Hammamet vs Sousse: Quale meta scegliere?

Hammamet e Sousse sono due delle località tunisine più apprezzate dagli italiani che desiderano trasferirsi. Ma quale scegliere? Entrambe offrono un clima simile, con estati calde e inverni miti. Tuttavia, presentano caratteristiche distintive che potrebbero influenzare la vostra scelta.
Hammamet è conosciuta come la città degli stranieri per eccellenza. È un luogo tranquillo e accogliente, con una forte presenza di espatriati che hanno creato una comunità vivace e inclusiva. Le sue spiagge sabbiose e l'atmosfera piuttosto rilassata la rendono ideale per chi cerca serenità e un ambiente più abituato alla presenza di occidentali.
Sousse, invece, è una grande città con una vita commerciale e notturna molto attiva. Offre numerose attività, dai mercati tradizionali ai centri commerciali moderni, e una varietà di locali notturni che animano le serate. È perfetta per chi desidera vivere in una città dinamica e piena di opportunità, dove spesso si può dimenticare di essere in un paese musulmano.
La Tunisia è una meta attraente per molti italiani grazie al cambio favorevole e alle politiche di defiscalizzazione, che rendono la vita più conveniente rispetto all'Italia.
In questo video, metteremo a confronto Hammamet e Sousse, offrendovi la possibilità di scegliere in base alle vostre esigenze e preferenze.

Пікірлер: 24

  • @giunig766
    @giunig7669 ай бұрын

    I love sousse

  • @francescolopitale6328
    @francescolopitale632811 ай бұрын

    Buona serata Enzo una buna serata un abbraccio

  • @duecalzini5275
    @duecalzini527511 ай бұрын

    Ottima riflessione Enzo! 👍

  • @monicaguacci2618
    @monicaguacci261811 ай бұрын

    Ho ascoltato il suo video e trovo sempre la sua modalità comunicazionale molto giusta e pacata. Di questo la volevo ringraziare. Ci sono altri video dove decantano in modo spudorato il posto quasi mettendo l'Italia in una posizione di sudditanza.

  • @diariotunisia

    @diariotunisia

    11 ай бұрын

    Grazie molto gentile :)

  • @giovannadegaudenz5583
    @giovannadegaudenz558311 ай бұрын

    Buongiorno. Mi piace molto la sua onestà nell'esporre i pro e i contro delle località da lei vissute. Come giustamente sottolinea lei esigenze sono talmente personali che è difficile dire cosa è meglio per tutti, ma sicuramente le basi essenziali per una buona residenza (acqua, spiagge) sono veramente omologabili ad ogni persona. Grazie per questi reportage.

  • @diariotunisia

    @diariotunisia

    11 ай бұрын

    Grazie a lei per seguirmi

  • @ElenaElena-um3qu
    @ElenaElena-um3qu11 ай бұрын

    Buonasera, la seguo da un po',amo la Tunisia e trasferirmi li' è il mio sogno dal 1990,prima volta in Tunisia!L'ultima volta che ci sono venuta e' stato nel 2019,poi tanti problemi...ma tengo duro!!Condivido a pieno le sue parole,io sono stata quasi sempre a Sousse la maggior parte delle volte,la adoro!!!Ma conosco bene tutto il paese e ho girato parecchio! Diciamo che forse per un italiano ,almeno per I primi tempi ,è meglio Hammamet,giusto per cominciare ad ambientarsi e capire,poi decidere, come dice bene lei,non siamo tutti uguali ed ognuno ha le sue preferenze e le sue esigenze!Io mi integro benissimo😊e stavo bene ovunque!!🤗Ma il problema dell'acqua e' recente?A me non è mai capitato!!!La saluto e ringrazio per i suoi video, e la invidio anche un po'😉😄Elena

  • @diariotunisia

    @diariotunisia

    11 ай бұрын

    Sono cambiate un po' di cose, l'acqua è un problema che ha detta di molti è grave da qualche anno... Sousse poi è quella più penalizzata...

  • @ElenaElena-um3qu

    @ElenaElena-um3qu

    11 ай бұрын

    @@diariotunisia e' un bel problema😤,grazie della risposta e grazie per tutte le utili informazioni 👋👋

  • @besthypnoticinstrumentalsi6934
    @besthypnoticinstrumentalsi693410 ай бұрын

    Noto un leggero risentimento in altri canali nei confronti di questo. Eppure è ben fatto e sensato. Quello che la gente non capisce è che è del tutto inutile. Ognuno guarda dei video, acquisisce informazioni utili (di cui mi sento di ringraziare tutti) ma poi ha una sua forma di discernimento che lo spinge a fare una cernita e ad acquisire esperienza. Probabilmente questo commento non c'entra con questo video e, peraltro, come detto, non si riferisce a lei, ma mi sentivo di condividere, più che altro coi visualizzatori dei video, questo commento. Non esiste uno che è più bello o più brutto, o uno che detiene la Verità nei confronti degli altri. Ciascuno porta le sue esperienze a disposizione di tutti e lo fa gratis. E solo per questo dovrebbe essere ringraziato. Sta poi all'intuito di chi guarda evitare, ad esempio, quei canali che pubblicizzano in modo plateale la loro attività commerciale o di servizi. Grazie per il suo lavoro.

  • @diariotunisia

    @diariotunisia

    10 ай бұрын

    Quando qualcuno ha l'idea di trasferirsi in Tunisia, inizia a cercare informazioni in rete e, nella stragrande maggioranza dei casi, trova video commerciali di agenzie che vendono prodotti e servizi, e che dipingono questo paese come privo di ogni problema. In tantissimi partono con aspettative che poi si scontrano con la realtà. Ecco perché canali KZread come Diario Tunisia e altri che seguo, fanno da contrappeso raccontando le cose come sono, senza filtri, obblighi o vincoli commerciali. Chiaramente ognuno deve scegliere in base alle proprie esigenze e abitudini, ma almeno conosce il bianco e il nero. Mi dispiace che giudichi inutili video come questo, ma dai commenti che leggo, vedo persone che apprezzano sapere cose che nessuno gli aveva mai detto. Ha notato un leggero risentimento verso questo canale? Mai notato in verità, e lo dico sinceramente. Io racconto quel che vedo e imparo a conoscere, non invento storie. Può non piacere quel che dico, certamente, ma se si raccontano le cose come stanno, chi può non essere contento che lo faccio? La ringrazio per il suo commento.

  • @besthypnoticinstrumentalsi6934

    @besthypnoticinstrumentalsi6934

    10 ай бұрын

    @@diariotunisia No no. Il mio commento è stato male interpretato. Certamente per colpa mia. Volevo dire esattamente il contrario. In alcuni canali che parlano della Tunisia questo canale (il suo canale Diario Tunisia) viene rappresentato come DISSUASIVO dal venire in Tunisia solo perchè si racconta la VERITA', CIOE' VENGONO INDICATI ANCHE I DIFETTI E NON SOLTANTO I PREGI. Forse lei non ne è a conoscenza ma esistono canali in cui il narratore (cioè il proprietario del canale e non certo chi commenta sotto) inveisce (velatamente, è chiaro) contro Diario Tunisia per il solo fatto di mettere in chiaro alcuni aspetti negativi della nazione (peraltro ogni nazione ha i suoi aspetti negativi) e solo per il fatto che lei lo dica SAREBBE INDICE DI DISSUASIONE DAL VENIRE IN TUNISIA. Io capisco che chi dice queste cose ha dei motivi forse economici o forse di risentimento personale nei suoi confronti per qualche motivazione che, evidentemente, non conosco. Ma le cose stanno così. Si faccia un giro più approfondito sui canali gestiti da italiani in Tunisia e troverà ciò che voglio dire. Per tale motivo invitavo tutti coloro che guardano canali di italiani sulla Tunisia, di non prestare alcuna attenzione a chi utilizza la rete per sponsorizzare i propri prodotti commerciali e quindi per denigrare chi, come Diario Tunisia, non ha alcun interesse economico ma soltanto di divulgazione DELLA REALTA' , Capisco anche che la maggioranza di chi vede i suoi video ne sarà già a conoscenza perchè lo immagina, ma ribadirlo non fa male. Dunque mi spiace che il mio primo messaggio non sia stato adeguatamente compreso e ribadisco il mio ringraziamento per il lavoro che lei svolge che non ha niente a che fare con quello di altri canali che mirano soltanto a dipingere un mondo fatto solo di meraviglie per scopi che nulla hanno a che fare con la seria divulgazione

  • @diariotunisia

    @diariotunisia

    10 ай бұрын

    @besthypnoticinstrumentalsi6934 ciao! Si può darsi che non abbia prestato attenzione al commento... che avevamo lo stesso concetto sulle cose però mi era già chiaro prima e siamo assolutamente in linea. Ho avuto la sfortuna di fare alcune cose con la persona sbagliata che poi, aprendo un canale KZread commerciale di servizi, ha, anche non poco velatamente, inveito contro di me. Io tiro dritto per la mia strada e lascio a chi mi segue le considerazioni del caso. Chi lascia l'Italia e si trasferisce qui, abbandona casa, famiglia e ricordi, mette nelle mani di persone pratiche sensibili, pensione, banca... e certe basta guardarle per capire che non possono offrire queste garanzie uno, per mancanza di esperienza, due, per mancanza di una struttura organizzativa, auto propria, ufficio ecc. Però al di là di questa parentesi che reputo insignificante, non conosco altri canali che farebbero allusioni al mio lavoro che chiaramente disturba. Tieni presente che il video in cui parlo di Sousse e dei problemi che ci sono che mai nessuna agenzia ha parlato, mi ha causato numerosi messaggi di proteste!! A me fa solo piacere fornire quelle informazioni che avrebbero fatto tanto comodo a me, prima di scegliere la località in cui vivere... ma va bene così :) ... Saltiamo di pala in frasca... mi piace il tuo canale e volevo chiederti una cosa. Come posso contattarti? +216 25252932 è il mio whatsApp di Diario Tunisia, così ti spiego, ovviamente riguarda la musica.

  • @gianfranco6940
    @gianfranco694011 ай бұрын

    Egr. S'ignore Di posti giusti non ce ne sono e solo una questionne Di economia i miei migliori saluti

  • @salvocosta2007
    @salvocosta200710 ай бұрын

    In camper quando si può soggiornare grazie x e ventrale risposta

  • @diariotunisia

    @diariotunisia

    10 ай бұрын

    grazie a te

  • @user-kp4ud4jx7f
    @user-kp4ud4jx7f11 ай бұрын

    Grazie per le spiegazioni. Una domanda: in Tunisia generalmente capiscono italiano o inglese?

  • @diariotunisia

    @diariotunisia

    11 ай бұрын

    In Tunisia non saprei, in senso generale. Italiano lo parla qualcuno ad Hammamet piú di tutte le altre... inglese difficile.

  • @diariotunisia

    @diariotunisia

    10 ай бұрын

    Anche se c'è una comunità di italiani, non tutti i tunisini parlano italiano e un po' di francese almeno, è davvero indispensabile.

  • @anahewa4547
    @anahewa45479 ай бұрын

    Sono tunisino e un mio parente è impiegato presso la compagnia idrica tunisina Sonad. La verità non è quella che dici... Negli ultimi anni sono stati fatti grandi lavori per rifornire d'acqua la città di Sousse e cambiare i vecchi canali d'acqua con canali molto grandi a causa dell'aumento della densità di popolazione... Il governo decisero di cambiare i canali e di gestire altri canali per soddisfare le esigenze della popolazione... Questo è il motivo della temporanea separazione delle acque avvenuta negli ultimi anni. Grazie.. tunisino, che sei passato di qui 🫀❤ 🇮🇹 🇹🇳

  • @diariotunisia

    @diariotunisia

    9 ай бұрын

    Scrivere quel che succede ogni giorno, a me come a tanti connazionali, non può significare "non dire la verità" ma sono sicuro che il traduttore è stato come al solito impreciso... Si era anche detto che solo in estate mancava l'acqua. In questi giorni manca già dalle 17... le varie motivazioni politiche non le conosco, racconto quel che vedo e mi auguro solo si trovi un'adeguata soluzione in fretta. 🙏

  • @marianotuoso3015
    @marianotuoso301510 ай бұрын

    Si chiamano autoclavi le “cisterne”

  • @diariotunisia

    @diariotunisia

    10 ай бұрын

    Per autoclave si intende, volendo essere pignoli, il motore che spinge l'acqua contenute nelle cisterne o Tanque. Per semplificare si dice " autoclave"... Ma nemmeno cosi è corretto. Legga Wikipedia 😉