Giuseppe De Rita - Come è cambiata la società italiana?

Con Giuseppe De Rita ripercorriamo le idee e le vicende all'origine del CENSIS e alcuni dei concetti fondamentali alla base delle sue analisi della società italiana.
❗Si raccomanda la visione in HD, scegliendo l'opzione "1080p" nel menu che si apre cliccando sul simbolo dell'ingranaggio.
Questa è la nona puntata della seconda stagione del 2023 del Videopodcast dei Dialoghi di Pandora Rivista, un ciclo di conversazioni settimanali in formato video e podcast con un ospite diverso ogni volta, per capire le grandi trasformazioni del presente.
GUARDA TUTTI GLI EPISODI: bit.ly/3K9WmP8
ASCOLTA GLI EPISODI IN VERSIONE PODCAST: www.pandorarivista.it/podcast/
Videopodcast realizzato con il contributo di: IMA, Coop Alleanza 3.0, Coopfond e Granarolo.
www.pandorarivista.it
ABBONATI A PANDORA RIVISTA: www.pandorarivista.it/abbonati/
Credits
Riprese e montaggio: Marcello Saltarelli
Sigla: Antonio Saracino - be open
Grafiche: Davide Vaccari - be open

Пікірлер: 4

  • @MrOri62
    @MrOri62 Жыл бұрын

    Grazie Pandora Dialoghi Finalmente penso di aver inteso il motivo per cui molti ex Sessantottini sono riusciti ad imporsi a livello individuale nel corso della (loro) vita diventando imprenditori di se stessi; quella Rivoluzione a quanto ho capito, ci mise paradossalmente gli uni contro gli altri perchê Tutti avevano diritti sacrosanti da difendere e da ottenere, di sicuro poi legàti alla necessità di raggiungere maggiori risultati in campo sociale. Ma se è l'elite che continua ad imporre la direzione maestra, (sviluppo..) quelle stesse forze rivoluzionarie evidentemente ci cascarono in pieno, contribuendo a perseguire la stessa strada e magari senza nemmeno rèndersene conto. Sta in piedi il ragionamento o no?

  • @francescomuscato6033
    @francescomuscato60335 ай бұрын

    Grande sociologo de Rita. Perciò oggettivo nelle analisi e nelle proposte avanzate

  • @cristinaangelini6818
    @cristinaangelini68183 ай бұрын

    Le evidenze fenomenologica la vincono sulla pianificazione dei processo pensati e diretti dalla politica. Il PNRR sarà un'altra possibilità buttata? Secondo De Rita potrebbe esserlo. La frattura tra i processi di sviluppo sociale ed economico e il piano politico sembra essere sempre più evidente.

  • @mauriziopiccinini879
    @mauriziopiccinini879 Жыл бұрын

    In peggio ringraziamo radicali e sx