Glossario materiali edili

Dopo qualche mese di ristrutturazione in garage, è il momento per un video generale sui materiali edili (in particolare quelli in polvere) che si usano nell'edilizia o per piccoli lavori fai da te di ristrutturazione.
Ovviamente è solo una piccolissima e marginale parte ti tutti i materiali che esistono, ma sono quelli che ho usato io (malta bastarda con calce e cemento, massetto pronto, cemento rapido prestocem, intonaco kc1/ks9/kd2, colla h40 bianca/grigia, gesso/a64 per rasature, stucco per fughe fugabella)
►ISCRIVITI al canale◄
/ @esperimentiingarage
►"Esperimenti in Garage" su Facebook◄
/ esperimentiingarage
Esperimenti in garage, il canale dedicato ad esperimenti, invenzioni, e fai da te!
#faidate
Scritto, diretto e presentato da Simone!

Пікірлер: 36

  • @brunobassi2440
    @brunobassi2440 Жыл бұрын

    Il preparato per intonaco differisce dal rasante per la grana più grossa della sabbia usata. Le dosi minime in volume sono Cementizio: 1 Parte cemento 3 parti sabbia A calce: 1.5 Parti calce 3 parti sabbia Bastardo: 1.5 parti cemento+calce 3 parti sabbia (di solito 50% e 50 % ma a volte anche altre proporzioni per es. 70/30 o 40/60... In antico calce e gesso o altro senza cemento perché non esisteva ancora il cemento) La sabbia ha la sua importanza con le sabbie silicee migliori delle altre. A volte viene aggiunto il coccio pesto cioè tegoli e mattoni i e mattonelle macinati (di recupero) o altri additivi a base di vetro, corindone e un sacco di altra roba. Va da se che aumentare la percentuale di cemento o di calce del 20% in un premiscelato economico ne migliora le prestazioni mentre è da evitare nei premiscelati top costosi e pieni di additivi chimici. Anche inserire delle fibre sintetiche o delle resine acriliche migliora le prestazioni. La calce non è tutta uguale perciò la idraulica è quella piu resistente mentre la calce spenta la troviamo nelle costruzioni romane di 2000 anni fa ma quanto a robustezza meccanica pochina ecco perché facevano i muri spessi di 1 metro e passa. Per quanto riguarda il cemento nella preparazione del rasante (sabbia finissima) meglio quello bianco. Le colle per mattonelle meglio prenderle gia pronte ma in generale si può fare una Malta bastarda con poca sabbia finissima e molto cemento bianco+calce idraulica cioè la sabbia deve essere meno della metà sul totale. Siccome oramai i premiscelati spesso costano meno degli ingredienti presi separatamente credo che la soluzione più intelligente sia di comprare premiscelati economici e rinforzarli con un po di cemento bianco o di calce idraulica e poi additivarli con resine tipo Saratoga z2 o equivalente. Il massetto è fatto di cemento e di 2 sabbie di misura diversa Su un sacco di cemento da 25 kg 85 kg di sabbia di fiume e 34 KG di ghiaia fine (ghiaietto). Nell'antichità il massetto era fatto con ciò che si riusciva a trovare sul posto dunque a volte detriti vari impastati con calce e gesso e terra ecc. con ogni città che lo faceva alla sua maniera.

  • @Norman_Peterson
    @Norman_Peterson10 күн бұрын

    Mi piace sto ragazzo. Usa il cervello, fa esperimenti e si fa spiegare le cose, prova applica ed impara. Bravo questa è la mentalità giusta nella vita. Piccolo consiglio oggi c'è la GEOLITE 40 della kerakoll, è passivante per i ferri, ricostruisce, incolla, resiste ad acqua, ha dei tempi di lavorazione assolutamente ottimi perché dopo la prima mano già dopo poco lavori. Ottimo per ricostruire murature. Puoi anche RASARE con quello e rimane a vita, ma occhio che rasare con la geolite serve una buona mano. UN PRODOTTO PER TUTTO, infatti COSTA :D

  • @mauro_4367
    @mauro_43674 ай бұрын

    Molto bravo!!!

  • @SegugioGarage
    @SegugioGarage2 ай бұрын

    Grazie per le info!😀

  • @lucatinazzi1251
    @lucatinazzi12516 ай бұрын

    Sei stato molto utile grazie

  • @carlogalli1390
    @carlogalli1390 Жыл бұрын

    Bel video! Bravo

  • @vitalii69
    @vitalii692 жыл бұрын

    Grazie

  • @Viper-bj5mu
    @Viper-bj5mu Жыл бұрын

    Bel video, complimenti! Per rasare le pareti consiglio anche il Fassa Bortolo LC7 !!! Praticamente la finitura è come uno specchio!!! Usata in questi giorni a casa! TOP!!!

  • @dominikbudal
    @dominikbudal2 жыл бұрын

    Bravo

  • @Klesk1985
    @Klesk19852 жыл бұрын

    Top nice video !

  • @sonofattimiei9940
    @sonofattimiei99402 жыл бұрын

    Salve, devo ripristinare un intonaco su muro esterno in una casa vicino al mare con muro in mattoni di tufo dove l'umido ha scaricato anche parte dei mattoni, che prodotti mi consigli? Grazie.

  • @theislamproject2024
    @theislamproject20242 жыл бұрын

    CIAO , QUALE MATERIALE MI CONSIGLI PER INDURIRE CARTONE DA IMBALLAGGIO PER FARLO DIVENTARE DURO COME UN PANNELLO DI LEGNO PER POI LEVIGARLO? cemento rapido? Malta rapida? UNO STUCCO IN FIBRA ALTA PARTICOLARE? Colla per piastrelle? PERCHÉ IO DIPINGO QUADRI E A VOLTE INVECE DI COMPRARE LE TELE CHE COSTANO, USO CARTONI DA IMBALLAGGIO E CI METTO SOPRA LO STUCCO BIANCO CHE INDURISCE IL CARTONE E DOPO LO LEVIGO LISCIO E CI DIPINGO SOPRA. MA DEVO MIGLIORARE.

  • @supercesare7297
    @supercesare7297 Жыл бұрын

    bel video ho impara un po di cose nuove sui vari materiali....devo fare anch io un lavoro con la colla H40

  • @klinsmannlopez90
    @klinsmannlopez90 Жыл бұрын

    Scusami..quale intonaco posso utilizzare per una crepa abbastanza grande.? Causata dal calore del tubo del calorifero..

  • @eliogambolo794
    @eliogambolo7942 жыл бұрын

    La kerakol H40 incolla davvero di tutto, ho incollato del legno su muro con la h40 e dopo 5 anni è ancora lì, l’unico consiglio, miscelarne poca per volta perché ha un tempo di utilizzo limitato, va usata velocemente e se avanza, meglio non riutilizzarla a distanza di mesi, perfetta anche per incollare su cartongesso dopo una mano o due di primer

  • @maurizioagostino3371
    @maurizioagostino33712 жыл бұрын

    Tixotropica significa senza ritiro. Ogni materiale legante subisce un ritiro cioè un “accorciamento” (in scala di micron) in fase d’indurimento. Gl’intonaci, o qualunque malta, additivati con le “fibre” (piccole setole come quelle che compongono un pennello) assumono la caratteristica di eliminare le cavillature superficiali. Oltre a ció le fibre, solitamente sono in polipropilene, hanno la caratteristica di costituire una sorta di blanda ossatura allo strato di materiale posato poichè la legatura che costituiscono fa da continuità massiva.

  • @esperimentiingarage

    @esperimentiingarage

    2 жыл бұрын

    grazie mille per la spiegazione! sicuramente hai tolto il dubbio a molti!!

  • @tacito441

    @tacito441

    Жыл бұрын

    @@esperimentiingarage Come dire... Dove finisce tutta la mondezza che portiamo in discarica? Finisce in nuovi prodotti dai nomi altisonanti che soddisfano nuove esigenze( guarda caso imposte dall' industria), dalle spiegazioni ingegneristiche quasi incomprensibili ma che si possono tradurre semplicemente in: La mondezza che porti in discarica fa un giro largo e poi te la ritrovi appiccicata al muro di casa.

  • @tmengucor

    @tmengucor

    Жыл бұрын

    @@tacito441 meglio riciclata che in mare o nelle falde acquifere.

  • @Kil5747
    @Kil57472 жыл бұрын

    👍

  • @BurninVinyl
    @BurninVinyl3 жыл бұрын

    Grazie per il video. Io le prese, in un appartamento anni 60, usavano la scariola (mi sa con qualche aggiunta di cemento bianco).

  • @brunobassi2440

    @brunobassi2440

    2 жыл бұрын

    Molti aggiungono un 10% di cemento bianco ai prodotti premiscelati perché non si fidano delle ditte produttrici.

  • @supercesare7297

    @supercesare7297

    Жыл бұрын

    scaiola

  • @cristinamarinelli1284
    @cristinamarinelli1284 Жыл бұрын

    Bellissimo video!!! Bravo!! Fai un esperimento con un fugante piastrelle in resina che è un bicomponente e ci dici come va.....devo farlo nel bagno....e non so cosa mi aspetta....ma l'idea della fuga in resina mi piaceva perché non trattiene lo sporco come quella cementizia.....🤔

  • @esperimentiingarage

    @esperimentiingarage

    Жыл бұрын

    Grazie! Eh le fughe tradizionali in bagno cambiano subito colore! Non ho mai provato con la resina, ma in balcone ho messo il silicone visto che non avevo più stucco

  • @SP-qr3bv
    @SP-qr3bv3 жыл бұрын

    Quale fondo con grana?

  • @esperimentiingarage

    @esperimentiingarage

    3 жыл бұрын

    al negozio di vernici mi hanno dato un fondo della roma color, ma di più non so dirti

  • @SirTE0
    @SirTE023 күн бұрын

    Se stendi il KC1 sopra un muro di mattoni coperto da malta bastarda e poi frattazzi con spugna sei già a civile, non ha senso passare anche il Kerakoll perchè il muro può già essere imbiancato. La rasatura fine (es: Kerakoll Eco TOP) la si usa su muri vecchi imperfetti che si vogliono riportare a nuovo ma su un muro appena lisciato con KC1 è uno spreco.

  • @paologonella618
    @paologonella618 Жыл бұрын

    Tixotropico = proprieta della malta di rotornare semiliquida se sollecitata meccanicamente . Quindi,data la prima cazzuolata,metti la seconda sopra e il tutto diventa una sola

  • @cristinamarinelli1284
    @cristinamarinelli1284 Жыл бұрын

    Ma la 64 con grana come si chiama? Ha un nome completo?

  • @esperimentiingarage

    @esperimentiingarage

    Жыл бұрын

    Si chiama proprio A64, non chiedermi perché l’hanno chiamata così! 😂😂

  • @rockybalboa2484
    @rockybalboa24842 жыл бұрын

    il legno si incolla con tutto

  • @arkhamarkham67
    @arkhamarkham67 Жыл бұрын

    sono a favore dei "fai da te" ma su alcune cose hai le idee abbastanza confuse e alcune parti del video fungono da diffusore di tale confusione...

  • @mauro_4367

    @mauro_4367

    4 ай бұрын

    Ciao. Quali esattamente?

  • @edwardpeter2652
    @edwardpeter26524 ай бұрын

    Ciao secondo te va bene passare il rasante direttamente su dei mattoni a vista da esterno?

  • @user-ne2ms4xy7f
    @user-ne2ms4xy7f2 ай бұрын

    Ciao nel cemento rapido si può mettere della sabbia?