Guido Barbujani - Chi sono gli europei?

Progetto Giovani ospita il professore Guido Barbujani, professore di genetica all'Università di Ferrara, per un incontro con gli studenti delle scuole superiori della città.
La lezione guida i partecipanti in una sorprendente riscoperta dell’identità europea, che non riposa su basi biologiche e trae la sua forza dalla molteplicità di contributi che hanno continuato ad aggiungersi, ad arricchirla e a ridefinirla. Convivere in pace, vecchi e nuovi cittadini, ci sembra difficile, ma un problema identico si è posto con ben altra urgenza quarantamila anni fa, quando i veri europei, gli uomini di Neanderthal, hanno visto arrivare dall’Africa i Cro-Magnoidi, i nostri antenati.
L'appuntamento è realizzato in collaborazione con Europe Direct Padova.
Per saperne di più: bit.ly/3FXrt0I

Пікірлер: 28

  • @claudioberlese4228
    @claudioberlese4228 Жыл бұрын

    BRAVISSIMOQ!!! Risposte Intelligenti pure a DOMANDE STUPIDISSIME!!! Tutto il resto mi e' PIACIUTO MOLTISSIMO! Grazie! #

  • @sole111
    @sole1115 ай бұрын

    Siamo tutti uguali,poco importa da dove veniamo, purtroppo pochissimi li capisco. Grazie per la meravigliosa lezione.

  • @caterinadominioni5016
    @caterinadominioni5016 Жыл бұрын

    Meraviglia!

  • @mattialiboni
    @mattialiboni Жыл бұрын

    Molto interessante!

  • @lionellooggiano4942
    @lionellooggiano494211 ай бұрын

    la composizione della popolazione di roma nelle varie epoche, con sostituzione totale delle componenti precedenti e successive risostituzioni, con componenti che scompaiono e riappaiono mi pare inverosimile e sospetto inadeguatezza del metodo di ricerca

  • @ferrettisandro985
    @ferrettisandro985 Жыл бұрын

    Sulla tabella dei 200.000 anni fà, c' è scritto 2.000.000 (duemilioni) di anni fà . Correggete.

  • @lorenzaprampolini2999
    @lorenzaprampolini2999 Жыл бұрын

    Mi sento di consigliare assolutamente la lettura di "Armi, acciaio e malattie" di Jared Diamond", scritto proprio per rispondere alla domanda: Perché si è creata una così grande differenza nella evoluzione tecnologica tra le popolazioni di diverse aree geografiche? È un libro fondamentale.

  • @blackjack7930

    @blackjack7930

    Жыл бұрын

    Senza aver letto il libro si capisce gia' vedendo la civiltà europea com'era quando c'e' stata la scoperta dell'America e com'era la civiltà dei nativi americani rispetto alla nostra. Gli europei hanno trovato una situazione differente, invece più o meno avrebbero dovuto trovare una civiltà al passo. Qui da noi c'era già la polvere da sparo , in America vivevano tipo le tribù delle amazzoni con le lance nonostante fossero pieni di risorse e il clima era favorevole. Significa che le civiltà si sono evolute in maniera differente altrimenti non si spiegherebbero queste differenze. In Cina hanno trovato una civiltà simile alla nostra e sotto alcuni aspetti superiore a livello di sviluppo (infatti gli europei non non l'hanno potuta occupare ,altrimenti avrebbero fatto pure quello, visto che andavano in cerca di terre da esplorare). In Australia hanno trovato uno scenario tipo l' America e l'Africa e sono state occupate pure loro. In molti continenti hanno trovato delle civiltà che vivevano più o meno come vivevano gli europei prima della civilizzazione.

  • @lorenzaprampolini2999

    @lorenzaprampolini2999

    Жыл бұрын

    Ciao black jack, ti consiglio la lettura del libro perché l'autore è un antropologo, geografo, biologo, ornitologo che ha studiato la storia umana legata alla geografia, alla biologia. La lettura che ne esce, frutto di tanti anni di studio e numerose collaborazioni con vari studiosi, è sorprendente. Uno di quei pochi libri che hanno modificato il mio sguardo sul mondo.

  • @sergiopizzarotti5332

    @sergiopizzarotti5332

    9 ай бұрын

    ❤❤1111112

  • @josefoglio9250

    @josefoglio9250

    Ай бұрын

    @@blackjack7930 SU QUELLO CHE DICI DELL AMERICA DIMENTICHI LE CIVILTA MESO AMERICANE E DEGLI ANDES

  • @roberto5015
    @roberto5015 Жыл бұрын

    Nel nord ci sono più risorse? Intende dire che l'Africa ha meno risorse? O sta scherzando o spero di aver capito male...

  • @blackjack7930

    @blackjack7930

    Жыл бұрын

    Al polo nord ci sono molte risorse e miniere ma essendo il clima e la situazione ambientale molto ostile e' molto complicato per l'estrazione.

  • @roberto5015

    @roberto5015

    Жыл бұрын

    @@blackjack7930 ... risposta sarcastica, vero???

  • @blackjack7930

    @blackjack7930

    Жыл бұрын

    Così dicono gli esperti dove attraverso i mezzi tecnologici che abbiamo a disposizione ora hanno potuto affermare questo. Pare che nel sottosuolo dell'isola artica (GROENLANDIA)sono stati scoperti giacimenti di petrolio e riserve auree, ma anche uranio, rubini, diamanti. Hai per caso investito in aziende che si occupano di estrazione di materie prime in Africa e temi un eventuale concorrenza? Dai su mettiamola sul ridere😄😄 Perché cosa ci sarebbe di strano?

  • @davidechersini9965
    @davidechersini9965 Жыл бұрын

    Barbujani no grazie.

  • @danielesiddu311
    @danielesiddu3115 ай бұрын

    😅mi faccia ridere barby..... questa non è informare

  • @stefancristianmuresan4018
    @stefancristianmuresan4018 Жыл бұрын

    ma va, soltanto ipotesi, no no no non avete niente di concreto

  • @blackjack7930

    @blackjack7930

    Жыл бұрын

    Con il tempo si cambierà tutta la storia e tutta la scienza e si scoprirà tutto il contrario di ciò che e' stato scoperto fino ad ora.

  • @alfredogiordano1336

    @alfredogiordano1336

    Жыл бұрын

    Se non capisci nemmeno di cosa sta parlando...

  • @Robyneg
    @Robyneg Жыл бұрын

    Gli antropologi che conosco io dicono che pre-disposiziine genetica non è pre-determinazione !

  • @blackjack7930

    @blackjack7930

    Жыл бұрын

    Ma infatti dipende tutto dalla predisposizione genetica ma gli antropologi oggi non sono visti di buon occhio da quanto ho capito😅