How to customise your racquet

Ойын-сауық

Customizza le tue racchette per migliorare il tuo gioco.
Questo vuol dire aggiungere piombo alle racchette: vediamo dove posizionarlo e perché.
Nei giorni scorsi sono stato da Christian Famà, titolare di Match Point, negozio di tennis a Quartu S. Elena (CA).
Christian è incordatore ufficiale degli Internazionali d'Italia e ERSA Master Technician, un grandissimo esperto in materia di custom su telai e incordature.
Gli ho portato le tre Head Graphene Touch Radical MP e abbiamo fatto un matching, in questo video vi racconto com'è andata e cosa abbiamo fatto.
Indipendentemente da ciò che fanno i produttori, non esiste mai una soluzione unica per tutte le racchette.
Inoltre, nessuna racchetta esce dalla catena di montaggio uguale all'altra: la tecnologia per produrre racchette identiche non è ancora stata inventata.
Per questo motivo, per abbinare le racchette è necessario l’intervento di un professionista.
Alla domanda se sia opportuno o meno personalizzare la propria racchetta, la risposta è un secco SÌ.
Si tratta di un metodo economico ed efficace per modificare le prestazioni della racchetta.
La customizzazione comporta principalmente la modifica di tre variabili di una racchetta.
Potrebbe essere un po' troppo leggera o un po' instabile, ma la customizzazione può aiutarci.
Io consiglio di acquistare sempre una racchetta un po' più leggera di quello che possiamo permetterci, perché se il bilanciamento non è corretto o lo swingweight è carente, basta aggiungere qualche grammo di piombo o cambiare il grip e saremo a posto.
🎾 🎾 🎾 LINK UTILI
Vai su ON THE ROAD: 👉 / lostintennis
Sostieni il canale, acquista il merchandising da qui: 👉🏻 lost-in-tennis.myspreadshop.it/
E se non sei già iscritto:
Gruppo Telegram di Lost in Tennis: 👉🏻t.me/lostintennischat
Gruppo Facebook di Lost in Tennis: 👉🏻 / lostintennis
Per competere nella lega di Lost in Tennis usa il codice 241843.
Scarica SMASH IT per iPhone: apps.apple.com/it/app/smash-i...
Scarica SMASH IT per Android: play.google.com/store/apps/de...
🎾 🎾 🎾 BIO
Classe 1985, nasco a Cagliari.
Michele, marito e papà di due fantastici bimbi, libero professionista, agonista intrappolato nei meandri della quarta categoria alla ricerca di raggiungere le zone alte della terza categoria.
Nella vita di tutti i giorni faccio il consulente aziendale in area marketing e digital.

Пікірлер: 36

  • @leossptm
    @leossptm Жыл бұрын

    Video e contenuto di livello altissimo … Complimenti

  • @LOSTINTENNIS

    @LOSTINTENNIS

    Жыл бұрын

    Grazie amico! 🤗

  • @luciobecker2637
    @luciobecker2637 Жыл бұрын

    Molto utile questo video, grazie Michele e un saluto da un iscritto, da Roma.

  • @LOSTINTENNIS

    @LOSTINTENNIS

    Жыл бұрын

    'nnamo ❤

  • @angelodecantis2924
    @angelodecantis2924 Жыл бұрын

    Grande michele, video molto interessante. Io gioco con la nuova prestige mp auxetic. 🎾💪🏻

  • @LOSTINTENNIS

    @LOSTINTENNIS

    Жыл бұрын

    Grazie Angelo. Gran bell'attrezzo! Ottima scelta

  • @angelodecantis2924

    @angelodecantis2924

    Жыл бұрын

    @@LOSTINTENNIS L'ho vinta in un giveaway di Tennis Point autografata da Cilic e mi sono trovato bene fin da subito, con la classica ho molto più feeling

  • @wildscarcy8116
    @wildscarcy8116 Жыл бұрын

    Grande! Molto interessante. Qui a Genova non saprei dove andare..cercheró su internet il punto più vicino. Uso una Pro Kennex Ki5 da 315gr. Non è una racchetta tra quelle che spingono di più, ma puoi giocare ore e ore senza che stanchi il braccio (tecnologia Kinetic)

  • @LOSTINTENNIS

    @LOSTINTENNIS

    Жыл бұрын

    Sono sicuro che anche a Genova troverai degli ottimi professionisti 🤗 Sulle Pro Kennex devo dire che non ho esperienza, non le ho mai provate, però chiunque le usi ne parla molto bene!

  • @lucacontestabile906
    @lucacontestabile906 Жыл бұрын

    Molto molto interessante 👍👍

  • @LOSTINTENNIS

    @LOSTINTENNIS

    Жыл бұрын

    Grazie Luca! Tu hai mai customizzato in passato? 🤗

  • @lucacontestabile906

    @lucacontestabile906

    Жыл бұрын

    In genere quando acquisto due racchette la prima cosa è portarle dal mio incordatore per renderle uguali...in passato ho aggiunto qualche grammo (circa 5/7 grammi) alla Prestige S che sentivo un po' leggera...le Artengo che sto utilizzando non le ho toccate...ma tu perché utilizzi il manico in cuoio??

  • @LOSTINTENNIS

    @LOSTINTENNIS

    Жыл бұрын

    @@lucacontestabile906 perché mi porto dietro l’abitudine da quando ero ragazzino, mi piace sentire bene le sfaccettature del manico. 🤗 Come controllo qualità come sono le Artengo?

  • @lucacontestabile906

    @lucacontestabile906

    Жыл бұрын

    Anche a me in effetti piacerebbe montare un grip in cuoio, prima o poi lo farò....le Artengo sono arrivate perfette sia come peso che come bilanciamento, identiche tra loro e con quanto dichiarato...l'inerzia a dire la verità non l'ho ancora fatta controllare ma perché non ho ravvisato differenze e sinceramente forse non avrei la sensibilità per accorgermene... c'è anche indicato in mese e l'anno di produzione...niente male... invece sulla corda che cosa hai montato e che tensione?

  • @LOSTINTENNIS

    @LOSTINTENNIS

    Жыл бұрын

    @@lucacontestabile906 figurati, non me l’aspettavo mica. Evidentemente stanno investendo in controllo qualità e fanno bene. Comunque corda Head Lynx Tour 1.25 tirate a 21/20kg

  • @LOSTINTENNIS
    @LOSTINTENNIS Жыл бұрын

    QUI IL PLAYTEST COMPLETO DELLA RACCHETTA: 👉kzread.info/dash/bejne/haSZt816cpeTeJc.html Iscriviti e sostieni il canale, lo apprezzerei molto: 👉 kzread.info/dron/kHd_eOG8ZVZrUt6zmVuUSA.html

  • @lucianomiccoli1124
    @lucianomiccoli112411 ай бұрын

    Grande michele , bella idea questo video. Io incordo da qualche mese dopo aver fatto un corso base con IRSA , proprio in questi giorni cercavo info per avvicinarmi anche a questo mondo mica sai se in Italia ci sono corsi? Magari non so se puoi chiederlo a Cristian Grazie mille

  • @claudiocacopardo4452

    @claudiocacopardo4452

    11 ай бұрын

    Ciao potresti dirmi dove hai trovato informazioni per il corso orsa? O magari uno ersa ? Grazie:)

  • @LOSTINTENNIS

    @LOSTINTENNIS

    11 ай бұрын

    Ho sentito Christian e nel frattempo mi ha detto che vi siste sentiti 🙌

  • @lucianomiccoli1124

    @lucianomiccoli1124

    11 ай бұрын

    @@LOSTINTENNIS si sì grazie è stato gentilissimo

  • @rodolfo1464
    @rodolfo1464 Жыл бұрын

    Ciao complimenti per i tuoi video, io ormai sono 20 anni che castomizzo le mie racchette, a parte farle identiche le faccio incordare a 4 nodi, prestirando al 10%. ad esempio ora gioco con head Extreme, piatto 100, 300 gr, incordata con MSV diametro 1.25 sezione pentagonale, tensione 22/21 kg, 4 nodi, prestirata al 10%, sono parecchio soddisfatto anche se voglio provare a sostituire le corde con head hawk touch. Ciao

  • @LOSTINTENNIS

    @LOSTINTENNIS

    Жыл бұрын

    Grazie! Hai le idee chiare, ti capisco 😁 In molti prendono molto sottogamba questa parte del gioco. Certo non ci renderà professionisti, però contribuisce in piccola parte a migliorare le prestazioni. Non conosco la corda MSV nello specifico che utilizzi, posso dirti avendola provata che la Hawk Touch è mediamente rigida e risponde bene al gioco intenso, è una corda circolare quindi non ha grande presa e non valorizza il gioco in spin, per cui dipende da cosa cerchi in questo senso. Potresti valutare anche la Lynx Tour…

  • @lkt10

    @lkt10

    Жыл бұрын

    Il prestrech è inutile su quel tipo di mono, gli accorci solo la vita. Se ti perde (x te) troppa tensione in fretta...cambia mono, Ce ne sono di meglio anche in prestazioni...costano un po di più ma incorderai meno frequentemente.

  • @rosariolazzaro545
    @rosariolazzaro5455 ай бұрын

    Ciao , ti seguo tanto e mi piacciono tanto i tuoi video,volevo chiederti un consiglio: Ho una Head speed MP L (2022) e volevo aumentare il peso perché riconosco che non riesco ad avere tanta SPINTA!!!! Con i tempi che corrono andare a comprare un'altra racchetta...... Dove posso mettere dei pesi per aumentare il peso della racchetta???Per quanto io possa aver provato delle corde che spingono tanto con una bassa tensione.... non riesco a portare la pallina sulla linea di fondo campo!!! Quindi vorrei appesantire la racchetta e chiedevo in quale punto più idoneo per avere più potenza?? Grazie mille

  • @LOSTINTENNIS

    @LOSTINTENNIS

    5 ай бұрын

    Dipende da quanto ti puoi spingere oltre, puoi provare con 2g sotto il manico e 2g a ore 12. Ma considera che la MPL è una racchetta abbastanza leggera, potresti ottenere di più passando direttamente ad una 300g…

  • @giuliosgarra486
    @giuliosgarra486 Жыл бұрын

    Si può mettere il peso sul cuore della Racchetta?

  • @LOSTINTENNIS

    @LOSTINTENNIS

    Жыл бұрын

    Si assolutamente, è il punto più adatto se si vuole aggiungere massa alla racchetta senza snaturare le sue caratteristiche.

  • @frenkydigital3649
    @frenkydigital3649 Жыл бұрын

    Top Raffaele sbirro

  • @marcomonti9823
    @marcomonti9823 Жыл бұрын

    E' interessante, lo consiglierei dalla seconda categoria in poi😉😉 onestamente quando sento certa gente spaccare l'atomo su ste cose mi fa scappare da ridere, come discutere del sentori di mandorle ed erba per un vino tavernello... certo non si può negare che una racchetta deva aiutare nell'obbiettivo di gioco e deva essere adatta al tipo di colpi e aperture che si hanno però nel 99% dei casi sarebbe meglio investire 200€ in qualche lezione con un maestro attento(non quelli da cesto/piegati) che sistemi le probabili macroscopiche storture tecniche, che in un nuovo attrezzo....

  • @LOSTINTENNIS

    @LOSTINTENNIS

    Жыл бұрын

    Grazie Marco, diciamo che il problema si riduce nel momento in cui si abbassa il livello di gioco, ma non scompare del tutto. Diciamo che la precisione necessaria è direttamente proporzionale al livello di gioco, ma sfido chiunque - anche un 4.3 - a giocare con due telai identici come modello ma bilanciati agli opposti e con una differenza di peso di 10g l'uno dall'altro. Ci sono evidenti problematiche di gioco e possibili scompensi fisici... Chiaramente, anche senza passare per un custom, quando uno va in negozio a comprarsi la coppia dovrebbe almeno misurare le specifiche e selezione le due racchette più simili. Ma in generale sono d'accordo con te, abbasserei l'asticella del chi potrebbe beneficiare di questi interventi. Nel senso, non vincolerei ad una categoria precisa ma a chi, come dici anche tu, ha in generale un quadro tecnico e di gioco già abbastanza solido. 🤗

  • @marcomonti9823

    @marcomonti9823

    Жыл бұрын

    @@LOSTINTENNIS Ma sì, poi è chiaro che per chi segue i video come i tuoi c'è interesse verso queste cose, il mio è solo un commento di uno costretto a sorbirsi spesso di questi discorsi che nella realtà viaggiano tra il comico e il ridicolo. Complimenti comunque per il canale!

  • @LOSTINTENNIS

    @LOSTINTENNIS

    Жыл бұрын

    @@marcomonti9823 😂 Si si ho in mente cosa intendi. Grazie Marco!

  • @luciobecker2637

    @luciobecker2637

    Жыл бұрын

    Scusa, ma Tu chi sei per dare questo consiglio? Se io sono un 3.4 che ha speso tanti soldi per lezioni di tennis e ha svuluppato una buona tecnica, ma ho tre racchette solo apparentemente uguali ma che in realtà mi danno sensazioni di peso diverse, non dovrei fare nulla perché non sono una seconda? Dovrei fare lezioni per colmare deficit tecnici? Quali?

  • @marcomonti9823

    @marcomonti9823

    Жыл бұрын

    @@luciobecker2637 Non sono nessuno, farai quello che vuoi, e non sono certo io che ti posso dire perchè sei 3.4 invece che 4.3 o 3.1 o 2.6...magari giochi 1 torneo l'anno e vinci a mani basse con tutti, magari giochi benissimo ma hai 60 anni, magari giocheresti bene ma hai un lavoro troppo impegnativo o una famiglia che non ti permette di giocare 20 tornei l'anno ,tantomeno di perdere ore in lezioni, magari pensi di non avere difetti, ma con qualche accorgimento passeresti facilmente a 3.2, magari tante altre cose, ma difficilmente lo sforzo di tempo ed economico di trovare un perfetto assetto racchetta-corde darà più risultati che allenarsi di più o fare più lezioni.

Келесі