I Castelli del Piacentino

L'associazione Castelli deI Ducato di Parma e Piacenza, con il sostegno di Banca di Piacenza e Lions Club Piacenza Host, presenta:
"I Castelli del Piacentino"
Paderna;
Agazzano;
Rocca d'Olgisio;
Rivalta;
Castell'Arquato;
S.Pietro in Cerro;
Vigoleno;
Sarmato;
Gropparello;
Bobbio.

Пікірлер: 4

  • @monicagallani747
    @monicagallani747 Жыл бұрын

    Vero!

  • @ceciliabattistuti3305
    @ceciliabattistuti33053 жыл бұрын

    Una hemosura los castillos, he visitado algunos. Muy didactica la explicación. Gracias.

  • @sarahpanizza5158
    @sarahpanizza5158 Жыл бұрын

    Nel punto in cui mostrate il castello di Sarmato dite che era avamposto della guelfa Piacenza contro i ghibellini pavesi. Ma la merlata a coda di rondine è tipica delle edificazioni ghibelline. Palazzo Gotico infatti, costruito da Alberto Scoto a partire dal 1281, è chiara manifestazione della "fede" ghibellina di Piacenza... Premesso ciò, e mi scuso per la lunghezza, posso chiedere un chiarimento in merito alla frase sul castello di Sarmato? Grazie mille!

  • @gaetanocavaleri6826
    @gaetanocavaleri68264 жыл бұрын

    Devo dire che una vera sorpresa inaspettata e stato scoprire il castello di paderna praticamente così messo in quella strana posizione geografica non solo nascosto tra i campi coltivati ma quasi inesistente di giorno come un qualcosa di abbandonato lasciato lì nel dimenticatoio .ma ecco che all'improvviso al calar della sera mentre il buio pare farlo sparire del tutto il castello prende vita e scopri al suo interno che si presta a incontri e cene organizzate .i suoi giardini interni sono improvvisamente illuminati da piccole candele stratificate sui suoi pavimenti che illuminano bellissimi tavoli arredati con tovaglie bianche e dei camerieri ti servono in maniera d'altri tempi pranzi sopraffini e d'improvviso delle dolci musiche rilassanti ad animare una notte da sogno