Ha trovato LAVORO grazie a me! 👩‍💻

In questo video parlo con Camilla che grazie a Boolean (scoperta dopo aver visto il mio video) ha trovato lavoro in Mind The Head come Sviluppatrice Full Stack!
Entra in Boolean: on.boolean.careers/ascani
200€ di sconto se dite che vi ho mandato io!
Camilla / camillasassoli
*il video contiene inserzioni commerciali
Seguimi su instagram / marcelloascani
per sapere quello che faccio in tempo reale
Il mio corso per crescere su youtube! link.marcelloascani.com/TubeMa...
Per sottopormi il vostro canale / progetto imprenditoriale link.marcelloascani.com/AreaBu...
Proposte commerciali info@marcelloascani.com
Richieste di consulenza: marcelloascani.com/preventivo/
00:00 Intro, ha trovato lavoro vedendo un mio video!
01:10 Incontro Camilla in Mind the Head
01:32 Come si trova in azienda?
02:03 Domande a Christian e Giulia, anche loro passati da Boolean
03:30 Che percorso ha fatto Camilla?
05:09 Domande a Marta, Career advisor
07:22 Trovato lavoro in 2 settimane
07:48 L'esperienza di Camilla con il Career advisor
08:30 Che tipo di studente è stata Camilla
09:05 1 azienda su 3 riassume studenti Boolean
09:41 La vita da developer
12:02 Come ti vedi nel futuro?
12:21 Finale + link sconto

Пікірлер: 285

  • @gdezio
    @gdezio2 жыл бұрын

    Discorso particolare da fare. Essendo del settore, come la maggior parte dei commenti presenti, posso confermarvi che in sei mesi non si diventa “full stavo developer” ma al massimo si riescono a dare le basi della logica di programmazione. Queste risorse andranno in aziende di consulenza con una RAL più bassa rispetto alla risorsa skillata nel ruolo. Ragazzi posso assicurarvi che il settore e la realtà della consulenza è altro, fidatevi.

  • @Favoxhille

    @Favoxhille

    2 жыл бұрын

    Ovvio che non puoi manipolare il tempo... 6 mesi sono sempre 6 mesi, però entrare così velocemente nella logica aziendale e di lavoro ha sicuramente i suoi benefici. Dopo di che puoi considerare se continuare un percorso di self learning e/o studiare per una laurea in modo da avere competenze più solide. Secondo me è peggiore il rischio di fare anni di studi e poi accorgersi che non si può fare il lavoro che ti aspettavi o farlo come ti aspettavi... Non è per promuovere i bootcamp, ma piuttosto incoraggiare le persone a lavorare e studiare anche al di fuori dei percorsi classici ...dato che specialmente in Italia c'è questo stereotipo della conoscenza "vera" come oggetto esclusivo degli atenei di studio... poi certo se vuoi fare il dottore o l'avvocato devi per forza di cose seguire un percorso accademico ma per tantissimi altri lavori queste certificazioni non sono necessariamente sinonimo di competenza

  • @Grandalf2005

    @Grandalf2005

    2 жыл бұрын

    Boolean è per le persone sveglie, che dopo aver appreso le basi (pagando una cifra spropositata) continuano a formarsi da autodidatti/altri corsi più specifici. È normale che in 6 mesi non impari nulla se non le basi

  • @lucalucaluca

    @lucalucaluca

    2 жыл бұрын

    vaglielo a spiegare al marchettaro nomàdè diggidàlè

  • @sary9348

    @sary9348

    2 жыл бұрын

    L'importante è che lavorino indipendentemente dalla realtà. Sarebbe volere decisamente troppo.

  • @giuppidev
    @giuppidev2 жыл бұрын

    Grande Marcello, collaborare con i brand e cambiare la vita alle persone facendolo direi che è un gran bel risultato (:

  • @matteoolivero7420
    @matteoolivero74202 жыл бұрын

    Da informatico la parola "full stack developer" spesso vuol dire tutto e niente contemporaneamente. Trovo boolean una bella occasione per chi è appassionato all'informatica e non ha intrapreso questo percorso di studi, ma sinceramente non penso sia paragonabile ad un percorso tradizionale come un istituto tecnico ed un corso di laurea con magari qualche certificazione internazionale (che rilasciano molti istituti/corsi). Non si hanno sicuramente competenze approfondite, penso sia equiparabile ad andare a lavorare in un'azienda dopo aver finito un tecnico, forse anche meno. Certo, si andrà a fare gli informatici in un ufficio, ma si lavorerà praticamente come un classico impiegato d'ufficio, solamente che invece di usare la suite 365 si userà Code, ma la vera informatica è ben'altra. Ora azzarderò un paragone, è un po' come dire che seguire un corso da un crypto guru per la finanza personale alla fine dia la possibilità di lavorare in un azienda in settore economico. Sicuramente a qualcuno è capitato, ma penso che la vera finanza e marketing sia altra. (E dico penso siccome non è il mio settore) Sicuramente c'è chi la penserà in altro modo, ma da informatico sono dell'idea che la nuda e cruda verità sia questa. Detto ciò, non mi aspettavo un ulteriore video full promo come questo, ma se alla gente piace è giusto così!

  • @capybara8119

    @capybara8119

    2 жыл бұрын

    io attualmente studio informatica all'università e sono in un bootcamp simile a quello di Boolean. In realtà non è propriamente così, trovare lavoro sfiora il grado di certezza in questi corsi (grazie alle partnership), inoltre ti insegnano le basi (logica di programmazione, sintassi di alcuni linguaggi etc.) per continuare ad imparare. L'università si prende più tempo per insegnare (un po' peggio, questo lo devo dire) cose più alla base della programmazione(matematica, architettura degli elaboratori), piuttosto che le cose viste all'atto pratico come fa un corso professionalizzante. Dal canto mio, avendo una grossa passione per l'informatica e poche disponibilità economiche ho trovato questo come percorso a me più congeniale: studiare sia in questo bootcamp che all'università, in modo da iniziare a lavorare durante gli studi e riuscirmi a sostentare. È preventivato l'uscire fuori corso dovendo poi lavorare, va bene così, mi costerebbe di più (in termini di sacrifici) tentare di rimanere in corso con la mia situazione economica attuale. Questo è il mio punto di vista molto personale, in ogni caso invito a non sottovalutare nessuno questi corsi che hanno in fondo un hiring rate più alto della maggior parte delle università italiane :')

  • @giobbymenta

    @giobbymenta

    2 жыл бұрын

    la vera informatica è ben altra? ma che vuol dire? L'informatica comprende una moltitudine di figure, da quelle super specializzate che lavorano in assembly ai front end developers e a quelli che sanno fare un po' di tutto, e uno che ha tantissima esperienza in una cosa saprà fare da schifo in un'altra nella maggior parte dei casi per gli standard di oggi. E anche se sei in grado di farla quanto ci metti, sei tempo efficiente? Questi facendo full stack comunque vuol dire che sanno fare un sacco di cose, lato server, programmazione ad oggetti, linguaggi markup, svariati framework e scommetto che quindi in pochissimo tempo possono adattarsi a nuovi linguaggi o ambienti di sviluppo. Questa è informatica. Magari non finiranno a lavorare da google ma pure io da ing. informatico non ci arriverò sicuramente da google XD

  • @matteoolivero7420

    @matteoolivero7420

    2 жыл бұрын

    @@giobbymenta Sicuramente mi sono espresso male con la "vera informatica è ben altra". Servono anche figure full stack e sicuramente un camp ti prepara in un tempo minore, il problema è che si avrà una conoscenza orizzontale molto ampia ma poco approfondita (com'è logico, non si può fare tutto). A differenza di un corso di laurea più specializzato (e non mi riferisco ad una triennale) questo ti inserirà in un mondo lavorativo dove c'è molta più offerta e di conseguenza gli stipendi saranno molto minori. Ad esempio, un full stack developer generalmente è più semplicemente rimpiazzabile di un AI engineer, il che determinerà un'offerta lavorativa completamente diversa.

  • @MrA6060

    @MrA6060

    2 жыл бұрын

    @@matteoolivero7420 ma vale davvero la pena di imparare tutto come in università quando si parla di web dev? A mio parere no, non serve sviluppare algoritmi che hanno tempo di esecuzione critico che per mezzo millisecondo in più non vanno bene, non c'è bisogno di sviluppare un sistema ultra sicuro che nessun hacker al mondo non può passare. Si parla di un campo di programmazione che veramente tutti possono fare, fai te che HTML e CSS non sono neanche linguaggi di programmazione. Il problema è che in italiano non si distingue tra programmer, ovvero la figura studiata e sicuramente più qualificata, e coder, la figura di quello che scrive codice perché sa che funziona così e che non deve avere conoscenze importanti per fare funzionare qualcosa.

  • @breakingstroms3901

    @breakingstroms3901

    Жыл бұрын

    Guarda a questo punto io spero che uno dei ragazzi che esce da boolean faccia qualcosa di grande dal punto di vista informatico, così voi ossessionati dalle certificazioni (mentalità prettamente italiana) ci incarterete il salame con i vostri diplomi.

  • @riccardobenetello1790
    @riccardobenetello17902 жыл бұрын

    Non ho fatto il corso Boolean, ma ho fatto un percorso simile con l'avvio di un corso durato circa 3 mesi per diventare un Front End Developer e successivo inserimento in azienda come stagista per circa 6 mesi. Circa 1 anno fa ho iniziato il mio percorso, ma avevo già fatto qualcosa alle superiori (Ragioneria Informatica). Voglio però specificare un paio di cose in quanto magari alcune persone dopo aver visto questo video si fiondano subito ad acquistare il corso. Prima cosa, non è un percorso per tutti, nel senso che tutti posso farlo, ma devi avere passione, se non ce l'hai voglio vederti a passare 8/9 ore al giorno a scrivere codice se non ti stanchi. Seconda cosa, dopo 6 mesi, NON diventi un Full Stack devoper (termine ormai abusato), si impari a scrivere qualche programmino, qualche pagina web, ma essere Full Stack significa conoscere tutto (o quasi) quello che ci sta dietro un sito o un app, e sicuramente non si impara in pochi mesi, anzi. Oltretutto bisogna anche capire in che progetti lavorano, perchè costruire una pagina statica, con magari solo qualcosina di Javascript è diverso che costruire un sito complesso, magari con un blog, una pagina di shop e molto altro. Detto questo sicuramente è un lavoro che se ti piace e ti metti d'impegno ti può dare grandi soddisfazioni sia personali che economiche.

  • @simonecascione2305

    @simonecascione2305

    Жыл бұрын

    Minimo 10k netti al mese se no nada

  • @mattewbyhow5652
    @mattewbyhow56522 жыл бұрын

    Chiamare FULL STACK una competenza in html5,css3,view e laravel è come definire Zio Armando - che tira su muretti al cantiere - un Archistar

  • @ComputationalArt

    @ComputationalArt

    Жыл бұрын

    ahahah grande !!

  • @matteorossato9182
    @matteorossato9182 Жыл бұрын

    Ho una domanda a tutti coloro che dicono che in 6 mesi non si può imparare abbastanza e che sarebbe meglio fare l’università ecc. Per dire: se a me interessa solo ed esclusivamente il web development (che sia front end development, back end development o full stack) e ciò che lo riguarda (HTML, CSS, Angular ecc.) perché dovrei farmi una triennale universitaria di informatica dove, per esempio all’uni di Bologna, le “tecnologie web” sono trattate solo al secondo anno nell’arco di 4 mesi? A me interessa essere un web developer e non un informatico. Ok che con un corso di pochi mesi si ricevono le basi e non si possa approfondire più di tanto ma, secondo mia modesta opinione, chi vuole lavorare in ambito web e basta, può bastare il corso (non di Boolean nello specifico) mentre chi vuole programmare nel senso stretto della parola va all’università così da avere conoscenze per, non so, studiare intelligenza artificiale, machine learning, sicurezza informatica, blockchain ecc. Quindi, sempre secondo me, è inutile mettere sullo stesso piano un web developer e un informatico.

  • @francesco_delloro
    @francesco_delloro2 жыл бұрын

    Il lavoro di full sfack è così complesso che non basterebbero 2 anni per diventare bravi, figurati 6 mesi. Certo per avere delle basi è ottimo. Un lavoro da junior developer lo si trova in un attimo al giorno d'oggi su Linkedin, parlo per esperienza personale. Per questo la storia che trovi lavoro la vedo come superata, oggi un developer non cerca un'offerta ma una condizione lavorativa perfetta per lui (flessibilità, stipendio e altri criteri)

  • @filippo7516

    @filippo7516

    8 ай бұрын

    Ma se guardi su LinkedIn non trovi esattamente questo . Non è così facile

  • @peppolicchiopappo7274
    @peppolicchiopappo72742 жыл бұрын

    Sono molto contento per chiunque trovi lavoro in questo modo, mi sembra un ottimo modo di inserirsi in un mercato che sta esplodendo. L’unica cosa che non mi fa impazzire di boolean è che prova a darti una formazione troppo orizzontale, in 6 mesi dovrebbe darti le basi e poi lasciarti scegliere tra fe e be e vedere più nel dettaglio solo quello. Il rischio di rimanere generalisti è che finisci in aziende molto piccole che è vero che ti fanno vedere un po’ di tutto ma che rischiano di rallentare un pelo la tua carriera

  • @lucap408

    @lucap408

    2 жыл бұрын

    Confermo faccio un corso ovviamente di durata molto più lunga e ovviamente un full stack developer non fa fatica a trovare lavoro perché c'è molta richiesta proprio nel settore, ma in soli 6 mesi ovviamente si devono dare le basi e starà poi all azienda fare una formazione specifica magari sui sw aziendali. Buona domenica 👍🏻

  • @peppolicchiopappo7274

    @peppolicchiopappo7274

    2 жыл бұрын

    @TheGamesPlay© principal engineer in una grossa azienda tech di prodotto, oppure anche principal engineer in una azienda non tech ma con un it department grosso (vedi una nike, adidas etc), la seconda la vedo più arrivabile nei prossimi 5-6 anni. Poi non sono fissato con la carriera se ci arrivo bene se no amen ma quello è l’obiettivo.

  • @salsa7294

    @salsa7294

    2 жыл бұрын

    I programmatori bravi non fanno i web-developer...

  • @peppolicchiopappo7274

    @peppolicchiopappo7274

    2 жыл бұрын

    @@salsa7294 questa è una grandissima boiata, google, fb e simili sono piene di web developer e frontend developer, come in ogni lavoro esistono quelli bravi e quelli meno

  • @peppolicchiopappo7274

    @peppolicchiopappo7274

    2 жыл бұрын

    @TheGamesPlay© non credo di aver capito quest’ultimo commento, io ho studiato all’università e lavoro da anni, dove avrei detto il contrario?!

  • @MaggAlbo
    @MaggAlbo2 жыл бұрын

    full stack in 6 mesi, mmhh.... vedo solo aziende a cui brillano gli occhi, perchè pagheranno questi ragazzi la metà di quanto non dovrebbero pagare un informatico/ingegnere

  • @agap-zj2gk

    @agap-zj2gk

    2 жыл бұрын

    FORSE con questo commento hai spiegato l'arcano!

  • @Frafriduff

    @Frafriduff

    2 жыл бұрын

    Bisogna pur cominciare in qualke modo...

  • @simonegreco4620

    @simonegreco4620

    2 жыл бұрын

    Quello che mi puzza è il fatto che si possa essere assunti con la stessa posizione di un informatico laureato magari con esperienza in fatto di full stack... Posto che poi è un lavoro in cui il curriculum e le capacità parlano più di un pezzo di carta. Però realisticamente 6 mesi ma addirittura 1 anno mi sembra inverosimile per farsi assumere per una posizione del genere. Un po' come i video di influencer/attori che con 6 mesi/1 anno di pesistica hanno addominali scolpiti e braccia che i non doped si sognano soltanto. La gente dovrebbe avere aspettative più realistiche e chi le inculca nella testa degli spettatori dovrebbe farsi più domande secondo me...

  • @gianlucamariamineo6561

    @gianlucamariamineo6561

    2 жыл бұрын

    Non, critico il sistema perché per alcuni può essere utile. Ma credo resti un corso, pratico ma penso lei abbia ragione.

  • @AgoAfricaTwin

    @AgoAfricaTwin

    2 жыл бұрын

    Io ho partecipato a boolean, dopo 17 giorni dalla fine del progetto ho trovato lavoro in una start up come full stack, ovviamente sono una figura junior e ho ancora tante cose da imparare ma ti dico che le mani sul codice le so mettere nonostante sto usando un framework che al corso non ci hanno insegnato. Anche le aziende sono molto contente di assumere noi studenti perché abbiamo realmente una formazione pratica. Alla fine dei fatto oggi sono contentissimo di aver cambiato la mia carriera lavorativa e di fare qualcosa che mi piace veramente.

  • @danieleChiara
    @danieleChiara2 жыл бұрын

    "è un lavoro per tutti" (cit) direi di no... devi avere una certa visione delle cose per fare questo lavoro... full stack developer dopo 6 mesi di corso mi sembra un pò azzardato come definizione... io ancora non mi ci sento e sono 12 anni che lavoro. Apparte questo penso che sia il lavoro più bello del mondo ma ci devi mettere tanta passione e studio continuo.

  • @capybara8119

    @capybara8119

    2 жыл бұрын

    perfettamente d'accordo, anche se credo che questo sia un buon metodo per iniziare in questo ambito e continuare a studiare

  • @danieleChiara

    @danieleChiara

    2 жыл бұрын

    @@capybara8119 si anche io lo credo. Come credo che con il solo diploma di perito informatico mi mancano dei fondamenti che solo l'uni può darti. Sicuramente il driver principale è la passione, poi ci metti lo studio e un po di culo per trovare il posto giusto alla paga giusta 😊

  • @kekkos2473

    @kekkos2473

    6 ай бұрын

    a me piace un sacco questo mondo e sinceramente neanche lo vedo come "studio" ma voglia di conoscere sempre di piu'

  • @sonomiguelangelo
    @sonomiguelangelo2 жыл бұрын

    Percorso molto interessante! Molto bravi 💪🏻

  • @consulente-produttivita
    @consulente-produttivita2 жыл бұрын

    Like di supporto dal lavoro e messo tra i guarda più tardi, grande Marcello🔥

  • @albertoCons487
    @albertoCons4872 жыл бұрын

    ho fatto conoscere boolean a una mia amica che non trovava lavoro grazie al tuo video dello scorso anno. non aveva nessuna conoscenza in campo informatico. trovato lavoro nel giro di pochissimo tempo. mi inviteranno a cena...se vuoi ti chiamo! grazie Marcello. Sei forte!!

  • @caterinas6863

    @caterinas6863

    2 жыл бұрын

    stipendio e condizioni di lavoro?

  • @Frafriduff
    @Frafriduff2 жыл бұрын

    Anche io ho seguito il corso Boolean. Il corso è molto intenso e va preso di petto...l'ho fatto durante il primo anno di pandemia. E' stata tra le sfide più difficili che ho affrontato. Non è un corso semplice. Bisogna essere un pò portati ma soprattutto inclini al sacrificio. A fine corso sei seguito da ragazze pazienti e preparate come la Marta. A fine corso è consigliato creare un proprio portfolio da mostrare durante i vari colloqui. Il corso è orientato principalmente verso tecnologie di programmazione ma fornisce le basi per spaziare in altri ambiti correlati. Infatti a fine corso ho orientato i miei studi verso l'UI, UX e la suite Adobe ma sono soddisfatto di aver affrontato il percorso con il Professor Paolo Duzioni e i suoi collaboratori. Costanza, dedizione e perseveranza altrimenti lasciate perdere. Grazie a Marcello per i contenuti sempre utili e interessanti.

  • @BetsC2

    @BetsC2

    2 жыл бұрын

    Ciao! Anche io ho seguito un corso simil boolean ma ora mi sto orientando verso l’UX/UI, mi diresti come ti sei mosso , se hai fatto qualche corso ecc?

  • @Frafriduff

    @Frafriduff

    2 жыл бұрын

    @@BetsC2 Ciao Benedetta, in realtà non ho seguito nessun corso per UX/UI. Sfruttando le basi e la dedizione ereditate dal percorso Boolean ho fatto da solo altri due mesi di preparazione dedicandomi alla suite Adobe che ho esplorato quasi per intero concentrandomi sui fondamentali, successivamente mi sono avvicinato a programmi di prototipazione come Figma, Adobe XD, Lunacy...ho letto molto, guardato un'infinità di tutorial e fatto tanta pratica. Ho preparato poi un portfolio lavori e ho cominciato con i colloqui presentandomi come Graphic Designer con basi di programmazione. E' un continuo aggiornarsi anche dopo aver ottenuto un contratto ma si sa è così per tutti i lavori...in bocca al lupo ;)

  • @BetsC2

    @BetsC2

    2 жыл бұрын

    @@Frafriduff grazie ☺️

  • @bobleefps4865
    @bobleefps48652 жыл бұрын

    Ho finito Boolean 1 mese fa, vedo Marta, vedo tanta gente che conosco. Super felice di questo percorso, lo consiglio molto a chi ha molta voglia di mettersi in gioco e soprattutto imparare. Grande Marcello❤️

  • @federico4771

    @federico4771

    Жыл бұрын

    Avevi già conoscenze pregresse prima di iniziare il corso?

  • @Aurel_7

    @Aurel_7

    Жыл бұрын

    Ciao volevevo chiederti se ora lavori e ti trovi bene

  • @Ripperz96
    @Ripperz962 жыл бұрын

    Parlo da full stack con un percorso accademico "classico".. 6 mesi e sei un full stack? Al massimo (se sei bravo) riesci a fare il compitino, già pensato da una figura senior, senza rompere troppo ai tuoi colleghi...l'acquisto di una figura come un ragazzo che esce da un corso del genere é al 100% un investimento per l'azienda e credere di essere una validissima risorsa é un grave errore di ignoranza e presunzione. E francamente che questo lavoro sia per tutti (o almeno la vera figura del full stack e non dell assembla codice) é veramente una cazzata...

  • @catocensore

    @catocensore

    2 жыл бұрын

    Finalmente qualcuno che ragiona

  • @MrGiulioalberto
    @MrGiulioalberto2 жыл бұрын

    Grazie Marcello è un immenso piacere vedere i tuoi video 👍

  • @lorenzoabati8162
    @lorenzoabati81622 жыл бұрын

    Ridicolo pensare di diventare full stack developer in sei mesi. Non fatevi troppe aspettative.

  • @camillasassoli6735
    @camillasassoli67352 жыл бұрын

    Grazie Marcello per questa bella esperienza!😁😁

  • @cesco8334
    @cesco83342 жыл бұрын

    Grande Marcello, io grazie a te ho scoperto start2impact, e adesso grazie a loro lavoro in una multinazionale a Milano come sviluppatore!

  • @zibbyx80
    @zibbyx802 жыл бұрын

    ma perchè full stack? sono un ing informatico e per me full stack vuol dire poter lavorare sia sul front end che sul backend. non li ho sentiti a parlare del backend. mi spiegate? forse ad un certo punto lo dici ma tutte le tecnologie nominate sembrano più di FE..sono contenta comunque che dei ragazzi giovani siano così appassionati anche dopo poco tempo...Camilla mi sembra molto promettente.

  • @leonardobb9222

    @leonardobb9222

    2 жыл бұрын

    Lo dice al minuto 11:11

  • @AndreaDraghetti
    @AndreaDraghetti2 жыл бұрын

    Ciao Marcello, sarebbe bello in futuro video parlare anche di RAL (non ovviamente di Camilla ma generici sugli studenti Boolean) per far comprendere in maniera più incisiva quanto questo settore possa essere veramente una svolta di vita per tante persone.

  • @marcelloascani

    @marcelloascani

    2 жыл бұрын

    Si ne abbiamo parlato nel video su boolean!

  • @AndreaDraghetti

    @AndreaDraghetti

    2 жыл бұрын

    @@marcelloascani 😅 non mi ricordavo, sorry!

  • @StefanoV827
    @StefanoV8272 жыл бұрын

    Da full stack developer vorrei spezzare una lancia a favore di questi corsi. Molto spesso ho sentito criticare questi corsi perché effettivamente durano molto poco e arrivare a padroneggiare un linguaggio di programmazione, spesso richiede anni di pratica oltre che di studio. Ciò che vorrei dire a tutti è che il tempo di formazione e di apprendimento di un linguaggio, dipende dalla persona e non dal linguaggio stesso. Tempo fa anche io criticavo questi corsi perché vivevo la mia vita con la sindrome dell'impostore, dove alla minima soluzione non trovata in tempo, si inizia a pensare di non saper fare bene il proprio lavoro. In seguito, e devo aggiungere anche grazie alla pandemia, ho ampliato le mie conoscenze ed ho notato che la mia mente era così abituata alle logiche di programmazione, che in meno di un mese imparavo un nuovo linguaggio di programmazione. Ho studiato node (che utilizzo ora in ambiente sanitario e affianco a PHP), ho studiato react (così a fondo da averci scritto un manuale su Amazon che spiega tutto a 360 gradi), ho studiato dart per poter realizzareapp cross platform, e anche altro. Tutto ciò per dire cosa? Che 6 mesi sono pochi se il tuo cervello è tendente a pensare "lo faccio perché mi serve un lavoro", mentre diventano più che sufficienti se inizia a piacerti ciò che fai. Infine la parte migliore di questi servizi è la partnership con aziende, che ti permettono di evitare tutti quegli annunci da schiavitù che si trovano online, nei quali magari si finisce anche per accontentarsi perché si è alle prese con head hunter manipolatori, che ti mostrano volutamente quelle poche robe che non sai ancora fare, e ti convincono che perciò meriti meno denaro. Non so se boolean insegni la logica di programmazione prima di insegnare il linguaggio, ma sta tutto nel capire il funzionamento della programmazione, e non nel memorizzare 4 paroline e dove mettere le parentesi. Buona giornata a tutti ✌🏻 PS: non è una marchetta. Non ho mai seguito questi corsi, non conosco nessuno che li abbia fatti di persona, e io studio tutto tramite libri cartacei e corsi di udemy in inglese.

  • @mich2k1

    @mich2k1

    2 жыл бұрын

    React è un framework, imparare un linguaggio (sintassi e costrutti) è una cosa da 3 giorni, siccome ciò che fa il linguaggio sono le applications e quindi le sue stesse librerie e fw sono quelle ciò che contano (fare un hello world in 40 Java, Haskell, go, rust, js, TS etc) poco conta Comunque super quoto Udemy, infine la chiave è come sempre l inglese.

  • @StefanoV827

    @StefanoV827

    2 жыл бұрын

    @@mich2k1 si ho scritto linguaggi per generalizzare il discorso. Comunque React in realtà è una libreria Javascript, come indica anche React stesso nella documentazione ufficiale; anche se è vero che molti lo definiscono framwork. Next invece è uno dei framework che utilizza React come "motore" e perciò anche JavaScript. Udemy è la risorsa per eccellenza secondo me, ma bisogna trovare ovviamente l'insegnante giusto. 👍🏻

  • @mich2k1

    @mich2k1

    2 жыл бұрын

    @@StefanoV827 la differenza tra fw e libreria è sottile se non quasi inesistente.. il punto è che non è un linguaggio a sé e sono le lib/fw ciò che contano.. siccome fin troppe persone che sanno 0 di IT paragonano I linguaggi informatici a quelli umani e non appena uno dice "conosco X linguaggi" la persona media non capisce che ha di fronte un buffone che di IT sa 0. Perciò tenevo a precisare (Non parlo di te, capisco la tua semplificazione e risposta, ma parlo del Dev della domenica medio)

  • @StefanoV827

    @StefanoV827

    2 жыл бұрын

    @@mich2k1 si sì avevo capito, e concordo con te al 100% su quest'ultima parte✌🏻

  • @badmoon20101

    @badmoon20101

    2 жыл бұрын

    @@StefanoV827 Ciao mi potresti dire i nomi dei corsi, o degli insegnati inglesi che hai seguito su udemy, perchè ce ne sono un infinità, grazie

  • @derek15015
    @derek150152 жыл бұрын

    Confermo anche io, scoperto il persorso di Boolean grazie a Marcello, 6 mesi intensi, poi dopo 1 mese di colloqui e progetti quotidiani ho ottenuto un contratto a tempo indeterminato.

  • @Aurel_7

    @Aurel_7

    2 жыл бұрын

    Stipendio?

  • @sary9348

    @sary9348

    2 жыл бұрын

    Certo che siete ricchi. Dato che potete spendere 4900 euro per un corso. Non è che mi finanzi senza rimborso dei soldi che hai speso (tanto ne hai da buttare) un paio di corsi? Spenderesti decisamente meno di quanto ne hai speso per un corso unico. Ah hanno la stessa validità di quello di 5000 euro, ottieni lo stesso le certificazioni con l'unica differenza che rispetto a quelli di Boolean non ci lucrano sopra per ingrassare le proprie tasche. Ho iniziato un corso ad ottobre dell'anno scorso (il settore non ve lo dico) e lo sto ancora continuando, ho fatto più mesi di te ed ho pagato decisamente meno. Del resto "Il mondo è pieno di polli, sta solo a noi spennarli".

  • @sary9348

    @sary9348

    2 жыл бұрын

    Ah dimenticavo a febbraio ho ottenuto la prima certificazione e a settembre otterrò l'altra che comprende 3 moduli insieme.

  • @Aurel_7

    @Aurel_7

    2 жыл бұрын

    @@derek15015 stai sui 1500€?

  • @emanuelechelini5163
    @emanuelechelini51632 жыл бұрын

    Conosci Umberto Bertonelli vero? È un ragazzo in gambissima, ha un suo canale in cui parla molto chiaramente di economia (EconomiaItalia) e collabora fisso con Ivan Grieco... Ecco, qualche settimana fa, in un video di Grieco su giovani e alternanza scuola lavoro, ha detto, molto schiettamente "Con un corso di 6 mesi non diventi programmatore o sviluppatore, scrivi codici. Che è un lavoro degnissimo, si guadagna bene ma smettiamola di far credete che un percorso a distanza di sei mesi ti dia la preparazione di tre anni di università"... io, neanche a dirlo, condivido a pieno la sua posizione! Sarebbe bello un confronto direi

  • @thy3352

    @thy3352

    2 жыл бұрын

    Umberto è la persona che non meritiamo ma di cui abbiamo bisogno, tuttavia Boolean forma molto bene, ho avuto esperienza diretta di un amico che l'ha svolto.

  • @emanuelechelini5163

    @emanuelechelini5163

    2 жыл бұрын

    @@thy3352 ti forma bene per scrivere codici, non lo metto in dubbio

  • @MrA6060

    @MrA6060

    2 жыл бұрын

    Perché il corso di 6 mesi ti dà solo le skill che servono. In università ti danno una base di conoscenza sul perché le skill servono e come funzionano queste skill. all'Università ti insegnano come funziona il compilatore e come è tutto integrato, cose che molte volte non serve a chi lavora. Se vuoi un paragone è come in matematica. Un ragioniere vede 2+2 e scrive 4. Un matematico vede 2+2 e scrive la dimostrazione di come fa 4. È un po' così. Nessuno dice che uno fa meglio dell'altro, sono conoscenza diverse, ma nessuno può neanche dire che il primo è meno valido perché non sa il "perché" dietro alle cose che fa fino al minimo dettaglio.

  • @emanuelechelini5163

    @emanuelechelini5163

    2 жыл бұрын

    @@MrA6060 assolutamente, ma il punto era che certi corsi ti promettono "diventi programmatore in 6 mesi", e non è così, perché volente o nolente il programmatore è quello che pensa in codici, non quello che lo copia e basta

  • @MrA6060

    @MrA6060

    2 жыл бұрын

    @@emanuelechelini5163 c'è molta confusione sul termine programmatore, in italiano non si fa la differenza tra programmer e coder. Il programmer è quello che descrivi tu, i coder sono quelli che forma boolean.

  • @EnderDragon08
    @EnderDragon08 Жыл бұрын

    Ciao Marcello! I tuoi video sono utilissimi per le persone sembra che non sia così ma fidati che c’è una marcia in più di uno che documenta video di videogiochi e uno che è un’imprenditore è racconta del suo lavoro e della sua vita infatti questo è per un pubblico adulto capace di apprezzare ciò che fai!

  • @imsorryworld

    @imsorryworld

    Жыл бұрын

    ciao Ender volevo solo dirti che sei un grande burlone 🃏

  • @ComputationalArt
    @ComputationalArt Жыл бұрын

    non illudetevi, per fare il full stack non bastano 6 mesi di corso

  • @paoloungaro2454
    @paoloungaro24542 жыл бұрын

    la parte di front end "che è più facile"....sarebbe belllo se lo dicesse dopo aver messo mani su asp aspx kendo...dopo le 100 imprecazioni ti voglio a "che è più facile"...facile lo rende SOLO il framework...

  • @mrika1995

    @mrika1995

    2 жыл бұрын

    Mi associo con te... secondo me il backend è piu semplice una volta capiti i meccanismi (trascurando la parte security), mentre il front end, almeno a me, sta facendo smattare con i vari layout da pensare creare e modificare per le diverse situazioni... Facile usare i componenti bootstrap e un po di css per fare un sito web, ma voglio vederli su applicazioni complesse. Sicuramente ci arriveranno più in là, ma definirsi fullstack con 1 anno di lavoro, mi sembra esagerato... Il mercato ad oggi ha bisogno di persone che si occupino di cose semplici quindi va bene così ma le posizioni buone sono comunque difficili da prendere senza competenze.

  • @Andreax94
    @Andreax942 жыл бұрын

    Insomma da quanto ho capito, correggetemi se sbaglio, tra colazione, arrivo a lavoro con pausa subito e sigaretta, un’oretta di pranzo, una riunioncina è già ora di andare a casa e non si è fatto un cazzo

  • @Frankk_92
    @Frankk_922 жыл бұрын

    Ciao Marcello, sarebbe interessanti analizzare la differenza tra boolean e start2impact

  • @anima87it
    @anima87it2 жыл бұрын

    Auguri per il tuo percorso professionale, Camilla, auguri a Mind The Head di potersi espandere e complimenti a Boolean per dare comunque la possibilità di dare una svolta professionale a molti giovani. Però. In sei mesi di studio matto e disperatissimo si riescono sicuramente ad apprendere le basi delle tecnologie citate, si riescono ad ottenere dei risultati tangibili con progetti circoscritti, ma spesso sono linee guida che appena si esce dal percorso si brancola nel buio. Non perché non sia valido il corso, ma perché in sei mesi comunque non si riesce a dare una formazione approfondita su mille aspetti (spesso non lo fa l'università, che rimane indietro a livello di tecnologie-pattern-architetture). E questo non è sbagliato di per sé, perché risponde a quello che cerca il mercato: molte risorse alla prima esperienza, vuoi perché preferiscono formarle loro, vuoi (soprattutto) per abbattere i costi dei progetti. Ne ho viste di figure mandate poi allo sbaraglio da parte di queste aziende, che vincono progetti presentando un team di giovani e poi il risultato lo portano pure a casa, ma spesso con mille aspetti non gestiti. Poi siamo altrettanto d'accordo che chi si appassiona a questo lavoro, continua lo studio e sarà in grado di gestire progetti complessi e analizzare ogni aspetto tecnico con grande precisione, però noto che il mercato si stia molto appiattendo... E con ciò rinnovo i miei complimenti a Boolean perché comunque sfruttano questo aspetto negativo del mondo IT in Italia a loro vantaggio.

  • @bertmatt

    @bertmatt

    2 жыл бұрын

    Sono molto interessato al tuo punto di vista. Sapresti dire più nello specifico, secondo te, cosa manca a questi corsi? Quali sono le competenze non "di base" che sono trattati in altri corsi (immagino tu intenda universitari) e che in questo genere di corsi non vengono trattate? e quale utilità hanno queste tematiche nel concreto sono sinceramente curioso, sto valutando le opzioni

  • @anima87it

    @anima87it

    2 жыл бұрын

    @@bertmatt ci sono concetti come pattern che non trovo riportati nel programma del corso fullstack. Si parla di "problem solving per affrontare i problemi alla base di algoritmi complessi" che è un po' vago e in 4 settimane temo non si riesca ad approfondire troppo sia il linguaggio JavaScript (passare dal capire cosa sia una variabile ai concetti chiave della programmazione funzionale e quella asincrona, che sono abbastanza fondamentali in JavaScript) sia le logiche dietro algoritmi e le "buone pratiche nella programmazione". Senza arrivare a concetti avanzati di concorrenza, sicurezza o architetture, che comunque per una figura junior al primo lavoro ci sta che non siano conosciute o quantomeno padroneggiate. Al tempo stesso non è che l'università sia la panacea di tutti i mali, spesso danno solo un'infarinata o progetti giocattolo che poi nel mondo reale non sono granché riapplicabili, ma mediamente danno più formazione. Possiamo inoltre discutere sulla scelta delle tecnologie scelte da Boolean, ma anche all'università spesso si trovano solo determinati linguaggi (di cui a volte solo uno approfondito in maniera decente) o tecnologie che comunque non rendono una persona subito pronta a qualsiasi offerta di lavoro; in entrambi i casi la differenza finale la fa la persona e quanto poi approfondisce gli argomenti o spazia su altri linguaggi da solo. Poi siamo d'accordo: lo scopo finale di Boolean non è creare ingegneri del software, è dare la formazione base per poter essere integrato in un team ed iniziare a svolgere i primi task nel minor tempo possibile e confido anche con la miglior qualità possibile; inoltre, come dicevo prima, le aziende di consulenza cercano in massa persone alle prime armi, quindi Boolean sta solo sfruttando il mercato a proprio vantaggio.

  • @redistan7048

    @redistan7048

    2 жыл бұрын

    Confermo, basterebbe fare una intervista a uno di questi studenti per capire le lacune che hanno, trovano posto in aziende partner dove usano le tecnologie da loro studiate, mettili in un altro ambito non sapranno orientarsi tra stackoverflow e doc scritte male come uno che ci si è fatto il callo a suon di madonne. In breve penso che il problem solving di uno universitario/auto didatta supera di gran lunga quello di un 6 mesi bootstrap Sicuramente un ottimo punto di partenza a differenza di buttarsi dentro il pagliaio, ma ci vuole veramente passione e dedizione, sbagliato dire come dice Camilla che è un lavoro per tutti a mio parere

  • @bertmatt

    @bertmatt

    2 жыл бұрын

    @@anima87it ho capito, beh grazie per la risposta molto completa

  • @wikki6147

    @wikki6147

    2 жыл бұрын

    non sono d'accordo, per fare il web developer 6 mesi bastano e avanzano, comunque è vero che non si smette MAI di imparare, nemmeno dopo 10 anni. il fatto è che questo è un lavoro semplice, altre competenze non servono, devono fare i web developer e fanno i web developer, le competenze di cui parli tu servono a programmatori che non usano linguaggi monolitici. il problema, dal mio punto di vista, è che ormai questo mestiere è il più gettonato anche per chi fa l'università, e i laureati poi rosicano perché vengono messi al pari di figure che hanno seguito un corso di 6 mesi, dicendo che 6 mesi non bastano e dando al proprio lavoro un valore spropositato (e inventato). i web developer sono i nuovi operai, facilmente rimpiazzabili, stipendi bassi (tolto qualcuno che spicca). se volete dimostrare di essere professionisti e di fare un lavoro che richiede professionismo, quando finite l'università, fate i programmatori seri, scrivete codice in c o c++, rust, fatelo senza mettere in fila le solite 4 cose del framework copiate e incollate. oppure dedicatevi alle infrastrutture o all'informatica teorica, nessun vero appassionato di informatica farebbe mai il web developer.

  • @andrew9575
    @andrew95752 жыл бұрын

    Ciao Marcello, adoro i tuoi video penso siano pienamente istruttivi e interessanti, ma non amo tanto la mala informazione, full stack non è assolutamente ciò che ha descritto Camilla, i linguaggi da lei descritti e ciò che fanno in Boolean fanno parte del mondo FE (front-end), il mondo BE (back-end) ha tutt’altri linguaggi è tutt’altro approccio, sicuramente non si può diventare full stack developer in 6 mesi, mentre “frontendisti” o “backendisti” junior si. Infatti nel mondo della programmazione e dei developer si sceglie sempre una sola strada a inizio carriera per poi, a scelta libera, si può diventare full stack developer, integrando i linguaggi necessari. Il mio commento non vuole essere assolutamente un insulto o critica, ma un modo per informare le persone che magari non conoscono bene il mondo in questione e vogliono avvicinarsi. Complimenti come sempre per i video, qualità e passione 🔥🤟🏼

  • @MrA6060

    @MrA6060

    2 жыл бұрын

    In realtà dovremmo ringraziare le aziende che quando cercano i "full stack" dev nei requisiti ci mettono tutto quello che esiste, in pratica il "full stack" di oggi necessità una conoscenza che va oltre al possibile, per un prezzo ridicolo. Ho visto alcuni post su LinkedIn che cercano almeno 5 framework di JS, framework di python, Java, PHP, saper fare SQL di tutti i tipi e altro ancora. Quando per essere full stack basta in effetti conoscere uno massimo 2 framework di JS, facciamo vue e react, tra i più famosi, per il backend va benissimo Laravel, PHP infondo è molto usato, come SQL basta MySQL o magari qualche orm di quelli standard, e come bonus o Java o python, e basta.

  • @andrew9575

    @andrew9575

    2 жыл бұрын

    @@MrA6060 dipende dalle aziende, le aziende serie sono in grado di 1) farti lavorare su tecnologie mirate che vanno di “moda” così che tu possa essere sempre al passo con i tempi 2) posizionarti in un team specifico dove si utilizzano un paio di linguaggi per FE e BE, io sono nel team Microsoft e le tecnologie viste sono sempre quelle, si può capitare di trovare progetti basati su linguaggi diversi, ma per quanto mi riguarda ho sempre trovato necessario lavorarci per qualche settimana e fare piccole modifiche quindi non richiedeva la completa conoscenza del linguaggio, ma sinceramente va bene così, da quello che ho imparato, non dico sia giusto è solo un opinione, preferisco lavorare su tecnologie che la maggior parte delle aziende utilizzano

  • @zauberer1259
    @zauberer12592 жыл бұрын

    diventare full stack developer in 6 mesi, neanche se sei mr robot riesci

  • @EnricoGuidi
    @EnricoGuidi Жыл бұрын

    Camilla l’ho beccata a Roma ieri per caso a Villa borghese 😨 abbiamo parlato per mezz’ora ed è molto alla mano. Mi ha raccontato della sue esperienza lavorativa. Ma non pensavo fosse lei 😂 l’ho scoperto dopo ahahah A volte certi incontri così casuali, ti aprono costantemente la mente e ti ispirano per realizzare qualcosa che può stravolgere la proprio vita 🙂

  • @Andrea-vz7mp
    @Andrea-vz7mp2 жыл бұрын

    Io diciamo sono uno di quelli critici rispstto a questi percorsi formativi non inerenti all'università, però vedendo il video mi si scioglie il cuore, complimenti a questi ragazzi per l'impegno, la simpatia e l'umiltà che hanno. Ancora oggi preferisco all'università però vi dico non consideratevi di 'serie b'! :) (Nella mia vita universitaria hocambiato varie volte facoltà, so bene cos'è quel dolore di sentirsi 'meno' rispetto alle proprie potenzialità)

  • @The_DollMaster

    @The_DollMaster

    2 жыл бұрын

    Uni tutta la vita, pochissimi si son trovati bene in boolean, detto da uno che li sponsorizza vale zero il parere.

  • @Paura049

    @Paura049

    2 жыл бұрын

    @@The_DollMaster dove hai trovato i pareri negativi?

  • @capybara8119

    @capybara8119

    2 жыл бұрын

    ​@@The_DollMaster boh io faccio attualmente un corso simile a quello di Boolean, mi trovo molto bene in realtà. Nel frattempo studio anche all'università, una cosa non esclude l'altra a mio parere (anche se è abbastanza pesante)

  • @IndignART

    @IndignART

    2 жыл бұрын

    Dirò una cosa antipatica ma poi mi redimo subito: "Lo dico da ingegnere "-fine parte antipatica-, l'università serve in alcuni casi, non è SEMPRE meglio. L'università ti facilita a livello di cv più che di competenze e sulle competenze è estremamente variabile, ad esempio a ing. informatica non ti insegnano a programmare, però sei ingegnere e quindi il tuo cv ha un bel peso a prescindere...e poi sul lavoro i diplomati itis ti danno la merda perchè sanno la pratica più che la teoria (parlo per esperienza personale e riconfermata da tanti colleghi e ovviamente nel contesto della programmazione.chiaramente a fare ad es data analisi uno dell'itis non saprebbe giustamente che pesci prendere magari un ing. sì)

  • @rob3091

    @rob3091

    2 жыл бұрын

    @@IndignART parlo anche io da ingegnere terzo anno triennale mi pare un po' esagerato dire che non ti insegnano a programmare ad ingegneria, diciamo che fai molta meno programmazione di quella che ti aspetti inizialmente, al contrario ti ritrovi con buone conoscenze in automatica e non particolarmente approfondite negli altri ambiti dell'ingegneria dell'informazione (che a mio parere è il miglior modo per chiamarla). Da qui a dire che non ti insegnano a programmare c'è un abbisso, comunque ti ritrovi con una conoscenza approfondita della programmazione a oggetti, database e web (spesso anche mobile che comunque risulta simile al web). Alla fine di una triennale ti trovi a conoscere cosa significa strutturare bene un programma (che è la cosa più importante dato che le tecnologie si imparano anche in meno di un mese) e pur avendo programmato sempre applicazioni piccole non sarà difficile farle più grandi (c'è ancora moltissimo da imparare ma la magistrale basta e avanza)

  • @PaoloPugliese117
    @PaoloPugliese1172 жыл бұрын

    Grande Marcello, io ho fatto lo stesso percorso di Camilla, ho iniziato da circa due mesi grazie ad uno dei tuoi video a studiare con Boolean, condivido in pieno il difficile la parte di logica, ma con impegno ci possono davvero arrivare tutti! Number 1

  • @federico4771

    @federico4771

    Жыл бұрын

    Ciao, avevi conoscenze pregresse prima di iniziare il corso?

  • @albe46
    @albe462 жыл бұрын

    Fate una buona università e i corsi solo per mantenervi allenati. Questo tipo di settore dovrebbe essere più tutelato come accade già per altri settori. Domani mi iscrivo ad un corso e in 6 mesi faccio il medico.

  • @ComputationalArt

    @ComputationalArt

    Жыл бұрын

    siamo in due, dopo anni ho capito che voglio fare il chirurgo e alla Cepu ne fanno uno da 6 mesi e sei pronto per operare appena esci..

  • @pietrosmusi1409

    @pietrosmusi1409

    Жыл бұрын

    Ma che diavolo significa? Ma ti rendi conto della boiata che hai scritto? Se scrivi codice male non muore nessuno, se un medico confonde il cuore con il polmone uccide il paziente.

  • @ComputationalArt

    @ComputationalArt

    Жыл бұрын

    @@pietrosmusi1409 sicuro?, se il software di una nave o un aereo è progettato male non muore una persona, ma 200 al colpo .. Prova a considerare un bug in una tesla, da remoto cosa può succedere. Per non parlare delle banche, e vero non muori, sicuramente non chiamerei questi personaggi a sviluppare con il framework di turno..

  • @pietrosmusi1409

    @pietrosmusi1409

    Жыл бұрын

    @@ComputationalArt è chiaro che parlo del settore del web development, se parli di automotive e sistemi di navigazione autonoma allora è un altro discorso, eppure anche lì con fior di ingegneri certe boiate sono accadute (737 MAX ti dice niente per caso?)

  • @ComputationalArt

    @ComputationalArt

    Жыл бұрын

    @@pietrosmusi1409 per sviluppare ottimo codice servono anni, molti anni, non esistono sistemi sicuri

  • @matteocuratolo1007
    @matteocuratolo10072 жыл бұрын

    si Roma e' su un binario parallelo per quanto riguarda la consulenza informatica: non e' raro trovare aziende che hanno uffici in appartamenti e l'ambizione in generale delle risorse non e' tossica come a milano a tal punto da fare a spallate con i colleghi

  • @CarloFloris
    @CarloFloris2 жыл бұрын

    Pure io da poco sono in Boolean grazie a te!

  • @cristianmusto702
    @cristianmusto7022 жыл бұрын

    Penso che il ragionamento sentito in tutto il video non sia molto preciso(il video in se è molto bello) perché chi lavora nel settore sa bene come il “programmatore” non sia un lavoro per tutti, in primis perché ci vuole tantissima pratica e non basta solo studiare quindi non è da tutti stare ore e ore a fare pratica o risolvere un bug sbattendoci la testa per ore, secondo se questo lavoro fosse così “ facile “, come dice camilla, lo farebbero tutti. Inoltre si sa benissimo che tutte queste professioni molto generali come “ full stack “ o “ ingegneri informatici “ hanno abbastanza lacune sia nel front che nel back, ci vuole una specializzazione e tanti anni di pratica per potersi definire “ full stack “ per davvero, un corso di sei mesi non ti prepara ad essere full stack, saranno gli anni e gli errori che ti formeranno come full stack. Al di là di questo bellissimo video, solo facciamo attenzione alle informazioni che diamo perché così sembra che questo lavoro sia il lavoro dei sogni ahaha ma non è proprio così.

  • @CarloCaboni
    @CarloCaboni2 жыл бұрын

    Marcello Ascani cavaliere del lavoro

  • @Stormix1992
    @Stormix19922 жыл бұрын

    La ragazza nel video dice bene: si fa carriera presto. Io ho seguito un corso semestrale (non boolean ma validissimo lo stesso) e ad oggi, dopo quasi due anni di lavoro, sono già middle con una RAL di 30k.

  • @TheSnoopers

    @TheSnoopers

    2 жыл бұрын

    In poche parole 2k netti/mese nonostante quasi 2 anni di lavoro alle spalle?

  • @Stormix1992

    @Stormix1992

    2 жыл бұрын

    @@TheSnoopers 30k di RAL sono 1.7k e qualche cosa al mese, non 2k. Comunque sì.

  • @Willox11You0tube

    @Willox11You0tube

    2 жыл бұрын

    In che zona abiti/lavori?

  • @Stormix1992

    @Stormix1992

    2 жыл бұрын

    @@Willox11You0tube zona EUR

  • @paolopruneti2996

    @paolopruneti2996

    2 жыл бұрын

    Che corso hai seguito?

  • @ohhjack1409
    @ohhjack140911 ай бұрын

    Da mobile developer con esperienza dico solo che c'è gente che dopo una laurea in informatica (e magari dopo ITIS indirizzo informatica alle superiori) non sa programmare (nel senso che non produce codice di qualità e non che non sappia scrivere codice che funzioni) e questi dopo 6 mesi da cui partono da 0 diventano fullstack dev. Mah, direi che è abbastanza assurdo. Mi piacerebbe vedere che codice scrivono queste persone che diventono fullstack dev in 6 mesi.

  • @larsenioK
    @larsenioK Жыл бұрын

    Mi pare assurdo che sento parlate di HTML, CSS, JavaScript etc e viene definito stack developer. Sono le basi per fare il webmaster cime dicevano anni fa 🙄

  • @studioveterinario
    @studioveterinario2 жыл бұрын

    Marcello ma secondo te ( m'interessa il tuo parere personale ) questo concetto di marketing " trovi subito lavoro facendo questo percorso " non ha un che di antico paragonabile a quelli che " iscrivetevi subito ci son solo 10 posti " . Questo modo di comunicare non viene visto da persone come noi come superato? Io per esempio è un messaggio che non considero positivo perchè so perfettamente che è marketing. Sarebbe come se io per il mio lavoro comunicassi attraverso la pubblicità la mia infallibilità nel fare diagnosi etc. Scusami per il pippone ma volevo condividere questo mio pensiero che so che ti piace il marketing e volevo sapere cosa ne pensassi.

  • @capybara8119

    @capybara8119

    2 жыл бұрын

    a discolpa di Boolean: hanno una clausola nel contratto in cui, se in un tot di mesi non trovi lavoro, sono tenuti a restituirti il prezzo del corso. Un'altra scuola, di cui non voglio fare il nome perché altrimenti mi sembra una marchetta, offre il corso in maniera gratuita e paghi solo se trovi lavoro nell'ambito IT entro un paio d'anni dal corso. So che sembra marketing spintissimo, la verità però è che questo è un mondo molto particolare dove il lavoro segue delle logiche irreali se paragonato ad altri ambiti

  • @lasilviayoga6637
    @lasilviayoga66372 жыл бұрын

    Sto frequentando Boolean grazie ad un tuo video Marcello, finirò il percorso a settembre. E ti ringrazio tantissimo perché lo sto ADORANDO. Quindi la risposta è sì. I tuoi video, almeno per me è servito sicuramente a qualcosa ;). Cmq lei è fantastica, mi spezza dal ridere. Grazie ciao Marcello

  • @federico4771

    @federico4771

    Жыл бұрын

    Ciaoo, avevi conoscenze pregresse prima di iniziare il corso? Cone sta procedendo??

  • @lasilviayoga6637

    @lasilviayoga6637

    Жыл бұрын

    @@federico4771ciao! non avevo conoscenze pregresse, è andata molto bene ed ho trovato lavoro dopo 3 mesi dalla fine del corso :) detto questo alcuni miei compagni di corso ci hanno messo un po' di più, inutile dire che è un' opportunità..vengono date ottime basi, ma di fatto poi bisogna rimboccarsi le maniche per colmare tutte le lacune ed è uno di quei settori dove devi imparare molto, ogni giorno e da chiunque :).

  • @monteirodelprete6627
    @monteirodelprete66272 жыл бұрын

    L'ambizione di voler comprimere 3 anni di studi nel campo informatico (senza contare la magistrale) in pochi mesi è un qualcosa che non può funzionare. Di certo rappresenta un modo per inserirsi, ed è del tutto valido. Ciò che mi preme far passare, però, è che non bisogna confondere il vero lavoro informatico con questi surrogati.

  • @marcelloascani

    @marcelloascani

    2 жыл бұрын

    ah no l'obiettivo non è comprimere 3 anni in 6 mesi! ma imparare quanto basta per lavorare!

  • @monteirodelprete6627

    @monteirodelprete6627

    2 жыл бұрын

    @@marcelloascani Allora il tutto ha perfettamente senso. Però il lavoro di "full stark developer" effettivo è molto più complesso, tanto da considerarlo un modo per sopravvalutarsi.

  • @Loveday78

    @Loveday78

    2 жыл бұрын

    Questa gente poi la vedi, non sanno fare nulla ma pensano di essere chissà cosa. Gli dai da fare e poi impazziscono perché non sono in grado. Non hanno idea del perché si fanno certe cose. Poi oggi prendono tutti perché mancano le persone e quindi lavorano anche loro.

  • @kolatery_ita
    @kolatery_ita2 жыл бұрын

    Una soluzione davvero interessante che sembra stia funzionando alla grande. Complimenti Marcello e anche a tutto il team di Boolean 👏💪

  • @untipo.

    @untipo.

    2 жыл бұрын

    Certo, ma se la guardiamo dal punto di vista etico siamo nella merda. Ad oggi per fare un lavoro serio devi pagare 5000 euro, perché le università non seguono piú il mercato del lavoro

  • @marcoitps
    @marcoitps2 жыл бұрын

    Quindi in 6 mesi diventi FULL stack developer? Allora chi ha una laurea magistrale in Informatica é il Dio del multiverso!

  • @boxingworld7505

    @boxingworld7505

    2 жыл бұрын

    Quello che dici non ha senso, all'università mica studi solo la programmazione

  • @pietrosmusi1409

    @pietrosmusi1409

    Жыл бұрын

    Vabbè ma tu un class diagram un sequence diagram o diagramma UML lo sai fare, questi invece andrebbero in paranoia...

  • @pierpaologiamello
    @pierpaologiamello2 жыл бұрын

    Complimenti Camilla! Meno male che esistono queste piattaforme🙏

  • @ROMANTICO160
    @ROMANTICO1602 жыл бұрын

    Sono lieto per chiunque trovi un lavoro.

  • @Callagan70
    @Callagan702 жыл бұрын

    Amico mio ! Anch'io sono in Boolean in virtù e grazie al tuo video ! Un esperienza particolarissima ! Quando, durante l'esame di ammissione, gli ho detto che mi mandavi tu si sono subito spalancate le porte e mi hanno subito praticato lo sconto !

  • @tommasor.1364
    @tommasor.1364 Жыл бұрын

    Praticamente queste studenti sono in grado di realizzare poco più di una paginetta web. C'è un utilizzo spropositato del termine full stack, che dovrebbe essere una figura molto più senior e con molte più competenze.

  • @sad-wn2ys
    @sad-wn2ys2 жыл бұрын

    2:15 se chiudi gli occhi è Davide Marra

  • @Andrea-vz7mp

    @Andrea-vz7mp

    2 жыл бұрын

    Ahahah mi hai fstto morire

  • @xDragonFly91

    @xDragonFly91

    2 жыл бұрын

    @Mr.Marra

  • @nicolabracaglia5903
    @nicolabracaglia59032 жыл бұрын

    come fatto notare già da tantissimi altri, full stack include dimestichezza sia nelle tecnologie back-end che front-end e, a meno che tutti questi ragazzi non siano dei veri e propri fenomeni dell'IT, in 6 mesi non si arriva ad una competenza tale.

  • @pietrosmusi1409

    @pietrosmusi1409

    Жыл бұрын

    Full stack include anche gestione della persistenza dei dati(SQL) Questi tizi usciti da boolean non sanno nemmeno cosa significhi full stack.

  • @fiordipalle

    @fiordipalle

    Жыл бұрын

    @@pietrosmusi1409 immagino tu sia un ingegnere

  • @LucianoH4ck
    @LucianoH4ck Жыл бұрын

    grande fratm Camillo, ti ricordi i bei tempi da boomber

  • @Nani-150
    @Nani-1502 жыл бұрын

    La vera domanda è: perché cazz fate tutti Yoga e come vi viene di farlo prima del lavoro? 😂

  • @sary9348
    @sary93482 жыл бұрын

    Hai dimenticato un piccolo dettaglio che i corsi di Boolean costano 4900 euro. Quindi quasi 5000 euro. Non tutti hanno questa possibilità economica. Alla fine lavoreresti solo per ripagare le spese del corso e non per te stesso. Prezzo esorbitante che serve solo ed esclusivamente ad ingrassare le loro tasche. Salutami la vecchia Kasta!

  • @ComputationalArt

    @ComputationalArt

    Жыл бұрын

    è già, il vero business è questo

  • @francescaannini4921
    @francescaannini49212 жыл бұрын

    brava camilla

  • @LorisLiusso
    @LorisLiusso2 жыл бұрын

    Come sempre complimenti Marcello per portare sempre contenuti interessanti ed educativi! 👏 E complimenti anche al Team di Boolean! 🧑‍💻👩‍💻🤖🐍

  • @gabrielerigillo9462
    @gabrielerigillo94622 жыл бұрын

    Palesemente appena svegliato😁

  • @davidepolowa
    @davidepolowa2 жыл бұрын

    Siamo solo a maggio ma io già ti eleggo miglior canale KZread dell’anno.

  • @valeriomieuli6493
    @valeriomieuli64932 жыл бұрын

    È imbarazzante sapere che i veri software engineers guadagnano 4 volte quello che chi esce da questi corsi fuffa potranno mai guadagnare facendo siti web

  • @marcelloascani

    @marcelloascani

    2 жыл бұрын

    Dipende quanto continui a formarti :) come dice nel video Camilla continua a studiare ogni giorno, potrà diventare tranquillamente una figura senior

  • @entonbot8375

    @entonbot8375

    2 жыл бұрын

    più che imbarazzante direi che sia giusto no? Un swe è giusto che sia compensato adeguatamente rispetto a questi code monkeys

  • @valeriomieuli6493

    @valeriomieuli6493

    2 жыл бұрын

    @@entonbot8375 intendevo esattamente questo

  • @valeriomieuli6493

    @valeriomieuli6493

    2 жыл бұрын

    @@marcelloascani sarebbe davvero interessante (ed onesto) se pubblicassi anche quanto guadagnano oltre a "il 99.99999% di chi ha frequenta il corso trova lavoro dopo 2 ore"

  • @marcelloascani

    @marcelloascani

    2 жыл бұрын

    @@valeriomieuli6493 no lo dico nel video perchè sono cavoli di camilla, ma nello scorso video diciamo i dati sugli stipendi di chi esce da boolean :) ovviamente sono stipendi da junior ma mi sento di dissentire sul fatto che si rimane così per sempre (come scrivete, code Monkey) in realtà ci si più continuare a formare e a fare carriera e sfruttare volendo il tempo risparmiato, dipende ovviamente da cosa si vuole fare

  • @jozef7016
    @jozef7016 Жыл бұрын

    Leggo di molti universitari informatici che cercano di tirare l'acqua al proprio mulino... Tipo che chi fa l'università è 1000 mila volte migliore di uno che è uscito da un corso di 6 mesi. Non dico che sia inutile fare informatica all'università ma è un campo in continuo aggiornamento e magari uno che si mette con passione e che ci sa fare, in pochi mesi riesce può fare quello che ti impappinano in 6,7 anni di università. Perché comunque ci si focalizza in un campo particolare, poi chi vuole fare il manager ecc è logico che serve la laurea ma per sviluppatori ecc...serve mettersi a studiare su quel specifico settore. Naturalmente stiamo parlando per chi è portato, ma non credo che uno si lanci se non sa nemmeno che significa programmazione

  • @Loveday78

    @Loveday78

    Жыл бұрын

    Ho 20 anni di esperienza, ti assicuro che la differenza si vede. Le tecnologie cambiano continuamente ma sei uno ha le basi non è un problema. In caso contrario sono problemi veri...

  • @TheScadany89
    @TheScadany89 Жыл бұрын

    stupida la gente che fa Informatica o Ingegneria Informatica in Università....

  • @Userxx72626
    @Userxx72626 Жыл бұрын

    Sicuramente il corso è valido, ma 6 mesi sono MOLTO pochi per imparare a programmare bene. Io sono laureato in informatica e mi occupo di AI e Computer Vision, ma comunque non mi sento di dire di saper programmare né tantomeno di essere bravo quanto un Ingegnere del software in ambito di mera programmazione. Quindi vi dico la mia: Boolean va bene per chi vuole iniziare a programmare SOLO in ambito web (non vi da molte altre basi in altri ambiti), c'è anche da dire che programmare non è per tutti perché, come ogni cosa, ci vuole passione e interesse ad aggiornarsi.

  • @pakygiulia
    @pakygiulia2 жыл бұрын

    Mi sono iscritto al tuo canale Marcello perché grazie ai tuoi video persone hanno trovato lavoro e questo ti fa onore 👍💯

  • @robertopullia
    @robertopullia2 жыл бұрын

    Contento perchè dei ragazzi hanno trovato lavoro, ma c'è tanta disinformazione in questo video. Il full stack è un'altra cosa!

  • @eldarnevzorov7868
    @eldarnevzorov78682 жыл бұрын

    Dai questa volta la marchetta a boolean sembra ben fatta :) Ragazzi questo mondo non è come sembra, non siamo in america, qui in italia vi ritroverete a fare 12h al giorno di pura manovalanza informatica, può essere stimolante a primo impatto soprattutto quando si ha 20-25 anni e non si sa niente del mondo IT ma vi ritroverete a ragequittare in pochi anni.. Se ne avete le possibilità studiate, la laurea vi potrebbe aprire potenzialmente numerosi strade.. Questi corsi servono solo a sfornare "carne da macello" per le n mila aziendine di "Consulenza Informatica" (leggasi body rental).. le offerte di lavoro non mancheranno, ma bisogna anche vedere la qualità del lavoro.. pensate sempre a lungo termine.. meglio spaccarsi il culo ora studiando che pentirsene arrivati ai 35-40 anni.

  • @caterinas6863

    @caterinas6863

    2 жыл бұрын

    si infatti nessuno qui parla di stipendio o condizioni, dicono solo "ho trovato lavoro"

  • @ComputationalArt

    @ComputationalArt

    Жыл бұрын

    sante parole

  • @universecode1101
    @universecode11012 жыл бұрын

    👏🏻

  • @IndignART
    @IndignART2 жыл бұрын

    Per lavoro colloquio molti full-stack developers e quelli di boolean purtroppo li devo sempre cassare e sono arrivato al punto da non portare neanche a colloquio chi ha fatto questo corso e non ha altre esperienze di sviluppo. Lo scrivo per chi magari pensa di fare quel corso ed è convinto di avere un BEL lavoro assicurato. Diciamo che che con il corso di boolean si diventa dei juniorissimi frontend developers (frontend ha molto meno valore sul mercato di chi sa fare il backend o chi sa fare tutto quanto->fullstack). Ci sono corsi con un valore molto più alto, es epicode school java ma sono sicuro che ce ne siano tanti altri. Diciamo che da persona che poi vi assume non lo consiglio particolarmente. (non ritengo che l'università sia necessariamente una scelta migliore rispetto a uno di questi corsi verticali,anzi)

  • @trekaiepixel225

    @trekaiepixel225

    2 жыл бұрын

    Cosa faresti tu se dovessi ricominciare da zero senza l'università? Faresti epicode che hai menzionato o altro? In ogni caso il tuo ragionamento per quanto riguarda le assunzione è abbastanza irrispettoso per quanto mi riguarda

  • @edu_rinaldi

    @edu_rinaldi

    2 жыл бұрын

    @@trekaiepixel225 perché irrispettoso?

  • @capybara8119

    @capybara8119

    2 жыл бұрын

    ​@@trekaiepixel225 perché irrispettoso :')

  • @yahyaelyamine5617

    @yahyaelyamine5617

    2 жыл бұрын

    @@trekaiepixel225 Per come l’hanno presentata basta fare il loro corso e sono già Full-Stack Developer con assunzione garantita. Non basta un corso di 6 mesi per porti allo stesso livello di chi si laurea in informatica o di chi ha un diploma informatico. Il corso dovrebbe essere qualcosa che integra e non che sostituisce.

  • @jackpot912

    @jackpot912

    2 жыл бұрын

    Cosa consigli di fare per chi vuole iniziare da 0?

  • @davidevignozzi
    @davidevignozzi2 жыл бұрын

    Anche per me è stato così (sempre con boolean)

  • @MrA6060
    @MrA60602 жыл бұрын

    Boolean è veramente quello che le persone che vogliono lavorare hanno bisogno. Insegna le skill che servono nel lavoro invece che, come le università classiche, insegnano le conoscenze di base e poi lasciano gli studenti a costruire le skill da soli che non è il massimo per molti. Io ho imparato a programmare da solo, facendo progetti googlando roba, all'inizio ho imparato il web dev, tutto molto figo ma il design non fa per me, il backend (tutta la roba oltre al design) è figo. Poi ho esplorato le opzioni per app desktop, poi il low level e microprocessori e roba varia. Potrei provare boolean e far bene e trovare un lavoro facilmente per davvero pochi soldi? Sì. Mi piacerebbe però essere un full stack dev? No, però spero in futuro boolean faccia anche corsi specifici per front e back end separati, o altri corsi del genere

  • @nicolasguarini

    @nicolasguarini

    2 жыл бұрын

    Senza offesa ma prima di parlare di cosa e come insegnano nelle "università classiche" dovresti frequentarne una e finirla. L’università ti dà competenze che col borso boolean ti sogni, com’è giusto che sia. Boolean ti forma come programmatore e magari puoi anche essere un bravo programmatore, ma non sei un informatico nè tanto meno un ingegnere informatico, che possono avere ruoli ben diversi dal "semplice" programmatore.

  • @The_DollMaster

    @The_DollMaster

    2 жыл бұрын

    ma prima di dire cagate, 6 mesi full-stack ma neanche per sbaglio, poi c'è un'abisso fra uno di boolean ed uno all'uni, se non sai i grafi, su come ottimizzare un algoritmo ciaone. Poi quasi tutti si son lamentati di boolean, testimonianza da uno che li sponsorizza = vale ZERO

  • @MrA6060

    @MrA6060

    2 жыл бұрын

    @@nicolasguarini non ho mai detto che boolean ti fa diventare un informatico o un ingegnere informatico. Boolean ti insegna a lavorare. L'università ti (mi, sono al secondo anno di ingegneria informatica btw) insegna tutte le basi e il ragionamento dietro. È un po' come in matematica quando chiedi quanto fa 2+2. Un ragioniere ti può dire che fa 4. Un matematico ti sa anche dare la dimostrazione che fa 4. Ovvio che in 6 mesi non puoi imparare tutti i principi matematici e tutte le dimostrazioni varie, ma puoi benissimo imparare le formule e a risolvere problemi. E parlando del web dev, maggiormente nel front end, si sa che non serve sapere le basi degli algoritmi, saper calcolare la complessità o roba varia, basta saper fare le cose senza sapere il perché le cose funzionano. E poi in italiano non si fa la differenza tra programmer (quello che sa programmare) e coder (quello che scrive codice) si usa sempre la parola programmatore

  • @MrA6060

    @MrA6060

    2 жыл бұрын

    @@The_DollMaster il bello del web dev, specialmente front end, ma anche nel backend un pochino, non servono tutte le nozioni che ti danno all'università, non ti serve creare un algoritmo che ha complessità O(n log n) per tutto. Per questo i corsi come boolean sono molto utili a dare le skill nel senso che sai arrivare da A a B. Non ti serve sapere il perché fai le cose per arrivare da A a B.

  • @__prisoner__
    @__prisoner__2 жыл бұрын

    Avrei voluto sapere anche la retribuzione per farmi una idea

  • @salsa7294

    @salsa7294

    2 жыл бұрын

    Ti basti sapere che quelli bravi nella programmazione non fanno i web developer

  • @PaulPolenta
    @PaulPolenta2 жыл бұрын

    Ho capito che boolean ti fa fare solo quello che all'università di informatica fai con un paio di esami, cioè metodologie per la programmazione web. Quando fai quel corsetto, NON sei un programmatore.

  • @michaelmatteoli6064
    @michaelmatteoli60642 жыл бұрын

    ribeccare una compagna di corso è stato inaspettato a dir poco

  • @leonardomusiani8973
    @leonardomusiani89732 жыл бұрын

    Grande Asani Bauchello

  • @marcelloascani

    @marcelloascani

    2 жыл бұрын

    memories

  • @sary9348
    @sary93482 жыл бұрын

    Finanziamento bancario assolutamente sconsigliato in quanto non si ha la garanzia di trovare lavoro e vi potreste ritrovare con un mucchio di debiti sulle spalle. Alla fine lavoreste solo per ripagare l'ente di formazione e non per la vostra vita per viaggiare, farvi una pizza, farvi una vacanza ecc oltre alle spese d'obbligo bollette ed affitto ecc... Tra l'altro se non hai lavoro (ed anche giustamente) non ti danno proprio un cavolo. Fortunatamente, non è così facile ottenerlo come lo fa apparire Marcello nel video.

  • @riccardodeltorre2493
    @riccardodeltorre24932 жыл бұрын

    Si e quanto prende sta qua? Che orari fa?

  • @Enki364
    @Enki3642 жыл бұрын

    facessero un corso come boolean ma sul software developing e non sul web developing lo farei

  • @emanuele9149
    @emanuele91492 жыл бұрын

    Lei è bellissima!

  • @Antonino_jagger
    @Antonino_jagger2 жыл бұрын

    Io non capisco Na mazza di tutto questo ma proprio non sono portato, già che ci vuole pasienza quella che non ho mai avuto... Ma apprezzo tanto chi ci riesce a fare questo lavoro

  • @giuseppeparadiso1
    @giuseppeparadiso12 жыл бұрын

    Meno male che esistono queste piattaforme🙏

  • @RiccardoVlog
    @RiccardoVlog2 жыл бұрын

    Ovviamente per fare questo lavoro è scontata l'ottima conoscenza dell'inglese

  • @gm_gmxx
    @gm_gmxx2 жыл бұрын

    lo possono fare tutti. Cit. Mi pare un po' esagerato

  • @paoloungaro2454

    @paoloungaro2454

    2 жыл бұрын

    hanno improntato il marketing su questo...ci sta perchè almeno invogli...però in effetti lo possono fare tutti è too much. con Vue React lo possono fare tutti se fai due cazzatine...poi appena passi alla consulenza ti viene lo sclero

  • @xfontanetox
    @xfontanetox2 жыл бұрын

    mio fratello l' ha fatta, ha speso 5k e non ha trovato lavoro...

  • @MissMakeup011

    @MissMakeup011

    Жыл бұрын

    ma dicono che se entro 6 mesi non trovi lavoro, ti restituiscono i soldi. è vero?

  • @fiffy6572
    @fiffy65722 жыл бұрын

    più vado avanti e più io che studio all'università mi sento un pagliaccio

  • @marcelloascani

    @marcelloascani

    2 жыл бұрын

    Assolutamente no, l’importante è fare una scelta razionale basata sui propri obiettivi e la strada che si vuole prendere, in moltissimi casi ha molto senso fare l’uni

  • @lore00star

    @lore00star

    2 жыл бұрын

    Non devi, la preparazione universitaria è approfondita e hai un titolo validissimo per tutte le aziende. Questi corsi vanno bene per poche aziende che non pagheranno mai allo stesso modo e comunque questi ragazzi dovranno continuare a studiare per anni per avere una preparazione al pari con un laureato per esempio in ingegneria informatica.

  • @Damiano_18
    @Damiano_182 жыл бұрын

    Ma il ragazzo nella pubblicità di boolean è quello che compariva nei video di ridble tecnologia pochi anni fa..

  • @riccardodeltorre2493
    @riccardodeltorre24932 жыл бұрын

    Abella Danger

  • @echitech
    @echitech2 жыл бұрын

    Sarei curioso di sapere quando prende di netto al mese. Chissà perché in questi video non lo dite mai.... Forse perché in 6 mesi di formazione non può prendere un vero stipendio da full stack developer, semplicemente perché ci vorrebbero almeno 3-5 anni per diventarlo. Assumono giovani perché hanno le agevolazioni, in Italia a 40-45 anni in questo mondo sei già considerato vecchio, e poi dicono che non trovano le figure professionali da assumere...ma per favore....

  • @marcelloascani

    @marcelloascani

    2 жыл бұрын

    ciao! Degli stipendi ne parlo negli altri video con boolean :)

  • @echitech

    @echitech

    2 жыл бұрын

    @@marcelloascani mi riferivo agli stipendi con cui assumono le aziende, non a quelli classici che si sentono dai vari operatori del settore come boolean. Camilla ad esempio con che stipendio e contratto è stata assunta? Non è vero che in Italia mancano i programmatori, ma mancano i programmatori da assumere a stipendi bassi o con contratti agevolati. Questa purtroppo è la verità, ci sono fior fiori di programmatori di 40-45 anni con tanta esperienza solo che costerebbero almeno due volte quanto uno giovane e senza agevolazioni, allora si mette in giro la voce che mancano i programmatori e si spinge a far entrare in questo mondo figure giovani da poter assumere con stipendi bassi ed agevolazioni. Poi come ha fatto notare qualcun altro, dire che in 6 mesi si forma uno sviluppatore Full Stack, significa ammettere che non si conosce cosa fa questa figura e quanta competenza deve avere e maturare negli anni.

  • @iigor808
    @iigor8082 жыл бұрын

    Sta Camilla ti piace Marcè!

  • @pietrosmusi1409
    @pietrosmusi1409 Жыл бұрын

    Tanto ora ci penserà ChatGPT a fare il vostro lavoro

  • @pietrosmusi1409
    @pietrosmusi1409 Жыл бұрын

    Non fate questo corso, state diventando troppi e abbassate i salari. Operai 2.0

  • @nonnoboni
    @nonnoboni2 жыл бұрын

    La vita del programmatore in azienda medio piccola privata tende a diventare una merda in breve tempo solitamente…

  • @daniel20316
    @daniel203162 жыл бұрын

    Ma quanto guadagnano questi ragazzi, queste figure full stack??

  • @stefaniar.6938
    @stefaniar.69382 жыл бұрын

    🔝🔝🔝

  • @graficospace5235
    @graficospace52352 жыл бұрын

    Non diciamo fesserie, prima di dire full stack devi farti anni e anni di esperienza

  • @lucadesanctis563
    @lucadesanctis5632 жыл бұрын

    In che senso 4 té?? 😳

  • @GabrieleGravante
    @GabrieleGravante2 жыл бұрын

    Hai intervistato te in versione femminile

  • @TheDanyInter
    @TheDanyInter2 жыл бұрын

    Ho fatto ieri l'iscrizione e vedo che c'è lo sconto oggi di 200 euro... ahahaha

  • @marcelloascani

    @marcelloascani

    2 жыл бұрын

    Vabbè sei in tempo

  • @TheDanyInter

    @TheDanyInter

    2 жыл бұрын

    @@marcelloascani Eh ho già effettuato il pagamento, non so se si può