын

    @@lLottieI guardi si è posta proprio male! Le sue sffermazioni: " non voglio discutere" " non voglio offendere qui nei commenti" la pongono su un piano che non è affatto pacifico e di confronto, ma piuttosto come eventuale "censore" del pensiero altrui e in questo caso il mio. Quindi la lascio alle sue poco cordiali elucubrazioni. Buona giornata!

  • @tizianocerutti6217
    @tizianocerutti62173 жыл бұрын

    Complimenti tutto magnificamente spiegato personaggi che invece di dedicare il tempo e imparare a disegnare veramente hanno passato una vita a produrre pattume. Iper pompati dalla critica d arte ( pagata) ...evviva Leonardo Da Vinci ..evviva Degas

  • @giovannilosanno3615
    @giovannilosanno36152 жыл бұрын

    Devi essere sincero nel rispondermi alla mia domanda:sei un no vax?

  • @mariocottarelli2982
    @mariocottarelli2982 Жыл бұрын

    Grande Alberto! Forse dovresti scrivere un libro che esponga le tue idee.

  • @albertomelari

    @albertomelari

    Жыл бұрын

    Grazie. Magari un giorno lo farò ...

  • @1luarluar1
    @1luarluar14 жыл бұрын

    Nel punto 2...sui tagli di Fontana....e' proprio questa la bravura dell'artista, far apparire e mettere l'attenzione su delle cose che non notiamo, che magari vediamo tutti i giorni a cui non riflettiamo...mentre l'artista ci indica chiaramente di guardare con occhi diversi al normale, perche quel normale puo' essere straordinario....invece tu interpreti questa cosa come un tentativo di imbrogliare l'osservatore, tutti sono capaci di fare un taglio sulla tela....e allora che bravura' c'e'? la bravura e' quella di averlo esposto chiaramente a l pubblico per primo, aver detto al pubblico:guardate osservate bene la realta'..quello che in effetti potete guardare tutti i giorni ma su cui non ponete l'attenzione.....come vedi sono proprio le tue parole che mistificano e banalizzano il messaggio....sono davvero senza parole.....Miro' quando fa dei punti di colore su una superficie e' un imbroglione perche tutti possono disegnare puntini su di una superficie monoscromatica?....hai bisogno della tecnica classica per dire che uno e' un vero artista?.....ripeto che dare a qualcuno del falso artista e' come Burioni che indica ad un altro dottore che mette in giro fake news....cmq se non lo capisci non e' importante, ma almeno chiediti per quale motivo ricevi tante critiche...non e' che ti stai sbagliando tu?

  • @albertomelari

    @albertomelari

    4 жыл бұрын

    Ti invito a vedere questo video kzread.info/dash/bejne/nmqu0bVthd2qhbg.html su cui spiego in maniera molto più approfondita le ragioni di quello che ho detto su altri video. Considerala la risposta più completa al tuo commento, che, nel tentativo di aprire un ragionamento, ha il merito di distinguersi almeno per questo.

  • @1luarluar1

    @1luarluar1

    4 жыл бұрын

    @@albertomelari Ciao, ho appena visto il tuo video che mi hai suggerito; condivido la parte in cui spieghi la parte superficiale e la parte piu consistente ''subacquea'' ma non condivido le tue conclusioni dato che spingi all'estremo la volonta' dell'arte moderna di manipolare le persone....un artista come Fontana non vuole certo manipolare le persone per assoggettarle a qualcosa di negativo o allontanarle dalla verita'...d'altronde la parte subacquea esiste come esiste la parte superficiale, e l'arte e' un'espressione di tutto l'iceberg, sei tu che nella tua concezione limiti l'arte alla parte subacquea...e dipingi in maniera del tutto negativa la parte superficiale che ha diritto di esistere perche' semplicemente esiste....che richiami emozioni o pensieri non sta a te giudicare se deve esistere o meno. Tanto e' vero che esiste e ci sono artisti che esplorano sia la parte subacquea che la parte superficiale...se tu preferisci la parte subacquea va bene, io apprezzo entrambe, certamente di piu' quella subacquea ma apprezzo e molto anche la superficiale, e sentire che questo e' un tentativo di manipolare le persone e' una forzatura del tuo ragionamento....secondo cui tutti gli artisti moderni avrebbero l'obbiettivo di manipolare....io ho imparato molto da Fontana e da molti altri, e non devono per forza darmi una pace interiore, quella la posso cercare in altre opere, magari sono interessato ai concetti a cui mi fanno pensare...e perche' no?....io sono aperto, e penso, con tutto il rispetto, sia tu quello che rifiuta una parte di quello che esiste, non a caso dipingi la parte superficiale come negativa....il che non e' perche esiste e vale la pena di essere esplorata. L'arte che non ha lo scopo di far crescere una persona ma solo ingannare esiste certamente, ma questa non e' arte ma solo inganno...io da artista capisco bene la differenza, se altri non la capiscono, beh fa parte della vita e della crescita personale...d'altronde c'e' gente che crede che Conte sia un salvatore... Cmq grazie del link, buon lavoro

  • @MaurizioFS

    @MaurizioFS

    3 жыл бұрын

    @@1luarluar1 Raul concordo pienamente con il suo ragionamento da vero artista.

  • @1luarluar1

    @1luarluar1

    3 жыл бұрын

    @@MaurizioFS grazie! :-)

  • @tonykeith76
    @tonykeith763 жыл бұрын

    Da decenni penso che il "critico d'arte" sia una tacca inferiore al pensionato che osserva un cantiere... 🤣

  • @MaurizioFS

    @MaurizioFS

    3 жыл бұрын

    Mi dispiace per lei 😪

  • @pippogaudo
    @pippogaudo4 жыл бұрын

    Mamma mia che posizione netta e assolutista. Posizione tra l'altro che porta allo stesso risultato che viene attaccato: ovvero c'è qualcuno che dice cosa è arte e cosa no.

  • @1luarluar1

    @1luarluar1

    4 жыл бұрын

    infatti, ho fatto anch'io la stessa osservazione...come Burioni che dice che gli altri fanno fake news...

  • @bardamu6381

    @bardamu6381

    3 жыл бұрын

    Bravo! Qui si eleva il proprio gusto (e i propri limiti) a sistema, facendo un clamoroso autogol.

  • @giovannigibellini3757

    @giovannigibellini3757

    Жыл бұрын

    Matteo guardiano mio esempio personalissimo di arte, il suono della canzone image di Lennon e arte il suono del traffico no.

  • @carmenparenzan5430
    @carmenparenzan54303 жыл бұрын

    Nnnoooooo !!!! Rocco paragonato Caravaggio..... 😭😭😭😭.... E la signora che spiega i tagli sulla tela.....non credo alle mie orecchie.......

  • @giorgiospillani787
    @giorgiospillani787 Жыл бұрын

    Su rai 5 , arte con i neon, non faccio commenti.

  • @goodmanmusica
    @goodmanmusica4 жыл бұрын

    Giuste considerazioni. Vale anche per molta musica “contemporanea”

  • @alessandrooliviero3687

    @alessandrooliviero3687

    3 жыл бұрын

    ma per favore...

  • @pittoreritrattista
    @pittoreritrattista4 жыл бұрын

    Bravissimo Alberto, abbiamo bisogno di pensatori come te, abili nel mettere a nudo le supercazzole di questi falsi artisti.

  • @baltimore._.6012

    @baltimore._.6012

    4 жыл бұрын

    Si, per zappare nelle vigne

  • @MaurizioFS

    @MaurizioFS

    4 жыл бұрын

    Dagli anni Sessanta del Novecento vi è stato un proliferare di nuove correnti artistiche i cui intenti sono rivolti verso la comunicazione del messaggio oppure verso una innovativa ricerca artistica; in questi casi, molto spesso, l’aspetto tecnico dell’arte non è prevalente. Nell’arte contemporanea a volte le opere ci appaiono enigmatiche e bisogna conoscere l’artista e il suo operato per riuscire a comprendere in modo più significativo il valore e il significato. Se si riesce a capire che molto spesso l’aspetto concettuale diventa più importante di quello di elaborazione tecnica, si riesce ad evitare il commento “ma sono capace anch’io”. Non importa se il lavoro d’arte che state osservando vi piaccia o meno, questo dipende dal gusto personale (anche a un buongustaio non piacciono tutti i cibi), l’importante è non assumere un atteggiamento denigratorio ma propositivo, di chi cerca di capire ed apprezzare. Buona serata

  • @jeanmarie8525

    @jeanmarie8525

    3 жыл бұрын

    www.albertomelari.it Ma scusa non vorrai mica dirmi che i lavori di questo asino siano validi? Non vedi che fanno schifo i suoi quadri? Tu veramente ti fidi di uno che fa dei Adriano così?

  • @solevivo4856
    @solevivo48564 жыл бұрын

    Grazie! Grazie!! Grazie!!!

  • @antoniobonaviri4815
    @antoniobonaviri48153 жыл бұрын

    Sappiamo che Fontana era una persona intelligente, ma questo non ci esime dal reputarlo un FALSO maestro, perchè alla fine è l'oggetto "artistico" che principalmente ci dovrebbe affascinare e catturare, ma nel suo caso la FORMA è deboluccia e il contenuto...INSIGNIFICANTE!!! Ma lui come tanti altri dell'Arte Contemporanea (scusate per la LESA MAESTA'...sapete su Internet ci sono tanti ignorantoni reazionari...)

  • @MaurizioFS

    @MaurizioFS

    3 жыл бұрын

    Perche' insignificante ? Perche' non si capisce cosa vogliono dire le sue opere ? Fontana ha creato lo spazialismo. Io un tempo ero un povero profano in fatto di arte, un giorno ho cominciato a leggere dei buoni libri su storia dell'arte, cominciai dall'arte arcaica per finire con l'arte contemporanea fino a oggi. Mi si e' aperto un mondo straordinario e ho capito molte cose sull'arte tra cui la non esistenza di opere insignificanti, nell'arte nulla e' insignificante. Buona giornata.

  • @MaurizioFS

    @MaurizioFS

    3 жыл бұрын

    Cominciamo nel dire che Fontana non era un maestro la sua forma non e' deboluccia e non è insignificante , lei lo giudica così perché non capisce le sue opere e ne tanto meno il concetto di spazialismo, le consiglio di leggere un buon testo di arte contemporanea, ma....gia so che non lo farà. Buona giornata

  • 3 жыл бұрын

    MAESTRO ASSOLUTO. CHIARO E LINEARE . NON SI POTEVA SPIEGARE MEGLIO. SEI UN GRANDE MAESTRO DA VENERARE. UN ABBRACCIO. L'ARTE TI RINGRAZIA.

  • @albertomelari

    @albertomelari

    3 жыл бұрын

    Ti ringrazio infinitamente. Sei uno dei pochi che ha il coraggio di ammettere pubblicamente di essere d'accordo. In realtà sono tantissimi (ed hanno pure fatto un gruppo FaceBook). In genere mi scrivono una mail o mi mandano un messaggio per dirmelo. "Sono perfettamente d'accordo con te" (... ma non si sappia in giro)

  • @jeanmarie8525

    @jeanmarie8525

    3 жыл бұрын

    www.albertomelari.it Quindi per te uno che dipinge così è un maestro assoluto? Woooow... siamo messi bene allora.

  • 3 жыл бұрын

    @@jeanmarie8525 ALBERTO MELARI è MAESTRO ASSOLUTO. COSA HAI CAPITO?

  • @silviamartinenghi7790

    @silviamartinenghi7790

    3 жыл бұрын

    @@albertomelari ok. bene. ha raccolto tanti consensi pollici in su richieste di amicizia ecc... ecc... può essere soddisfatto. Si riposi.

  • @donorati54

    @donorati54

    3 жыл бұрын

    Ho visitato il sito del signor Melari. Imbarazzante. Lavori di una mediocrità sconcertante, grafica del sito improponibile ma, purtroppo, proposta. Penso che bisognerebbe rendersi credibili prima di avventurarsi in analisi impegnative come quelle presenti nei video. Tutto questo a prescindere dalle teorie espresse, peraltro, con irritante sicumera.

  • @luciopasqualetto9001
    @luciopasqualetto90013 жыл бұрын

    Condivido. Ma non ho capito chi possa essere definito ARTISTA.

  • @MaurizioFS
    @MaurizioFS4 жыл бұрын

    Andrea Scacciotti ammirate le sue opere.

  • @Anima-fo5gf
    @Anima-fo5gf3 жыл бұрын

    se non capisci i libri di critica inizia con quelli di filosofia, poi passa all'estetica e infine di storia dell'arte. Fidati che poi torna tutto

  • @pittoreritrattista
    @pittoreritrattista3 жыл бұрын

    Bravissimo, hai fatto centro. Trascinare il genio creativo nel nulla più totale spinge l'animo umano al suo livello più basso. Ignoranza? No, oggettivo buon senso ed amore per l'arte, quella vera.

  • @MaurizioFS

    @MaurizioFS

    3 жыл бұрын

    Mi faccia un esempio di arte vera e di vero artista.

  • @jeanmarie8525

    @jeanmarie8525

    3 жыл бұрын

    @@MaurizioFS www.albertomelari.it Ti faccio un esempio di arte povera.

  • @MaurizioFS
    @MaurizioFS4 жыл бұрын

    Rinnegare molti artisti della seconda meta' del 900 tra cui emergono Fontana, Burri, Manzoni e molti altri significa mutilare un pezzo della storia dell'arte e questo e' assolutamente orrendo.

  • @giovannigiuseppemarcolini120

    @giovannigiuseppemarcolini120

    4 жыл бұрын

    Mutilare un pezzo di storia sì, dell'arte non mi pare proprio.

  • @MaurizioFS

    @MaurizioFS

    3 жыл бұрын

    @@giovannigiuseppemarcolini120 Ma lo crede davvero ? Spero di no !

  • @giuseppegargiulo7760
    @giuseppegargiulo77607 ай бұрын

    Anche questi paragoni rispetto ad altri autori del passato, che spesso sono anche loro , solo abili artigiani.

  • @ams9449
    @ams94494 жыл бұрын

    D'accordo su tutto. Però Dalì era un pittore figurativo molto abile. Non si può paragonarlo a cialtroni come Pollock.

  • @pittoreritrattista

    @pittoreritrattista

    4 жыл бұрын

    Concordo. Dalì era un artista pittoricamente talentuoso.

  • @baltimore._.6012

    @baltimore._.6012

    4 жыл бұрын

    @@pittoreritrattista Uno con due neuroni alla fine c'è. Peccato per la cocaina, eh?

  • @MaurizioFS

    @MaurizioFS

    4 жыл бұрын

    La invito a studiare la vita e le opere di Pollock.

  • @MaurizioFS

    @MaurizioFS

    4 жыл бұрын

    Forse non sa che l'arte non e' solo il figurativo e' anche.....lo scopra lei.

  • @ams9449

    @ams9449

    4 жыл бұрын

    @@MaurizioFS non voglia a tutti i costi far parte di una presunta èlite di intellettuali che si compiacciono nel vedere paradigmi estetici in spruzzi casuali di colore, recitando a pappagallo un paio di nozioni sulla vita di un """artista""", informazioni queste utili solo a compiacersi tra commensali che si dilettano nell'appuntarsi vicendevolmente fantomatiche spille di benemerenza . L'arte è assoluta, parla da sè. Se non lo fa, non è arte. Non c'è bisogno di conoscere la vita di Beethoven per rimanere in umile silenzio dinanzi la Sinfonia 9. Pollock era un totale incapace, non rientra nemmeno nella categoria degli artisti. La invito ad analizzare gli ultimi cento anni attraverso la lente delle lobby e delle speculazioni finanziarie, del riciclaggio di denaro e delle macchinazioni con le quali gruppi di miliardari erigono dal nulla Dei pagani che voi, creduloni, adorate sperando di entrare a far parte, almeno con la fantasia, nei salotti che contano. Continuate a belare.

  • @musicolor54
    @musicolor544 жыл бұрын

    Più l'ascolto e più mi trovo d'accordo con lei. Le cose che dice le ho sempre pensate. Sono un pittore

  • @baltimore._.6012

    @baltimore._.6012

    4 жыл бұрын

    Fallito anche tu immagino eh?

  • @AlfiereinC3

    @AlfiereinC3

    4 жыл бұрын

    Pittore...hahaha neanche imbianchino direi

  • @francescodali7942

    @francescodali7942

    3 жыл бұрын

    @@baltimore._.6012 ) la grandezza di un artista non dipende unicamente dal successo...sennò se fosse cosi....vincent van gogh sarebbe stato riconosciuto un genio già da vivo

  • @francescodali7942

    @francescodali7942

    3 жыл бұрын

    @@AlfiereinC3 hai già visto qualche sua opera..per dire ciò!?

  • @mariabea6909

    @mariabea6909

    3 жыл бұрын

    @@francescodali7942 Buongiorno...certo basta andare su google...www.albertomelari.it/ se ti va dagli un' occhiata e poi mi dici se uno che dipinge queste cose (tra l' altro senza originalità ma dagli stili scopiazzati) si può permettere di fare determinate affermazioni

  • @jeanmarie8525
    @jeanmarie85253 жыл бұрын

    Ma allora quando guardi il sole di un tramonto, la luna o le stelle, disprezzi tutto questo perché non ci sono la madonna e Gesù bambino? E l’arte aborigena australiana? Non mi sembra sia figurativa. Ti senti veramente di disprezzare tutto quello che non è figurativo?

  • @filipposacca9046
    @filipposacca90462 жыл бұрын

    Tralasciando la pietosa chiusura su una malattia come la schizofrenia, quello che mi fa sorridere (di un riso amaro) è l'estrema sicurezza delle sue idee, del suo approccio di sapore religioso. Una fiera di luoghi comuni che imbarazza (premettendo il fatto che i gusti sono sacrosanti e ognuno di noi è liberissimo di non farsi piacere Rothko o chi per lui)- Nessun dubbio la pervade ma anzi la presunzione di definire idioti chi ha sentito sussultare qualcosa di fronte l'opera di Rothko o di Pollock e questo lo trovo irrispettoso. Saluti.

  • @albertomelari

    @albertomelari

    2 жыл бұрын

    Vede ... si sbaglia. Io sarei anche pronto a cambiarle idea. Il fatto è che i commenti che arrivano ai miei video di quelli come lei che li constano sono totalmente vuoti di ogni contenuto. Esattamente come questo suo commento. Capace di parlare del suo sorriso amaro, ma di fatto non confuta nulla di quello che viene detto. . Mi trovi un testo critico che parla degli autori che ho citato che non sia un brodo dei meccanismi mediatici che ho descritto e io cambio idea. . Altrimenti rientri nella mediocrità da cui è uscito ... e per favore .. in silenzio.

  • @filipposacca9046

    @filipposacca9046

    2 жыл бұрын

    @@albertomelari l'ennesima manifestazione della sua arroganza. In silenzio lo dica a qualcun altro per favore e cerchi di rivedere le sue maniere. Buona serata.

  • @albertomelari

    @albertomelari

    2 жыл бұрын

    @@filipposacca9046 buona serata a lei. Si ripresenti con dei contenuti. Sarà un piacere vegliarli.

  • @TheThelonelywolf

    @TheThelonelywolf

    Жыл бұрын

    @@albertomelari Dal suo atteggiamento si denota solo arroganza e omologazione... ...in quanto non lascia spazio con i suoi commenti decisi e imponenti ad altrui giudizio di classificare se un opera o come la vuole definire puo' essere o esprimere un concetto riconosciuto anche da una mente "Schizzofrenica" ....come lei si e' permesso di affermare senza lasciare altrui giudizio se non quello di menti malate !!!?? ...dovremmo forse metterci a dipingere tutti cavalli e paesaggi...L'arte e ricerca e creazione a volte puo' anche essere usata come cura delle menti "Schizzofreniche" in quanto esprime sensazioni e stati d'animo e non puo' essere giudicata e banalizzata solo per un tornaconto personale come lei cerca di proporre........

  • @albertomelari

    @albertomelari

    Жыл бұрын

    @@TheThelonelywolf Questa volta non ce la faccio. Troppe idiozie in un commento solo. Non si offenda se non le rispondo. In fondo non dice altro che cose già dette e stradette da altri ... si guardi le risposte già date. Sono sempre quello. D'altronde il gregge è uno, e fanno tutti lo stesso verso.

  • @tommasosilvestroni2920
    @tommasosilvestroni29202 жыл бұрын

    Più delirante del primo

  • @projectigi
    @projectigi3 жыл бұрын

    Quindi Andy Warhol fa cagare davvero

  • @Anima-fo5gf
    @Anima-fo5gf3 жыл бұрын

    nel primo video abbiamo capito che non capisci l'arte, in questo l'italiano.

  • @stefanoottomano1134
    @stefanoottomano11343 жыл бұрын

    Ma C.... dici?

  • @MaurizioFS
    @MaurizioFS4 жыл бұрын

    Vi consiglio di guardare il video di Carlo Vanoni su Fontana Poi facciamo il confronto tra il video di Melari e quello di Vanoni.

  • @lorenzofalcier3766

    @lorenzofalcier3766

    3 жыл бұрын

    Carlo Vanoni un grande imbonitore ma non aspettarti che sputi sul piatto dove mangia

  • @MaurizioFS

    @MaurizioFS

    3 жыл бұрын

    @@lorenzofalcier3766 Carlo Vanoni divulga arte in maniera onesta e competente, mi risulta che fa anche teatro quindi non capisco il significato della sua affermazione. Se per imbonitore intende venditore del nulla....Bhe! Mi sa che ha sbagliato personaggio.

  • @MaurizioFS

    @MaurizioFS

    3 жыл бұрын

    @@lorenzofalcier3766 Cerchiamo di aprire qualche libro di arte e studiarlo prima di scrivere certe cose su chi cerca di insegnarci qualcosa su arte e artisti, ne abbiamo tanto ma tanto bisogno. La vita non è solo trombate partite e birra.

  • @lorenzofalcier3766

    @lorenzofalcier3766

    3 жыл бұрын

    @@MaurizioFS è proprio perchè ho studiato molta Arte e non solo a livello di studio ma anche mettendola in pratica che non mi faccio prendere per il c..o da gente che vede solo denaro

  • @MaurizioFS

    @MaurizioFS

    3 жыл бұрын

    @@lorenzofalcier3766 Io ho studiato storia dell'arte molta assai, sono stato alunno di professori emeriti e non mi sono sentito per nulla preso per il culo perché ho studiato e capito gli artisti e le loro opere in particolar modo il contemporaneo parlo di Burri, Fontana, Rothko, Pollock, Yayoi Kusama. Mi dispiace per lei 😭

  • @manueltozzi2862
    @manueltozzi28623 жыл бұрын

    Nessuno ti obbliga a guardarle e tanto meno a comprarle,qui c'è solo una grande invidia.

  • @christianpoli2233
    @christianpoli22333 жыл бұрын

    Sei l’anti storia dell’arte...non fai che divulgare informazioni frivole ed evidentemente derivanti da mancanza di sensibilità e conoscenza in materia. Ciò che mi dispiace è che diffondi nozioni che portano la gente a non voler comprendere, allontanandola dall’arte, pensavo che lo scopo del canale fosse l’opposto

  • @albertomelari

    @albertomelari

    3 жыл бұрын

    La ringrazio per questo commento strabordante di banalità. Ma creda, non ce n’era bisogno. Ormai mi sono fatto una cultura sulla mente addomestica a bere tutto quello che gli viene offerto. Se vuole mettere al sicuro il suo piccolo mondo fatto di certezze, deprivato di ogni capacità di farsi domande, non ha che da stare lontano da questo canale. E non si dispiaccia per la mia attività. Ha da preoccuparsi per ben altro. Si guardi un po’. Ne trova.

  • @MaurizioFS

    @MaurizioFS

    3 жыл бұрын

    Bravo! nel nostro paese stracolmo di arte e Patria di geni pochi sanno apprezzare l'arte contemporanea perché è difficile da capire e invece di capirla si scrive che non è ARTE e che è stata prodotta da falsi artisti in combutta con le lobby dei galleristi e dei critici. Il suo commento Christian è giustissimo e per nulla banale, purtroppo di commenti come il suo ne ho letti pochissimi.

  • @MaurizioFS

    @MaurizioFS

    3 жыл бұрын

    L'arroganza non paga MAI

  • @christianpoli2233

    @christianpoli2233

    3 жыл бұрын

    @@MaurizioFS condivido con lei. Quello che mi dispiace è che appunto la maggior parte dei commenti non faccia che sposare le idee del creatore del video...è un grave errore ripudiare il contemporaneo a priori

  • @MaurizioFS

    @MaurizioFS

    3 жыл бұрын

    @@christianpoli2233 Giudicano senza conoscere. Mi perdoni ma giudicare Fontana un imbroglione non se po senti. Mentre si giudica a esempio il Caravaggio un vero artista perché disegna bene e si capisce quello che dipinge. Chi pensa questo non ha studiato storia dell'arte e nemmeno gli interessa farlo.

  • @user-uy9ou3mg4pLOTUSLIFE
    @user-uy9ou3mg4pLOTUSLIFE8 ай бұрын

    Sacrosanto.

  • @LibertasVeritatis
    @LibertasVeritatis4 жыл бұрын

    fontana e' imbarazzante, davvero quanto di piu' lontano ci sia dall'arte.

  • @MaurizioFS

    @MaurizioFS

    4 жыл бұрын

    Dagli anni Sessanta del Novecento vi è stato un proliferare di nuove correnti artistiche i cui intenti sono rivolti verso la comunicazione del messaggio oppure verso una innovativa ricerca artistica; in questi casi, molto spesso, l’aspetto tecnico dell’arte non è prevalente. Nell’arte contemporanea a volte le opere ci appaiono enigmatiche e bisogna conoscere l’artista e il suo operato per riuscire a comprendere in modo più significativo il valore e il significato. Se si riesce a capire che molto spesso l’aspetto concettuale diventa più importante di quello di elaborazione tecnica, si riesce ad evitare il commento “ma sono capace anch’io”. Non importa se il lavoro d’arte che state osservando vi piaccia o meno, questo dipende dal gusto personale (anche a un buongustaio non piacciono tutti i cibi), l’importante è non assumere un atteggiamento denigratorio ma propositivo, di chi cerca di capire ed apprezzare. Buona serata

  • @MaurizioFS

    @MaurizioFS

    3 жыл бұрын

    Davvero ? 😁😁😁

  • @jeanmarie8525

    @jeanmarie8525

    3 жыл бұрын

    @@MaurizioFS si davvero!

  • @jeanmarie8525

    @jeanmarie8525

    3 жыл бұрын

    @@MaurizioFS l’arte è come un linguaggio, se non lo studi non lo capisci. O vuoi dirmi che parli L’arabo senza studiarlo? Anche la matematica va studiata. Se no cosa cazzo vuoi capirne?

  • @MaurizioFS

    @MaurizioFS

    3 жыл бұрын

    @@jeanmarie8525 E' quello che dico sempre io studiate studiate, leggo dei commenti osceni vomitati da chi di arte ne e' completamente digiuno.

  • @figjr3353
    @figjr33534 жыл бұрын

    Rimango basito.. senza parole! Pura ignoranza! Ignoranza della storia in generale, della storia dell'arte e degli artisti, ignoranza totale.

  • @bardamu6381

    @bardamu6381

    3 жыл бұрын

    E' l'ultima frontiera dell'ignoranza: il negazionismo artistico

  • @MaurizioFS
    @MaurizioFS4 жыл бұрын

    Ogni epoca ha la propia tecnica, guardate i video del Vanoni e imparerete molte cose.

  • @lorenzofalcier3766

    @lorenzofalcier3766

    3 жыл бұрын

    Carlo Vanoni è da ammirare perche riesce a parlare una serata intera sul nulla

  • @MaurizioFS

    @MaurizioFS

    3 жыл бұрын

    @@lorenzofalcier3766 Carlo Vanoni è da ammirare perché è un grande divulgatore di arte, se ne intende e non fa finta di esserlo come molti fanno scrivendo corbellerie a go go, parla di un mondo a molti sconosciuto e che non vogliono conoscere però lo giudicano fidandosi di fantasmagoriche cospirazioni e di false realtà.

  • @alessandrooliviero3687
    @alessandrooliviero36873 жыл бұрын

    non so se sia più scarsa la qualità del video, o proprio il suo contenuto.

  • @albertomelari

    @albertomelari

    3 жыл бұрын

    Non lo so neppure io. In ogni caso con la sua incapacità di fare una critica intelligente non c'è storia con nessuno.

  • @alessandrooliviero3687

    @alessandrooliviero3687

    3 жыл бұрын

    @@albertomelari in effetti era una critica stupida. Per la qualità video/audio sarebbe bastato pulire l'obiettivo della camera, e sistemare meglio il microfono, mentre sulla pochezza del contenuto c'è poco da fare. Soprattutto se nel 2021 ancora non si è capito che l'arte è un linguaggio, inteso come espressione, e che, come tale, cambia col tempo, a seconda del contesto Storico e sociologico. Non è una gara a chi sa usare più tecniche o a chi impiega più tempo per creare un'opera.

  • @albertomelari

    @albertomelari

    3 жыл бұрын

    Prendo atto che è arrivata la critica intelligente. Soprattutto originale.

  • @MaurizioFS
    @MaurizioFS Жыл бұрын

    L 'arte non c'è per chi non ha la capacità di vederla.

  • @sandrainghes6741
    @sandrainghes67417 ай бұрын

    Chi continua a criticare l'Arte astratta solo perché, se non ha il disegnino "ben fatto" non riesce a capire nulla...

  • @albertomelari

    @albertomelari

    7 ай бұрын

    In questo video nessuno ha mai criticato l'arte astratta.

  • @feroniafelix
    @feroniafelixАй бұрын

    Te devi essere la reincarnazione di Modigliani. Stessa faccia, stesse iniziali, stesso egocentrismo.

  • @albertomelari

    @albertomelari

    Ай бұрын

    Lei invece, da questo commento (totalmente sconnesso e inappropriato) dimostra di appartenere all'immensa categoria della "persona qualunque". Contento lei ...

  • @feroniafelix

    @feroniafelix

    Ай бұрын

    @@albertomelari Una "persona qualunque" che conosce la fisionomia e i dettagli biografici di Modigliani... uhm... 🤔 Oh, se ti fa piacere pensarlo, per me va bene. Contento te... 😂

  • @albertomelari

    @albertomelari

    Ай бұрын

    Scusi.. a questo non avevo pensato. Conoscere la fisionomia di Modigliani la eleva a persona di grande cultura estremamente emancipata. A volte certi dettagli sfuggono ...

  • @carlafuselli7342
    @carlafuselli7342 Жыл бұрын

    Non si può parlare di arte contemporanea se non si tiene conto di tutta la fenomenologia della stessa, della funzione delle Avanguardie della Storia etc. Sentire tale riduzionismo: del tipo "Rotko butta " giù i colori o giù di li" è di una tale ignoranza che mi sconcerta. Se non si comprende la ricerca faticosa e tragica del colore vivente di Rotko, perché si parla? Definire Klein come una quisquilia non si comprende uno degli artisti più spirituali della storia dell'arte. Prima di parlare lei dovrebbe studiare altrimenti sarebbe meglio che tace. Dopo aver compreso il filo che unisce l'arte all'evoluzione si può criticare, Ci mancherebbe! Ma non senza prima aver capito

  • @albertomelari

    @albertomelari

    Жыл бұрын

    Il suo è il commento numero X (... ho perso il conto ormai!) in cui mi snocciola questa serie di ridicole banalità. ma davvero pensa di poter venire qui e parlare di "fenomenologia" o di "ricerca faticosa" senza pensare che io non abbia da anni visto e stravisto che sono dei concetti totalmente vuoti dove dietro non c'è assolutamente nulla? Davvero ancora pensa di portare argomenti tanto inutili e vacui sui quali, se fossimo uno di fronte all'altro e io le chiedessi di argomentare lei rimarrebbe in un silenzio comico e imbarazzante? . Vada a fare questa sciocca predica altrove. Ho fatto molti altri video in cui vedrà smontata ogni ridicolaggine da lei qui riportata. . Non ho nessuna stima per persone che esprimono pensieri come questi. I finti intellettuali mi danno la nausea. Vada a prendere in giro qualcun altro. Grazie.

  • @papiglioquiglio5363
    @papiglioquiglio5363 Жыл бұрын

    Se quella che sta parlando di Fontana avesse detto: Coccode', Coccodè si sarebbe espressa meglio.

  • @papiglioquiglio5363
    @papiglioquiglio5363 Жыл бұрын

    Più che arte è gas per il cervello.