Giuseppe Zenti e Margherita Hack - Dialogo su fede e scienze

L'Ufficio Attività giovani del Comune di Verona ha organizzato in data mercoledì 20 gennaio 2010 alle 20.45 presso l'Auditorium della Gran Guardia a Verona il convegno:
Dialogo su fede e scienza - incontro pubblico tra monsignor Zenti e l'astrofisica Hack
Relatori:
Monsignor Giuseppe Zenti, Vescovo di Verona.
Margherita Hack, già ordinario di Astronomia all'Università di Trieste dal 1964 al '97 e membro dell'Accademia nazionale dei Lincei
Conduttore della serata e moderatore:
Michele Brambilla, inviato ed editorialista del quotidiano La Stampa e scrittore
Interventi:
Giovanni Gaviraghi, amministratore delegato di Siena Biotech
Umberto Fasol, preside delle scuole "Alle Stimate"
Adriana Cavarero, ordinario di Filosofia politica all'Università di Verona
don Bruno Fasani, direttore dell'Ufficio diocesano comunicazioni sociali
Organizzazione e informazioni:
Ufficio Attività giovani del Comune di Verona
Tel. 045 8078787
e-mail: politiche.giovanili@comune.verona.it

Пікірлер: 357

  • @leonardocompagnone4615
    @leonardocompagnone4615Ай бұрын

    Marga, persone come te dovrebbero avere il potere dell'immortalità. Immensa!

  • @giuseppedonato5841

    @giuseppedonato5841

    25 күн бұрын

    @@leonardocompagnone4615 il potere dell'immortalità la danno i vivi con la loro memoria. Le premesse della scienza si basano sulla fede. L'esperimento non dà certezze assoluta.

  • @LucaDeGrandis-by8sz
    @LucaDeGrandis-by8sz10 ай бұрын

    Ce ne fossero tanti come lei: Una persona rara che dovrebbe essere un esempio per tutti

  • @idabotti6952

    @idabotti6952

    9 ай бұрын

    Non credo propio

  • @alexciambolina8424

    @alexciambolina8424

    5 ай бұрын

    @@idabotti6952 Certo che non credi xké credi nella stupidità 🧄🦴⏳⌛🔨

  • @irmastepancic8215

    @irmastepancic8215

    5 ай бұрын

    Adesso sarà nella verità,ha buttato via la sua intelligenza

  • @luigirainone9293

    @luigirainone9293

    4 ай бұрын

    Ma quale verità...quando uno muore non rimane più niente e oltre la morte è lo stesso. È inutile credere nelle favole...ha ragione la Margherita..Dio è un invenzione dell'uomo per giustificare la propria esistenza...la vita e la morte rimarranno per sempre solo un grande mistero e sono d'accordo con la scienziata sull'evoluzione della materia, che probabilmente abbia portato all'origine della vita...almeno è un concetto più razionale..che invece credere ad un essere soprannaturale che abbia creato tutto.

  • @Just_nacko

    @Just_nacko

    Ай бұрын

    ​@@irmastepancic8215La verità è che non riuscite ad accettare che la nostra esistenza è frutto del caso, che siamo al mondo solo perché nelle miliardi variabili che la natura ha, siamo qui. Potevamo non esserci e non sarebbe cambiato nulla all'universo. E questa cosa vi terrorizza così tanto che dovete affidare la vostra esistenza ad un qualcosa di grande per dare un senso alla vostra vita.

  • @ninabrule293
    @ninabrule2934 ай бұрын

    Non si tratta di "pareri" da entrambe le parti. La professoressa Hack parla si ciò che sa per certo, la scienza considera vero tutto ciò che è misurabile. I sacerdoti parlano di ciò in cui credono. Senza alcun fondamento scientifico o possibilità di dimostrarlo. Io personalmente mi affido all' onestà della scienza che in ogni nuova scoperta riconosce l' infinità di cose che ancora non conosce

  • @giuseppedonato5841

    @giuseppedonato5841

    4 ай бұрын

    La basi delle scienze sono gli assiomi i cui dati non sono messi in discussione e si accettano per fede. Tutto il nostro credere si basa sulla fede e questo indipendentemente dall'esistenza di Dio. La scienziata pone fede sulle scienze , tuttavia è sempre fede

  • @user-on9ep9kn3i

    @user-on9ep9kn3i

    3 ай бұрын

    @@giuseppedonato5841non è fede, la religione è fede perché non si può dimostrare, ma la scienza invece si.

  • @giuseppedonato5841

    @giuseppedonato5841

    2 ай бұрын

    Ogni sapere umano parte da originali premesse non dimostrabili. La stessa matematica creata dall'uomo per la conoscenza della realtà ha come base gli assiomi. Gli assiomi non si discutono. Ogni mio ragionamento parte sempre da premesse di antica origine ritenute valide per fede dalle premesse io elaboro e deduco. Ma cosa dice Hack della fede? (Non ci credo, sarebbe troppo facile, ritengo la realtà più misteriosa) Anche questa è una fede, una base di partenza che parte dalle sensazioni. Infondo così come fan tutti😁

  • @giuseppedonato5841

    @giuseppedonato5841

    2 ай бұрын

    La misure stesse partono da assiomi. All'origine nulla è certo.la base di tutto è la fede.

  • @user-on9ep9kn3i

    @user-on9ep9kn3i

    2 ай бұрын

    @@giuseppedonato5841 più che altro ci sono troppe contraddizioni nella Bibbia e nella storia in generale delle religioni, almeno nella matematica o nella fisica tutto è collegato invece nella religione ci sono sempre cose sbagliate (basta pensare che gli apostoli di Gesù erano analfabeti, allora come hanno scritto la Bibbia?).

  • @silvanomazzelladibosco3470
    @silvanomazzelladibosco34704 ай бұрын

    Senza offendere il Vescovo, però sembra quello che faceva la pubblicità della Mediolanum, "La banca è intorno a te" sembra un venditore. Sta parlando della sua esperienza e sulla sua esigenza o convenienza di credere. Bontà sua.

  • @antonelloincardona9071
    @antonelloincardona9071 Жыл бұрын

    In pratica il vescovo alla fine di tutto il suo discorso su Dio ha detto quello che pensa di Dio non quello che sa . In tutto il suo discorso c'è sempre io penso che , io credo perché lo sento , ma solo sue " impressioni " non certezze. Molto piu onesta la professoressa Hack che in pratica ha detto io non so se esista Dio o no.

  • @duiliobruccoleri2920

    @duiliobruccoleri2920

    9 ай бұрын

    I teologi mentono sapendo di mentire ma la favola di Dio (Sommo amore e Somma benevolenza) reca nelle Loro tasche fiumi di denaro. Basta osservare la Santa "poverta' " straripante in Vaticano per averne piena contezza.

  • @idabotti6952

    @idabotti6952

    9 ай бұрын

    Ora lo sa '👍😂😂😂

  • @antonelloincardona9071

    @antonelloincardona9071

    9 ай бұрын

    @@idabotti6952 lo ipotizzi , ma non lo sa nessuno.

  • @sgru9558

    @sgru9558

    5 ай бұрын

    ovvio, non potrebbe dire altrimenti, sono tutte capre ignoranti

  • @sgru9558

    @sgru9558

    5 ай бұрын

    @@antonelloincardona9071 non ipotizza un cazzo, è la realtà a noi conosciuta, sono loro a ipotizzare il nulla. Posa il vino.

  • @FA-rm1tj
    @FA-rm1tj4 ай бұрын

    Il problema non è se esiste o meno dio. Molto probabilmente la materia (e l’antimateria, e l’energia oscura ecc ecc) esistono perché c’è dietro un architetto. Ma questo architetto, questo dio, non può per nessun motivo essere quello delle religioni create dall’uomo, basate su scritti vecchi di secoli o millenni anch’essi creati dall’uomo, tutti in contraddizione tra di loro. Chi può con assoluta certezza dire che il dio degli ebrei o degli islamici sia “l’unico e solo” rispetto al dio degli egizi o degli indiani Navajo? Tutta questa bella chiacchierata si risolveva in due minuti dicendo a sua eccellenza: lei è cristiano cattolico per il solo e unico FATTO che è nato in Italia in una famiglia cristiana cattolica. Se fosse nato a Tokio sarebbe scintoista o ateo. Incredibile che una grande mente come la Hack non abbia tirato fuori questa semplice osservazione.

  • @carlobalzani4918

    @carlobalzani4918

    4 ай бұрын

    Tutti sappiamo di non esserci fatti da noi . Ah , Gesù è VIVO che altro vuoi ? 🙋😉

  • @guidoangheloni9619

    @guidoangheloni9619

    4 ай бұрын

    ​@@carlobalzani4918tu solo lo sai

  • @patriziocuozzo4376

    @patriziocuozzo4376

    2 ай бұрын

    Noi, carissimo, non ci basiamo sulle religioni fatte dall'uomo, ma sull'unico Dio, che si è fatto uomo, Gesù Cristo. Io inoltre non sono nato né in una famiglia cattolica, né niente, sono convertito da appena un anno, e prima ero un incredulo e un ostile alla Chiesa. Scoprire l'amore di Dio è l'esperienza più bella che si possa fare. La auguro anche a lei, carissimo. Sia lodato Gesù Cristo!

  • @FA-rm1tj

    @FA-rm1tj

    2 ай бұрын

    @@patriziocuozzo4376perché ha scelto Cristo e non Buddha o Allah? Non vorrà forse alludere che lei ha ragione e milioni di altre persone pregano un dio falso vero?

  • @FA-rm1tj

    @FA-rm1tj

    2 ай бұрын

    @@carlobalzani4918ma come, solo Gesù è vivo? Visnù no? Manitù nemmeno? E con Allah come la mettiamo? E se Gesù è vivo, dove si nasconde? Perché si nasconde a me? Se è onnipotente perché non si fa vedere chiaramente da TUTTI in cielo come tutti vedono la Luna e nessuno dubita che esiste? Perché questi giochi a nascondino?

  • @iamore910
    @iamore910 Жыл бұрын

    Bravi davvero, grazie Simone Lampredi presidente

  • @paolociarpaglini1303
    @paolociarpaglini13034 ай бұрын

    "una persona esiste se è in ME, per me se Dio esiste o meno non m'interessa sinceramente. Il discorso è come tra due sconosciuti, prima non si conoscevano, poi s'incontrano e si sposano etc, etc", ecco che viene fuori la verità citata dalla Hack inizialmente e cioè che credere è un ATTO di FEDE e non una presa di coscienza o un dato OGGETTIVO. Quando Zenti ha detto ció che ho sopra citato, mi ha lasciato basito, perchè ?, per il motivo che o esiste consapevolmente o meno PER TUTTI, oppure rappresenta una esperienza del tutto personale. La scienza puó essere condivisa con CHIUNQUE perchè concreta. Dio invece "compare" ad alcuni durante il cammino della vita. Qualcuno/a ha commentato un mio commento con un "..se non credi, non puoi capire..". Zenti dice "per me esiste e ci stó bene..". A suo tempo Savonarola, fù giudicato SENZA POTERE DIMOSTRARE Niente, un eretico ed ARSO VIVO in P.zza della Signoria in Firenze, "mi risponda sig. Zenti, lei è OGGI d'accordo con quell'abominio sommario?", state pure certi che vi risponderebbe NO. Eppure i suoi precursori storici, lo fecero, erano dei pazzi, degli estremisti invasati o cosa?, " dei matti..". E quì cade il povero asinello, perchè chi mi assicura che lei non è un visionario, non un pazzo, ma un "rifugiato" in qualcosa che per molti secoli, ha deciso la vita o la morte di persone MATERIALMENTE innocenti?. E quì torna ancora una affermazione di Margherita, per altro condiviso da Zenti e cioè il fatto che Dio è esclusivamente un bisogno antropomorfo. Anzi, aggiungerei, che riguarda l'uomo ed è cresciuto insieme all'uomo. Più la sua "intelligenza" si è ampliata, maggiore è divenuto il bisogno di dare una spiegazione ai tanti e crescenti "perchè ?". Margherita ammette giustamente che forse la scienza non capirà MAI perchè ció in cui viviamo, ebbe inizio o se un inizio in realtà non ci sia mai stato, perchè l'Universo forse, esiste da sempre (ciclicità, multiverso e così via). Ma Zenti "stà bene così", paffutello, senza problemi economici, con un tetto assicurato. In fondo non bruciano più nessuno, ma le religioni monoteiste, sono ancora oggi uno dei maggiori mali del mondo, perchè eternamente in conflitto. Fai alcuni passi indietro "monsignore" e PENTITI, perchè come prima religione monoteista, siete anche stati i primi assassini credenti. Altro che i 10 Comandamenti...

  • @mircozaro9149
    @mircozaro91493 ай бұрын

    Signora? Hey, prete , è la Professoressa Hack.

  • @mcscherdi
    @mcscherdi3 ай бұрын

    Con tutto il rispetto penso che tutt'a due han detto solo caxxate ma l'han fatto in modo elegante e professionale. Molto simpatici , il miglior dibatito mai visto.

  • @antonellaquattromani398

    @antonellaquattromani398

    2 ай бұрын

    Magari sei tu che non hai capito un ...

  • @Mikaelf3nr1r
    @Mikaelf3nr1r4 ай бұрын

    Le espressioni della hack mentre zenti parlava, dicono tutto. Pura passione e sentimenti nel discorso della hack, teatralità nel credente. VIVA LA SCIENZA .

  • @giuseppedonato5841

    @giuseppedonato5841

    25 күн бұрын

    @@Mikaelf3nr1r Allora hai fede nella scienza, perché sempre fede è. La scienza non è certezza cambia col tempo poiché si mette in discussione. Da risposte discutibili a piccoli problemi e solo ipotesi a grandi problemi , come dice la scienziata il problema rimane . Rimane un intuizione scientifica . Quindi è ancora meglio dire che hai fede nello scoprire il mondo con lo strumento della scienza , ripeto fede perché la scienza prova scientifica non la ancora data

  • @dgitto
    @dgitto5 ай бұрын

    Ma a me, operaio, sarebbe mai balenato per la mente di chiamare la Hack per due volte "signora"?

  • @AlessandroVeronese-nn9tn

    @AlessandroVeronese-nn9tn

    4 ай бұрын

    Mi sa che è anche razzista il vescovo ...🤔

  • @AlessandroVeronese-nn9tn

    @AlessandroVeronese-nn9tn

    4 ай бұрын

    Mi sa che il vescovo è anche razzista ...

  • @AlessandroVeronese-nn9tn

    @AlessandroVeronese-nn9tn

    4 ай бұрын

    Perché è un maschilista...

  • @bonobo2000

    @bonobo2000

    4 ай бұрын

    Il mondo del clero è un mondo di uomini, dal papa ai sacerdoti. Non si vedrà mai una donna in una posizione alta nella gerarchia ecclesiastica (e questo è uno dei motivi per cui la religione cattolica non mi rappresenta). Pertanto non mi stupisce che l'abbia chiamata signora. Per loro l'unica donna da ascoltare è la madonna...

  • @bonobo2000

    @bonobo2000

    4 ай бұрын

    Nel mondo ecclesiastico comandano gli uomini, l'unica figura femminile a cui danno retta è la madonna...

  • @alexciambolina8424
    @alexciambolina84246 ай бұрын

    Povero Giordano Bruno nn hanno neanche il coraggio di nominare il scienziato Grande sign Hak.💯💖👍

  • @carlobalzani4918

    @carlobalzani4918

    6 ай бұрын

    Povero si , sta' bruciando...😏

  • @luisaiudice3271

    @luisaiudice3271

    4 ай бұрын

    Si dice LO scienziato. Riveda la grammatica.

  • @enrico_semeraroalberobello1522
    @enrico_semeraroalberobello15222 ай бұрын

    Di regola in questo "Dialogo", essendoci Margherita Hack, dall'altra parte ci doveva essere non un Vescovo... ma direttamente il Papa!

  • @riccardoriccucci8019
    @riccardoriccucci8019 Жыл бұрын

    Margherita Hak, ha spiegato esattamente, come si è creata la vita. Era grande

  • @idabotti6952

    @idabotti6952

    9 ай бұрын

    E la morte??? Gesù è Risorto e molti lo hanno visto e toccato e mangiato con Lui e la Hack che diceva??? La scienza è limitata Dio é trascendente 👍❤️

  • @riccardoriccucci8019

    @riccardoriccucci8019

    9 ай бұрын

    @@idabotti6952 dio, non è mai esistito, la scienza lo prova, e Margherita kak, nel suo discorso lo ha già detto, ma pultroppo le persone, in generale, non vogliono capire, ho fanno finta di non capire, ma pultroppo come si dice tante teste tante idee.

  • @stefanobenettini303

    @stefanobenettini303

    7 ай бұрын

    ​@@idabotti6952 la morte è inevitabile per qualunque cosa in questo universo , dalle galassie a qualunque forma di vita ...niente è eterno e i fisici ne hanno le evidenze ....dove è l evidenza della resurrezione ? L hai letta sulla bibbia ( libro modificato piu volte a seconda delle esigenze) oppure ne hai le prove???

  • @dariobriguglioentertainmen7450

    @dariobriguglioentertainmen7450

    7 ай бұрын

    @@idabotti6952 ah certo e tu c'eri alla cena? 😀 per essere così sicuro eri presente allora!!

  • @sgru9558

    @sgru9558

    5 ай бұрын

    @ti6952 non esistono prove e 2mila anni fa si credeva a tutto ciò che si diceva, siete talmente ignoranti e facili da plasmare. Sti poracci che vi plasmano come aprono la bocca sparano incongruenze e roba senza senso, che pena.

  • @IgorGuskic
    @IgorGuskic11 ай бұрын

    GRANDE Dott.ssa Hack ...Grande stima per Lei ....❤

  • @silvanomazzelladibosco3470
    @silvanomazzelladibosco34704 ай бұрын

    Sta delirando questo monsignore

  • @andreaabrate2825
    @andreaabrate28253 ай бұрын

    Il vescovo non dá nessuna risposta , ma prova a spiegare solo una propria convinzione. ....povera Margherita dopo aver parlato lei avrebbe ,probabilmente, solo voluto andarsene...

  • @stefaniabinni2192
    @stefaniabinni21925 ай бұрын

    Margherita sei veramente una bella persona

  • @luisaiudice3271

    @luisaiudice3271

    4 ай бұрын

    😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂

  • @paolociarpaglini1303
    @paolociarpaglini13034 ай бұрын

    La scienza si prepone di avanzare, di migliorarsi non solo in astrofisica, ma nella medicina, la geologia etc. Il Credo è invece qualcosa che si accontenta e si auto alimenta, senza sforzo alcuno o poco più. Salva le anime, ci aiuta nei momenti in cui le difficoltà sono talmente grandi e irrisolvibile, che la scienza da sola non puó. I fedeli ma non solo si propongono di aiutare i più deboli, ma senza le scoperte medico scientifiche, saremmo ancora in un tempo dove a decidere per intero vita e morte, resta la cosiddetta volontà di Dio e quindi impossibilitati di salvare quando è possibile, il dono più grande che fino a prova contraria resta LA VITA. La scienza con o senza fede, progredidisce, quando lo stesso non si puó dire per il contrario. Il Credo è rassegnazione seppure colmo di buoni intenti, la scienza è invece la continua ricerca di soluzioni e di risposte. Non vi è dubbio che l'essere umano, ha bisogno di entrambe, ma davanti ad una scelta, è la scienza che prevale. Pregare affinchè le guerre finiscano, è come gettarsi nel fuoco sperando di non bruciarsi. Agire affinchè cessino, è invece l'unica via CONCRETA...

  • @u.m.m.u.2085

    @u.m.m.u.2085

    4 ай бұрын

    Contrapporre scienza e fede significa aver assunto una posizione preconcetta,giudicare irrazionale ed inutile una e utile solo l'altra. Il credente (se tu non lo sei,non puoi capire,)non si accontenta,ma è sempre alla ricerca dell'approfondimento perchè si trova di fronte ad una realtà che supera tutte,altrimenti sarebbe uno stupido,un pazzo,che si ritiene superiore a tutti anche a Dio per poter dire chi è Dio.L'errore se hai un briciolo di cultura ,fu compiuto anche da un grande filosofo ateo del Novecento:Jean Paul Sartre che diceva:invidio voi cristiani (credenti) perchè avete risolto il problema della morte e del dopo morte,mentre io no,ho dubbi. La scienza è UTILE,il credente lo sa e la coltiva, la fede non riguarda l'utilità,ma rapportarsi ad altro,ad una PERSONA,ASSOLUTA, non ha lo scopo di salvare le anime,se lo fa cade ad un livello che non è il suo,una certa forma di "utilita".

  • @paolociarpaglini1303

    @paolociarpaglini1303

    4 ай бұрын

    @@u.m.m.u.2085 mi defisco agnosta, perchè non ho CERTEZZE su..., "quella roba" e só per certo che il Cristianesimo è stato uno tra i peggiori flagello esperti prima nel vecchio continente, poi nel nuovo. Quando facevano ció che facevano erano nella medesima, identica e tua posizione. Quella di pensare che "il credo" in Dio, corrispondere alla verità ultima e non negabile. Il "Santo Uffizi" ordinava ed i vari bracci armati a sua disposizione nei secoli, eseguivano. Nessuna compassione, il delirio più assoluto regnava è soffocava il mondo grazie ad un potere illimitato e ramificatosi ovunque. Il mondo era piatto e quando Galileo provó scientificamente che le cose non stavano così, furono **zz* amari. Fino ai primi del '50, i comunisti erano "i diavoli". Altro che schiavismo e leggi razziali. Quelli erano preconcetti e non di certo la mia posizione aperta. Quanti atei hanno illuminato con le loro scoperte, il mondo?. Ma erano comunque scienziati e non parroci di paese. Quanti altri atei ma scienziati, hanno fatto scoperte che hanno piegato leggi non scritte provenienti dalle religioni?. O pensi perchè sei monoteista, di avere una verità migliore degli antichi egizi, greci etc?. Non farmi ridere con le tue certezze, perchè la vita terrena è palpabile, tangibile, mentre l'aldilà resta fino a prova contraria, un feticcio per esorcizzare le nostre paure.

  • @paolociarpaglini1303

    @paolociarpaglini1303

    4 ай бұрын

    @@u.m.m.u.2085 sono agnosta, quindi "non só", potrebbe come non potrebbe esserci "qualcosa". Ma affermare che c'è Dio, non mi sembra nè ragionevole, nè tantomeno una certezza. L'uomo ne ha bisogno da sempre, fin dall'alba dei tempi, prima uno per ogni singola ragione, poi è giunto il monoteismo e..., alla grande. Secoli e secoli tra i più bui vissuti prima nel vecchio mondo, poi nell'America latina. The believers, ma non è stato un film dell'orrore questo il problema. Tu sei figlio/a di questi tempi che hanno visto il potere della chiesa romana andare lentamente sgretolando. "Ma quelli non erano buoni cristiani, dirai", ma comunque la si metta questa è la storia del cristianesimo, zuppo del sangue di milioni d'innocenti. Io preconcetti? e tu certezze di che genere.?.

  • @annitacelsi4902
    @annitacelsi49024 ай бұрын

    Giuseppe zenti bravissimo

  • @dedalus4855
    @dedalus48555 ай бұрын

    l'incapacità di mettere giù un pensiero di senso compiuto e risolutivo del monsignore è qualcosa di imbarazzante

  • @user-cg7pg5pu7x
    @user-cg7pg5pu7x4 ай бұрын

    Margherita Hack, una grande Persona.

  • @MiChi-ef7bc
    @MiChi-ef7bc Жыл бұрын

    Non capisco perché la Scienza si abbassa sempre a dialogare con la Stregoneria! Forse perché la Scienza è molto più compassionevole, ironica, umana e tollerante. Deve essere per questo!

  • @dexterclays2048

    @dexterclays2048

    Жыл бұрын

    Incredibile come durante tutto il discorso il vescovo e i credenti tra i 4 che pongono le domande se ne freghino totalmente del concetto di logica e razionalità creandone uno loro

  • @dexterclays2048

    @dexterclays2048

    Жыл бұрын

    Margherita hack ha espresso solo fattualità, separando però ciò che è fattuale e ciò che invece entra nel camp9 della fede, cosa che ha ripetuto più volte dicendo anche che la scienza non può né verificare né smentire l'esistenza di dio. Il vescovo, invece, ha continuato a parlare come se la sua verità fosse la verità, come se i suoi sentimenti fossero "prove" perché per lui non sono sentimenti ma certezze (?). Non potevo aspettarmi nient'altro comunque

  • @MiChi-ef7bc

    @MiChi-ef7bc

    Жыл бұрын

    @@dexterclays2048 ...aggiungerei... perché l' alternativa a ciò che, al momento non si spiega, deve essere un Dio o una Divinità, con manine e gambine, onnisciente e onnipotente? Perché si deve colmare il Mistero in cui viviamo, quando la Scienza non fa luce, con simili baggianate e favolette?!!

  • @duiliobruccoleri2920

    @duiliobruccoleri2920

    9 ай бұрын

    La fede implica giocoforza la mancanza di conoscenza. Diversamente detto non potrebbe dirsi tale. . Circa la coesistenza fede/scienza basta osservare le amorevoli attenzioni riservate a Galileo per trarre le dovute conclusioni. E non solo! Bellarmino (macellaio), nonche' vessatore di Galileo medesimo, e' un Santo tutt'ora riverito e venerato.

  • @SatoshiNakamoto99

    @SatoshiNakamoto99

    6 ай бұрын

    Ma se la legge stessa "della conservazione della massa" si contraddice.. ma di cosa stiamo parlando😂😂

  • @angelocapulli4561
    @angelocapulli45614 ай бұрын

    I credenti non sono creduloni. Scienza e fede possono camminare insieme.

  • @carlobalzani4918

    @carlobalzani4918

    2 ай бұрын

    Non è chi crede nel Dio beato che nega l'esistenza del creato . Sono gli atei che con disonore rinnegano sempre il creatore 🤗 .

  • @Just_nacko

    @Just_nacko

    Ай бұрын

    ​​@@carlobalzani4918Bene, non hai capito un cazzo.

  • @daniloakyra3973

    @daniloakyra3973

    12 күн бұрын

    ​@@carlobalzani4918 Non si puo' disonorare qualcosa/qualcuno che non esiste. :) 1 x 0 = 0 (e se si è un minimo scaltri si capisce a cosa mi riferisco con lo 0)

  • @carlobalzani4918

    @carlobalzani4918

    12 күн бұрын

    @@daniloakyra3973 House 🎃

  • @annanensibertini7502
    @annanensibertini7502 Жыл бұрын

    10-100-1000 Margherita Hack👏👏

  • @mauro120680
    @mauro1206805 ай бұрын

    Margherita è immensa… ma tentare di far ragionare uno che ha FEDE è inutile e impossibile. 😂

  • @luigirainone9293
    @luigirainone92939 ай бұрын

    Grandissima...Margherita con parole semplici e razionali ha spiegato le ragioni della nostra esistenza...la religione è l'oppio dei poveri...ed è il più grande business della storia dell'umanità...purtroppo...

  • @giovanniboni6930

    @giovanniboni6930

    5 ай бұрын

    Purtroppo per lei..

  • @albertocarosi6922
    @albertocarosi6922 Жыл бұрын

    La Gigante e il topolino.

  • @antonellaquattromani398

    @antonellaquattromani398

    2 ай бұрын

    Dietro il topolino c e'un gigante infinitamente più gigante della hack

  • @albertocarosi6922

    @albertocarosi6922

    2 ай бұрын

    @@antonellaquattromani398 contenta te...

  • @Just_nacko

    @Just_nacko

    Ай бұрын

    ​@@antonellaquattromani398Sì, il Vaticano che predica bene e razzola male.

  • @giovannibusetto3387
    @giovannibusetto33876 ай бұрын

    Inutile commentare da che parte si sta anche perché ognuno ragiona con il proprio cervello, diciamo semplicemente che la proffessoressa si basa su fatti concreti e ho detto tutto.

  • @giovannibusetto3387

    @giovannibusetto3387

    6 ай бұрын

    E il monsignore come si permette di dare dell'egoista all'ateo?

  • @carlobalzani4918

    @carlobalzani4918

    6 ай бұрын

    Il cieco si basa su fatti a LUI concreti . Il Signore svela a chi vuole , i suoi segreti 🤗🙋

  • @gabriellarais1132

    @gabriellarais1132

    4 ай бұрын

    Aggiungo sarò, fedele alla scienza ed è tutto

  • @enrico_semeraroalberobello1522
    @enrico_semeraroalberobello15222 ай бұрын

    Ricordi d'infanzia!

  • @giuseppeleone9729
    @giuseppeleone97295 ай бұрын

    Ok posso dirlo, il diavolo e l'acqua santa 👌

  • @mariarosariadelprete4023
    @mariarosariadelprete402324 күн бұрын

    Perché poi dio avrebbe dovuto creare l'universo? Quale sarebbe stato il suo scopo?

  • @katiakatia8113
    @katiakatia811326 күн бұрын

    Grande Margerita!!

  • @giacomogarattoni2710
    @giacomogarattoni2710 Жыл бұрын

    La vita pensante vive negli altri. Vi amo

  • @TheMarcocin
    @TheMarcocin4 ай бұрын

    Io voto Hack,Hack forever...

  • @sharifghulaml4641
    @sharifghulaml46415 ай бұрын

    Io ci credo in dio ma mi piaciuto molto la signora Hack perché mi sembrava molto sincera ❤❤

  • @user-wv9uq7kp2q

    @user-wv9uq7kp2q

    4 ай бұрын

    Sincera? Ma sai chi è la dottoressa hack?

  • @guidoangheloni9619

    @guidoangheloni9619

    4 ай бұрын

    ​@@user-wv9uq7kp2qe diccelo

  • @giuliamartiniello7457

    @giuliamartiniello7457

    4 ай бұрын

    Un commento veramente da scuola materna

  • @GiancarloCarelli-hh8et
    @GiancarloCarelli-hh8et2 ай бұрын

    Penso che si possa arrivare a credere in Dio non solo con la fede ma anche con la ragione...

  • @annamariaallegretta6949
    @annamariaallegretta69493 ай бұрын

    Non è la tua convinzione è quello che sentì verso Dio che è vivente , solo ti scusi per credi che ti criticano devi dire la verità assoluta

  • @abolfazlfiruzabadi2600
    @abolfazlfiruzabadi260011 ай бұрын

    Viva la scienza .❤❤🎉🎉😂😂

  • @luiginicoli150
    @luiginicoli1505 ай бұрын

    Ciao grande Margherita

  • @fiomena1781
    @fiomena17814 ай бұрын

    Discutere di Dio è impossibile, sopratutto con un credente, perché la fede è irrazionale e siccome non è tangibile come può essere spiegata con il ragionamento. Io credo che se una persona ha bisogno di dio per dare un senso alla propria vita allora benvenga. Il problema di questa grande invenzione creata da uomini per sottomettere altri uomini e interi popoli, massacrando donne, bambini e chiunque contrario o di altra fede. La storia dello scempio perpetrato dalla chiesa attraverso i secoli, ha scatenato guerre e orrori di ogni genere, pensiamo all'inquisizione. Chi di voi ha letto il vecchio testamento, non so voi cosa ne avete dedotto, ma io ho letto di un dio guerriero, portatore di morte e non di amore. Tutta la nostra credenza si basa su di un libro scritto da chi non ha vissuto tali eventi raccontati e quindi non testomone diretto. Passato di mano in mano attraverso millenni e quindi sempre con aggiunte diverse. Un libro insomma costruito in modo da creare un immagine di un dio ben lontano da quello citato nel vecchio testamento.

  • @vincenzodipasquale7173

    @vincenzodipasquale7173

    4 ай бұрын

    Bravo, spiegami l'uomo......., spiegati.. Tu, il tuo pensiero, i tuoi sentimenti, la tua intelligenza, lascia stare la chiesa, la religione e Dio, spiegati spiega l'intelligenza dell'universo, ma sopratutto spiega te stesso

  • @elenastoenescu642

    @elenastoenescu642

    3 ай бұрын

    ​@@vincenzodipasquale7173Perché? tu lo sai spiegare? 😂😂😂😂

  • @angelocapulli4561

    @angelocapulli4561

    2 ай бұрын

    La Bibbia va studiata. Si devono conoscere bene i generi letterari, l'antropologia biblica, l'esegesi dei singoli versetti e lo studio comparato del vecchio e del nuovo testamento. Se ci si ferma ad una lettura superficiale, senza fare indagini approfondite e soprattutto confondendo ciò che scrive l'uomo con l'ispirazione divina, il vecchio testamento può sembrare un libro dell'orrore.

  • @elenastoenescu642

    @elenastoenescu642

    2 ай бұрын

    Il vecchio testamento è un libro dell'orrore. Cosa ti sembra lo psalmo 137? un canto di vendetta per caso? ​@@angelocapulli4561

  • @giuseppedonato5841

    @giuseppedonato5841

    2 ай бұрын

    Per definire se Dio esiste o meno definiamo di quale Dio si parla, quale siano le sue caratteristiche Sai? Io credo alla Befana: la Befana era chi con amore mi metteva la notte i regali vicino al mio lettino. La befana erano i miei genitori. Quale figura bella♥️

  • @giuseppeleone9729
    @giuseppeleone97295 ай бұрын

    Sì, il vescovo ha capito tutto di fisica.

  • @annamariaallegretta6949
    @annamariaallegretta69493 ай бұрын

    Con la fede del sacerdote siamo d’accordo ti vedo sincero

  • @lucialecca638
    @lucialecca6384 ай бұрын

    Per me Dio è. Tutto. Il mondo sta andando a rotoli perché manca Dio.

  • @mircozaro9149

    @mircozaro9149

    4 ай бұрын

    Stronzate.

  • @Solosoos

    @Solosoos

    4 ай бұрын

    Certo che se davvero esistesse questo “dio” di cui tanto si discute avrebbe potuto creare un mondo migliore con meno malattie, guerre, ingiustizie, povertà, ecc, ecc, ecc..

  • @carlobalzani4918

    @carlobalzani4918

    4 ай бұрын

    ​@@Solosoos Catechismo sor. CATECHISMO 🤗

  • @guidoangheloni9619

    @guidoangheloni9619

    4 ай бұрын

    Al contrario, il mondo va a rotoli perché fanno esistere questo dio

  • @user-on9ep9kn3i

    @user-on9ep9kn3i

    3 ай бұрын

    @@carlobalzani4918io sono ateo per fortuna e lo sai perché? Perché 1. Non abbiamo prove scientifiche dell’esistenza del Dio cristiano o di ogni altra religione 2. La chiesa è piena di ipocrisia e corruzione 3. Se Dio è onnipotente, può fare qualsiasi cosa quindi deve fare anche del male. 4. Se Dio è perfetto perché ha bisogno di noi? Se fosse perfetto non avrebbe bisogno di nulla e non dovrebbe fare nulla (es. noi siamo coscienti perché abbiamo bisogno di qualcosa, se per esempio togliamo tutti i nostri bisogni saremmo immobili senza poter e dover fare nulla. 5. La tradizione della chiesa o di qualsiasi altra religione è cambiata nel tempo, perché bisognava stare al passo con le scoperte (es. se prima Adamo ed Eva erano i primi uomini, ora sappiamo che prima eravamo scimmie e poi così via.) Ps. Io intendo gli dei delle religioni umane, io credo che un Dio ci sia ma non quello che ci viene descritto.

  • @OrnellaGuidotti
    @OrnellaGuidotti4 ай бұрын

    Adesso tolgo l'audio.....e quando torna Margherita.....

  • @starman633
    @starman6334 ай бұрын

    La fede é la classica risposta comoda a fenomeni che sono ancora inspiegabili.

  • @silvanomazzelladibosco3470
    @silvanomazzelladibosco34704 ай бұрын

    È vero

  • @MeglioAscoltareIlVinile
    @MeglioAscoltareIlVinileАй бұрын

    il vescovo dice che sa per certo dove finirà e tutto il resto....al contrario di Margherita che ha l'umiltà di dire che ci sono cose che ci possono e non possono spiegare. Ecco perchè la chiesa è ridicola.

  • @micheletagliaferro8350
    @micheletagliaferro835010 ай бұрын

    Immensa Margherita❤

  • @bazzoni1970
    @bazzoni1970 Жыл бұрын

    Anche la chiesa sa che non esiste un Dio, la chiesa ci deve stare per tutte quelle persone sfortunate.

  • @pecoramaria5653

    @pecoramaria5653

    Жыл бұрын

    E' lei ad essere sfortunato ! E lo vedrà quando ritornerà a casa ! Luogo da dove e' venuto , se fosse come dice lei dovremmo cancellare millenni di filosofia . Il suo commento e' semplicistico e banale !

  • @bazzoni1970

    @bazzoni1970

    Жыл бұрын

    @@pecoramaria5653 e chi dice che sono fortunato, già il fatto che non credo più ad un dio non é una sfortuna? La sua reazione verso la mia frase e legittimo, non è facile accettare una verità scomoda.

  • @pecoramaria5653

    @pecoramaria5653

    Жыл бұрын

    @@bazzoni1970 riveda la sua vita dal punto di vista spirituale ! E' assolutamente necessario che lei non perda la conoscenza primaria

  • @bazzoni1970

    @bazzoni1970

    Жыл бұрын

    @@pecoramaria5653mi dispiace ma la conversione con un credente, non può continuare, siamo su due linee diverse, e sarà sempre così per l'eterno.

  • @simoneangelini7201

    @simoneangelini7201

    Жыл бұрын

    Penso semplicemente che il Dio che giudica che crea che mette i voti e ti manda all inferno o in paradiso, di cui parla Margherita non esista e non sia mai esistito, e forse non esiste neanche quello del vescovo, forse esiste un altra forma di intelligenza superiore che permea qualsiasi cosa, ma lodo entrambe queste due figure che si sono confrontate in maniera educata e pacata

  • @aniagiuseppe9490
    @aniagiuseppe94904 ай бұрын

    Per me Gesù e' il fornaio che si alza alle 2:00 del mattino per fare il pane...

  • @silvanomazzelladibosco3470
    @silvanomazzelladibosco34704 ай бұрын

    Perché si devono sempre mettere sul pulpito

  • @marcobertone375
    @marcobertone3754 ай бұрын

    Il vescovo parla da prete e non potrebbe dire il contrario in quanto campa e guadagna su quello. La scienza, la professoressa Hack dice la verità, quindi chi ha ben inteso intenda!

  • @jumbodrillo4951
    @jumbodrillo4951 Жыл бұрын

    Giuseppe ma quando se magna ?

  • @AlessandroVeronese-nn9tn

    @AlessandroVeronese-nn9tn

    4 ай бұрын

    🤣🤣🤣👍

  • @francexx91
    @francexx9117 күн бұрын

    Chiesa imbarazzante. Peccato aver perso Marga,veramente una delle più grandi luminare

  • @zaldozz
    @zaldozz5 ай бұрын

    Se anzi che servire la chiesa a predicare il nulla ci si dedicasse alla scienza sicuramente avremo maggiori risposte , maggiori innovazioni e benefici per tutta l’umanità !

  • @aniagiuseppe9490
    @aniagiuseppe94904 ай бұрын

    Se Mauro biglino fosse stato li...

  • @elgabro3044
    @elgabro30443 ай бұрын

    Margherita tutta la vita❤❤❤

  • @carlobalzani4918
    @carlobalzani49184 ай бұрын

    1:05:20 😂🤣😂👍

  • @giuseppeleone9729
    @giuseppeleone97295 ай бұрын

    Poca rabbia a quanto percepisco

  • @OrnellaGuidotti
    @OrnellaGuidotti4 ай бұрын

    Non a caso si chiama "fede", perche' deve credere senza alcuna prova.....infantile......a differenza della scienza che dimostra cio' che afferma....non "parla" di esperienze personali

  • @OrnellaGuidotti
    @OrnellaGuidotti4 ай бұрын

    Sono "non scienziati".......perfetto!

  • @giuseppedonato5841
    @giuseppedonato58414 ай бұрын

    La base della scienza è la fede. Come la base della matematica sono gli assiomi. La fede è il presupposto , punto di partenza, l'assioma per creare il teorema

  • @starman633

    @starman633

    3 ай бұрын

    La base della scienza é la naturale propensione dell’uomo a porsi delle domande ed a cercare le risposte. Come faccio a cacciare in modo più efficace? Invento l’arco e le frecce. Come faccio ad attraversare il fiume? Costruisco delle zattere. Come faccio a far viaggiare le informazioni da una parte all’altra del mondo? Invento il telegrafo/telefono ecc… Ad un certo punto l’uomo si é chiesto: chi ha creato tutto questo? Non trovando risposte ha scelto la via più comoda, ovvero ha inventato dio in tutte le sue declinazioni (Zeus, Yahve, Mitra, Il Grande Juju della montagna, ecc…). Dio é una creazione dell’uomo, della sua naturale propensione a porsi degli interrogativi che non possono restare senza risposta.

  • @mircozaro9149

    @mircozaro9149

    3 ай бұрын

    Delirante.

  • @johnadams3700

    @johnadams3700

    3 ай бұрын

    Non diciamo stupidaggini. La scienza sperimentale si basa sulla verifica delle ipotesi, mancando quella le ipotesi si accantonano. Le religioni sono la più grande truffa orchestrata dagli uomini, perpetrata da una casta quando l'ignoranza e la superstizione imperversavano. Ora tutto ciò sarebbe impossibile. Mi sono sempre chiesto perché il cosiddetto figlio di Dio abbia deciso di incarnarsi 2 mila anni fa e non in tempi moderni.

  • @carlobalzani4918

    @carlobalzani4918

    2 ай бұрын

    ​@@johnadams3700 Gesù unigenito figlio di Dio è ancor qui fratello mio 😉 Pax 🙋

  • @OrnellaGuidotti
    @OrnellaGuidotti4 ай бұрын

    Carissima Margherita, hai studiato le stelle quando tu stessa sei stata una stella

  • @user-mz8dv9cx4z
    @user-mz8dv9cx4z5 ай бұрын

    Era Fenomena, peccatto che e morta 🥹🕊🌌

  • @dianasilvestri4979
    @dianasilvestri49795 ай бұрын

    Grande Margherita, complimenti per quello che sei e che ci hai dato. Il padre, invece, è di una noia mortale.!!!!

  • @AlessandroVeronese-nn9tn
    @AlessandroVeronese-nn9tn5 ай бұрын

    Margherita Hack 10 ,Vescovo Zenti -1 ...ho detto tutto 🤣🤣🤣

  • @annamariaallegretta6949
    @annamariaallegretta69493 ай бұрын

    Io con il mio credere in Dio ho capito più di te perché rivelato d all’onnipotenza di DIO è quindi ti ho visto limitata

  • @Just_nacko

    @Just_nacko

    Ай бұрын

    Tornatene a leggere Topolino, sono ragionamenti troppo complicati per te.

  • @aniagiuseppe9490
    @aniagiuseppe94904 ай бұрын

    Con grande rispetto, ma non posso non ridere alle facce di Margherita...😂

  • @alexrm82
    @alexrm822 ай бұрын

    Margherita, mi spiace solo non aver fatto a tempo a coonoscerti di persona. Che grande umana sei stata.

  • @carminezecca6179
    @carminezecca61796 ай бұрын

    Povera Hack

  • @luisaiudice3271

    @luisaiudice3271

    4 ай бұрын

    Hack, l' Ebrea atea.

  • @silvanomazzelladibosco3470
    @silvanomazzelladibosco34704 ай бұрын

    Tutta questa arroganza è insita nella chiesa

  • @robertoargelli8722
    @robertoargelli872227 күн бұрын

    monsignore ma perchè? che mestiere è quello di prevaricare di ingannare? che mestiere è? cosa produce? io ad oggi, vedo che ha prodotto sopratutto ricchezza per se stessi.

  • @laghuary4277
    @laghuary42776 ай бұрын

    Il vescovo aveva le idee confuse, si credeva di stare in chiesa e non in un dibattito. Che pesantezza 🥱

  • @AlessandroVeronese-nn9tn

    @AlessandroVeronese-nn9tn

    4 ай бұрын

    🤣🤣🤣👍

  • @andreavinciguerra8844
    @andreavinciguerra884410 ай бұрын

    Se dio esistesse saprei con chi prendermela

  • @carlobalzani4918

    @carlobalzani4918

    6 ай бұрын

    Dio esiste . Ora sai con chi prendertela , ovvero con il pirla che 6 🤗🤣🙋

  • @rasthafari2847
    @rasthafari284727 күн бұрын

    Cari ragazzi quando verrà fuori la verità ve la farete letteralmente sotto!!😆😅

  • @carlobalzani4918
    @carlobalzani49184 ай бұрын

    Nell'ultimo verso dell'inferno della divina commedia Dante Alighieri narra : " Quindi uscimmo a riveder le stelle " . Che brutto smacco Satana ti ha messa nel sacco 😕

  • @giuseppeleone9729
    @giuseppeleone97295 ай бұрын

    Non capisco tutta questa necessità di urlare.

  • @katrina6739
    @katrina673922 күн бұрын

    il vescovo è un po delulu. 36:59. Chi parla ad alta voce di solito dice fesserie, però devo dire la verità: questo vescovo ha avuto il coraggio di discutere questo tema con la grande Professoressa. Spero che abbia imparato qualcosa.

  • @magoedwardpeta
    @magoedwardpeta4 ай бұрын

    La scienza non dovrebbe perdere tempo con le assurdità religiose..

  • @u.m.m.u.2085

    @u.m.m.u.2085

    4 ай бұрын

    La scienza è un concetto astratto, non capisci che esistono gli....scienziati che, in quanto tali ,non perdono tempo se dopo i loro studi e ricerche si pongono altre domande,come non perdono tempo se si uniscono alla loro compagna o compagno,in quanto sono "persone" dopo la ..."scienza" o è una assurdità perchè è fuori da..."scienza".

  • @annamariagrasso4032
    @annamariagrasso40324 ай бұрын

    Vorrei Dio intervenisse per mettere fine alla guerra e ciò che genera a malattie incurabili povertà. Miseria solitudine questo il mio Dio chiedo il suo intervento ogni giorno

  • @mircozaro9149
    @mircozaro91494 ай бұрын

    L'esperienza di dio in lui è incontestabile. Giusto. Anche uno psicotico crede che i suoi deliri siano reali. Giusto.

  • @giuseppeleone9729
    @giuseppeleone97295 ай бұрын

    Un dialogo che non finirà mai 😂

  • @brunocirillo4317

    @brunocirillo4317

    5 ай бұрын

    Bella e comoda condizione per coloro che campano di suggestioni

  • @mircozaro9149
    @mircozaro91494 ай бұрын

    Sua eccellenza. De che?

  • @Antonio-wu7ve
    @Antonio-wu7ve7 ай бұрын

    Credo che solo Gesù sa la verità

  • @alexciambolina8424

    @alexciambolina8424

    5 ай бұрын

    Se non c'era come fa a credere nell' vuoto...

  • @mircozaro9149

    @mircozaro9149

    4 ай бұрын

    Io credo in Babbo Natale. 1 a 1.

  • @vincenzomendola2805
    @vincenzomendola28055 ай бұрын

    Perchè quella croce e quella catena così grossa????

  • @fiammettaspera1088

    @fiammettaspera1088

    4 ай бұрын

    Tutta fantasia queste religioni.

  • @OrnellaGuidotti
    @OrnellaGuidotti4 ай бұрын

    Ma altrettanto si potrebbe chiedere perche' credi???!!!

  • @giuseppeleone9729
    @giuseppeleone97295 ай бұрын

    O meglio, monologo 😂

  • @deuslux6461
    @deuslux64614 ай бұрын

    Viva la verità che è Dio!!

  • @silvanomazzelladibosco3470
    @silvanomazzelladibosco34704 ай бұрын

    È odioso questo tizio pensa che stia parlando con casalinga della porta accanto, con tutto il rispetto per le casalinghe

  • @annamariaallegretta6949
    @annamariaallegretta69493 ай бұрын

    Dovresti solo toglierti quei paramenti di dosso quelli non sono nulla

  • @mircozaro9149

    @mircozaro9149

    3 ай бұрын

    Povero. È un pagliaccio. Se no che pagliaccio sarebbe.

  • @faustorossi7279
    @faustorossi72799 ай бұрын

    Margherita Hak grande donna ma che smacco alla chiesa

  • @revelator3665
    @revelator366510 ай бұрын

    preti criptomosessuali che parlano d'amore con cristodio solo in termini uomo a uomo...oppure omo a omo...

  • @ninetta3226

    @ninetta3226

    9 ай бұрын

    Non importa di essere presi infantile lo dice Gesù se non diventerete come bambini non entrerete nel regno dei cieli quando saremo al cospetto di Dio non ci sarà chiesto parlami discienza

  • @revelator3665

    @revelator3665

    9 ай бұрын

    @@ninetta3226 pensa quante puttanate

  • @ivanvanni7855

    @ivanvanni7855

    6 ай бұрын

    ​@@ninetta3226 parla per te non per tutti...... Tu Sarai al cospetto io NO. Avete paura di morire e pensate che credere in dio vi aiuti ad esorcizzare questa paura. Prima di nascere ti ricordi se eri al cospetto di qualcuno???

  • @guidoangheloni9619

    @guidoangheloni9619

    4 ай бұрын

    ​@@ivanvanni7855ben detto

  • @Cesare-ub3dt
    @Cesare-ub3dt2 ай бұрын

    Capisco come si possa guardare la terra ed essere atei, ma non capisco come si possa guardare il cielo di notte e non credere in Dio

  • @carlobalzani4918
    @carlobalzani49184 ай бұрын

    Cit : Al diavolo non si vende . Si regala 😔

  • @giuseppeleone9729
    @giuseppeleone97295 ай бұрын

    Dio personale? 😂

  • @carminezecca6179
    @carminezecca61796 ай бұрын

    Se questi scienziati hanno capito l'origine della vita, perche non la creano?

  • @starman633

    @starman633

    5 ай бұрын

    Perché la vita ci ha messo miliardi di anni prima di emergere sulla Terra e non tutti i processi sono ancora noti.

  • @guidoangheloni9619

    @guidoangheloni9619

    5 ай бұрын

    È meglio che non creino nulla, altrimenti potrebbero creare u un deficiente come te

  • @guidoangheloni9619

    @guidoangheloni9619

    5 ай бұрын

    È meglio di no, altrimenti potrebbero creare un deficiente come te

  • @Solosoos

    @Solosoos

    4 ай бұрын

    Se questi religiosi hanno capito il segreto della vita eterna perché si abbassano a vivere nello stesso mondo degli scienziati? Se sono così sicuri dell’ aldilà perché non ammazzarsi per andare in paradiso?

  • @mircozaro9149

    @mircozaro9149

    4 ай бұрын

    Stronzata.

  • @revelator3665
    @revelator366510 ай бұрын

    paladini della (cono)scienza vs paladini dell'ignoranza retorica

  • @tonaricca8529

    @tonaricca8529

    4 ай бұрын

    Ignorante sei tu se no sapresti che la scienza è nata in casa cattolica..

  • @andreabiasutti8432
    @andreabiasutti84324 ай бұрын

    Ma io non so chi è questo tipo, ma soprattutto non so come parlare con lui, perché comunque non accetterebbe ascoltare la mia idea

Келесі